PDA

Visualizza versione completa : system hungs. shut down

salvo
19-01-2001, 16.16.33
Ho una motherboad ASUS CUV4X PIII 733 Ram MEM 133
Bios Ver 1005 windows 98 SE.
Da quando ho messo W98SE, il computer mi si spegne come se fosse in stand by, ma per riattivarlo, devo spegnere il PC ma non sempre si riaccende.. mi va su system set up e dice.
During the last boot up your system hugs for and improper CPU speed setting... ecc ecc.....
ma e' lo speed 733 e' corretto.. faccio tutto come defalt
riaccende ma o dopo qualche minuto o dopo qualche ora si stacca di nuovo.. perche'? qualcuno puo' aiutarmi?
mi hanno detto che dovrei scaricare il nuovo BIOS 1007 della asus cuv4x... e' vero..?
aspettando qualche notizia..

PS ho letto che Oreste ha la stessa motherboard.. puoi aiutarmi Oreste?

Oreste
19-01-2001, 17.04.11
allora salvo, per favore, un p di attenzione a postare una sola volta e nel posto giusto, senn si crea confusione.

Avevi postato in sistemi oper., mentre probabilmente il tuo un problema hardware.

Allora, anch'io uso la cuv4x, anch'io ho installato il Win98SE, anch'io uso il bus a 133 MHz (ho in overclock solo il processore che un 700E) e tutto funziona bene, anzi benissimo per me.

Vediamo di risolvere il tuo problema.

A giudicare dalla versione del bios che hai, il 1005, la tua deve essere una delle prime mo.bo. cuv4x, quando l'hai presa?

Poi so che le prime versioni del bios avevano qualche problema, allora innanzitutto collegati al:

http://www.asus.com.tw/products/motherboard/bios_s370.html#cuv4x

e scarica la versione 1007 del bios per la cuv4x, il file:
cv4x1007.zip
CUV4X BIOS Ver. 1007. 11/22/2000

Se sei pratico di aggiornamento di bios, fallo e poi ne parliamo, se non sei molto pratico, stai attento oppure chiedi ancora.

Poi vedi che i P3 (il tuo processore un P3 coppermine 733EB, con moltiplicatore bloccato a x5,5) hanno una caratteristiche interna per cui si disattivano, e quindi spengono il pc, se la temperatura cresce rapidamente oltre un certo valore: allora ti chiedo:

- il dissipatore che c' s, lo hai montato tu?
- che tipo ?

[Edited by Oreste on 19-01-2001 at 17:08]

salvo
19-01-2001, 17.20.27
Allora Oreste,
scusa per la confusione. e' la prima volta che
mando un messaggio a voi..

ho:
Asus Cuv4x l'ho presa lo scorso settembre la data del bios
e'19 Jun 2000. version 1005

Non ho mai cambiato il bios, pero' ho scaricato come fare
dalla ASUS, ma ti ringrazierei se tu mi dessi dei consigli e mi spiegassi in parole povere e semplice il tutto.

il dissipatore "per raffreddare?" sopara il CPU? se e' quello, l'ho montato io ma era nella scatola del CPU.

grazie

Oreste
19-01-2001, 17.51.23
allora hai acquistato la versione boxed della CPU, ed hai montato il dissipatore originale Intel.

Spero che tu lo abbia montato bene e che faccia contatto intimo con la superficie della CPU.

Allora ti devi procurare un floppy di avvio tipo win98; se non lo hai e hai a disposizione il win98 fai cos:

- lancia esplora risorse di Win98 e inserisci un floppy 1.44 MB nel lettore.

- in esplora risorse, pannello di sinistra, dove vedi floppy drive A: click con il pulsante destro del mouse e seleziona Formatta...

- nella finestra del programma format, seleziona formattazione completa e in basso, seleziona la voce: copia file di sistema.

- alla fine della formattazione verifica che in a: ci siano:
io.sys, msdos.sys, command.com - cancella eventuali drivespace o doublespace. sys presenti.

- sempre in esplora risorse, dalla directory c:\windows\command copia i due file keyb.com e keyboard.sys su a:

- adesso con il mouse seleziona floppy drive a: e nel pannello di destra con il pulsante dx del mouse seleziona nuovo -> file di testo, che chiami autoexec.bat

- seleziona alla fine autoexec.bat, con pulsante dx scegli modifica e nella finestra che si apre scrivi questa riga, premendo invio alla fine della riga:
keyb it

salva il file autoexec.bat e chiudi esplora risorse.

Tutto questo serve per fare un floppy avviabile, che carica automaticamente il driver della tastiera italiana, cos quando aggiorni il bios puoi scrivere bene il nome del file in cui salvi il bios esistente.

