PDA

Visualizza versione completa : codice della strada nuovo

Pagine : [1] 2

claudio11
27-06-2003, 15.00.21
Con il primo del prossimo mese (1 luglio)ci sara' il nuovo codice della strada.Attenzione ai primi giorni alle luci, cingjie di sicurezza semafori rossi, in quanto vi daranno dei punti per ogni infrazione.

Raggiunto un punteggio ri-tocca fare la patente(W) (W)

Krakatau
27-06-2003, 15.04.48
Ecco... la risposta...

Mi sono sempre chiesto... Quando arrivi a 0 come si riprendono i punti...

Rifacendo la patente...

Che simpatici... perchè gli automobilisti o i motociclisti sono poco tartassati...

mi sa che mi faccio (senza malizia) l'asino...

claudio11
27-06-2003, 15.09.58
Originariamente inviato da Krakatau
Ecco... la risposta...

Mi sono sempre chiesto... Quando arrivi a 0 come si riprendono i punti...

Rifacendo la patente...

Che simpatici... perchè gli automobilisti o i motociclisti sono poco tartassati...

mi sa che mi faccio (senza malizia) l'asino...

Ma come si fa a scalre dei punti per una lampadina rotta?

O mettere sullo stesso piano , oquasi , il poassre con il semafero rosso e andare a 10 chilometri all'tra + volece

Mahhhh!

Speriamo bene

Krakatau
27-06-2003, 15.15.36
E' un modo come un altro per educarci...

solo che l'educazione maggiore l'avranno i cittadini delle città con maggior problemi di bilancio...

vedi Milano ad esempio...
fanno pagare il pedaggio per accedere al centro...
fanno pagare i parcheggi (tutti)...

e da adesso cominceranno pure a prendere altro danè per le pratiche auto...

oltre che per le multe... che quando ci si mettono... non scappa nessuno...

poi se la tua auto è targata diversa... stai tranquillo...

exion
27-06-2003, 15.15.51
Che io sappia la patente a punti non può ancora essere messa in pratica perché manca il database centralizzato.

Dinfra
27-06-2003, 16.46.58
Originariamente inviato da exion
Che io sappia la patente a punti non può ancora essere messa in pratica perché manca il database centralizzato.

Infatti è così, l'Italia ha recepito la direttiva dell'Unione Europea, ma non può adeguarsi.

Siamo i soliti furbastri :confused:

IrONia
27-06-2003, 18.33.52
ITALI: l'importante è fregare;)

è solo questa la filosofia del ns.stato, invece di risolvere i problemi...si inventano cose sempre piu' infattibili e contorte semiavvolte da confusione per fa si che il margine di errore sia alto...

ciaoo:D:D:D:

Stalker
27-06-2003, 19.12.07
Ma cambierà qualcosa ?
Io tutti i giorni faccio una stradina per andare a lavorare dove il limite è 30 Km/h. Tutti la facciamo tranquillamente a 60.
Ora rischiamo di più o i controlli (inesistenti) saranno sempre gli stessi ?
A me non dà nessun fastidio ripettare i limiti di velocità se non devo far la figura di essere la lumaca di turno che blocca tutti quanti. Ma quando ti ritrovi in una strada un po' stretta non puoi rispettare il limite.
Ovvio che poi ci sono i cretini che credono di essere a bordo di chissà quale bolide che vanno sparati solo per il gusto di farlo.
Insomma: un conto è superare il limite perchè il flusso delle macchine va a quella velocità e saresti solo d'impaccio se vai più lento, un conto è fare lo sborone con il motore a 5000 giri....
Voi che fate, starete più attenti ai limiti di velocità ?

EntropheaR
27-06-2003, 19.20.52
Personalmente guiderò ESATTAMENTE come prima, i controlli non aumenteranno, sarà solo peggio quando ti beccheranno...
Ecco una perla: sapete che ci sono 4 punti per chi viaggia a sinistra se la corsia di destra è libera?

Ricordando che i punti raddoppiano per gli sfigati che han preso la patente da meno di 5 anni...non ho ancora capito una cosa se per esempio per un infrazione tolgono 4 punti vuol dire 4 punti a TUTTI o MASSIMO 4 punti?

In ogni caso spendere soldi per la patente a punti la considero una perdita di tempo stupida ed inutile...rifacciano le strade e vedranno come gli incidenti diminuiranno, non sarà certo con i punti che morirà meno gente il sabato sera!
Che ne dite: 500.000 firme e facciamo partire un referendum per abolire sta cosa (e magari ci infiliamo dentro anche i contributi SIAE e le discoteche che chiudono alle 3)?

veleno
27-06-2003, 19.22.20
LE NOVITA' - Ogni automobilista ha un tetto di 20 punti che possono essere «decurtati» in relazione alla gravità delle infrazioni accertate. Penalità di 5 punti per il mancato rispetto del semaforo rosso,10 punti per il sorpasso in curva, così come per la guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Il patentato che subisce decurtazioni fino a 10 punti ha la possibilità però di recuperarne 6 se frequenta un corso di aggiornamento (9 punti invece per tir e autisti professionali). Per i neo patentati (meno di 5 anni), la decurtazione viene però raddoppiata. A quota zero vi è il ritiro della patente.

CINTURE E CASCO - Scattano multe più salate per violazioni su casco, cintura di sicurezza, semaforo rosso, guida contromano, sorpassi vietati, mancata precedenza. Per il casco di protezione inoltre scatterà il fermo del veicolo, anche per i maggiorenni; mentre l'uso del casco diventa obbligatorio per chi viaggia in sella a quadricicli e tricicli non dotati di cellula di sicurezza o di carrozzeria chiusa. In caso di recidivi su sorpassi vietati e non rispetto del semaforo rosso, scatta la sospensione della patente di guida.
LIMITI DI VELOCITÀ E PIOGGIA - Da lunedì cambiano anche i nuovi limiti di velocità: sulle autostrade il limite massimo si innalza a 150 chilometri orari solo su alcuni tratti, dietro l'ok di concessionari o in base a stato e caratteristiche del tracciato, o intensità di traffico. Ma i limiti non cambiano soltanto in aumento: viene stabilito infatti che il limite di velocità scende a 110 km orari per le autostrade e a 90 km/h per le strade extraurbane principali, in caso di precipitazione atmosferiche: insomma, se piove cambia tutto, anche se ci sono dubbi sulla possibilità di stabilire quando e con che intensità la pioggia è considerata pericolosa. Inoltre, la corsia di destra delle autostrade a tre corsie non è più destinata ai veicoli lenti ma diviene corsia di marcia normale.

