PDA

Visualizza versione completa : TAsto dx mouse

claudio_68
12-06-2003, 23.35.35
Salve,
forse saro' nostalgico, ma quando usavo w98se con tutti i vari suggerimenti trovati sul sito, ero abbastanza soddisfatto e padrone del sistema operativo. Con xp le cose sono un po' cambiate.

Ormai sono diversi mesi che lo uso, ma ancora non riesco a capire per quale motivo mi si presenta questo inconveniente:

Cliccando con il tasto dx nel vuoto del desktop, la freccia diventa clessidra ed impiega alcuni secondi per aprire il menu a
tendina,(anche 5-6)cosa che non si presenta se la freccia, Ŕ invece su di un icona.
Inoltre, altre volte, il problema si presenta in modo molto minore, ovvero la clessidra appare solo qualche istante.
Tutto cio, non mi era mai successo con w98, e avevo una macchina piu' lenta, mentre adesso con un celeron 1333 Mhz, si !
Questo problema non Ŕ vincolante ai fini del funzionamento del pc, ma secca tanto, avere qualcosa di piu' veloce, ed attendere tempi + lunghi.

Qualsiasi suggerimento sarÓ ben gradito.
Claudio

p.s. Ho provato anche ad installare software come tweak ui, cacheman, quest'ultimo, nella speranza che gestendo la memoria in modo diverso,
il problema fosse risolto

maurypot
12-06-2003, 23.47.24
il tuo problema non Ŕ chiaro
di primo acchito penserei la sk Video o le impostazioni della stessa
ma vallo a sapere......
che sk video ha montato il tuo so?
ciao

claudio_68
12-06-2003, 23.54.41
Uso un portatile, e la scheda video Ŕ intel con chip 82830m, ram condivisa da 8 Mb.

maurypot
13-06-2003, 00.08.27
Non me ne intendo molto
ma secondo me sono proprio quegli 8 Nb (che userÓ sicuramente la ram di sistema)a rallentare tutto
ciao

Eccomi
13-06-2003, 00.34.50
E' un problema di settaggi... Da pannello di controllo, sistema, avanzate, se non lo hai giÓ fatto, va nel men¨ prestazioni / Effetti visivi e seleziona "regola per le migliori prestazioni". Nel sottomen¨ avanzate, seleziona "programmi" per tutte le voci. Dovrebbe andar meglio.

claudio_68
13-06-2003, 00.46.02
Ho provato dietro tuo suggerimento, ma non Ŕ cambiato nulla.

Quello che non mi spiego, del perchŔ solo sul desktop !
Con qualsiasi altro programma aperto (a tutta pagina) il problema non si presenta.

Eccomi
13-06-2003, 01.32.10
PerchŔ solo dal desktop apre le proprietÓ video... Ma potresti arrivarci da Impostazioni/Pannello di controllo/ Schermo... Qui non serve il tasto destro, e non dovresti avere rallentamenti. Se va bene fai un collegamento diretto... e non ci pensi pi¨. :)

Krakatau
13-06-2003, 09.10.19
Il problema del tasto DX Ŕ dovuto probabilmente agli stili grafici...

prova a disattivare l'utilizzo degli effetti (sia la dissolvenza che lo scorrimento)
-> proprietÓ dello schermo
-> effetti
deseleziona la voce "Usa effetti grafici per menu e descrizione comandi"

E' tornato a posto?

claudio_68
13-06-2003, 15.20.13
X Krakatau
Era gia' tutto disattivato.

In effetti tale problema c'e' sempre stato su questa macchina, o meglio con questo sistema operativo, mentre con w98, no !

Per quanto ne possa capire, ho l'impressione che alcune icone siano ubicate in una particolare cache o abbiano un tempo di delay minimo,
siano pertanto privilegiate, infatti se premo il tasto dx su DOCUMENTI o CESTINO,la visualizzazzione del menu' a tendina Ŕ istantanea, non vedendo neppure la freccia trasformarsi in clessidra, mentre Ŕ piu' lento su altre icone, e come dicevo prima, la sistuazione peggiora di molto se l'operazione Ŕ svolta nel vuoto del desktop.

Quindi alla luce di quanto esposto, non vi sembra che non ci sia un legame diretto con la scheda video o i suoi driver ? (Per altro anche aggiornati)

Non potrebbe essere, invece, che per alcune delle icone ci sia un tempo di delay, mentre per le altre no ?
(Vedi ad esempio, il ritardo nel menu start, disattivabile attraverso un paramentro del file di registro, come ho letto nella sezione dedicata del sito, di questo s.o.)

Quale striga, nel file di registro, gestisce queste operazioni?

Concludendo, volevo ringraziarvi per il vostro interessamento.

Krakatau
13-06-2003, 15.33.02
le due vovi che coinvolgono il men¨ contestuale sono:

HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
e
HKEY_CLASSES_ROOT\AllFilesystemObjects\shellex\Con textMenuHandlers

Ŕ possibile magari o per la gestione antivirus o per la disinstallazione di qualche SW che magari si crei una specie di latenza a causa delle ricerca a vuoto di vecchie chiavi non pi¨ valorizzate nel CLSID corrispondente...

prova a:
esporta i due men¨ in blocco...
dopo di che prova a cancellare le singole chiavi una ad una, almeno quelle non indispensabili...

prova pure a correggere eventuali riferimenti alle chievi correlate...

Non so dirti di pi¨