Ora su questo floppy scompatta il bios 1007 che hai scaricato.

Copia inoltre su questo floppy l'utility aflash.exe della Asus per flashare la eprom; se non la hai la scarichi dal link che compare sul pop-men del link asus che ti ho indicato prima.

Allora, pi stancante a scrivere che a fare....
avvia il pc con il floppy inserito.

Quando ti compare il prompt A:\> digita
aflash

e ti compare la schermata iniziale del programma dove indicata la tua Eprom, la data del bios, la versione del bios.

Scegli 1 e ti fai il backup del bios esistente, chiamando il file ad es. a:cup31005.awd

Poi scegli l'opzione 2 e scrivi il nome del file del nuovo bios a:cv4x1007.awd quando te lo chiede.

Confermi e parte la procedura di upgrade del bios: incrocia le dite, fai gli scongiuri perch se in quei 30 secondi va via tensione, hai risolto i problemi perch la mo.bo. la devi mettere da parte come ricordo.

Nel caso si interrompe la procedura di upgrade, non spegnere mai il pc, ripetila.

Auguri e poi ci sentiamo, mi fanno male i diti per quanto ho scritto.

[Edited by Oreste on 19-01-2001 at 17:56]

salvo
19-01-2001, 18.07.16
La Motherboard era boxed si.. il fan funziona bene ed e' messo abbastanza bene...fatto prima di montare la Ma Bo
nel Case. forse dovrei comprere qualche fan piu' potente?
FAMMI SAPERE.
o forse no perche' perche' prima non mi succedeva questo shut down, hung.
mi sta accandendo da quando ho installato W98 SE.. mah!

comunque GRAZIE per adesso. piu' tardi installo il nuovo bios e ti faro' sapere presto...
ciao
salvo..

Oreste
19-01-2001, 18.20.07
caspita salvo, io dicevo che la CPU era boxed, cio nella scatola con il dissipatore.

E' chiaro che la mother board era nel suo scatolo, bellino, azzurro.

Comunque il fatto che al successivo riavvio il pc va automaticamente nel bios setup, dipende da qualche settaggio incasinato o che cambia.

Vedi se puio entrare tu nel BIOS, vai alla voce Advanced Menu e verifica che:

CPU speed = 733
CPU system freq. multiply = 5.5 (non lo puoi modificare)
System/PCI freq. = 133.9/33.25
System/SDRAM frequency ratio = 1:1

e poi tutto il resto di default.

Sei in funzionamento JumperFree, come di default?

Sulla mia cuv4x non stato necessario installarlo, perch quando scelgo arresta sistema da Win98SE, il pc si spegne.

Comunque procurati anche la patch per lo spegnimento automatico del Win98.

A questo link puoi scaricare lupdate specifico per il problema dello shutdown di Win98 SE:

http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/WURecommended/S_WUFeatured/Win98SE/Default.asp

scegliendo la versione in italiano.
E il file 4756it8.exe di 541 kB

[Edited by Oreste on 19-01-2001 at 18:24]

salvo
19-01-2001, 23.11.11
ciao Oreste,
ti ringrazio ancora. mi sto facendo una bella cultura di MB.
comunque sto facendo e settando tutto quello che mi hai detto nel msg preciedente.. nel bios set up era tutto ok tramite System/Sdram frequency rate. che era auto e adesso lo metto 1/1. tutto il resto faccio come dici tu..

ho scaricato il aflash.exe e il bios cuvx1007.awd
e fatto tutto come hai detto. dischetto ecc ecc.
pero' c'e' un problema ...
quando eseguisco il comando aflash.exe e il programma si apre alla prima pagina, in alto c'e':
FLASH MEMORY " UNKNOW "
leggendo il manuale. dice che non e' possibile mettere il nuovo bios..
come devo fare? tu come hai fatto..
forse "mi hanno ma non so quale", c'e' un opzione del bios set up che bisognerebbe disabled or enabled.. qual'e'

poi il, JumperFree non l'ho toccato per cui presumo che si
da default. dimmi cosa devo fare per attivarlo o per lo meno
metterlo come l'hai nella tua.

per quanto riguarda il patch, l'ho gia scaricato e installato....... windows 98 SE.. no e' il problema al momento.

perdonami per tutte ste domande..
ti tringrazio per il tuo aiuto..
Salvo

Oreste
20-01-2001, 13.28.28
FLASH MEMORY "UNKNOWN"

non possibile salvo, che tipo di programma aflash hai preso?

