PDA

Visualizza versione completa : Primo giorno linux: sono già in crisi

robur00
06-07-2003, 18.22.22
Ho installato la Mandrake 9.1 con interfaccia kde. Come prima impressione mi sono trovato benissimo, la distro è completa di un sacco di applicazioni e sono riuscito a muovermi abbastanza bene. Veniamo ai problemi:

1) Non riesco a connettermi a internet. Ho un alcatel speedtouch usb, ho copiato il file mgmt.o in usr/share/speedtouch/ (non sapete quanto c'ho messo, non riuscivo a loggarmi come admin (W) )e ho avviato la configurazione. Ho immesso nome utente, password, dns, ecc. ecc. ma la connessione non va! Linux mi dice di controllare la configurazione della connessione, ma è tutto giusto.

2) L'audio non va. Ho una Live! Player che mi viene riconosciuta ma mi sembra che linux non abbia i driver. Ho cercato sul sito della creative ma per linux non c'è nulla. Ho provato nel sito della mandrake ma anche là non c'è nulla. Ho provato tramite il comando "kmix" ad alzare i volumi ma non si sente nulla ugualmente.

Spero mi possiate aiutare, in particolar modo nel primo caso, visto che è noioso cambiare di continuo hard disk per passare da win a linux. Ciao.

ANDY CAPS
06-07-2003, 18.45.53
:confused:

mi sembra strano il tuo modem è uno dei pochissimi usb supportati dalla mandrake

digita drakconnect in una consolle di root e scegli la modalita esperto

clicchi su adsl e poi alcatel speedtouch

poi prosegui mettendo i dati e ti connetti

al limite prova un riavvio per sicurezza

e adsl-start in una consolle
o adsl-connect

per l'audio devi semplicemente alzare i volumi e smutizzarlo

avvia aumix da multimedia o kmix ed alza i volumi e pcm

ANDY CAPS
06-07-2003, 18.49.36
altrimenti prova ad installare precedentemente

i pacchetti speedtouch e pptp-adsl

in una consolle d root incolla la riga qui sotto

urpmi speedtouch pptp-adsl

robur00
06-07-2003, 19.12.44
Tra un po' provo, tanto sono già sicuro che non riuscirò a fare nulla, sigh. Ciao e grazie

ANDY CAPS
06-07-2003, 19.16.01
deve andare per forza

ANDY CAPS
06-07-2003, 19.23.19
puoi provare anche questo programmino in alternativa
http://s1x.homelinux.net/downloads/speedtouch-installer/

ci sono tutte le instruzioni

clark
06-07-2003, 19.59.54
Anche io sono andato in crisi il primo giorno che ho usato il computer con windows 98 preinstallato:D .

Per i tuoi problemi prova a seguire i consigli che ti ha dato Andy Caps e non ti demorazillare se incontri delle difficoltà :p

robur00
07-07-2003, 11.59.40
Il problema audio è stato risolto (almeno quello!).
Non ho ancora provato il programmino ma fino ad ora il problema adsl non è stato risolto. Ricevo sempre questo messaggio "Connessione non riuscita. Verifica la configurazione nel centro di controllo di Mandrake". Ovviamente i dati inseriti da me sono tutti giusti. Ora proverò il link di Andy Caps. Cmq non mollo!!!

robur00
07-07-2003, 12.05.42
Cavolo, non posso usare il programmino, è solo per connessioni PPoE e io ho Tiscali che sotto windows mi dice PPoA, anche se in realtà dovrebbe essere pptp. Magari la connessione non mi funziona proprio perché Linxu prova ad usare il PPoA.
Windows probabilmente utilizza una sorta di emulazione che fa vedere al sistema un protocollo ppoa mentre è pptp. Bho!

robur00
07-07-2003, 18.56.09
In /var/log/messages ho trovato queste 2 righe e l'ultima mi preoccupa un po':
localhost modem_run[3271]: modem_run version 1.2-beta1 started by root uid 0
localhost modem_run[3271]: Another program/driver is already accesing the modem (interface 2 cannot be claimed)

Avete idea di che possa essere successo?

ANDY CAPS
07-07-2003, 19.28.48
prova a dare un asdl-stop prima di ritentare la connessione
e prova con quel programmino anche se non sembra conforme con il tipo di connessione
saltando pure tutta la parte relativa al kernel perche la mandrake ha già tutti i moduli attivati di default
:( non sapevo di tutte queste manate di tiscali e i protocolli

robur00
07-07-2003, 20.06.43
Proverò tra un po' visto che è dalle 15 circa che navigo in mille siti, cerco how-to, info, tutorial, ecc. e l'adsl in mandrake non va; mi devo riposare un po'! Cmq non mi dò per vinto fino a che non navigherò con linux!

ANDY CAPS
07-07-2003, 20.18.07
molti hanno risolto reinstallando e facendo la configurazione durante l'installazione(io faccio sempre cosi)

praticamente sul finire dell'installazione quando ti da il riassunto delle configurazioni fatte e quelle da fare , dove fai anche quella video , in genere in rosso
devi fare anche quella "rete"

facendo lo stesso procedimento e mettendo tutti i dati (dns compresi)
non so ' perche ma è molto piu' funzionale

robur00
08-07-2003, 12.37.00
Quando avrò tempo proverò. Speriamo bene... cmq grazie per tutti i consigli che mi hai dato.

