PDA

Visualizza versione completa : driver virtuali in ME


Daniela
19-01-2001, 18.56.45
Non so se è capitato anche ad altri, ma quando ho fatto la mia prima installazione di ME ho ovviamente ;) guardato wintricks e mi sono scaricata i driver virtuali che mancavano a Milly. Lì x lì non ci avevo fatto caso ma poi il sistema si è destabilizzato completamente con 2 FAT che non combaciavano e non so come sono riuscita (dopo mooolti tentativi e disperazioni varie) a ripristinare una versione sgangherata di ME.

Un paio di giorni fa ho ri-installato tutto e sembrava funzionare bene, tranne che quando ho rimesso i driver virtuali succedeva di nuovo un casino tipo "l'applicazione tot ha creato un'err. di pagina non valida\di dll..." ed in pratica non potevo aprire più niente". Mi chiedevo quindi se a qualcuno era capitato la stessa cosa, e perchè.

Ciao Ciao
daniela :)

PS: tra l'altro adesso funziona QUASI ;) tutto perfettamente.

Wolf64
19-01-2001, 22.59.40
Ciao Daniela, con driver virtuali intendi questi? http://www.wintricks.it/faq/winme_bug.html

Daniela
20-01-2001, 01.20.50
Già già sono proprio questi... :)
Tra l'altro una volta che li unzippavo mi mancava IOS.SYS.
Allora questa volta il file l'ho preso dal disco di WIN98.
Come ti ho detto, qualsiasi applicazione cercavo di aprire provocava "un errore irreversibile". :confused:

Wolf64
20-01-2001, 02.46.10
Dunque, premetto che io li ho installati e non ho riscontrato dei problemi, però ho fatto un controllo, tieni presente che anche il mio SO è Win ME, sono andato a vedere alla pagina da dove si scaricano (quella di cui ti ho postato il link) e forse ho trovato la causa del tuo problema (..forse...:rolleyes: ), mi ha fatto pensare il fatto che tu avessi aggiunto "ios.vxd" (penso che intendevi questo al posto di "ios.sys") dal CD di Win 98 così ho fatto un controllo, dunque, io ho scaricato e installato quelli per Win ME e non per il 98, ho scaricato per curiosità anche quelli del 98 per fare un confronto e ho notato che non sono uguali a quelli per il ME, inanzi tutto in quelli del ME non c'è "ios.vxd" e poi ho notato che hanno una data e delle dimensioni differenti.
Morale? Se hai scaricato e installato quelli per il 98 disinstallali tutti dalla cartella VMM32, scaricati quelli per il ME e installali nella suddetta cartella (attenzione!) senza aggiungere "ios.vxd", se hai già scaricato quelli giusti e hai solo aggiunto "ios.vxd" togli quest'ultimo e poi.....fammi sapere ;).
Ciao e...in bocca al lupooo :) Gigi
PS: altre due cose:
una, il file zip che scarichi in cui ci sono quelli per Win ME si chiama "vdx-me", invece quello in cui ci sono quelli del 98 si chiama "driver_virtuali", ti dò questa informazione così puoi controlare con più precisione.
due, prendi l'abitudine di fare dei backup del registro prima di apportare dei cambiamenti, ti assicuro che ti fanno risparmiare un sacco di tempo e di...accidenti ;) in caso di destabilizzazioni del sistema. Riciao :)

Daniela
20-01-2001, 12.56.31
Okkei allora ci proverò! ;)
Anche se, pensandoci bene, certe volte è meglio non svegliare il can che dorme :D e x ora le cose sembrano funzionare abbastanza bene.

Ho fatto il salvato il reg. di oggi una una cartella sotto C. Se si ripresentano gli errori che ti ho detto sopra, x ripristinare il reg. lo faccio da Dos o semplicemente ci clicco sopra?
Eh lo so sono ancora agli inizi :p ma ti assicuro che imparo presto! ;) :D

ariciao e arigrazie
daniela :)

Rasna
20-01-2001, 15.28.44
Ciao a tutti.