Ti do i dati complessivi della mia mother board:
ASUS CUV4X/533/WOA/5P11-UAYZ Rev.1.03

P.N. M6PC1A-B0UAYZ-09ZA160064
S/N 09ZA160064

e dopo che avvio il pc con un floppy di avvio e lancio il programma aflash mi compare la pagina iniziale con:

Flash memory writer V1.32
Flash memory: EON EN29F002T

Current BIOS version: ASUS CUV4X ACPI BIOS Revision 1007

Comunque vai al link indicato:

ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/BIOS_FLASH_UTILS/

e scaricati la versione del BIOS 1.32 (aflash132.zip)

Rimetti aflash.exe sul floppy e riprova.

salvo
21-01-2001, 12.37.31
Ciao Oreste, come va? passato bene il week end?

allora. ho riscaricato il aflash dal sito dettomi da te, e stavolta e' andato tutto bene "ma sai che dalle tante opzioni che c'erano da dove scaricare sto benedetto aflash
dal sito asus, non tutte funzionano bene?" uno che non sa rimane fregato. io avevo scaricato da un sito nella lista e c'era solo il programma aflash "1 file solo" mancava qualcosa per farlo funzionare ecco perche' mi dava FLASH MEMORY "UNKNOW" comunque risolto il problema.. scaricato il tutto e aggiornato il bios.
adesso ho il bios 1007 nel sistema.

comunque il problema persiste. "computer shut down, hungs
ancora o subito o dopo 2/3 ore..

mi ricordo che tu hai detto delle caratteristiche dei
cpu 733EB coppermine, se la temperature cresce o e'alta
si "shut down, hungs" giusto?

adesso, siccompe essendo inverno e i termosifoni sono sempre accesi qui a casa mia, non e' che la temperatura e'alta nel "case" e di conseguenza il CPU ri surriscald da fallo spegnere?
domani, lunedi', vado a comprare un dissipatore cpu come quello che hai tu che penso che sia un "thermaltake" poi vedremo.... altre cose che dovrei fare riguardante il raffreddamento?
adesso ti chiedo:
quale altra cosa potrebbe far "Shut down, hungs" il computer? o aspetto di avere fatto questa prova di RAFFREDDAMENTO e poi ne riparliamo?

ti ringrazio immensamente..
ciao
Salvo

Oreste
21-01-2001, 12.46.55
allora salvo, bene, l'aggiornamento del bios andato a buon fine.

Allora probabilmente un problema di temperatura, non capisco comunque perch prima (come hai detto) non lo faceva ed ora con Win98SE lo fa.

Comunque nel BIOS, alla voce Hardware monitor, hai provato a vedere che valore hai per la temperatura della CPU?

La temperatura indicata abbastanza attendibile in quanto misurata con un diodo sensore interno alla CPU stessa.

Attento a montare i dissipatori sulla CPU, una operazione sempre un p delicata perch bisogna assicurare un contatto netto tra la superficia del processore e quella del dissipatore; anche durante il montaggio bisogna stare attenti che risulti ben bloccato.

Se puoi usa della pasta termoconduttrice; comunque la tua CPU non overclockata e non dovresti avere grossi problemi: i P3 FC-PGA tutto sommato non scaldato molto.

Comunque la cosa pi importante da fare vedere nel BIOS alla pagina Hardware Monitor che valori leggi.

salvo
21-01-2001, 13.58.50
OK Oreste...
beh, avevo menzionato dopo W98SE perche' tutti mi problemi hanno incominciato subito dopo avere installato w98SE.
Prima non lo faceve con W98.... forse W98SE hai dei dispositivi che fanno in modo che shut down il computer, non ti saprei dire. comunque altre al W98SE ho installato anche la WebCam che forse incide sul tutto.. boh!!!
allora. ho controllato in Hardware Monitor e mentre ero sul li, ho rilevato i deguenti dati..

MB Temperature 28C " non metto i farenati "

CPU Temp.... questa oscillava nei 5minuti che ro li, ha iniziato da 40C fino a 46.5C
insomma oscillava poi tra 43 e 46C, forse se stavo ancora andava ancora su..

JTPWR Temperatura "ignore"

CPU Fan Speed 4006 RPM
POW Fan Speed N/A
Chassis Fan Speed 2280 RPM

VCORS Voltage 1.63V
+3.3V Voltage 3.34
+5V Voltage 4.94
+12V Voltage 11.91V

aspetto tue notizie..
Salvo

Oreste
21-01-2001, 20.33.31
allora salvo, i valori del BIOS in Hardware Momitor sono nella norma....di un assemblaggio non proprio al meglio.

E ti dico:

- la temperatura un p troppo alta, non pu stare mediamente su 45 C mentre si fermi sul BIOS. Quindi ci sar senz'altro un dissipatore commerciale std. e quindi si pu ottimizzare. Comunque 45 C non una temperatura che fa intervenire la protezione nella CPU.

