PDA

Visualizza versione completa : Aiuto con excel.....

Antipop
10-06-2003, 20.46.33
Dovrei visualizzare in una cella la seguente funzione:
deve cercarmi in una colonna di 24 righe tutti i valori diversi da 0 e fare la media sui corrispondenti valori della colonna vicina. Come diavolo si fa?Grazie mille!!!!

exion
10-06-2003, 21.06.33
Puoi fare così:

inserisci in una seconda colonna una funzione SE che effettua un controllo sulla colonna con i 24 valori: se il valore nella prima colonna è >0, ripeti il valore nella prima colonna, se è diverso inserisci un simbolo testuale, ad esempio una "x".

la formula che dovresti usare assomiglia a questa:

=SE(A10>0;A10;"x")

Dove "A" è la colonna dove hai i tuoi valori

A questo punto ti ritrovi una copia della prima colonna in tutto e per tutto uguale tranne che al posto di 0 hai x

In fondo alla seconda colonna appena creata inserisci una funzione MEDIA, che sarà all'incirca:

=MEDIA (B1:B25)

E hai finito: perché la funzione MEDIA salterà le celle in cui compare la x, per calcolare la media solo sulle altre celle.

Probabilmente c'è anche un modo anche più elegante di farlo, ma questo è abbastanza rapido e funziona ;)

exion
10-06-2003, 21.08.56
Molto più semplice: se hai la possibilità di spostare i valori nelle celle, ordina i valori per ordine crescente, e usa la funzione MEDIA dal primo valore non zero in giù ;)

Antipop
10-06-2003, 21.38.55
Grazie per la risposta! Un problema l'ho risolto, ma come faccio a selezionare per i valori diversi da zero il valore della colonna vicina?

exion
10-06-2003, 22.03.43
scusa, ma forse non ho capito bene allora.... su questi numeri devi farci la media, e abbiamo anche visto come fare.

Poi li devi selezionare... ma selezionare per fare cosa? :)

Io pensavo che li dovevi solo selezionare ed estrapolare dalla serie per calcolare la media senza considerare gli 0.

Se gli devi anche selezionare ed estrapolare dalla lista per fare altro, allora il discorso è diverso, ma bisognerebbe capire dove devi andare a parare :)

Antipop
10-06-2003, 22.13.59
Fai conto che ho due colonne: la 1 e la 2 per capirci
Con la 2 faccio il giochino che mi hai detto e ho risolto un problema che avevo.
Adesso ho un altro problema:
In corrispondenza dei valori diversi da zero della colonna 2 ho dei valori nella colonna 1. Devo prendere quei valori e farci un'altra media. Mi sono spiegato?
Grazie.

exion
10-06-2003, 22.24.35
Ok, capito

devi usare sempre la formula SE:
ammettiamo che la colonna 1 sia A e la colonna 2 sia B, la funzione è:

= SE (B1>0;A1;"")

In questo modo, se il valore nella seconda colonna è maggiore di 0, la funzione prende il valore dalla prima colonna, se invece è uguale a 0 lascia la cella vuota (come puoi notare ho usato "" al posto della x, che è forse più bello :))

A questo punto ottieni un'ulteriore colonna con i valori della colonna 1 che non sono associati ad uno 0 nella colonna 2, e su questa fai la media.

Antipop
10-06-2003, 23.36.38
Grazie mille!
Adesso ho altre due domande tanto per rompere ancora:
Devo fare un grafico con in ascisse dei valori in una colonna ed in ordinate dei valori in un'altra, come se fa?
Posso "nascondere" i grafici? Nel senso che li posso visualizzare tipo popup quando si clicca su una cella ad esempio.
Grazie ancora mi sei stato di grande aiuto, a buon rendere!

exion
11-06-2003, 00.08.29
Sui grafici non sono molto ferrato... Penso però che se segui la procedura guidata dovresti riuscirci senza troppi problemi.

Anche su come nasconderlo non so dirti di preciso. probabilmente il modo c'è, ma non saprei dirti come.