PDA

Visualizza versione completa : Norton Kaput? Attacker? Boh!!!!!


Dark!
10-06-2003, 22.29.10
Cià ragazzi.. Ho un problemino fastidioso.. Ho il piccì forse impestato da un qualche virus strano che mi massacra il Norton AV 2003 :crying:

Mi spiego:

Accendo il piccì stamane (Conf nella sign) e mi apare un bel pop up del NAV che mi avvisa che non ha potuto avviare lo scaning dell'istant messenger per una causa sconosciuta.. Umh... Già mi puzzava... Quando poi mi è comparso un altro pop up dove mi si avvertiva che Norton non poteva eseguire correttamente l'autoprotezione poichè "un virus o un attacker" stava tentando di escluderlo, mi sono veramente incazzato :grrr:

Ah, pure il Live update non funzia, mi dice che c'è un errore nell'esecuzione, ma non tenta nemmeno di connettersi..

L'ho disinstallato, reinstallato, aggiornato le firme non col live update e fatto partire una scansione.. NADA! :eek:

Beh, anche giusto... Se il virus tenta di non farsi scoprire, è normale che si nasconda bene.. Allora ho provato ad eseguire la scansione on line dal sito della Symantec.. Ha scaricato i plugin ma non è riuscito ad avviarla, rimaneva inchiodato allo 0% senza restituire nessun messaggio di errore..

Ho scaricato i tool per irmuovere alcuni dei virus più diffusi al momento, ma nemmeno loro mi hanno rilevato qualcosa..

Secondo voi è possibile che si tratti di un infezione?

Ah, a supporto di questa tesi, un altro pop up del Norton in cui si diceva che "qualcosa" stava tentando di cambiare le impostazioni di sicurezza dell'autoprotezione.. E c'è riuscito :rolleyes:


D'altro canto, il piccì, a parte quei fastidiosissimi pop up, non ha alcun problema..

Cosa mi consigliate di fare?

Fate alla svelta, vi prego, un altro pop up e scarico il mio LG Flatron sul selciato del cortile :anger:

Scansioni on line affidabili? Me le sapete consigliare?

In rete, da una breve ricerca (mica tanto breve, a ben vedere... ) non ho trovato riferimenti ad un virus così...


Dark!

Dark!
11-06-2003, 14.21.44
UPete!!!!!!

Dai, ragazzi, il problema rimane, risolviamolo.. Ho fatto una scansione on-line con la MacAfee: nessun virus rilevato..

Ho disinstallato il NAV meticolosamente, eliminando ogni possibile riferimento alla suia precedente installazione, spulciando le cartelle una per una, pulendo il registro e così via.. Installato nuovamente, non ne vuole proprio sapere di funzionare correttamente.. Adesso scarico un altro AV, vediamo.. Intanto mandate qualche suggerimento, pls... :crying:


Dark!

Lionsquid
11-06-2003, 15.41.55
2 possibili procedure....se possiedi w9x o w2k/xp si FAT32..

la + radicale... fai una scansione del disco da DOS con un cd avviabile e un sw antivirus DOS come spiegato qui (http://windows.zdnet.it/faqlamer/cd-avvio1.html) (ti consiglio di preferire il McAfee che in DOS si è rivelato molto buono)

ripulito il pc usa RNAV2003 per rimuovere ogni traccia del NAV compromesso (usalo in modalità provvisoria)

poi reinstalli il nav...e lo aggiorni immediatamente


seconda procedura... ti scarichi lo Stinger (http://www.mcafeeb2b.com/naicommon/avert/avert-research-center/tools.asp) della McAfee, è un toolfix per i virus + diffusi e prova a vedere cosa succede... finito questo riavvii in mod. provv. e rimuovi il nav...poi reinstalli


facci sapere gli sviluppi

IrONia
11-06-2003, 20.38.47
rnav2003 non è infallibile e spesso ti da problemi quando tenti di reinstallare nav....




ciaoo:D:D:D

Dark!
12-06-2003, 14.11.58
Allora:

Ho scaricato lo Stinger consigliato la Lory.. Nessun virus trovato e questo mi ha fatto tirare un piccolissimo sospiro di sollievo..

Ho letto sulle FAQ di Norton AV che problemi del genere da me riscontrati si possono presentare in caso di installazione non riuscita del software.. In un primo momento ho pensato non mi riguardasse, poi ho pensato che il giorno prima del patatrack ho eseguito il live update e sono stati aggiornati diversi componeti del NAV.. Al successivo riavvio si sono presentati i problemi..

Ho installato McAfee Viruscan Pro 7.0x, aggiornandolo subito dopo l'insallazione.. Ad una scansione completa non ha trovato nessun virus..

A questo punto mi sentirei sicuro della situazione, visto che anche Ad-Aware non ha trovato nulla e che con Zonealarm non sono stati rilevati tentativi di spedire fuori info del mio sistema e roba varia..

D'altro canto, Explorer mi causa un piccolo problema: praticamente, se clico su un link ad un altro url nelle pagine di WT (tipo quello che Lory ha creato per rimandarmi alle pagine dei floppy di boot) non succede assolutamente nulla. La pagina non si apre, neanche cliccandoci sopra col tasto destro e dicendogli di aprirla in un altra finestra. Questo problema non si presenta se il link rimanda direttamente ad un file da scaricare. Non si presenta nemmeno sulla home di TIN, su qualche altro sito si.. Non so che pensare..
Ho installato XP Smoker e non riesco a vedere le scritte: praticamente vedo le caselline da spuntare, ma le scritte alle quali queste si riferiscono sono nere su campo nero. Illeggibile. Al momento sembra che il mio sistema non abbia altri problemi..

Cmq adesso provo a mettere assieme il floppy per la scansione da DOS (Con McAfee ;) ), vi faccio sapere gli sviluppi..

Cmq grazie ad entrambi per l'interessamento :)


Dark!

maurypot
13-06-2003, 00.01.44
E' drastico lo so
ma un bel formattone con l'utilizzo di fdisk e la riscrittura dell'Mbr ti metterebbe il cuore in pace (spero di no!)
ma dai solo 48 ore per ricreare tutto o quasi meglio di prima.....
ciao (un'esperto del format)

alan ford
13-06-2003, 01.02.16
il nav 2003 é un casino unico con gli update. :(

maurypot
13-06-2003, 01.48.36
non credo
io ce l'ho e melo tengo :)
se il problema è un virus....... ripeto un formattone mette il cuore in pace!!!! :)
Senza + patemi di pensare avrò il virus?