PDA

Visualizza versione completa : Sostituire Access

pzdmrd
19-06-2003, 09.45.44
Ciao Ragazzi!Io uso Access per realizzare minidatabase con tabelle locali o collegate in ODBC, query, maschere e report in modo facile e veloce visto che non sono un grande programmatore...la mia domanda questa: esiste un applicativo che mi possa aiutare a fare le stesse cose nel modo piu semplice possibile (magari freeware o che costi meno del pacchetto office)?Oppure esiste qualcosa che trasformi il database access in un eseguibile o qualcosa del genere in modo che poi non ci sia bisogno di access per far girare i database creati?
Grazie. Ciao!

Krakatau
19-06-2003, 10.08.46
Che io sappia l'unico software che interpreta i db .mdb access oppure MS SQLServer (ma molto pi pesante di access)...

Non so se applicativi altrenativi tipo EasyOffice o OpenOffice supportano Access...

non ti resta che provare (sono entrambi freeware)

pzdmrd
19-06-2003, 10.20.21
Ho gi visto che gli "altri" Office non hanno un loro "access".....comunque quello che cerco non deve per forza interpretare gli mdb (diciamo che quello che fatto fatto ormai..)ma mi dovrebbe aiutare a fare quei tipi di database anche in altri formati.......

Krakatau
19-06-2003, 10.36.55
Avevo visto un software per disegnare DB (in modo grafico, e contemporaneamente fisico) fatto da una SH amaericana... mi pare costasse intorno ai 400 , ma c@zz@ non mi ricordo il nome...

se poi vuoi un altro formato di DB, anche Excel pu essere un inetrfaccia per DB...

l'ODBC standard...

pzdmrd
19-06-2003, 10.40.38
No excel da scartare perch in fondo l'obiettivo finale quello di abbandonare office.............se ti viene in mente il nome di quel programma fammelo sapere.Grazie

Krakatau
19-06-2003, 10.46.47
ma se ti serve un DB...

c' Oracle free (serve anche una buona macchina per farlo girare)
c' MS SQLServer (gira con meno risorse su PC)
cos'altro...
MySQL per Linux

io non ho ben capito se ti serve un DB o un interfaccia...

pzdmrd
19-06-2003, 11.10.34
mi serve un "qualcosa" tipo access che mi fa anche da interfaccia utente(grazie alle maschere) per lavorare su tabelle e query locali o collegate, e mi sia semplice da usare per la creazione delle query stesse come lo access.......

Krakatau
19-06-2003, 11.45.49
mi spiace non conosco un sw cos.

Krakatau
20-06-2003, 09.55.05
chiedento ad un collega si ricordato di

http://windows.zdnet.it/framer.php?url=http://www.sparxsystems.com.au/

pzdmrd
20-06-2003, 10.01.28
ok grazie adesso lo provo.Mi hanno parlato anche del development kit per Office 2000 che mi dovrebbe permettere di continuare a lavorare con access senza pero doverlo installare anche su gli altri pc dove vengono usati i database...ne sai qualcosa?

Krakatau
20-06-2003, 14.55.40
Originariamente inviato da pzdmrd
ok grazie adesso lo provo.Mi hanno parlato anche del development kit per Office 2000 che mi dovrebbe permettere di continuare a lavorare con access senza pero doverlo installare anche su gli altri pc dove vengono usati i database...ne sai qualcosa?

non l'ho mai sentito nominare...

sai noi non usiamo mica tanto quel tipo di DB

pzdmrd
20-06-2003, 15.09.37
ok grazie lo stesso

Krakatau
20-06-2003, 16.24.21
Pi che altro li creiamo con Access, ma la loro utilit (per le nostre applicazioni), in genere di configurazione o appoggio del SW, che vi accedono autonomamente...

E l'interfaccia non Access, ma l'applicativo da noi creato...

pzdmrd
20-06-2003, 16.31.42
ok ho capito...ho visto che si pu usare l'access runtime in modo che non c' bisogno di installare access sugli altri pc.Sai se pu essere una via d'uscita da questo tunnel? :-))

Krakatau
20-06-2003, 16.41.51
Se esiste un runtime... dovresti essere in grado di poter utilizzare un .mdb senza problemi...

dovrebbe essere l'equivalente del VB runtime...

c' solo da farci la mano e l'abitudine...

Adesso mi spieghi il tuo nik?

pzdmrd
20-06-2003, 16.50.39
ho scaricato Access 2000 Runtime e sembra che riconosca gli mdb anche senza Accesss...nei prox giorni far un p di prove. Pzdmrd dovresti capirlo leggendolo...anzi di sicuro l'hai capito ma non ci credi.:-))P*Z**D*M*RD*.