AUTOTRASPORTATORI - Raddoppio delle multe nel caso in cui i conducenti dei tir non rispettino i periodi di pausa e riposo. Camionisti e autisti di autobus che guidano in stato di ebbrezza rischiano la revoca della patente. Severa procedura di verifica contro eventuali manomissioni o falsificazioni di cronotachigrafo e limitatore di velocità e, nel caso di l'alterazione di quest'ultimo, scatta la revoca della patente. Per i tir stranieri entrano in scena cauzione e fermo amministrativo del mezzo. Il fermo del mezzo scatta in caso di mancato versamento della cauzione, se non viene immediatamente pagata la sanzione pecuniaria dopo l'accertamento della violazione al codice della strada. Mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate a pieno carico devono essere più visibili, con strisce laterali e posteriori retroriflettenti. Per la patente a punti, gli autotrasportatori possono, attraverso corsi di aggiornamento, recuperare un maggior numero di punti, 9 anzichè 6.

EDUCAZIONE STRADALE - Le nostre multe serviranno a finanziare l'insegnamento dell'educazione stradale. Il 7,5% dei proventi delle sanzioni per le violazioni accertate è destinato alla scuola pubblica

:confused: :confused: :confused: :confused:

EntropheaR
27-06-2003, 19.35.34
EDUCAZIONE STRADALE - Le nostre multe serviranno a finanziare l'insegnamento dell'educazione stradale. Il 7,5% dei proventi delle sanzioni per le violazioni accertate è destinato alla scuola pubblica

7,5% cavolo si sono sprecati...

Efreet
27-06-2003, 20.12.24
Originariamente inviato da EntropheaR
Personalmente guiderò ESATTAMENTE come prima, i controlli non aumenteranno, sarà solo peggio quando ti beccheranno...
Ecco una perla: sapete che ci sono 4 punti per chi viaggia a sinistra se la corsia di destra è libera?
Comportamento che trovo insensato e fastidioso. Sanzione perfettamente corretta.
In ogni caso spendere soldi per la patente a punti la considero una perdita di tempo stupida ed inutile...rifacciano le strade e vedranno come gli incidenti diminuiranno, non sarà certo con i punti che morirà meno gente il sabato sera!
Sostenere che la gente muore il sabato sera a causa delle strade in cattivo stato mi pare quantomeno ardito...

Paco
27-06-2003, 20.31.40
Cacchio...Rosso...-15...sorpass...-5...ma vaffanc...0 :D

afterhours
27-06-2003, 20.45.28
anche a me sembra ardito dare la colpa alle condizioni delle strade x le morti da incidente stradale (ormai ogni anno sono circa 8000 ..e' come se fossimo in guerra...come se ogni anno in Italia ci fossero tre 11 settembre...e nessuno fa nulla x migliorare concretamente la situazione)
se ho un po' di buon senso e vedo che una strada e' in pessime condizioni vado a 50 km/h ed a questa velocita' e' difficile perdere il controllo della vettura...se sulla stessa strada vado a 150 e poi mi succede qualcosa allora la colpa nn e' della strada ma e' mia xche' sono un coglione...come quelli che con la nebbia e visibilita' a 50 60 metri vanno a 150 160 in autostrada...ma xche' si assumono dei comportamenti cosi folli?

x diminuire le stragi basterebbe che ogni guidatore diventasse + responsabile...che nessuno guidasse dopo aver assunto droghe o alcool... che nessuno facesse lo sborone con la macchina ...la macchina nn deve essere una prolunga del proprio ego...dovrebbe essere solo un mezzo x spostarsi velocemente ed in piena sicurezza...x correre ci sono le piste apposta.

fanno macchine che vanno a 200 km/h e anche + ...se sulle strade nn ci fossero vittime andrebeb bene cosi' ma visto che di vittime ce ne sono e purtroppo anche molte...come mai nessuna ha mai pensato a fare ogni vettura con una velocita' max di 130 km/h?
mi piacerebbe vedere in un anno se i morti scendono...
pubblicizzano le macchine parlando di quanto fa da 0 a 100 km/h..ma e' davvero cosi importante sapere se ci mette 7 secondi o 11?

una cosa che personalmente mi da fastidio e' quando ho le macchine dietro attaccate al culo...la distanza di sicurezza andrebbe sempre rispettata...se accade un'imprevisto uno dovrebbe avere il tempo necessario x frenare ma stando praticamente attaccati se succede qualcosa e' difficile frenare in tempo...

Paco
27-06-2003, 21.01.29
Originariamente inviato da afterhours
una cosa che personalmente mi da fastidio e' quando ho le macchine dietro attaccate al culo...la distanza di sicurezza andrebbe sempre rispettata...se accade un'imprevisto uno dovrebbe avere il tempo necessario x frenare ma stando praticamente attaccati se succede qualcosa e' difficile frenare in tempo...

:mad: Anche a me da un enorme fastidio. Poi se son camionisti non ne parliamo. :S

Paco
27-06-2003, 21.02.39
Da Ilnuovo.it

Ecco le penalità.

1) Semaforo rosso: 5 punti

2) Sorpasso a destra: 5 punti

3) Sorpasso in curva: 10 punti

4) Cinture di sicurezza: 5 punti

5) Guida sotto effetto di alcol o droga: 10 punti

6) Limitatore di velocità e sul cronotachigrafo per i mezzi pesanti: 10 punti;

7) Inosservanza distanza di sicurezza: 5 punti

8) Superamento dei limiti velocità di oltre 40 km orari: 5 punti

9) Omesso uso del casco: 3 punti

Klenje
27-06-2003, 21.05.05
alla fine ci guadagnano (e non poco) solo le autoscuole....

