PDA

Visualizza versione completa : La rumenta

exion
03-07-2003, 06.29.11
in tutte le città in cui sono stato in vita mia funziona così: ci sono dei cassonetti per strada, quando uno ha dei sacchi di spazzatura, scende giù in strada e li butta nel cassonetto.

Nei paesi più "avanzati", i cassonetti sono condominiali. Poi quotidianamente, c'è un omino che scende giù nei meandri dei palazzi, recupera i cassonetti condominiali (e sottolineo, il cassonetto, mica solo il sacchettone), li tira su in strada, e così passa il camion che, agganciando il cassonetto, lo svuota, e si porta via la spazzatura. Pulito, preciso, comodo, igienico.

In Svizzera addirittura, qualche anno fa, ricordo di aver visto delle "batterie" di cassonetti stradali, che sembravano delle mini-centrali di raccolta differenziata... Impressionante.

A Milano, no!

A Milano, come in Inghilterra, dobbiamo sempre distinguerci dagli altri nel fare le cose....

Intanto il prelievo è bisettimanale... Il che mi pare già abbastanza strano, per una grande città come Milano... Significa che nella migliore delle ipotesi, in certi palazzi ci sono sacchettoni di rifiuti che stanno lì a marcire da almeno 4 giorni... Sai che pacchia.

Ma soprattutto non ci sono i cassettoni per strada.... I sacconi di rumenta si lasciano belli liberi sul marciapiede (che schifezza :mad: ) al momento del passaggio del camion della nettezza urbana....

Poi succede almeno una volta nella vita che si faccia un trasloco, che si svuoti un solaio o una cantina, che ci si ritrovi insomma con parecchi sacchettoni di spazzatura che non rientrano nel "circuito classico" di eliminazione dei rifiuti...

E' quello che è successo a me appunto, che mi sono ritrovato con una 15na di sacconi condominiali da evacuare, e avendo chiamato l'AMSA per sapere come disfarmene, mi hanno gentilmente suggerito di lasciarli giù in strada il giorno del prelievo... In un orario che va dalle 5 alle 6 di mattina :mad:

Quindi avevo due possibilità: o fare come fanno molti, cioé l'incivile, e mollare i sacchettoni giù in strada la sera prima, oppure alzarmi al canto del gallo, e sfacchinare nel fresco del primo mattino.

Chi sceglie per la prima incivile opzione ad esempio, sono i McDonald's... Una mole impressionante di rumenta puzzolente mista di hamburger, salse, coca cole, patatine fritte, donuts smangiucchiati, abbandonata a mucchi davanti ai McDonalds, e che rimane lì tutta la notte.... (Y) :(
Per quelli che ci vivono sopra, tra gli odori di fritto di giorno e quelli di spazzatura la notte, in estate deve essere una festa!

Io invece ho scelto la seconda opzione, quella mattiniera. Non per senso civico però: semplicemente, non essendoci il minimo punto di riferimento, non avevo idea di dove avrei dovuto lasciarli questi sacchi. L'unica è stato alzarsi questa mattina alle 5, vedere dove diavolo venivano lasciati gli altri sacchi di spazzatura, e a quelli aggregare i miei.... :rolleyes:

Ecco, questo è il benemerito lavoro dell'AMSA, Azienda Milanese Servizi Ambientali..... :rolleyes: :S

jannaz
03-07-2003, 08.18.29
la soluzione migliore e' ancora il cassonetto ed e' anche la piu' economica e la piu' comoda per la raccolta differenziata.
Anche io ho sempre avuto schifo dove nelle citta' mancano i cassonetti ma a Milano in alcune zone sarebbero troppi...
Ci dovevano pensare prima

JaNnAz

sarahkerrigan
03-07-2003, 09.31.51
Originariamente inviato da exion

A Milano, no!

A Milano, come in Inghilterra, dobbiamo sempre distinguerci dagli altri nel fare le cose....

Intanto il prelievo è bisettimanale... Il che mi pare già abbastanza strano, per una grande città come Milano... Significa che nella migliore delle ipotesi, in certi palazzi ci sono sacchettoni di rifiuti che stanno lì a marcire da almeno 4 giorni... Sai che pacchia.

...in questo periodo, qui da me è un dramma per le famiglie che abitano al piano terra che, in questo periodo, soffrono per i miasmi emanati dai sacchi...il cortile è piccolo e non c'è un angolo disponibile per poterli isolare...:rolleyes:

Tempo fa ho protestato con l'Amsa per altri motivi (lavaggio strada scorretto, comprovato da mie foto tattiche :D e per blocco stradale di camion in ore di punta) e, in quell'occasione mi hanno spiegato una serie di problematiche nella gestione della pulizia della città: pare che meglio di così, per ora, non riescano a fare.