P.S. Mi sono appena accorto dove abiti, se ho altri problemi ti faccio venire a casa mia :D

ANDY CAPS
08-07-2003, 14.15.46
:D magari siamo vicini di casa

robur00
08-07-2003, 19.11.00
Chi lo sa...

robur00
08-07-2003, 20.11.13
Ho queste due immagini che possono essere interessanti. La prima è quel che mi dice il file messages, la seconda è net_monitor da konsole. Ho provato anche a lanciare da root il comando "adsl-stop" ma linux non sa cosa sia.
Le immagini le ho dovute zippare perché questo cavolo di forum mi dice che i jpg sono in un formato non valido.

Immagine 1

robur00
08-07-2003, 20.18.33
La seconda immagine non me la fa postare, dice che è già presente nel database. Ho provata a cambiare nome al file, ricomprimerla in .rar ecc. ecc. ma non c'è modo. Ora faccio cena e poi riprovo.

robur00
08-07-2003, 22.06.05
Rimedio trovato, ho hostato le immagini su geocities :)

http://it.geocities.com/robur00/log1.jpg
http://it.geocities.com/robur00/log2.jpg

Importante: non ne conosco il motivo, ma per vedere le immagini dovete cliccare col tasto destro sul link, selezionare "copia collegamento", e incollarlo sulla barra di navigazione del browser, altrimenti le immagini non si vedeono.

ANDY CAPS
08-07-2003, 22.40.21
non so che dirti

prova a digitare top per vedere i processi che sono in attivita
hai per caso una scheda di rete integrata?

robur00
08-07-2003, 22.52.41
Assolutamente no.
Ho una vecchia (ma mitica) Asus P2B, un p3 650 MHz, 396 mb ram e un misero hd da 1.2Gb per Linux. Avevo un modem analogico pci interno ma poi l'ho levato due giorni fa per vedere se faceva casini. Quel che mi insospettisce è l'ultima riga del punultimo "paragrafo" nella seconda immagine: "no protocol specified". Credo significhi che Linux provi a connettersi ma senza specificare alcun protocollo. Possibile?

ANDY CAPS
08-07-2003, 23.27.31
:confused: no quello dovrebbe essere un messagio di errore di connessione al server x

io proverei a fare come ti ho detto (reinstallare configurando la rete durante 'installazione)
il problema potrebbe essere nato da quel modem interno che la mandrake ha asegnato come route defult

per curiosita digita route in una consolle di root

e ifconfig

e incolla i risultati

robur00
09-07-2003, 00.05.01
http://it.geocities.com/robur00/img.jpg

Solito procedimento del copia/incolla

ANDY CAPS
09-07-2003, 00.27.55
:( non dice un gran che io proverei come ti ho detto in mezzora reinstalli

ifconfig cosa dice
incollalo direttamente nel post

robur00
09-07-2003, 13.31.24
Ifconfig l'ho lanciato, è sempre nell'ultima immagine jpg. E' un po' appiccicato, però c'è.

ANDY CAPS
09-07-2003, 13.43.00
si ho notato ora

non ci sono altre interfacce tranne quella di loopback
non sembra che c'entri il vecchio modem

in teoria basterebbe fare le connessione
ti dovrebbe attivare ppp0 e si dovrebbe connettere

prova a rifare la connessione con drakconnect da consolle e invece di provare la connessione riavviare il computer scegliendo la conessione al boot

robur00
09-07-2003, 13.58.28
Come avvio drakconnect da consolle? E soprattutto, come gliela faccio fare la connessione al boot? Devo scegliere l'opzione nel drakconnect, giusto? Mettendo conto che riuscissi a connettermi, per disconnettermi devo usare un comando o c'è un'icona?

ANDY CAPS
09-07-2003, 14.12.51
drakconnect lo devi scivere in un terminale di root e premere invio

per loggarsi come root in una consolle basta scrivere su

poi mettere la password
:( non ho esperienze con i modem usb

prova startmodem per farlo partire

la connessione al boot si dovrebbe scegliere nella configurazione adsl
al limite poi lo puoi fare dal centro di controllo di mandrake >reti

prova anche da consolle il comando
adsl-setup per fare la configurazione
per i modem ethernet è infallibile per gli usb non so se va (sempre in una consolle di root)

robur00
09-07-2003, 18.43.36
Ancora non ho provato nulla, però sono sicuro che il comando "adsl" linux non sa cosa sia.

ANDY CAPS
09-07-2003, 19.46.12
il comando adsl-setup si usa con i modem ethernet per configurare la connessione
poi per connettersi con pppoe

adsl-start o
adsl-connect

adsl-stop per disconnettersi
i modem usb pero' usano altri protocolli

tu comunque prima di fare gli esperimenti dogita da consolle di root questa riga

urpmi speedtouch pptp-adsl

prima di fare la configurazione

robur00
09-07-2003, 22.31.30
Domani sera proverò.