Paco
27-06-2003, 21.06.37
Originariamente inviato da Klenje
alla fine ci guadagnano (e non poco) solo le autoscuole....

Bhè, alla fine si spera che ci guadagniamo anche noi in salute...;)

EntropheaR
27-06-2003, 21.09.21
Originariamente inviato da Efreet

Comportamento che trovo insensato e fastidioso. Sanzione perfettamente corretta.

4 punti che diventano 8 per una cosa del genere, non dico che non sia da sanzionare, ma 8 punti per una c@zz@t@ del genere mi sembrano pèer lo meno esagerati.

Sostenere che la gente muore il sabato sera a causa delle strade in cattivo stato mi pare quantomeno ardito...

La gente muore il sabato sera perchè in linea di massima è sbronza in automobile, e un carteloo che gli dice di andare ai 30 mentre quello va ai 90 non gli fa ne caldo ne freddo, vediamo di piantarla di pensare che sia sufficiente un cartello di limite di velocità per abbassare il numero di morti, iniziamo a pensare a cosa si può fare IN OGNI CASO per limitare i rischi, non serve mettere un cartello: se sei sbronzo non lo vedi , così come te ne freghi di una strada dissestata...
E non parliamo delle segnaletiche invisibili, delle protezioni mancanti ecc... bisogna partire da queste cose.
E' facile dare la colpa all'alta velocità (e non dico che non sia vero) ma è inutile continuare su questa strada, bisognerebbe cercare di capire cos'altro si può fare (di intelligente) per limitare gli incidenti...se non ci si può fidare della gente che guida bisogna piantarla di farlo e bisogna iniziare a cercare soluzioni nuove.

Klenje
27-06-2003, 21.17.01
son d'accordo così nn risolvi le stragi ma rompi solo le scatole a chi magari è prudente.... non bastan un codice nuovo per cambiare una cultura

Paco
27-06-2003, 21.18.11
son d'accordo così nn risolvi le stragi ma rompi solo le scatole a chi magari è prudente.... non bastan un codice nuovo per cambiare una cultura

Sono daccordo, assieme al codice è necessario anche una sana prevenzione. ;)

EntropheaR
27-06-2003, 21.19.41
Anche perchè a dirla tutta la tolleranza zero funziona dove la si sa applicare...e purtroppo (?) l'Italia è MOOOOOOLTO tollerante.

Klenje
27-06-2003, 21.27.50
già, i controlli spesso ci sono dove non servono mentre magari mancano fuori dalle discoteche

EntropheaR
27-06-2003, 21.31.52
già, i controlli spesso ci sono dove non servono mentre magari mancano fuori dalle discoteche
E' più facile (e redditizio) mettere su un autovelox e mandare le fatine a casa a prendere i soldi che fare una seria rete di prevenzione.
Si da la colpa alla velocità perchè è facile, giusto e veloce da punire, nonchè impossibile da risolvere e dunque è il capro espiatorio perfetto; senza considerare che è il metodo più veloce per far entrare soldi nelle casse (tasche) del comune.

Paco
27-06-2003, 21.33.25
Io vi parlo della situazione a Modena...soprattutto durante la guerra...qui sono aumentati i controlli sensibilmente...:eek:

exion
27-06-2003, 22.13.24
L'invasione indebita della corsia di emergenza è gravissima, perché in certe situazioni intralcia le operazioni di soccorso e potenzialmente è sempre pericolosissima. Se non hai motivo di fermarti o circolare su quella zona di carreggiata, e lo fai lo stesso, 4 punti sono pure poco per me.

La patente a punti è un'ottima cosa, a patto che venga accompagnata da debiti controlli, e da una tolleranza zero.

E' utile perché è un sistema che introduce due concetti nuovi e importanti:
1- la patente non è per sempre, e non rischi di perderla solo per le infrazioni più gravi. Se dimostri di essere un cattivo conducente recidivo e impenitente, anche sulle piccole cose, via la patente! E questo lo trovo giustissimo. Quella tesserina devi dimostrare di meritarla tutta la vita, non solo all'esame.

2- c'è comunque una certa elasticità nel sistema, perché dopo un certo periodo (mi pare tre anni) i punti persi si azzerano, e se ne possono recuperare seguendo corsi di guida. Un'elasticità che prima non c'era: o guidi maluccio, e ti prendi qualche multa ridicola, oppure guidi malissimo e allora ti sospendono o ritirano la patente.

Ieri al telegiornale francese ci hanno messo alla gogna con un servizio sul traffico di Napoli. Beh, queste cose devono finire. Al rosso ci si ferma, in motorino si mette il caso, e sulle strisce si dà la precedenza ai pedoni. Punto.

Non servirà a ridurre le stragi del sabato sera? Può darsi, però intanto cominciamo dalle piccole cose. io sono stufo di rischiare la vita quando attraverso la strada sulle strisce, e ancora più stufo lo sono quando sono in macchina e mi suonano da dietro perché mi sono fermato per far attraversare qualcuno sulle strisce.

E' ora di fare come in Francia e Inghilterra: tolleranza zero, e chi commette le infrazioni più gravi passa direttamente per vie penali e non amministrative.

EntropheaR
27-06-2003, 22.16.11
L'invasione indebita della corsia di emergenza è gravissima, perché in certe situazioni intralcia le operazioni di soccorso e potenzialmente è sempre pericolosissima. Se non hai motivo di fermarti o circolare su quella zona di carreggiata, e lo fai lo stesso, 4 punti sono pure poco per me.

Ehm forse mi sono spiegato male...io non parlavo delle corsie di emergenza...lì 4 punti sono pochi!!!!!!!!!

exion
27-06-2003, 22.20.45

Ehm forse mi sono spiegato male...io non parlavo delle corsie di emergenza...lì 4 punti sono pochi!!!!!!!!!

