PDA

Visualizza versione completa : capire lo "schermo blu" di winNT4

legolas
31-07-2000, 17.59.00
Ho un AMD Athlon 750MHz con scheda madre MSI
scheda SCSI Adaptec ava2904, scheda video rage128, sb128.
Ogni tanto (6/7 volte al giorno) a caso, mi va in crash il stistema (schermo blu) con il messaggio :"kmode_exception_not_handled", qualcuno saprebbe dirmi il significato, o indicarmi un sito dove posso trovare qualche spiegazione?

Oreste
01-08-2000, 11.44.00
Il famoso schermo blu BSOD dei sistemi WinNT.

In questo articolo:

http://support.microsoft.com/support/kb/articles/Q103/0/59.asp?LN=EN-US&SD=SO&FR=0

trovi riportato il tuo codice di errore.
(Fai una ricerca sulla pagina di kmode).

Però 6-7 volte in un giorno....mi sa che "l'è tutto da rifare".

[This message has been edited by oreste (edited 01-08-2000).]

legolas
01-08-2000, 14.53.00
Grazie per il link lo sto stampando per studiarmelo un po'.
Il tutto l'ho rifatto più volte, di oggi nessuno schermo blu (spero di non avere parlato troppo presto), ho modificato alcuni valori nel bios riguardanti i tempi di latency, speriamo...

Oreste
01-08-2000, 19.45.00
Forse ci hai preso, i sistemi NT (specie il WinNT4) lavorano con la RAM a tutto spiano.

Permetti un consiglio.

Io ho usato Windows NT 4 WS sul mio home PC per un anno circa (sono arrivato al SP5 se non ricordo male) poi ho cambiato partizionamento ed ora uso Win98SE e Windows 2000.

Siccome lo uso ancora sul lavoro, ho sempre salvato in formato html in una directory dedicata di una hd archivio tutti gli articoli della MS kb che man mano cercavo per i vari problemi (assieme a quelli di Win98SE e Win2000).

E’ diventata ormai una directory di circa 6 MB, ma mi è utile per ricercare riferimenti ed indicazioni quando mi servono – tuttosommato nella MS kb ce ne sono di notizie.

Grayling
02-08-2000, 01.08.00
Concordo con Oreste:
NT4 magnaram e "verifica" ram....
per poter recuperare alcuni vecchi P133 ed installarci NT4 WKS (solo slot Simm)ho faticato parecchio con i banchi Simm (n°4 da 16 MB),cambiando continuamente marca e fornitore... gli stessi ovviamente con W95 e W98 non davano problemi di nessun genere.
In piccolissima percentuale qualche BlueScreen per "colpa" della SK di rete.
Inutile dire che prima di farmi sostituire la ram, avevo provato tutte le possibili varianti che il bios (seppur vecchio)mi permetteva. http://www.wintricks.com/ubb/wink.gif

saluti
grayling

legolas
03-08-2000, 19.13.00
Penso proprio abbiate ragione.
Ho tolto un banco da 128MB e "magicamente" tutto è andato meglio, ho guadagnato in stabilità ed anche, non so come, in velocità di circa 10-20%, il programma che uso,un CAM (WorkNC) mi da i tempi di calcolo.
Oreste, grazie per il consiglio, ho inziato anchio ad archiviare in html le pagine tecniche che mi possono tornare utili.
Ora proverò a fare qualche inversione di banchi per verificare se sono le RAM o la scheda madre che hanno problemi.
Anche la scheda di rete, una 10/100 della intel mi creava schermi blu a causa dei driver di WNT4WS, quelli nel cd di installazione non sono corretti,ho scaricato quelli correti dal sito intel.