PDA

Visualizza versione completa : Un principiante e Photoshop...

exion
07-06-2003, 16.26.42
Visto che Paint Shop non è più adeguato alle mie attuali esigenze, mi sono lanciato nell'uso di Photoshop, con non poche difficoltà.

Quella che mi sta lasciando più perplesso è l'uso del "line tool"

Se creo delle linee rette con un programma come Photoshop, mi aspetto che me le crei dritte, nitide, tutte uguali l'una all'altra.

E invece, disegnando 10 righe (spessore teorico 1 px) in successione una via l'altra, ecco cose mi viene fuori: :mad:

http://niappanige.supereva.it/Image12.gif

di 10 righe, 1 è venuta nitida, 3 quasi nitide e le altre sono talmente sfumate che invece di essere rosse sono rosa! :eek: :S
L'immagine che ho linkato è zommata a 500% per farvi capire meglio, ma anche a 100% sembrano sfuocate (ovvio, visto che sono sfumate e rosa invece di essere nitide e rosse)

Non posso credere che Photoshop disegni così le righe vettoriali, per cui sicuramente c'è qualche opzione di "auto blend", un qualche anti-alias o altre diavolerie del genere, per cui le righe mi vengono così.

ma da dove la controllo questa opzione??? :confused:

Help!!! :)

stranyera
08-06-2003, 14.49.55
che strumento hai utilizzato per tracciare le linee?

pholcus
08-06-2003, 15.28.56
Stessa cosa che mi faceva Fireworks..non ti dico quante ne ho dette..Alla fine il problema era del pennello che tracciava una linea tonda.. la cosa che non ho mai capito e' perche' anche se mettevo una line di 1px me la disegnava tonda..chiaramente per disegnarla tonda, il programma approssima i bordi sfumandoli..Mi pare che ci sia un pennello con i bordi non sfumati...

Ciao

exion
08-06-2003, 19.53.49
Originariamente inviato da pholcus
Stessa cosa che mi faceva Fireworks..non ti dico quante ne ho dette..Alla fine il problema era del pennello che tracciava una linea tonda.. la cosa che non ho mai capito e' perche' anche se mettevo una line di 1px me la disegnava tonda..chiaramente per disegnarla tonda, il programma approssima i bordi sfumandoli..Mi pare che ci sia un pennello con i bordi non sfumati...

Ciao

Pensa che io invece alla fine ho superato in 30 secondi il problema Photoshop usando proprio Fireworks... Macromedia rulez, come sempre :)

Però adesso è una questione di principio, devo imparare a farlo anche Photoshop, non è possibile che non mi riesca di fare bene una cosa scosì stupida!!! :S :o

X Stranyera: ti metto due immagini per cercare di chiarirti meglio come questo povero dilettante che sono sta martoriando Photoshop... :D

Il box degli strumenti (con cerchiato il tool che ho usato):

http://niappanige.supereva.it/ps1.gif

E la barra delle opzioni:

http://niappanige.supereva.it/ps2.gif

stranyera
09-06-2003, 08.37.05
scusa il ritardo ex!

stranyera
09-06-2003, 08.55.11
seconda soluzione

exion
09-06-2003, 10.49.19
Stranyera, grazie 1000 :)

Però perdonami la mia lentezza di comprendonio, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge...

Se uso lo strumento di selezione, ottengo una selezione vuota.... Poi che faccio, la riempio col bucklet? :confused:

Poi ok, riempiendo la selezione col bucklet ottengo una riga precisa, ma essendo la selezione rettangolare, posso ottenere solo righe orizzontali o verticali, ma non oblique, dovrei poi ruotarle in un secondo tempo..... 3 operazioni per fare una riga? :confused:

Possibile che non ci sia un modo di tirare con un singolo clicca & trascina una semplicissima retta degna di questo nome? :)
Lo fa Paint di Windows e non lo fa Photoshop? :D

stranyera
09-06-2003, 10.51.52
Originariamente inviato da exion
Stranyera, grazie 1000 :)

Però perdonami la mia lentezza di comprendonio, ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge...

Se uso lo strumento di selezione, ottengo una selezione vuota.... Poi che faccio, la riempio col bucklet? :confused:esattamente

Poi ok, riempiendo la selezione col bucklet ottengo una riga precisa, ma essendo la selezione rettangolare, posso ottenere solo righe orizzontali o verticali, ma non oblique, dovrei poi ruotarle in un secondo tempo..... 3 operazioni per fare una riga? :confused:

Possibile che non ci sia un modo di tirare con un singolo clicca & trascina una semplicissima retta degna di questo nome? :)
Lo fa Paint di Windows e non lo fa Photoshop? :D senti, hai illustrator a disposizione?

exion
09-06-2003, 11.05.18
Originariamente inviato da stranyera
esattamente
senti, hai illustrator a disposizione?

No, e non sarebbe un problema procurarmelo, ma a questo punto me ne torno a Fireworks :D

Aspetta, forse ho capito.... probabilmente ho preso una cantonata in partenza...

Photoshop è principalmente un software di ritocco e gestione dell'immagine, non uno strumento di disegno.

