PDA

Visualizza versione completa : installazione win me su secondo hd

DYLAN666
02-07-2003, 09.25.30
ho 2 hd

il primo contiene in sistema operativo win xp con programmi e giochi
è formattato in ntfs

il secondo contiene solo downloads ed è formattato in ntfs

adesso vorrei installate win me sul secondo e poter scegliere all'avvio con quale S.O partire???

per piacere mi indicate la procedura precisa da seguire?

grazie

Krakatau
02-07-2003, 09.36.02
Se XP è su partizione NTSF, non ti devi preoccupare...

installa tranquillamente ME...

dopo aver copletato tutto inserisci il CD di XP, avvii la Recovery e digiti

FixMBR /?

FixMBR (ripristina il boot loader di XP)...

dopo

BootCfg /?

BootCgf (aggiorna il boot per far vedere anche il nuovo SO)...

tof63
02-07-2003, 12.24.08
Originariamente inviato da DYLAN666

il secondo contiene solo downloads ed è formattato in ntfs

Devi prima formattarlo con la FAT o FAT32 perdendo tutti i "downloads" (a meno di non averli salvati da qualche altra parte)

Krakatau
02-07-2003, 12.32.31
Originariamente inviato da tof63

Devi prima formattarlo con la FAT o FAT32 perdendo tutti i "downloads" (a meno di non averli salvati da qualche altra parte)

Miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

non me n'ero accorto...

vabbè diciamo che volevo vedere se eravate attenti...

vabbè i Download che ti sevono li sposti sulla prima partizione o su CD...

formatti la partizione in Fat32...

installi ME... ecc..

DYLAN666
02-07-2003, 14.08.37
invece di formattare non posso convertire il secondo hd in fat32 con partion magic??

poi epr installare win me sul secondo devo avviare il pc col dischetto di avvio

e come faccio ad installarlo sul secondo hd???

grazie

Krakatau
02-07-2003, 15.06.23
così com'è il pc adesso

NTFS / NTFS win ME non vede dischi sul PC...

Se riesci a convertire il secondo in FAT32 Win ME vedrà solo questo e per lui sarà C:

quindi l'installazione andrà normalmante...

altrimenti sposti i tuoi Download su C: (di XP), formatti D: (sempre da XP) e avvii il setup di Win ME...

uando sarà completato riporti i tuoi Download in D: (da XP)

DYLAN666
02-07-2003, 15.10.37
ma è possibile con Partion magic convertite l'hd2 in fat32 e non perdere dati??

DYLAN666
02-07-2003, 16.02.11
ho trasformato l'hd secondario da ntfs in fat32 con partition magic

ma adesso riavviando tutto da dischetto e poi inserendo il cd di win me non mi permette di installare sul secondo hd

devo creare o midificare le partizinoi???

davlak
02-07-2003, 16.21.20
ho trasformato l'hd secondario da ntfs in fat32 con partition magic

ma adesso riavviando tutto da dischetto e poi inserendo il cd di win me non mi permette di installare sul secondo hd

devo creare o midificare le partizinoi???
fermo lì... :p

devi partire con Partition magic da floppy e rimpiccolire la partizione attualmente presente, poi spostarla alla fine dell' HD, e nello spazio vuoto crearne una nuova e formattarla FAT32, avra una lettera d'unità sballata, a questo punto, perchè di fat32 ora ce ne hai già una...mi sa che é meglio che prima riporti tutto a ntfs, e poi procedi con l'operazione che ti ho detto prima, così avrai Millennium in C: ;)

DYLAN666
02-07-2003, 16.32.28
asp un attimo ricapitoliamo la situazione:

hd1 in ntfs con win xp
hd2 in fat32 con dati

adesso volgio mettere win me su hd2 ma quando eseguo l'installazione da cd mi dice che non c'è un partizione fat32 su cui installare

non è che devo modificare la fat32 dell'hd2???

thanks

tof63
02-07-2003, 16.59.32
Andando a memoria (ora sono in uff e non posso fare casini) mi pare che per installarsi Win Me abbia bisogno di scrivere sul settore di boot del disco C.

Dovresti disabilitare temporaneamente da bios il primo disco (oppure toglierlo fisicamente) per poi rimetterlo o ripristinarlo al termine dell'installazione di ME - in modo che il bios assegni come C il secondo disco.