No, ho letto male io, scusa... giornata difficile :p :o

4 punti.... sì, forse per quello 2 sarebbe stato più giusto... ma anche 4 volendo ci possono stare :)

EntropheaR
27-06-2003, 22.23.32

4 punti.... sì, forse per quello 2 sarebbe stato più giusto... ma anche 4 volendo ci possono stare :)

4 punti che per noi patentati da meno di 5 anni equivalgono a quasi metà della nostra patente...direi che sono anche troppi.

exion
27-06-2003, 22.36.13

4 punti che per noi patentati da meno di 5 anni equivalgono a quasi metà della nostra patente...direi che sono anche troppi.

ti dirò.... sul tartassamento dei neopatentati in effetti non sono mai stato troppo d'accordo... Meglio sarebbero delle scuole guida serie...

Anche sul vagheggiato limite di cilindrata sono assolutamente contrario. Da neopatentato (parlo di 9 anni fa esatti), ero molto più al sicuro e guidavo molto meglio la Passat 1900 di mio padre che non la mia misera e malconcia Fiesta .

EntropheaR
27-06-2003, 22.44.22

Anche sul vagheggiato limite di cilindrata sono assolutamente contrario. Da neopatentato (parlo di 9 anni fa esatti), ero molto più al sicuro e guidavo molto meglio la Passat 1900 di mio padre che non la mia misera e malconcia Fiesta .

Ora il limite di cilindrata mi pare non ci sia più, in ogni caso in autostrada io neopatentato devo andare massimo ai 100...

claudio11
28-06-2003, 16.25.10
Originariamente inviato da Paco
Da Ilnuovo.it

Ecco le penalità.

1) Semaforo rosso: 5 punti

2) Sorpasso a destra: 5 punti

3) Sorpasso in curva: 10 punti

4) Cinture di sicurezza: 5 punti

5) Guida sotto effetto di alcol o droga: 10 punti

6) Limitatore di velocità e sul cronotachigrafo per i mezzi pesanti: 10 punti;

7) Inosservanza distanza di sicurezza: 5 punti

8) Superamento dei limiti velocità di oltre 40 km orari: 5 punti

9) Omesso uso del casco: 3 punti

A 20 punti si arriva subito!!!!

Quindi.....................iniziate a studiare:D

exion
28-06-2003, 21.35.20
La solita farsa, niente di nuovo sotto al sole... Facciamo ridere i polli..... :rolleyes: :S :crying:

Da televideo:

28/06 18:03
Autostrade: per ora limite resta a 130

Gli automobilisti dovranno aspettare prima di poter sfrecciare a 150 in autostrada, come prevede il decreto-legge approvato dal governo. La società Autostrade ricorda che il nuovo limite riguarderà solo alcune tratte a tre corsie, che saranno indicate con evidenza, dopo le necessarie intese fra i gestori e la polizia stradale. "Temiamo che da lunedì gli automobilisti pensino che l'elevazione del limite da 130 a 150 sia in vigore su tutta la rete", dice Igino Lai, di Autostrade, "non è così e deve essere chiaro"

claudio11
29-06-2003, 00.00.59

Sara' a pieno regime entro 90 giorni dalla data di inizio, cioe' il 1 luglio.
Gestione che viene fatto dal ministero delle infrastrutture, notizia data oggi dal TG2

totore
30-06-2003, 11.14.24
...e te pareva.....!

Sabba
30-06-2003, 11.33.15
la legge è una porcheria....io l'ho provata sulla pelle in Germania dove ho abitato per diversi anni....solo che in Germania dopo due o tre anni i punti vengono azzerati....in Italia non hanno detto niente in merito....ti immagini?? ti pare che in 30 anni di patente non arrivi a 20 punti??? Ep oi immagino le contrattazioni!!! "Ok, non le contesto il sorpasso in curva (10 punti) ma la mancanza delle cinture (5 punti)" evvai così.....come andare al mercato....L'unica cosa che mi piace ma non verrà certamente applicata e non cambierà questa stupida abitudine tipicamente italiana è uqella di andare in autostrada sempre sulla corsia più a sin anche se l'altra/le altre sono libere...ma vai a destra c***o!! perché devo lampeggiarti, frenare ecc. sembra che sia quasi umiliante andare a destra.....!!!!mah!!! chi li capisce più gli italiani!!!

exion
30-06-2003, 12.21.21
Originariamente inviato da Sabba
la legge è una porcheria....io l'ho provata sulla pelle in Germania dove ho abitato per diversi anni....solo che in Germania dopo due o tre anni i punti vengono azzerati....in Italia non hanno detto niente in merito....ti immagini?? ti pare che in 30 anni di patente non arrivi a 20 punti??? Ep oi immagino le contrattazioni!!! "Ok, non le contesto il sorpasso in curva (10 punti) ma la mancanza delle cinture (5 punti)" evvai così.....come andare al mercato....L'unica cosa che mi piace ma non verrà certamente applicata e non cambierà questa stupida abitudine tipicamente italiana è uqella di andare in autostrada sempre sulla corsia più a sin anche se l'altra/le altre sono libere...ma vai a destra c***o!! perché devo lampeggiarti, frenare ecc. sembra che sia quasi umiliante andare a destra.....!!!!mah!!! chi li capisce più gli italiani!!!

I punti che perdi oggi ti vengono reintegrati fra 3 anni, anche in Italia ;)

Sabba
30-06-2003, 12.34.04
ah...grazie ....doveva essere così....ovvio...ma non mi pare che lo avessero sottolineato a sufficienza....:-))

EntropheaR
30-06-2003, 12.37.03
ma quel corso di 12 ore che ti fa recuperare 6 punti (nn mi ricordo esattamente quanti), si conclude con un qualche esame o basta frequentare?Lo chiedo perchè non viene detto.

[oltretutto dato che i neopatentati hanno il doppio dei punti tolti, noi (neopatentati)recuperiamo 12 punti vero?]