Due volte alla settimana è troppo poco davvero...inoltre, il problema spazzatura è anche da rivedere a monte: parlo dei supermercati...si potrebbero evitare o limitare al necessario, tutti quegli inutili vassoietti, (che paghiamo e buttiamo) quelli che contengono frutta, formaggi etc...ho provato a buttarne via una decina dopo aver messo a a posto la spesa :anger:

exion
03-07-2003, 09.45.56
Originariamente inviato da sarahkerrigan

...in questo periodo, qui da me è un dramma per le famiglie che abitano al piano terra che, in questo periodo, soffrono per i miasmi emanati dai sacchi...il cortile è piccolo e non c'è un angolo disponibile per poterli isolare...:rolleyes:

Tempo fa ho protestato con l'Amsa per altri motivi (lavaggio strada scorretto, comprovato da mie foto tattiche :D e per blocco stradale di camion in ore di punta) e, in quell'occasione mi hanno spiegato una serie di problematiche nella gestione della pulizia della città: pare che meglio di così, per ora, non riescano a fare.

Due volte alla settimana è troppo poco davvero...inoltre, il problema spazzatura è anche da rivedere a monte: parlo dei supermercati...si potrebbero evitare o limitare al necessario, tutti quegli inutili vassoietti, (che paghiamo e buttiamo) quelli che contengono frutta, formaggi etc...ho provato a buttarne via una decina dopo aver messo a a posto la spesa :anger:

Sull'eccesiva mole di confezioni che ci propinano, non c'è dubbio, c'è da restare basiti. Di due borse della spesa che entrano in casa, na torna fuori solo di confezioni, pacchetti e pacchetini. :S

Due giorni è troppo poco, anche perché in una situazione come la mia la cosa diventa disperata...
Sto svuotando una cantina per una mia amica, abbiamo una marea di questi sacchi da buttare. Stamattina, con tanta buona volontà e con una grande sfacchinata, sono riuscito ad eliminarne 8. Ne rimangono ancora altrettanti, e non abbiamo finito di svuotare questa maledetta cantina. Ma fino a Lunedì prossimo, non posso sperare di eliminare più alcun sacco di spazzatura, me li devo tenere lì davanti alla cantina... E' allucinante.

per telefono ho persino chiesto se caricandomeli su un furgoncino potevo portarmeli direttamente io in via rubattino... L'operatrice al telefono mi ha detto di non farlo assolutamente, che tanto non li accetterebbero perché accettano solo piccoli elettrodomestici, mobili, etc... ma non i sacchi neri, e rischio pure una multa per trasporto non autorizzato di rifiuti.... :S (W) :rolleyes:

sarahkerrigan
03-07-2003, 10.01.14
...guarda exion, questa faccenda dei vassoietti & co., mi fa inferocire...ho anche provato a dire la mia nei vari supermercati: il più sprecone in assoluto è lo SMA

...si, loro vengono anche a domicilio a prendere gli scarti delle cantine ma solo gli oggetti che hai descritto e devi farli trovare accatastati in strada nel giorno preciso d'appuntamento...certo che, se anche a portare i sacchi personalmente, fanno storie!!! :grrr:
Sto pensando ad una cosa...forse potresti chiedere al super più vicino a casa tua, se li accetta da unire ai loro :rolleyes:...a me capita il contrario, ovvero, al bisogno, di chiedere dei cartoni, un pallet o quello che mi serve...se trovi una persona intelligente e disponibile, magari ti da una mano...:)

sarahkerrigan
03-07-2003, 10.06.15
...si chiama rumenta in Liguria vero? ;)...qui è el rùff...:p

exion
03-07-2003, 10.14.52
Originariamente inviato da sarahkerrigan
...si chiama rumenta in Liguria vero? ;)...qui è el rùff...:p

sì, termine tipicamente ligure :D :p

O CANTO DA RUMENTA
Chi villezza in sce o Parnaso
O s'angoscia, o s'accimenta
Se o s'intoppa a da do naso
In tu muggio de rumenta
Ben diverso mi da quello
Me ghe levo de capello
E saluo profondamente
Con rispetto ed umiltae
Sto rifiuto puzzolente
Da superba umanitae
(...)
Torna a materia organica
Sotto diversa forma
Ma no montà in superbia
No me marcià in sce l'orma
E avarda ben de mettite
Con l'ommo a tu per tu
Che o corpo a moeue ma l'Anima
A no moia mai ciù!

