PDA

Visualizza versione completa : Domanda licenze OEM

Trushna
18-06-2003, 13.25.21
Dato che ho 4 licenze irregolari e una visita dei grigi sarebbe alquanto spiacevole, volevo sapere se questa affermazione che mi hanno detto è vera. Le licenze OEM sono valida se nella stessa fattura viene comprato un blocco di ram. Me l'ha detto un consulente e dato che con questo tipo di licenza risparmierei sui 200 euro totali mi interesserebbe sapere se è vero... Se no dovrei comprare quelle open, ma costano di più. Forse billow ci capisce qualcosa di licenze

IrONia
18-06-2003, 13.44.39
ram???????

ciaoo:D:D:D

Trushna
18-06-2003, 13.55.14
Le licenze oem sono abbinabili all'acquisto di un pc... e fin qui ci siamo. Però sembra che possano essere abbinabili anche all'acquisto di blocchi di ram. Dico appunto sembra dato che aspetto che qualcuno di competetente in materia dica la sua

card72
18-06-2003, 15.00.55
Le licenze OEM sono abbinabili all'acquisto di un qualsiasi compoinente Hardware, io XP l'ho comprato con un nuovo Hard disk. byez ;)

Downloader
18-06-2003, 16.11.37
Quante cose si imparano su questo forum!! :eek::eek::):)

Flying Luka
18-06-2003, 17.28.37
Ho avuto un dubbio analogo circa 1 anno fa, ho telefonato all'assistenza commerciale Microsoft e mi è stato detto che le licenze OEM sono acquistabili anche accompagnate da un semplice mouse.

Personalmente il mio XP è OEM ed è stato comperato con un cavo USB.

IrONia
18-06-2003, 18.34.17
io l'ho presa con tutto il pc;)

Flying Luka
18-06-2003, 18.40.05
Originariamente inviato da IrONia
io l'ho presa con tutto il pc;)

con l'omaggio di un appartamento alle Hawaii offerto da Bill Gates
:D

exion
18-06-2003, 18.57.28
Originariamente inviato da Flying Luka
Ho avuto un dubbio analogo circa 1 anno fa, ho telefonato all'assistenza commerciale Microsoft e mi è stato detto che le licenze OEM sono acquistabili anche accompagnate da un semplice mouse.

Personalmente il mio XP è OEM ed è stato comperato con un cavo USB.

Fantastico :D

Cioé, dal punto di vista legale si considera che io mi installo Windows sul mouse senza PC? Spaziale :p

Flying Luka
18-06-2003, 19.00.53
E' così!
Ho chiamato anche la Microsoft per conferma.
(Y)

In fondo sono proprio loro che hanno lasciato (volutamente? per errore?) uno spiraglio aperto, cioè la concomitanza d'acquisto con un NON MEGLIO specificato componente hardware.

Che poi, volendo ben guardare, la cosa è discutibile ed opinabile, nel senso che la differenza tra un RETAIL e un OEM, qual'è?

1) scatola ( e chi se ne frega)
2) libretto istruzioni (capirai)
3) possibilità di telefonare 3 volte alla Microsoft per richiedere assistenza (!!!!!!!!!!!!!!)

Con la differenza che un OEM costa cmq il 50% (circa) in meno.... con UN MOUSE IN OMAGGIO!

:D :D :D :D

Flying Luka
18-06-2003, 19.07.43
Pensandoci bene stasera provo ad installare XP sul mouse cordless ad infrarossi....
chissà.....

totore
18-06-2003, 19.10.45
ho un case "vuoto" posso installarci il Corporate...?

Flying Luka
18-06-2003, 19.13.27
Credo che il corporate non esista neanche OEM... e poi comunque penso lo vendano solo alle aziende....
Onestamente non lo so.

exion
18-06-2003, 20.27.43
Provo a installare 2003 Server sul tappetino dal mouse :D

maurypot
19-06-2003, 01.24.01
E perchè no!
Conosco qualcuno che è riuscito ad installarlo sulla webcam!!!!!:)

card72
19-06-2003, 14.47.56
per exion

non vale, sipossono usare solo componenti HW :D :D :D

Axtech
19-06-2003, 15.04.29
Ciao a tutti; ho un bel quesito per chi mi saprà rispondere: al lavoro, l'anno scorso, abbiamo acquistato un nuovo pc con windows xp standard preinstallato, poi in seguito ad incompatibilità con il gestionale è stato deciso di "downgradarlo" installando win 98 se; ora, posso installare xp nel mio pc di casa? Scusate se sono stato poco chiaro e grazie per le risposte.