Dinfra
30-06-2003, 16.34.34
Questa mattina sono cominciati i controlli, ma ho sentito alla radio che la confusione è totale, ho sentito di vigili con le fotocopie in mano o gli articoli di giornale, perchè non sanno come applicare le penalità e quanti punti dare per ogni infrazione......:S

EntropheaR
30-06-2003, 16.58.46
Tipico dell'Italia...:S

IrONia
30-06-2003, 18.28.18
mi date un link che riassuma tutto???

tnx

ciaoo:D:D:D

exion
30-06-2003, 18.48.56
Originariamente inviato da Dinfra
Questa mattina sono cominciati i controlli, ma ho sentito alla radio che la confusione è totale, ho sentito di vigili con le fotocopie in mano o gli articoli di giornale, perchè non sanno come applicare le penalità e quanti punti dare per ogni infrazione......:S

Tutto secondo copione.
Mi sarei stupito del contrario. :rolleyes: :crying:

Paco
30-06-2003, 18.56.33

Tutto secondo copione.

Ho visto solo un posto di blocco e basta. Eppure sono passato per le strade più importanti. :rolleyes:

IrONia
30-06-2003, 20.19.00

Tutto secondo copione.

(Y) (Y) (Y) :( :( :(

Geppetto56
30-06-2003, 21.06.54
Originariamente inviato da IrONia
mi date un link che riassuma tutto???

tnx

Interessa anche a me :confused: per ora nn o capito guasi niente di come ci si deve comportare :(

Klenje
30-06-2003, 21.16.17

Ho visto solo un posto di blocco e basta. Eppure sono passato per le strade più importanti. :rolleyes:
beh ma nn è che hanno aumentato i controlli....

IrONia
30-06-2003, 22.02.18
Originariamente inviato da Geppetto56

Interessa anche a me :confused: per ora nn o capito guasi niente di come ci si deve comportare :(

qui è generico...molto...
http://www.sicurauto.it/cds/index_new.htm

qui è lungo...troppo...

http://www.sicurauto.it/cds/decreto_legislativo.htm

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ciaoo:D:D:D:

IrONia
30-06-2003, 22.03.03
qui abbiamo i punti..........

http://www.autoscuolacarnevale.it/Cds/tab_punt.php

Geppetto56
30-06-2003, 22.07.54
Sei sempre impagabile ;)

Freeze
01-07-2003, 01.39.24
Originariamente inviato da Geppetto56

Beh...niente di particolare; devi solo guidare come si deve perchè all'inizio i controli saranno serrati, secondo me.

Saremo costretti ad usare la cintura di sicurezza, per un po'
Dopo qualche tempo, quando si saranno stancati del nuovo giocattolo :rolleyes: potremo tornare a guidare senza cintura, almeno in città (anche se è un atteggiamento sbagliato perchè molti incidenti mortali, evitabili con l'uso delle cinture, avvengono a 50 km/h :eek: )

Paco
01-07-2003, 10.24.33

beh ma nn è che hanno aumentato i controlli....

a bhè, allora cambierà ben poco

Crazy Diamond
01-07-2003, 12.00.59
oggi pula e caramba con 4 macchine in meno di 5 km e ttu con macchine ferme e blocchetto in mano :eek:
unostorditissimo mi ha detto di mettere la cintura e quando gli ho fatto vedere che già ce l'avevo mi ha risposto: bhè se la metta lo stesso... :eek:
sarà che era mattina presto o che era tutto nero e con le strisce rosse nei calzoni? :confused: :eek: :D

Crazy Diamond
01-07-2003, 12.01.42
Originariamente inviato da nuage
oggi pula e caramba con 4 macchine in meno di 5 km e tutte e 4 le pattuglie con macchine ferme e blocchetto in mano :eek:
unostorditissimo mi ha detto di mettere la cintura e quando gli ho fatto vedere che già ce l'avevo mi ha risposto: bhè se la metta lo stesso... :eek:
sarà che era mattina presto o che era tutto nero e con le strisce rosse nei calzoni? :confused: :eek: :D

Crazy Diamond
01-07-2003, 12.02.32
scusate ho fatto casino anzichè modificare il msg l'ho quotato....

jannaz
01-07-2003, 12.14.16

mancava...
a meno che sia un'altra cosa che hanno ripreso ma ieri al tg5 hanno fatto vedere dei serveroni SUN nuovi di pacca con l'esperto che spiegava come funzionava il collegamentocon le centrali....

JaNnAz

IrONia
01-07-2003, 13.44.06
Originariamente inviato da Freeze

Beh...niente di particolare; devi solo guidare come si deve perchè all'inizio i controli saranno serrati, secondo me.

Saremo costretti ad usare la cintura di sicurezza, per un po'
Dopo qualche tempo, quando si saranno stancati del nuovo giocattolo :rolleyes: potremo tornare a guidare senza cintura, almeno in città (anche se è un atteggiamento sbagliato perchè molti incidenti mortali, evitabili con l'uso delle cinture, avvengono a 50 km/h :eek: )

tu si pazz:eek: :eek: :D :D

la cintura sempre, ma hai idea cosa vuol dire fare un incidente con airbag e SENZA cinture??

fai un doppio frontale;)

cinture sempre, pero' mi piace andare veloce, in sicurezza, quindi con distanze ecc. ma veloce

IrONia
01-07-2003, 13.45.40
dimenticavo anche la cintura dei pantaloni:D:D:D

claudio11
01-07-2003, 14.08.21
Originariamente inviato da Dinfra

Qui nella mia zona hanno gia' "aggiunto" dei punti sulla patente ed i controlli sono molto fitti

Paco
01-07-2003, 14.20.56
Originariamente inviato da claudio11

Qui nella mia zona hanno gia' "aggiunto" dei punti sulla patente ed i controlli sono molto fitti

semmai scalato dei punti ;)

claudio11
01-07-2003, 14.24.56

semmai scalato dei punti ;)

20-20=0 fai la patente:D
o

10+10=20 fai la patente lo stesso

e' la stessa cosa vista sotto 2 punti di vista:D

Crazy Diamond
01-07-2003, 14.26.48

o

matematico il ragassuolo... :D:D:D

Paco
01-07-2003, 14.27.07

o

è vero :D

claudio11
01-07-2003, 14.29.12

è vero :D

Meno male.