Penso sia opportuna un po' di cautela prima di seguire la cd implementazione di Vmm32.vxd, in quanto i file, indicati da WT nelle FAQ del sito, sarebbero già contenuti in Vmm32.vxd. Quindi il suggerimento di aggiungere dei *.vxd potrebbe di fatto destabilizzare il sistema. A titolo di discussione, vi invito a leggervi questo (in inglese): http://216.167.71.32/techfiles/vmm32.html.

A risentirci :eek:

Wolf64
20-01-2001, 16.02.59
Giusto Daniela, però se si può migliorare il sistema...;), prova a fare quello che ti ho detto, inanzi tutto togli "ios.vxd", se coloro che hanno approntato quei driver per Win ME non lo hanno messo ci sarà un motivo (se qualcuno volesse dare una spiegazione su questo punto è benvenuto :)), per "gli inizi" tieni presente che anch'io sono dieci mesi che uso il PC e sono partito da... sottozero:(, l'importante è chiedere e poi ancora chiedere, non farsi problemi a chiedere anche le cose più semplici, a volte si incontrano delle risposte che possono essere un pò "tecniche" in quanto a linguaggio, anche in quel caso chiedere le spiegazioni dei termini che non si conoscono, quando ci si addentra nelle conoscenze in qualsiasi campo (non parlo solo dell'informatica ma di "tutto"!) si tende a usare dei termini sempre più tecnici, più specifici, questo è utile quando si parla con persone che hanno una conoscenza simile o superiore alla tua, velocizza la comunicazione, però quando si parla con persone che hanno una conoscenza meno avanzata nel campo specifico si tende spesso ad usare gli stessi termini dimenticandosi inconsciamente di quando ancora tanti termini usati erano.."arabo" anche per noi stessi;), allora in effetti stà "anche" alla persona che non sà il termine chiederne la spiegazione, questo è l'unico sistema per apprendere..."bene". Comunque su questo punto ricordati che "tutti devono sempre imparare da tutti";).
Tornando a noi, il backup del registro lo puoi fare in più modi, uno è quello di cliccare "Esegui..." nel menù "Start", nella finestrella che ti si apre digita "scanregw" e dai l'invio (o OK), ti dirà che oggi è già stata effettuato un backup del registro o qualcosa del genere e ti chiederà se vuoi effettuarlo ancora, puoi farne un'altro o utilizzare quelli già esistenti. Per recuperare un backup di questi che "scanreg" ti salva vai sempre in "Esegui...", digita "scanregw /restore" (dai lo spazio tra "scanregw" e "/"), dai ok e andando avanti ti farà vedere tutti i file di backup che ha salvato, selezionandone uno e dando l'invio ripristini il registro com'era nel momento del backup selezionato. (Nota bene: digita quello che ti dico senza virgolette però).
Riguardo a questo io ho avuto qualche difficoltà per individuare il momento della creazione dei vari backup in quanto mi diceva l'ora ma non la data, allora ho fatto così: sono andato in Windows, nella cartella SYSBCKUP trovi questi backup, guarda che sono file cabinet, sono denominati "rb000", "rb001", ecc., e hanno l'icona un pò come la cartella documenti ma più piccola (questo in Win ME, nota bene), cliccandoci sù una sola volta li evidenzia e ti da la data e l'ora della creazione, in base a quello mi sono regolato per il ripristino. Un'altra cosa, per avere a disposizione un po più copie di backup anzichè le solite 5 sono andato in Windows, ho cliccato due volte sul file Scanreg.ini (vedi un file con l'icona di un blocco note con un ingranaggino sopra denominato "Scanreg"), alla voce "MaxBackupCopies=" ho cambiato il numero da cinque a dieci dopodichè ho richiuso il file salvando i cambiamenti, così facendo avrai più copie di backup a disposizione e per un tempo più lungo (scanreg ti fa una copia al giorno).
L'altro sistema di backup del registro lo fai in questo modo: digiti "regedit" in "Esegui...", quando ti si apre la finestra di regedit clicchi sulla voce in alto a sinistra "Registro di configurazione", nel menù a tendina clicchi su "Esporta file dal registro di configurazione" e salvi il file dove vuoi ( io ho una cartella denominata "Save"), per ripristinare uno di questi file devi sempre da regedit cliccare su "Importa file dal registro di configurazione" facendo l'operazione inversa. Sia uno che l'altro sistema io lo uso in Windows senza problemi, comunque si possono utilizzare anche in DOS, però a me non hanno mai dato problemi.
Su questo argomento ti posso rimandare a questo breve thread: http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=4778
Se poi vuoi veramente stare tranquilla, magari facendo anche "smanettamenti" vari con la certezza però di non dover riformattare una volta alla settimana puoi usare programmi per crearti file immagine come Ghost o similari, io uso una vecchia versione di Ghost con degli ottimi risultati, molto di più del Restore di Win ME che ho disattivato ;). Su quest'ultimo argomento trovi del materiale nelle faq di WT quì: http://www.wintricks.it/faq/ng.html
oppure trovi tanti articoli nel forum, cercali, guarda anche quelli di cui ho postato i link in questo thread http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=5039.
Se poi ti servono altri pareri su Ghost fai un fischio ;).
Spero di esserti stato utile, saluti :) Gigi