DYLAN666
02-07-2003, 17.08.34
qualcuno conosce una manovra meno laboriosa?

davlak
02-07-2003, 18.52.30
asp un attimo ricapitoliamo la situazione:

hd1 in ntfs con win xp
hd2 in fat32 con dati

adesso volgio mettere win me su hd2 ma quando eseguo l'installazione da cd mi dice che non c'è un partizione fat32 su cui installare

non è che devo modificare la fat32 dell'hd2???

thanks
1) hai letto il mio post precedente?
2) inoltre ti ha risposto tof63 (Y)..leggi sotto:

Andando a memoria (ora sono in uff e non posso fare casini) mi pare che per installarsi Win Me abbia bisogno di scrivere sul settore di boot del disco C.

Dovresti disabilitare temporaneamente da bios il primo disco (oppure toglierlo fisicamente) per poi rimetterlo o ripristinarlo al termine dell'installazione di ME - in modo che il bios assegni come C il secondo disco.
oppure, che é anche + sicuro, stacchi semplicemente i due dischi e colleghi come master quello su cui vuoi montare Millennium, dopodichè lo rimetterai a posto, ma a quel punto dovremo vedere di ricostruire il bootloader di XP in modo che ti faccia scegliere quale dei due sistemi avviare.

(mi sa che toccherà scrivere un articolo riassuntivo su sta cosa, perchè ci sono in piedi altri 5 3d sullo stesso argomento ;)(BILLOWWW!!!! :) )

qualcuno conosce una manovra meno laboriosa?
non ce ne sono di meno laboriose di quelle indicate, o meglio ci sarebbe pure una procedura che ti eviterebbe di mettere mano al case, ma implica che tu abbia un SW tipo ghost o drive image, se ce l'hai fai sapere che procediamo step by step. ;)

DYLAN666
02-07-2003, 23.54.42
ho finalmenete instalalto win me sul secondo hd

adesso come faccio a scegliere all'avvio con quale sistema partire

grazie

davlak
03-07-2003, 00.34.54
ok, adesso hai Millennium su Master, immagino, e XP sullo slave.

Rimetti tutto come era in origine, cioè XP sul master e l'altro HD su slave.

1) Posta qui il tuo boot.ini che và editato.

nel frattempo:

2) controlla di avere un file che si chiama bootsect.dos nella root di millennium (in C: )

Fai sapere ;)

DYLAN666
03-07-2003, 00.43.06
ho su master xp
e su slave win me

adesso che fo???

davlak
03-07-2003, 00.49.39
ho su master xp
e su slave win me

adesso che fo???

davlak scrisse...:rolleyes:

1) Posta qui il tuo boot.ini che và editato.

DYLAN666
03-07-2003, 01.22.22
boot.ini in c: dove è installato win xp non c'è

mi dite il percorso preciso?

grazie

davlak
03-07-2003, 05.33.31
apri esplora risorse, strumenti>opzioni cartella>visualizzazione e imposta come da immagine e fai applica a poi applica a tutte le cartelle, ok.
Il boot.ini é in C:

davlak
03-07-2003, 05.36.47
Poscritto: guarda che la strada é lunga, ancora.
Se vuoi avere il bootloader di XP che avvia anche Millennium, ce ne vuole di tempo.

Altrimenti hai come scelta di installare un boot manager tipo XOSL.

Decidi tu. ;)

tof63
03-07-2003, 08.09.33
Mmmm... mi sa che il modo più semplice per creare un bootsect.dos è quello di seguire quante istruzioni:
http://www.freesoftware.it/tips/swztips.php?action=tips&id=181

davlak
03-07-2003, 11.04.47
Mmmm... mi sa che il modo più semplice per creare un bootsect.dos è quello di seguire quante istruzioni:
http://www.freesoftware.it/tips/swztips.php?action=tips&id=181
il punto é che qui il caso é diverso: l'installazione di Millennium é su un altro HD. ;)

DYLAN666
03-07-2003, 11.32.40
allora come devo fare?

tof63
03-07-2003, 12.22.40
Originariamente inviato da davlak

il punto é che qui il caso é diverso: l'installazione di Millennium é su un altro HD. ;)
Io intendevo solo la procedura per creare il bootsect.dos col sistema di far partire il pc con un floppy del DOS7.1 (Win 98) e crearlo con i comandi del debug come da file batch contenuto nel micropacchetto scaricato all'indirizzo http://tweakhomepc.virtualave.net/dload/bootsect20.zip

Da notare che al prompt del dos ottenuto avviando col dischetto, il disco C sarà il secondo disco perchè il primo, ricordiamolo, è formattato NTFS, quindi per il DOS non esiste.

Krakatau
03-07-2003, 12.47.08
la cosa dovrebbe essere + semplice di quanto appaia...