I conti non tornano quando ti beccano:rolleyes:

Belial
01-07-2003, 14.55.22
Qui ci sono mostrate tutte le infrazioni e le perdite di punti relative:

http://www.inauto.com/inautooggi/se/speciali/s004001000099/d004001002185/004001005321.html

Freeze
01-07-2003, 15.26.12

tu si pazz:eek: :eek: :D :D

la cintura sempre, ma hai idea cosa vuol dire fare un incidente con airbag e SENZA cinture??

fai un doppio frontale;)

Lo so...ed hai perfettamente ragione ;)
Ora devo abituarmici un po' :p
Me la dimentico sempre.
Speriamo di non dimenticarla proprio quando i vigili staranno lì pronti a fermarmi :S

jannaz
01-07-2003, 15.48.52
io ho preso l'auto nuova e se non metti la cintura e sorpassi i 10 all'ora suona che e' una meravigli.

JaNnAz

Brunok
01-07-2003, 16.08.03
questa me la dovrebbero proprio spiegare:

Art. 141 | ? |

Comma 9, 1° periodo
Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada.

4 punti

Allora se in una strada di campagna faccio una gara a cavallo od in mountain bike oppure ancora su una slitta trainata dai cani questi mi tolgono i punti alla patente che magari nemmeno ho?????

Ma questi si son proprio bevuto il cervello mai lo avessero avuto!

http://www.newstreet.it/utility/patentepunti.asp?ord=1

Paco
01-07-2003, 16.16.25
altro dubbio anch'io...chi va in motorino e non ha il casco perde dei punti...ma appunto...se uno non avesse la patente?

Crazy Diamond
01-07-2003, 16.27.14
altro dubbio anch'io...chi va in motorino e non ha il casco perde dei punti...ma appunto...se uno non avesse la patente?

credo che per iol momento nulla solo la classica contravvenzione, ma tra poco , non ricordo esattamente quando, scatta la patentina che si prende alla scuola dell'obbligo anche per i 50ini, e che dovranno prendere, nelle autoscuole però quelli che a scuola non vanno più e sono senza patente...
poi senza patentino ci sarà il sequestro del mezzo e monate varie, come se ora giudassi una moto o una macchina senza regolare patente di guida...

Brunok
01-07-2003, 16.30.22
Appunto i punti li toglieranno magari via dalla patente futura caso mai uno un giorno decidesse di farsela. Spero proprio di no, ma con queste menti "pensanti" non si sa mai.

Brunok
01-07-2003, 16.33.22
Originariamente inviato da nuage

credo che per iol momento nulla solo la classica contravvenzione, ma tra poco , non ricordo esattamente quando, scatta la patentina che si prende alla scuola dell'obbligo anche per i 50ini, e che dovranno prendere, nelle autoscuole però quelli che a scuola non vanno più e sono senza patente...
poi senza patentino ci sarà il sequestro del mezzo e monate varie, come se ora giudassi una moto o una macchina senza regolare patente di guida...

Il patentino sarà obbligatorio solo per i minorenni alla guida dei 50 cc. Sono esenti i maggiorenni alla guida dei motorini. Almeno così hanno detto, poi non si sa mai...

Crazy Diamond
01-07-2003, 16.37.58
voci dicevano anche per le persone sprovviste di patente.. bhò... vedremo...

jannaz
01-07-2003, 17.53.46
Originariamente inviato da brunok

Il patentino sarà obbligatorio solo per i minorenni alla guida dei 50 cc. Sono esenti i maggiorenni alla guida dei motorini.

se hanno la patente per l'auto/moto

i maggiorenni potranno portare un passeggero sui 50ini

JaNnAz

IrONia
01-07-2003, 18.29.55
questa me la dovrebbero proprio spiegare:

Art. 141 | ? |

Comma 9, 1° periodo
Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada.

4 punti

Allora se in una strada di campagna faccio una gara a cavallo od in mountain bike oppure ancora su una slitta trainata dai cani questi mi tolgono i punti alla patente che magari nemmeno ho?????

Ma questi si son proprio bevuto il cervello mai lo avessero avuto!

http://www.newstreet.it/utility/patentepunti.asp?ord=1

si parla di stra, vedi la definizione di strada per il codice della strada;)

Stalker
01-07-2003, 19.21.01
Forse ne avete già parlato ma non ho voglia di leggermi tutto il 3d :p .
Ma i fari vanno tenuti accesi sempre e anche in città ? Mica l'ho capita.... mi pare che la maggior parte delle persone adesso li tenga accesi.

Paco
01-07-2003, 20.09.27
avete sentito...per ora si blocca tutto...non siamo pronti!

IrONia
01-07-2003, 20.12.29

è stato chiesto di annullare sia multe che punti sotratti ieri, ma a quanto pare ignoreranno solo i punti e si dovra' pagare i verbali.

qui non hanno sgamato nessuno????

IrONia
01-07-2003, 20.13.02
Originariamente inviato da Stalker
Ma i fari vanno tenuti accesi sempre e anche in città ? Mica l'ho capita.... mi pare che la maggior parte delle persone adesso li tenga accesi.

non l'ho capita neanhce' io questa ma se è cosi' non ne capisco il senso.

exion
01-07-2003, 20.19.39

ma dai? Che strano... :D :devil:

:crying:

exion
01-07-2003, 20.24.01

Casco ben allacciato!

E fari accesi.... anche di giorno!

Boh... e chi lo sa... :confused:

Quando si è trattato di far vedere come era bello e buono Berlusconi, l'euroconvertitore è arrivato a tutti....
Ma uno straccio di opuscolo informativo, non dico a tutti ma almeno a quelli che risultano possessori di una patente, quello invece niente.