Wolf64
20-01-2001, 16.12.10
Per Rasna, non riesco a visualizzare la pagina del tuo link, vedrò più avanti, io comunque l'implementazione l'ho eseguita e non mi dà alcun problema, anzi.., però per questo punto penso sarebbe utile l'intervento di qualcuno di WT che ha conoscenze più specifiche sull'argomento ;). Ciao :) Gigi

PS su Ghost: se qualcuno aveva il dubbio ( :rolleyes: ) che fossi un infiltrato della Symantec :cool: adesso ne avrà la certezzaaa!!!! :eek: :p :D

Canaro
20-01-2001, 17.51.49
l'ideale sarebbe andare in gestione periferiche e vedere i dettagli dei driver quali sono quelle che usano VMM32, annotarsi il nome del driver che compare tra parentesi del VMM32... si guarda tutte le periferiche... ma proprio tutte... dopodichè si estraggono dai .CAB del Cd di millenium e si mettono in SYSTEM

si riavvia il PC e si vedrà che in gestione periferiche il VMM32 sarà stato sostituito dai driver specifici...

in caso di problemi, si elimina il driver specifico... e al riavvio torna a funzionare il VMM32

questo trick lo uso in win98se e milenium... mai avuto 1 problema ;)

Wolf64
20-01-2001, 18.13.41
Originally posted by Wolf64
...però per questo punto penso sarebbe utile l'intervento di qualcuno di WT che ha conoscenze più specifiche sull'argomento ;)...

Grazie Canaro ;)

The Saint
20-01-2001, 22.36.52
Originally posted by Canaro
questo trick lo uso in win98se e milenium... mai avuto 1 problema ;)
Idem! ;)

L'avevo letto quell'articolo indicato da Rasna (il link non funge...), solo che dopo vari anni che uso questo trick posso affermare con certezza che non dà alcun problema...

Rasna
20-01-2001, 23.14.14
Rimedio subito: il link è questo:http://www.infinisource.com/techfiles/vmm32.html

Nell'articolo in questione si sostiene l'inutilità dell'operazione, e non solo potenziali danni al SO.

Ed in effetti, ho provato pure io, una volta installato ME, ad inserire i *.vxd in Vmm32, ed il mio SO è andato in palla.