Flying Luka
19-06-2003, 15.39.30
Da come hai esposto la cosa, quindi se non ho capito male, direi di no....:(
Oltretutto se è già stato installato su un certo PC e magari pure registrato, dubito che tu lo possa mettere su un altro PC

Axtech
19-06-2003, 15.55.56
Si, sicuramente è registrato, ma in pratica non esiste, nel senso che non è installato da nessuna parte....:( dici che non ci sono speranze? (N) :wall: :crying:

Flying Luka
19-06-2003, 16.14.13
Quello che intendevo dire è che se è stato registrato su un PC, quindi è stata generata una chiave di registrazione per quei determinati componenti hardware, dubito tu riesca ad installarlo su un altro PC

exion
19-06-2003, 17.14.27
Originariamente inviato da card72
per exion

non vale, sipossono usare solo componenti HW :D :D :D

e il tappetino cos'è? Un software? :D

Doomboy
19-06-2003, 17.24.14
Originariamente inviato da Trushna
Dato che ho 4 licenze irregolari e una visita dei grigi sarebbe alquanto spiacevole, volevo sapere se questa affermazione che mi hanno detto è vera. Le licenze OEM sono valida se nella stessa fattura viene comprato un blocco di ram. Me l'ha detto un consulente e dato che con questo tipo di licenza risparmierei sui 200 euro totali mi interesserebbe sapere se è vero... Se no dovrei comprare quelle open, ma costano di più. Forse billow ci capisce qualcosa di licenze

A quello che ne so io, ci sono 2 scuole di pensiero:

Dato x scontato che la vendita di una licenza OEM è abbinabile solo all'acquisto di hardware, alcuni fornitori ritengono che basti anche un mouse o un banco ram per "giustificare" la vendita di una licenza, ma secondo molti grossi distributori invece, l'hardware minimo da fatturare assieme ad una OEM sarebbe un processore o un hard disk... comunque il problema è relativo, anche perchè se ti venisse venduto un prodotto oem in maniera non conforme alla norma passerebbe più casini il fornitore che te, che per altro sei dotato a tutti gli effetti di licenze.

Però se si tratta di poche postazioni, forse vale la pena comprare le licenze full e dormire tra due guanciali ;)

Flying Luka
19-06-2003, 18.03.13
Il semplice acquisto di un mouse mi è stato confermato dal servizio commerciale Microsoft...

Se poi certi grossi distributori fanno così, è solo ed unicamente per tirare acqua al loro mulino, e a questo punto i disonesti solo loro...

(W) (W) (W)

TyDany
19-06-2003, 21.33.35
Confermo, ho lavorato per un rivenditore Microsoft e le licenze oem sono abbinabili a un qualsiasi componente hw, basta avere la fattura e puoi dormire tra due guanciali ;)

Kaioshin
19-06-2003, 22.25.15
il nostro rivenditore (esprinet) per comprare una licenza OEM dice che serve almeno 1 CPU 1 hard disk e 1 modulo di ram.... noi l'abbiamo ordinato con solo 1 hard disk e ci è arrivato comunque :)

Flying Luka
19-06-2003, 22.32.26
Originariamente inviato da Kaioshin
il nostro rivenditore (esprinet) per comprare una licenza OEM dice che serve almeno 1 CPU 1 hard disk e 1 modulo di ram.... noi l'abbiamo ordinato con solo 1 hard disk e ci è arrivato comunque :)

Davide, fai leggere questo post al tuo rivenditore e digli che è uno ....... !

E fatti ridare i soldi!

Kaioshin
19-06-2003, 22.49.39
Originariamente inviato da Flying Luka

Davide, fai leggere questo post al tuo rivenditore e digli che è uno ....... !

E fatti ridare i soldi!

:) :D

me l'hanno conegnata lo stesso la licenza ;)

Flying Luka
19-06-2003, 22.50.47
e ci mancherebbe pure!:p