O ti affidi ai giornali, o vegeti nell'ignoranza più assoluta.
E se per qualche motivo non hai accesso ai mezzi di informazione (penso specialmente a chi è all'estero), rimani fregato.

Paco
01-07-2003, 20.26.13

Casco ben allacciato!

Quando si è trattato di far vedere come era bello e buono Berlusconi, l'euroconvertitore è arrivato a tutti....
Ma uno straccio di opuscolo informativo, non dico a tutti ma almeno a quelli che risultano possessori di una patente, quello invece niente.

E se per qualche motivo non hai accesso ai mezzi di informazione (penso specialmente a chi è all'estero), rimani fregato.

Lunardi avrà letto questo thread prima di prendere la decisione. :D

IrONia
01-07-2003, 21.01.58

Casco ben allacciato!

sapessi dove avrei voluto metterlo di traverso a berlusconi quell'euroconvertitore!!!!!:D:D:D:

jannaz
01-07-2003, 22.03.27

sapessi dove avrei voluto metterlo di traverso a berlusconi quell'euroconvertitore!!!!!:D:D:D:

si ma quello era piccolo io avrei voluto mettergli di traverso il libro.
infatti l'ho rimandato indietro :D :D :D

JaNnAz

Brunok
01-07-2003, 22.48.32

Per l'esattezza su strade extraurbane ed ovviamente autostrade e suprestrade, il che vorrebbe dire dappertutto meno in centrocittà. Con tutti gli equivoci che ciò può comportare e soprattutto le dimenticanze. Io mi sto preparando un bel promemoria con tanto di ringraziamento alle menti contorte che sono riuscite a partorire questa ennesima strunzeta.

(W) :S :anger: :mad:

Brunok
01-07-2003, 23.03.49

Casco ben allacciato!

Su questo ti do perfettamente ragione. Berlusconi ed il suo governo in questa vicenda sono indifendibili. Su tante cose ho cercato di scusarli, ma in questa vicenda come in quella sulla stramaledetta tassa SIAE si sono comportati troppo male punto e basta. Idem con le discoteche e l'energia elettrica.

Approvare una legge così alla chetichella dal venerdì per farla entrare in vigore dalla mezzanotte della domenica è una grande vigliacca bastardata. Senza un minimo d'informazione, senza nemmeno direttive precise ai tutori dell'ordine.... Schifo! Ecco mi fa proprio vomitare... Che poi tante cose contenute nella legge possano essere anche giuste è un discorso a parte, e comunque da verificare. Specie sulle cinture. Mica sempre salvano la vita e l'ultima parola la deve aver chi le vuole o meno indossare. Ricordate l'incidente a Gigi Lentini? allora giocatore del Milan? Ebbene se avesse indossato le cinture sarebbe .... morto! bruciato nella sua Porsche, invece fu sbalzato fuori e nonostante alcuni giorni di coma ciò gli salvò la vita! La multa è sufficiente, ci può anche stare ma i punti sono un abuso bello e buono. Il principio da adottare è quello di castigare il comportamento di coloro che mettono in grave pericolo l'incolumità altrui. Non indossare le cinture non rappresenta pericolo per gli altri ma solo per se stessi. E lo dice uno che la cintura la usa da sempre anche quando non era obbligatoria, ma non sempre e per forza!

E poi per migliorare le cose bisogna educare e non reprimere, sano principio democratico. Dopo la guerra preventiva e la tassa preventica ecco la pena doppia per la stessa infrazione: pecuniaria e punti. A fine anno la patente ce l'avranno in pochi se comtinua così.

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (W) :S :anger: :mad: :mad: (N)

EntropheaR
01-07-2003, 23.07.32
Ricordate l'incidente a Gigi Lentini? allora giocatore del Milan? Ebbene se avesse indossato le cinture sarebbe .... morto! bruciato nella sua Porsche, invece fu sbalzato fuori e nonostante alcuni giorni di coma ciò gli salvò la vita!

E' finito in coma e poteva morire lì non si tratta di utilità delle cinture ma di cul0 ad uscire dal coma...

Per il resto sono TOTALMENTE daccordo con te.

Brunok
01-07-2003, 23.19.15

E' finito in coma e poteva morire lì non si tratta di utilità delle cinture ma di cul0 ad uscire dal coma...

Per il resto sono TOTALMENTE daccordo con te.

Si, si forse mi son spiegato male. Volevo dire che se avesse avuto le cinture sarebbe morto sicuramente bruciato. Non indossarle ha permesso che si salvasse grazie anche ovviamente ed indiscutibilmente ad un destino magnanimo chiamiamolo pure stracul0.
Certo non è sicuro una regola assoluta, per carità e ci mancherebbe, in difesa della teoria contraria all'obbligo delle cinture, ma si può presentare anche quell'eventualità seppur remota. E questo deve essere tenuto presente comunque sia.

;)

EntropheaR
01-07-2003, 23.23.13
pensiamo a fare serbatoi più sicuri...(in questo caso)

risposta stringata...scusate ma ho sonno...zzzzzzzzzzz

Brunok
01-07-2003, 23.29.30
pensiamo a fare serbatoi più sicuri...(in questo caso)

risposta stringata...scusate ma ho sonno...zzzzzzzzzzz

(S) (S) (S) 'notte!!! ;)

EntropheaR
01-07-2003, 23.31.31
grazzzzzzzzzzzzzzzz....zzzzz..zzz....zzz.....zzzzz zzzzzz

Efreet
01-07-2003, 23.53.01
Per uno che muore perché ha messo la cintura se ne salvano 10 che sarebbero morti senza cintura... Per questo, se la statistica non è un'opinione, è opportuno che la cintura venga messa sempre.

Inoltre, cintura più airbag riducono drasticamente le possibilità di morire a causa di un incidente stradale.

Per quanto riguarda la patente a punti sono decisamente favorevole, perché sapere che una multa ti può far perdere la patente ha indubbiamente un maggiore effetto sull'automobilista.