Daniela
21-01-2001, 02.00.23
Per cominciare, grazie a tutti x i pareri che mi date! :cool: Devo ammettere che all'inizio ero molto timorosa di registrarmi al forum dato mi rendevo conto della mia relativa "ignoranza" rispetto a tutti. Dico relativa xchè da quando (ed ormai è + di anno) seguo WT sono consapevole di molte più cose di prima e di conseguenza sono diventata decisamente più esigente con il mio PC! :D ;) Ed hai ragione Wolf64 (Gigi? ;), se non si ha il coraggio di fare delle domande anche un po' stupide non si arriva a nulla.
Quando mi è successo il macello con le 2 FAT che non combaciavano questo risultato non era dovuto solo all'implementazione di quei driver, ma anche al fatto che vedendo il sistema in palla ho utilizzato il Ripristino configurazione di sistema che secondo me fa più danni che altro. :mad: :mad: :( Infatti anche lì il computer s'è imballato ed ho dovuto (ahimè) resettare. Il mio umile consiglio è che il system restore è una vera "inutility" :D che sarebbe meglio disattivare subito. Tantopiù che se non la si tiene sotto controllo la sua directory diventerà davvero ipertrofica, come se già non ce ne fossero in Win...

[Edited by daniela on 21-01-2001 at 02:49]

Daniela
21-01-2001, 02.21.57
Proprio adesso ho fatto un controllo ed ho visto che la cartella VMM32 è vuota, mentre il file con il nome IOS ha l'estensione INI, e quindi non credo sia da cancellare.

Come dicevo, ora il sistema funziona bene, anche se c'è un'ultima cosa che mi lascia perplessa: quando apro una finestra del prompt di dos ogni tanto è bloccata. Mi spiego: c'è il solito c:\WINDOWS> ma non scrive NULLA. La ingrandisco ma idem. Me ne sono accorta xchè quando non mi funzionava il comando "trova" (che ho poi scoperto grazie a Oreste :) che era solo un'errata configurazione di tweakui! :o :o )x fare una ricerca dovevo digitare dal prompt il comando dir "nomefile" /s (credo...) e non mi scriveva niente. Solo dopo che riavviavo win allora il prompt funzionava... :confused: MAH! Qualcuno ha idea del motivo? :confused:

Ad ogni modo, tornando ai driver virtuali, farò un tentativo, ma viste le premesse non credo andrà buon fine. E' consolante, in qualche strano modo, sapere che non è successo solo a me, e credo che un approfondimento di WT sulla questione sarà più che gradito. :)

Ciao Ciao!

Billow
21-01-2001, 18.38.48
Carissima Daniela... innanzitutto Benvenuta...
1) come capirai non è possibile controllare tutte le configurazioni di questo mondo...
2) RITENGO + IMPOSSIBILE che improbabile che tale implementazione abbia causato il crash...

Noto con estremo dispiacere... che TUTTE le colpe vengano riversate du WT...

quando prima di postare qualcosa facciamo prove per MESI

e tanto per tagliare la testa al toro ti invito a leggere questo:

http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=5354 ;)

Daniela
21-01-2001, 23.41.00
Caro Billow,
grazie del benvenuto! :) Quale onore... ;):cool:

Mi dispiace che hai (posso dare del tu?) interpretato il thread come se desse la colpa a WT: tutt'altro! Probabilmente mi sono espressa male, ma x me è stata una vera BENEDIZIONE trovare questo sito, che tra l'altro cito a chiunque abbia un po' di curiosità in più della media sul PC. Come ho già detto, grazie a WT riesco ad imparare sempre cose nuove e soprattutto a capire cos'è veramente un computer. Forse è x questo motivo che magari esagero con l'entusiasmo e trovo WT "infallibile". Così in passato mi è capitato di usare delle patch e delle configurazioni in maniera sconsiderata, ma è veramente lontana da me la volontà scaricare ogni colpa su di voi anzi, mi dispiace se sono stata intesa così. E' la mia già citata curiosità di capire il perchè di ciò che mi è sucesso che mi ha spinto a chiedere un ulteriore chiarimento, e non la voglia di criticare, davvero. :o Non ho alcun dubbio sulla professionalità e la serietà del vostro lavoro.