E quindi se voglio creare elementi grafici per il Web, meglio Illustrator.

Giusto? ;)

Però a questo punto me ne torno davvero a Fireworks :)
Alla fine mi sa che sono destinato a diventare un uomo Macromedia, con la Adobe ci ho fatto sempre a pugni... :D

stranyera
09-06-2003, 11.10.55

No, e non sarebbe un problema procurarmelo, ma a questo punto me ne torno a Fireworks :D

Aspetta, forse ho capito.... probabilmente ho preso una cantonata in partenza...

Photoshop è principalmente un software di ritocco e gestione dell'immagine, non uno strumento di disegno.

E quindi se voglio creare elementi grafici per il Web, meglio Illustrator.

Giusto? ;)GIUSTO!:)

Però a questo punto me ne torno davvero a Fireworks :)
Alla fine mi sa che sono destinato a diventare un uomo Macromedia, con la Adobe ci ho fatto sempre a pugni... :D A DIFFERENZA MIA! ;)

exion
09-06-2003, 11.16.04
Originariamente inviato da stranyera

Ok, grazie 1000 Stranyera (F), sei stata preziosissima (Y), mi hai aperto gli occhi :)

Certo che 1500€ per un programma di grafica che non sa disegnare una riga che sia una riga...... :devil:

stranyera
09-06-2003, 11.19.36
Certo che 1500€ per un programma di grafica che non sa disegnare una riga che sia una riga...... :devil: ok, basta bestemmiare va bene? :D

cmq anche io solitamente utilizzo Illustrator per creare la grafica base, poi importo(copio/incollo) in photoshop, dove do eventuali effetti speciali e "taglio" le varie gif.

Fëanor
09-06-2003, 11.35.22
photoshop non è un programma di grafica, ma di fotoritocco, che è ben diverso.

se vuoi "disegnare" devi usare illustrator.

anche se in photoshop è semplice fare quello che ti serviva ;)

stranyera
09-06-2003, 11.39.21
Originariamente inviato da Fëanor
photoshop non è un programma di grafica, ma di fotoritocco, che è ben diverso.

se vuoi "disegnare" devi usare illustrator.

anche se in photoshop è semplice fare quello che ti serviva ;) quello che abbiamo appena finito di dire! ;)

dimmi fea...è scorretto il mio procedimento?...io uso sempre quello...per evitare risultati come quello che ha avuto exion...

Fëanor
09-06-2003, 12.15.02
in photoshop:

tiro una linea dritta con lo strumento linea a 1 pixel senza antialias, la ripeto 10 volte, seleziono l'intero blocchettoe riempio la pagina.

tempo di esecuzione... uhm... 32 secondi :)

oppure con la selezione a riga singola: crei una selezione, metti il colore di riempimento in secondo pianom e cancelli: hai una riga colorata.
due botte in basso e cancelli, due botte in basso e cancelli.... fatto!

in illustrator:

tiro una linea.
la ripeto milioni di volte alla distanza che mi piace.

fatto! :)

stranyera
09-06-2003, 12.18.43
;)

pholcus
09-06-2003, 12.33.39
Eh eh...

Cmnq per fare grafica per il web secondo me e' meglio fireworks che si integra bene con dreamweaver..Certo non e' il massimo pero' pr creare bottoni , menu, ecc.. e' molto comodo, visto che poi si importa il tutto in dreamweaver con un click..(non sempre pero' importa giusti i menu a tendina..ma questo e' un altro discorso..;) )

Exion se non vuoi spendere 1500? ( tanto nn ci credo che li hai spesi :devil: :inn: ) usa The Gimp che e' gratuito..l'ultima versione beta rulla di brutto ( provata naturalmente sotto linux :D )...

Ciao!

exion
09-06-2003, 13.11.30
Eh eh...

Cmnq per fare grafica per il web secondo me e' meglio fireworks che si integra bene con dreamweaver..Certo non e' il massimo pero' pr creare bottoni , menu, ecc.. e' molto comodo, visto che poi si importa il tutto in dreamweaver con un click..(non sempre pero' importa giusti i menu a tendina..ma questo e' un altro discorso..;) )

Exion se non vuoi spendere 1500? ( tanto nn ci credo che li hai spesi :devil: :inn: ) usa The Gimp che e' gratuito..l'ultima versione beta rulla di brutto ( provata naturalmente sotto linux :D )...

Ciao!

E' proprio per il fatto che uso intensamente Dreamweaver & Flash che alla fine mi orienterò definitivamente su Fireworks & Freehand. Forse non saranno potenti e versatili come i prodotti Adobe, ma di sicuro si integrano molto meglio tra di loro.

Di Go Live! mi sapete dire qualcosa? Regge il confronto con Dreamweaver?

ps: Paint Shop Pro gestisce sia il ritocco che il disegno, e costa 10 volte meno... Ora capisco meglio le ragioni del suo successo :D

stranyera
09-06-2003, 13.12.00
Eh eh...

preferisco creare tutto da me...grafica, layout...ritagli di gif...e poi comporre il tutto in dremw.
mi da molta piu' soddisfazione! ;)