1] da XP sposti i files utili da D: a C:
2] da XP formatti D: in FAT32
3] dal cd di WIN ME vedi solo C: (cioè D: da XP)... il setup va da solo...

4] col cd di XP (Recovery) fai il refresh del boot (FixMBR + BootCfg)

5] avvii XP e riporti i files precedentemente parcheggiati sotto C: in D:

6] non c'è altro...

davlak
03-07-2003, 19.10.40
Premesso che qui parlo di XP e Millennium, ma tutto quello che segue vale anche per altre combinazioni, tipo 2000 - 98 etc. ;)

Insomma, ricapitoliamo:
abbiamo una installazione esistente di XP su un HD e vogliamo mettere Millennium su un altro HD...sfruttando poi il bootloader nativo di XP, che come sappiamo, non riconoscerà autonomamente la nuova installazione.
Normalmente, la procedura per attivare ex-novo la voce per il nuovo SO nel bootloader é abbastanza semplice, e se ne trovano a mucchi sul WEB.
Ma qui c'é il problema dell'HD nuovo.
La cosa migliore, intanto, é che all'atto dell'installazione di Millennium si sia provveduto a staccare l'HD contenente XP e al suo posto, in posizione master, ci sia stato messo quello nuovo da preparare per l'installazione (ovviamente si può anche provvedere a un suo partizionamento, l'importante é che mettiamo Millennium nella prima partizione fisica).

La procedura, poi, é più complessa di quanto si possa pensare, sempre per via del fatto che ci sono di mezzo due HD e non solo due partizioni.

PRIMADITUTTO: formattare un floppy nuovo da XP (formattazione completa) e copiarci su NTLDR, NTDETECT.COM e BOOT.INI onde evitare spiacevoli sorprese in futuro...;) )

1) mettere l'HD con XP su slave e quello con millennium su master (sennò non partirà MAI)

2) avviare il PC, entrare nel bios e impostare HD1 come primo HD di boot (lasciando però la sequenza 1) floppy - 2) CD-ROM - 3) HD.

3) salvare con F10 e riavviare. Partirà XP

4) in XP copiare NTLDR - NTDETECT.COM nella root di Millennium (che da XP non sarà C: ma probabilmente F: o altro.)

5) editare il boot.ini così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\bootsect.dos="Millennium"

sennò col cavolo che parte + XP, a fine lavoro. ;)

ma ATTENZIONE! il boot.ini originale và lasciato così come sta nella root di XP!

6) salvare il nuovo boot.ini nella root di Millennium insieme agli altri file di cui al punto 4)

7) dal floppy originale di Millennium togliere tutto quello che non serve, diciamo che gli aspi non ci servono e li eliminiamo.
Sul floppy scompattare il file zip (http://tweakhomepc.virtualave.net/dload/bootsect20.zip) linkato da tof63.

8) avviare il PC col floppy originale di Millennium (ripeto: ORIGINALE) scegliere l'opzione senza supporto per cd-rom e al prompt di A:\> digitare i seguenti comandi:

c: (invio)
cd c:\windows\command (invio)
copy debug.exe c:\ (invio) questo passaggio é opzionale, ma velocizza

cd\ (invio)
a: (invio)
bootsect.bat (invio)

a questo punto dare sempre S a tutte le opzioni tranne a quelle che invitano a leggere i txt e a quella che ci chiede se usare SYS (inutile, perchè abbiamo usato il floppy originale di millennium)

alla fine ci troviamo ancora al prompt di A:\>

segue:

C: (invio)
attrib -r -h -s bootsect.dos (invio)

debug bootsect.dos (invio)

ora inserire i parametri per il debug:

L 100 2 0 1 (invio)
n bootsect.dos (invio)
rcx (invio)
200 (invio)
w (invio)
q (invio)

(il 2 nel primo parametro é la C )

9) siamo di nuovo a c:\>

copy bootsect.dos a:\ (invio)
Ctrl+alt+canc, togliere il floppy al volo a questo punto aprire il cassetto del cd-rom, infilarci il cd di XP, riavviare.

10) entrare in console premendo R e a questo punto scopriamo che C:\windows non é più tale ma é diventato D:\windows ( ;) )

quindi al prompt
D:\WINDOWS

digitare, dopo aver infilato il floppy su cui avevamo salvato il bootsect.dos:

copy a:\bootsect.dos d:\ (invio)

poi:

fixboot c: (invio)

confermare con S alla richiesta di scrivere un nuovo settore di avvio su C:

ora: exit .. togliere il CD e al riavvio premere canc per entrare nel BIOS e impostare HD0 (l'HD di Millennium) come HD di boot ... le altre voci le lascerei così come stanno (1 - floppy 2 - CD-ROM 3 - HD)

A questo punto, e solo a questo punto, compare il menu del boot-loader.