ciao e grazie a tutti ancora x le future domande che farò! ;)

daniela
(che si scusa anche x il tono vagamente retorico di questa post, ma è domenica sera e si sente poco lucida!) ;)

Canaro
21-01-2001, 23.57.58
Originally posted by Daniela
Proprio adesso ho fatto un controllo ed ho visto che la cartella VMM32 è vuota, mentre il file con il nome IOS ha l'estensione INI, e quindi non credo sia da cancellare.




visto che hai citato la cartella VMM32, non vorrei che avessi capito male! non va cancellato niente
si prendono i VXD in questione e vanno messi in

C:\WINDOWS\SYSTEM

nella cartella VMM32 non si tocca nulla!

tutto quì ;)

Daniela
22-01-2001, 11.03.55
Mmmh... mi sa che abbiamo scoperto l'arcano! :cool:
Se mi ricordo bene anche la prima volta ho messo quei driver nella cartella VMM32: appena torno a casa allora provo e ti faccio subito sapere.

Grazie Canaro! :cool:

Daniela :)

Rasna
22-01-2001, 16.11.52
Ho navigato per un po' di siti (Axcel216, ecc.) ed ho compreso che non è tanto il fatto che i singoli *.vxd siano o meno contenuti in Vmm32, bensì la tecnica di compressione di questo pachidermico driverone, implementata da MS allo scopo di diminuire il tempo di caricamento, che fa sì che in taluni casi non vi sia corrispondenza fra specifiche del sistema e Vmm32.vxd. Quando ciò accade, ad esempio, c'é la classica BSOD tipo "fatal exception" o altro. In sostanza, il fatto di implementare in Vmm32 i singoli *.vxd di fatto dovrebbe ovviare a tali problemi di stabilità, in quanto sussisterebbe una maggiore possibilità di corrispondenza rispetto alle specifiche di sistema. Ebbene, ho scoperto un programmino zippato (poco più di 20KB) che installa, attraverso un file batch, passo per passo, tutti i *.vxd necessari prelevandoli dal CD d'installazione del SO (che naturalmente bisogna possedere). L'ho provato ed è una favola. Lo trovate a questo indirizzo: http://users.megapathdsl.net/~revolution/vxdfix.html
Tra parentesi vi piace la serie X-Files? Poi capirete perché :rolleyes:
Ciao!

[Edited by Rasna on 22-01-2001 at 16:26]

Rasna
22-01-2001, 16.53.05
Scusatemi, probabilmente è una curiosità, un nonsense: ma lo chiedo anche per capire. Potrebbe avere un senso se, anzi che da 98SE, i *.vxd li scaricassi da ME?

Oreste
22-01-2001, 17.48.24
caro Rasna, hai fatto bene a scoprire Axcel, mi ha sempre incuriosito stò tipo che da anni, dai primi tempi di Internet, ha avuto il coraggio di scrivere centinaia di pagine di tricks, link, aggiustaggi, sempre in un fitto courier 9, e spaziando dal DOS 5/6 al WinNT, e Win2000.

Comunque quì siamo in area Wintricks, che è un Nome e una Garanzia, e tanto per sapere, gli argomenti più interessanti sono stati sempre trattati ed a lungo.

Così è stato per i famosi 6 o 7 .vxd della \windows\system emulati, inglobati nel vmm32.vxd al momento del setup.

Per curiosità, se vuoi, sfogliati questo thread, lungo 4 pagine, trattato da tutti nel giugno del 2000:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=134&pagenumber=2

The Saint
22-01-2001, 18.05.04
Per chi vuole procedere "a mano", vorrei integrare i suggerimenti di questa pagina (http://www.wintricks.it/faq/winme_bug.html) di WinTricks con la mia esperienza personale fatta su Windows Millennium.