(tratto dal sito "Dizionario della rumenta" (http://www.genova2004.it/incoscienza/dizionariorumenta.htm))

:D :D

flora
03-07-2003, 10.17.29
la rumenta sarebbe quello che si dice anche "l'umido?", cioè quello che va messo nei sacchettini molli molli, che sembrano fatti di pelle d'uovo? :confused:

sarahkerrigan
03-07-2003, 10.19.28
...un termine che usava un mio ex collega della Valpolcevera (Gallaneto per la precisione) e che mi piaceva molto era ...piove come le mele... :p

exion
03-07-2003, 10.21.33
Originariamente inviato da flora
la rumenta sarebbe quello che si dice anche "l'umido?", cioè quello che va messo nei sacchettini molli molli, che sembrano fatti di pelle d'uovo? :confused:

la rumenta è la spazzatura, qualsiasi tipo di rifiuto, organico o non organico che sia.

No, per fortuna non ho a che fare con 15 sacchi condominiali di "umido", solo rifiuti secchi indifferenziati, altrimenti a quest'ora mi avrebbero già ricoverato con la peste! :D :D

TyDany
03-07-2003, 10.31.00
Anche qui a Varese non esistoni i cassonetti per la spazzatura, si lasciano i sacchi per strada, ovviamente essendo una citta piccola ci sono meno problemi, meno roba da smaltire e passano più spesso ;)

Rumenta per chi non s'accontenta :o .... o forse era rowenta? :confused: :eek: :D

exion
03-07-2003, 10.50.22
Originariamente inviato da TyDany
Anche qui a Varese non esistoni i cassonetti per la spazzatura, si lasciano i sacchi per strada, ovviamente essendo una citta piccola ci sono meno problemi, meno roba da smaltire e passano più spesso ;)

Rumenta per chi non s'accontenta :o .... o forse era rowenta? :confused: :eek: :D

Immagino che ci sia un sistema di raccolta dei rifiuti a livello regionale, per cui ipotizzo che più o meno il sistema sia omogeneo in tutta la regione...

A Torino mi pare ricordare che i cassonetti ci siano...

A Genova sicuro al 100%, ci sono...

In Francia poi il problema si pone in modo del tutto diverso: come detto all'inizio, non buttano i sacchi in strada, ma tirano fuori tutto il cassonetto.
D'altra parte è lo stesso sistema che a Milano viene usato, almeno in centro, per carta e vetro... Non vedo perché non lo si possa applicare anche ai rifiuti indifferenziati. Sarebbe almeno più decente di quei mucchi di sacchi abbandonati fuori.... boh!
Roma non ricordo.

flora
03-07-2003, 13.00.39
Ma voi fate tutte le divisioni perbenino?
Voglio dire, ci sono gli umidi, la carta/cartone, vetro, lattine, plastica...

io non ci sto dietro :(
riesco a malapena con il vetro (ma la bottiglia dell'olio va lavata???) e la plastica, le lattine non le compro, però quelle dei pelati (che fra l'altro sono smaltate all'interno, quindi boh!) le butto nella spazzatura.

TyDany
03-07-2003, 13.21.26
Tutto diviso ala perfezione, mia madre :p è precisissima :p

Lillo
03-07-2003, 14.05.20
Si, anch'io cerco di dividere il più possibile, anche se poi mi tocca caricare tutto in auto perché i cassonetti differenziati sono lontani. :mad:
Già, perché sotto casa mia ci sono quelli classici verdi (per tutto) ed un bel mostro blu per raccolta multimateriale.
Ora mi chiedo ma a che pro raccogliere plastica, vetro, alluminio tutte insieme? :confused:
Poi non vi sto a dire la quantità di "monnezza" :D che produce il ristorante sotto casa, peraltro accatastata nel peggiore dei modi. (N) :grrr:
Ma almeno passano a ritirare tutte le sere, e anche due volte al giorno. :eek: (Y)

exion
03-07-2003, 15.27.58
Originariamente inviato da flora
Ma voi fate tutte le divisioni perbenino?
Voglio dire, ci sono gli umidi, la carta/cartone, vetro, lattine, plastica...

io non ci sto dietro :(
riesco a malapena con il vetro (ma la bottiglia dell'olio va lavata???) e la plastica, le lattine non le compro, però quelle dei pelati (che fra l'altro sono smaltate all'interno, quindi boh!) le butto nella spazzatura.

beh qui in centro il problema si pone molto di meno, perché non c'è la raccolta differenziata degli umidi (e non ho mica ancora capito perché qui no e altrove in città sì :confused: )
Quindi qui separiamo solo bottgile di plastica, vetro e carta dal resto, ed è tutto sommato abbastanza facile.
Però faccio una lotta serrata con mio padre per fargli "piegare" le bottgile d'acqua vuote... Si riduce del 80% il volume del rifiuto in quel modo, ed è importante farlo ;)