Ciò che è necessario incrementare sono i controlli.

EntropheaR
02-07-2003, 00.05.47
Perchè non una bella patente a punti anche ai maledetti pedoni che mi si buttano in mezzo alla strada quando passo? Quando esaurisci i punti non puoi più uscire per strada così impari a fare il c@zzone e starai più attento... vabbè torno a letto che è meglio (S)

Freeze
02-07-2003, 00.29.51

Si, si forse mi son spiegato male. Volevo dire che se avesse avuto le cinture sarebbe morto sicuramente bruciato. Non indossarle ha permesso che si salvasse grazie anche ovviamente ed indiscutibilmente ad un destino magnanimo chiamiamolo pure stracul0.
Certo non è sicuro una regola assoluta, per carità e ci mancherebbe, in difesa della teoria contraria all'obbligo delle cinture, ma si può presentare anche quell'eventualità seppur remota. E questo deve essere tenuto presente comunque sia.

;)

Beh...ti ha già risposto Efreet ;)

Bisogna creare una regola generale di comportamento:
ho si obbliga ad indossarla o no!

E dato che a conti fatti usare la cintura conviene, è meglio obbligare noi testardacci ad usarla (io sono il primo che non l'ho mai messa...tranne all'esame :p).

Ma oggi ho fatto il bravo: cinture di sicurezza e via!
Non avevo proprio voglia di farmi togliere 10 punti dalla patente ...

Brunok
02-07-2003, 00.47.52
Per uno che muore perché ha messo la cintura se ne salvano 10 che sarebbero morti senza cintura... Per questo, se la statistica non è un'opinione, è opportuno che la cintura venga messa sempre.

Inoltre, cintura più airbag riducono drasticamente le possibilità di morire a causa di un incidente stradale.

Per quanto riguarda la patente a punti sono decisamente favorevole, perché sapere che una multa ti può far perdere la patente ha indubbiamente un maggiore effetto sull'automobilista.

Ciò che è necessario incrementare sono i controlli.

Deve rimanere una libera scelta. Il principio essenziale è non rappresentare un pericolo per gli altri. In altri paesi non so se in tutti, con la patente a punti è così. Multa e basta. Ma se fai un sorpasso azzardato non rispetti i limiti e/o guidi in stato di ebbrezza di portano anche al fresco. Ecco ci vuole un pò di buon senso, ma è proprio quello che manca principalmente a chi decide, tanto non guidano visto che hanno l'autista e la scorta....

Brunok
02-07-2003, 00.53.52

Beh...ti ha già risposto Efreet ;)

Bisogna creare una regola generale di comportamento:
ho si obbliga ad indossarla o no!

E dato che a conti fatti usare la cintura conviene, è meglio obbligare noi testardacci ad usarla (io sono il primo che non l'ho mai messa...tranne all'esame :p).

Ma oggi ho fatto il bravo: cinture di sicurezza e via!
Non avevo proprio voglia di farmi togliere 10 punti dalla patente ...

Io invece l'ho messa quasi sempre da tempo indietro, ciò nonostante l'ho messa quasi e non sempre. Chi non la mette ne può pagare le conseguenze direttamente e ciò basta altro che punti. Quelli li farei nelle testacce "pensanti" che hanno ideato l'ennesima trovata.

Freeze
02-07-2003, 01.08.11
BAh...secondo me questa cosa della patente a punti non è male.

Magari impariamo a guidare un po' più civilmente

Prendi ad esempio il sorpasso in curva:
sapendo che con un sorpasso del rischi 10 punti...(mezza patente :eek: ) ci pensi un po' su prima di farlo.
E poi soprattutto i neopatentati...che se la giocano tutta con quel sorpasso :p

Brunok
02-07-2003, 03.04.15
BAh...secondo me questa cosa della patente a punti non è male.

Magari impariamo a guidare un po' più civilmente

Prendi ad esempio il sorpasso in curva:
sapendo che con un sorpasso del rischi 10 punti...(mezza patente :eek: ) ci pensi un po' su prima di farlo.
E poi soprattutto i neopatentati...che se la giocano tutta con quel sorpasso :p

In questo senso devo dire che hai ragione. Ma basterebbe un pò di buon senso per capirlo e tenerci un pò di più alla propria pellaccia senza fare gli spacconi e gli sboroni. Per colpa di questi ora paghiamo tutti ed è questo che a me non va giù. Alla fine basta poco, troppo poco per trovarsi senza patente di punto in bianco senza aver fatto nessuna infrazione davvero grave ma per semplice somma di penalità veniali e magari senza aver preso mai multe prima d'ora.
Basta una leggerissima disattenzione (vedi luci diurne per esempio) sommata ad un eccesso di pochissimi km ed un pò si sfiga oltre ad un fiscalissimo tutore dell'ordine ed il gioco è fatto per la gioia delle autoscuole che gestiscono il business multimiliardario delle patenti. Non lo so ma un sospetto legittimo mi è già sorto in merito.... così come quello sui giubbetti rinfrangenti, mi piacerebbe sapere chi son gli azionisti di dette imprese, mah anche qui una vaga idea mi è già venuta...

Paco
02-07-2003, 08.00.01
Perchè non una bella patente a punti anche ai maledetti pedoni che mi si buttano in mezzo alla strada quando passo? Quando esaurisci i punti non puoi più uscire per strada così impari a fare il c@zzone e starai più attento... vabbè torno a letto che è meglio (S)

Adesso non esageriamo, se non corressi si abbasserebbe la probabilità di investirlo. ;)

EntropheaR
02-07-2003, 09.16.37
sto parlando dei 50Km/h, non è correre eppure gli idioti li becco, gente che come si lancia come se fosse un altro ad averli sbattuti, e poi ti mettono quella c@zzo di mano per dirti di frenare: "e che sono scemo?Certo che freno te muoviti ad attraversare e invece no stanno davanti all'auto finchè nn si ferma e poi vanno avanti...vabbè scusate l'OT