Allora (premetto che ho fatto la ricerca e verifica sul mio PC), i vxd non vanno messi tutti nella directory ...\VMM32, ma vanno copiati nel seguente modo:[list] in C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32:
IOS.VXD (controller floppy, controller IDE, controller SCSI)
CONFIGMG.VXD (controller IDE, varie periferiche di sistema)
VMOUSE.VXD (mouse)
VDMAD.VXD (controller DMA)
VCOMM.VXD (porte com, modem, porta parallela)

in C:\WINDOWS\SYSTEM:
NTKERN.VXD (usb controller, varie periferiche di sistema)
VFLATD.VXD (scheda video, la mia è una Matrox G400)
VDD.VXD (scheda video, x la mia scheda non è necessario)

Provate e fatemi sapere! :)

Originally posted by Rasna
Scusatemi, probabilmente è una curiosità, un nonsense: ma lo chiedo anche per capire. Potrebbe avere un senso se, anzi che da 98SE, i *.vxd li scaricassi da ME?
Non ti consiglio di farlo...

[Edited by The Saint on 22-01-2001 at 18:07]

Rasna
22-01-2001, 18.21.58
Fatto: interessante. Grazie, Oreste.

Rasna
22-01-2001, 18.24.45
Lo tengo presente. Mi potresti, per favore, spiegare perché? Grazie e ciao.

Rasna
22-01-2001, 18.35.30
Dando un'occhiata alla cartella Window\System, ho constatato che un sacco di vxd (tra cui quelli indicati da The Saint) sono installati anche in System. Sarà merito dell'utility utilizzata...

The Saint
22-01-2001, 19.23.55
Originally posted by Rasna
Lo tengo presente. Mi potresti, per favore, spiegare perché? Grazie e ciao.
I VXD di WinME trapiantati nel Win98SE non fungono.

Almeno sul mio PC... se ti va di provare (previo salvataggio del s.o. con Ghost o simili) sarei molto interessato ai risultati, anche se già li immagino.

Daniela
22-01-2001, 19.33.38
Ciao Rasna,
mi sono appena scaricata l'utility che mi hai indicato, e appena posso farò sapere com'è andata.

daniela

PS: X files é la mia serie PREFERITA! :cool: :cool: :cool:
La guardo praticamente da sempre. Qual'è allora la sorpresa, dimmi dimmi! ;)

Rasna
22-01-2001, 21.10.49
E' soltanto una banalità: non ti ricorda nulla la musichetta che ti accompagna, quando vai al sito da me indicato, a scaricarti Vxd_fix? Che poi, nella fattispecie, potrebbe essere the vXd-Files soundtrack...

[Edited by Rasna on 22-01-2001 at 21:20]

Daniela
23-01-2001, 00.22.36
x Rasna

Aaah!!! Avevo le casse del PC spente, ecco xchè non ho notato niente :D :D :D

Ciao :) (finito il momento OT) ;)

Wolf64
23-01-2001, 17.15.52
Ho modificato la collocazione dei vxd come dici sopra, tutto ok ;), però mi è venuto un dubbio, "ios.vxd" ho notato che non c'è nello zip scaricato per Win ME, tanto è vero che l'avevo indicato a Daniela come possibile causa dei suoi problemi in quanto avevo notato ci fosse solo nello zip per il 98, ho visto però che nel tuo post viene elencato, come mai?
Ciao :) Gigi

Canaro
23-01-2001, 17.29.50
x The Saint

quello che hai scritto è verissimo, lo sperimentai a suo tempo con win98, solo che IMHO alla fine della fiera non cambia niente, e potrebbe ingenerare confusione nell'utente finale ;)
fine...

non capisco xchè consigliare dei programmini che dovtrebbero svolgere loro un semplicissimo lavoro...

e poi chi vi dice che lo esegua correttamente... non sò se lo sapete, ma i .VXD in questione mica risiedono sempre nello stesso .CAB

in ogni versione di win9x stanno in .CAB differenti...

verificate in prima persona! ;)