Spero di non aver tralasciato nulla.

Vado a farmi una bella (B)

:)

ymarti
03-07-2003, 20.22.36
A R T I C O L O ! !

Quello a prova di scemi, così ci provo anch'io.....

Ciao a tutti e grazie!

davlak
03-07-2003, 21.20.19
Originariamente inviato da ymarti
A R T I C O L O ! !

Quello a prova di scemi, così ci provo anch'io.....

Ciao a tutti e grazie!
occhio che c'é un punto che mi sono reso conto essere poco chiaro e ho fatto la dovuta aggiunta in rosso ;)

davlak
03-07-2003, 21.48.03
Ah dimenticavo: il vantaggio di questa procedura é, tra gli altri, che se un giorno uno decide di rimettere le cose a posto come erano in origine e di liberarsi di Milly...prende l'HD di Millennium, lo toglie da dove sta (master) ci rimette quello con su XP...riavvia e tutto torna come era, perchè la configurazione di boot di XP non é stata minimamente violata.

p.s.: quanto detto vale ovviamente anche per Win98, l'importante é utilizzare il suo floppy di boot nelle fasi in cui é richiesto.

(B)

davlak
04-07-2003, 02.24.17
Si, allora: funziona tutto alla perfezione (unica nota stonata é la grafica del menu di boot, un pò...infantile, coi caratteri grossi :eek: ma credo si possa aggiustare pure quella).

Tra l'altro mi sono "divertito" ad accodare Linux sotto al Millennium...a eliminare il lilo e a far avviare anche Linux aggiungendolo al menu di boot appena ricreato, senza ricorrere a sw esterni...nessun problema.

Billow
04-07-2003, 12.58.08
Articolo in arrivo...

ne stiamo discutendo con DAV...

ps. GRAZIE:... ;)

davlak
04-07-2003, 13.35.16
Originariamente inviato da Billow
Articolo in arrivo...

ne stiamo discutendo con DAV...

ps. GRAZIE:... ;)
maestro YODA...che cos'ha la sua faccia :eek: :eek:

:D

p.s.: grazie a te ;)

Billow
04-07-2003, 13.52.03
facevo prove con gli avatar...
poi ho deciso di rimettere la mia brutta faccia :)

davlak
08-07-2003, 01.58.55
Come al solito esiste sempre un metodo più veloce per tutte le cose :)

bootpart (http://www.winimage.com/bootpa25.zip)

scompattare questo zip in una cartella a piacere da NT/XP/2000.
Io l'ho messo in C:\bootpart.
Dal prompt dei comandi (start>esegui>cmd) digitare:

cd \ (invio)

e adesso

bootpart (invio)

verranno listate tutte le partizioni presenti in ciascun disco.

A questo punto, questo programmino di pochi kb in c++ é in grado di aggiungere al boot.ini una qualsiasi voce relativa a un SO 9X o Linux.

Per quest'ultimo é necessario ovviamente che il boot avvenga dalla partizione in cui é installato il SO (io ho messo il lilo in hda5, dal centro di controllo - Mandrake - )

Poi ho fatto così:

bootpart n linux.bin Linux (invio)

bootpart m milly.bin Millennium (invio)

(notare che Millennium era stato installato successivamente a XP)

n e m sono i numeri che sono apparsi al primo lancio di bootpart (con tanto di descrizione), nel mio caso linux era la 3 e Millennium era la 1.

A questo punto mi sono trovato editato ad hoc il boot.ini e sono stati creati i due file .bin nella cartella c:\bootpart.

Ho riavviato ed é partito tutto.

Funziona indipendentemente dalla collocazione del Win9X, (nel mio caso Millennium), anche se collocato su un altro HD, a patto che il sistema NT/XP/2000 sia installato su una NTFS.

Non ho provato con XP su FAT32...ma a rigor di logica dovrebbe andare lo stesso.

;)

Non dovrebbero più esserci grandi problemi per far partire un WIN9X installato successivamente, dunque.

Per comodità allego anche il registro per avere il prompt dei comandi da una qualsiasi cartella dell'explorer, così é sufficiente cliccarci col destro (per esempio sulla cartella c:\bootpart) e avere il prompt da quella posizione.

p.s.: in qualche caso, per i WIN9X potrebbe essere necessario usare il comando SYS C: avviando col floppy originale del WIN9X.

Non so perchè...almeno non a quest'ora. :p