- anche la Vcore (1,63) un p bassina: a specifica per un 733EB dovrebbe essere 1,65 V, considerando poi che per la stabilit tutti i costruttori mettono una leggera tolleranza in eccesso - a me 1,68 V.

- poi infine hai detto che da quando c' la WEB cam si cominciano ad avere questi problemi di blocco e di riavvio con accesso nel BIOS: questo succede quando al boot il sistema del BIOS rileva modifiche della struttura hw e funzionale del sistema.

Ora prova a far funzionare il PC per un p senza WEB cam, e vedi che succede - la WEB cam su USB?

L'alimentatore che hai certificato per almeno 250W?

La porta USB fornisce corrente ai dispositivi collegati e pu darsi che ci sia un eccessivo assorbimento da parte della WEB-cam.

Quindi prova ad andare per un p con WEB-cam scollegata e vedi che succede

salvo
21-01-2001, 22.12.33
salve Oreste.
allora, ho controllato di nuovo i dettagli in Hardware Monitor e la temperatura nel CPU con computer appena acceso e' tra 42/45 gradi di nuovo.... ma se lo accendo e metto il tutto in funzione, forse aumenta di brutto...
allora, mi potresti dire i valori accettabili cosi' mi regolo?, ti scrivo tutto io cosi' devi solo copiare e incollare e aggiungere i valori ;-)
MB Temperature :
CPU Temperature :
JTPWR TEmp :

CPU Fan Speed :
POW Fan Speed :
Chassis Fan S. :

Vcore Voltage :
+3.3V Voltage :
+5V Voltage :
+12 Voltage :

Allora per il CPU a tenere una temperatura piu' bassa domani o appena posso compro il necessari "Thermaltake".
il Vcore che non va, che dovrei fare per migliorarlo?
Adesso sto digitando senza cam attaccata che e' una
logitec webcam pro "USB"

Ho letto sulla scatola dell'alimentatore e in effetti dice
300W "l'ho presa a posta cosi' alto i W." a meno che' non mi hanno fregato e ci hanno messo uno sticker del 300W in un'alimentatore di 230 o meno mah. non penso pero' c'e' un modo per verificare al 100%.

come mai con la webcam dovrebbe andare fuori fase? e se mettessi un masterizzatore o altro che succede allora? mah.

Salvo

Oreste
21-01-2001, 22.40.57
Allora ti posto i valori per la mia cuv4x tratti da un System Report di Sandra

Il valore che vedi su Power/Aux Temp. quello di una sonda Asus P2T che io ho collegato al dissipatore della CPU.

< Temperature Sensor(s) >
Compensation Added: Yes
Board Temperature: 33.0C
CPU Temperature: 32.5C
Power / Aux Temperature: 29.0C

< Voltage Sensor(s) >
CPU Core Voltage: 1.68V
+3.3V Voltage: 3.44V
+5V Voltage: 5.13V
+12V Voltage: 12.22V

Certo la temperatura della CPU che rilevi un p alta.

Comunque, ripeto, hai detto che prima che mettessi la WEB-cam funzionava tutto senza problemi.

Continua senza WEB-cam e vedi se succede il problema.

salvo
21-01-2001, 23.47.33
OK Oreste!!
Adesso provo. tengo acceso il PC senza usare la WebCam.
"Motivo per il cui ho installato W98SE"
E vediamo che succede...

Pensi che dovrei installare ASUS PC Probe per controllare bene temperature ecc ecc.?

salvo
24-01-2001, 13.14.34
ciao Oreste.

eccomi qui.. allora
dopo aver flased il nuovo bios,

dopo aver allontanato il computer dai temossifoni e mantenere la temperatuare del CPU bassa.

dopo aver staccato la webcam dal USB, ho tenuto il comuter
acceso in continuazione.. lavorandoci di sera ovviamente,
nulla e' successo.. cioe' computer normale..

ieri pomeriggio parlando in un forum americano, di
problemi con USB, mi hanno consigliato di andare qui

http://www.usbman.com/Guides/VIA%20Tips%20and%20Tricks.htm
te lo mando "just in case"
ed ho scaricato il patch per W98SE and Viatech con USB.
CHE e' "penso io" il problema.. cosi', ieri sera ho lascito acceso il comuter con la USB webcam accesa e stamami
era tutto a posto ancora accesa.. "NO shut down"
a parte un piccolo problemino che:
avento spento il COMPUTER normalmete e riacceso, si e' acceso sul BIOS SET senza nessun motivo... BOH!!
cosa puo' essere il motivo?

stasera che ritorno a casa "adesso sono a lavoro" vedro' e ti faro' sapere se effettivamente era un problema
W98SE e USB con Viatech...
a presto ciao..