PDA

Visualizza versione completa : "Lui" ha deciso: gli attributi non si cambiano!

Amleto
07-06-2003, 01.08.26
Intanto saluti a tutti.:)
Il mio primo post in questo forum è una richiesta d'aiuto. :timid:

Ho da qualche giorno sostituito l'hd del mio portatile con uno più capiente.
Partizionato, installato il s.o. (Win XP Pro) e i vari programmi; deframmento, poi decido di usare Bootvis, l'utility MS per velocizzare l'avvio. E' a questo punto che scopro che non posso cambiare gli attributi delle cartelle. :eek:
Già, perché Bootvis mi dice che la directory Programmi è in sola lettura; allora vado per togliere la spunta alla casellina e sembra tutto fatto, ma poi vado a ricontrollare e la casellina è di nuovo spuntata. E questo accade con tutte le cartelle indistintamente. :wall:
C'è forse una volontà superiore che decide per me? :eek: :grrr:
Insomma, sapete dirmi che succede e come posso ovviare a questa anomalia?

Grazie mille anticipate. ;)

Marko
07-06-2003, 03.21.46
Anche io quando avevo xp avevo il tuo stesso problema, non riuscivo a cambiare gli attributi alle cartelle: lo cambiavo ma poi ritornava com'era e non sono riuscito a risolvere:(

exion
07-06-2003, 10.45.40
Windows XP integra il cosidetto "Windows File Protection" (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/wfp/setup/about_windows_file_protection.asp), che protegge alcuni file di sistema installati da Windows, impendendone qualunque modifica, ivi compresa la modifica degli attributi, la rimozione e la sostituzione del file con un altro. Se ad esempio cambiate il file tracert.exe con un fittizio file di testo denominato anch'egli tracert.exe, nel giro di pochi secondi il WFP elimina il tracrt.exe fittizio e lo risostituisce con quello di sistema originale.

L'attributo di sola letura della cartella "Programmi" penso non sia riferito direttamente alla cartella "Programmi", ma ad alcuni file di sistema in essa contenuta (in essa o in sue sotto cartella, va da sé).

Non so se esista qualche utility o qualche mastruzzo nel registro che permetta di disattivare il WFP

ps.: Amleto, benvenuto!! :) (B)
Com'è la situazione in Danimarca, c'è ancora del marcio? Spero proprio di no :D

Marko
07-06-2003, 11.22.50
Originariamente inviato da exion
Windows XP integra il cosidetto "Windows File Protection" (http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library/en-us/wfp/setup/about_windows_file_protection.asp), che protegge alcuni file di sistema installati da Windows, impendendone qualunque modifica, ivi compresa la modifica degli attributi, la rimozione e la sostituzione del file con un altro. Se ad esempio cambiate il file tracert.exe con un fittizio file di testo denominato anch'egli tracert.exe, nel giro di pochi secondi il WFP elimina il tracrt.exe fittizio e lo risostituisce con quello di sistema originale.

L'attributo di sola letura della cartella "Programmi" penso non sia riferito direttamente alla cartella "Programmi", ma ad alcuni file di sistema in essa contenuta (in essa o in sue sotto cartella, va da sé).

Non so se esista qualche utility o qualche mastruzzo nel registro che permetta di disattivare il WFP

ps.: Amleto, benvenuto!! :) (B)
Com'è la situazione in Danimarca, c'è ancora del marcio? Spero proprio di no :D

Ti dico, io mi ero creato una cartella in documenti ed era di sola lettura.
Volevo togliere l'attributo sola lettura però non sono riuscito, non me lo fa togliere cioè lo toglie, do applica ma poi se guardo di nuovo le proprietà è di nuovo di sola lettura.

Per il WFP basta o prima di sostituire l'exe sostituirlo prima nella cartella %windir%\system32\dllcache o cancellare tutto il contenuto della cartella dllcache.

exion
07-06-2003, 11.40.58
Originariamente inviato da Marko

Ti dico, io mi ero creato una cartella in documenti ed era di sola lettura.
Volevo togliere l'attributo sola lettura però non sono riuscito, non me lo fa togliere cioè lo toglie, do applica ma poi se guardo di nuovo le proprietà è di nuovo di sola lettura.

Per il WFP basta o prima di sostituire l'exe sostituirlo prima nella cartella %windir%\system32\dllcache o cancellare tutto il contenuto della cartella dllcache.

in effetti a questo punto non saprei.... anche perché mi sono accorto adesso che il flag di sola lettura (in grigino, non nero) ce l'hanno tutte le cartelle sul mio PC, nessuna esclusa :eek:

Amleto
07-06-2003, 13.02.02
Intanto grazie infinite ragazzi. (Y) :)
Tutto il discorso viene fuori perché non riesco più ad usare Bootvis, cosa che prima di sostituire l'hardware non accadeva. :grrr:
Insomma, che sia o non "di sola lettura" mi importa nella misura in cui mi permetta di fare ciò che ho sempre fatto, come voi d'altronde. :rolleyes:
Le ho provate tutte, e francamente non capisco il senso della cosa, al di là di quanto si possa dire dei vari bugs dei software MS.
Vi viene in mente qualcos'altro? :confused: ;)

Caro exion, grazie per il saluto :) (e grazie anche a tutti gli altri).
Qui in Danimarca, purtroppo, c'è mio zio Claudio che insidia mia madre dopo aver fatto fuori mio padre. E' un bel "dilemma" da risolvere, pure questo... :D

Nemo
07-06-2003, 15.04.48
Non ti martorizzare troppo la testa però :D

ekerazha
07-06-2003, 18.32.07

in effetti a questo punto non saprei.... anche perché mi sono accorto adesso che il flag di sola lettura (in grigino, non nero) ce l'hanno tutte le cartelle sul mio PC, nessuna esclusa :eek:

è normale... vuol dire che ALCUNI file contenuti in quella cartella sono di sola lettura...

exion
07-06-2003, 18.54.09
Originariamente inviato da ekerazha

è normale... vuol dire che ALCUNI file contenuti in quella cartella sono di sola lettura...

Sì questo lo capisco perfettamente, ma anche con le cartella assolutamente vuote e appena create? :confused:

Marko
07-06-2003, 19.06.42

Sì questo lo capisco perfettamente, ma anche con le cartella assolutamente vuote e appena create? :confused:

Infatti, è questa la cosa strana.

Amleto
08-06-2003, 02.31.34
Allora,qualcosa ho risolto e qualcos'altro pur avendolo capito non mi piace affatto. :(

Sono riuscito a far partire Bootvis a patto di non tenerlo nella cartella Programmi, poiché è di sola lettura e Bootvis non può accedervi. Che dovrà farci non lo so... :confused:
L'ho messo nella partizione senza sistema operativo e tutto è andato "liscio" (tranne una schermatina blu tanto per gradire... :D ).

La conclusione che non digerisco è che gli attributi delle cartelle contenute nella partizione del s.o. non sono modificabili, perché sono sotto controllo di "Lui" che tutto pensa e tutto fa. :anger: Non sopporto di non avere il controllo della macchina (e penso anche voi).
E questo è quanto.
Abbiamo fatto una scoperta insieme; tutto sommato carino, no? :) :p
Buonanotte ragazzi, e grazie ancora per l'aiuto e per l'accoglienza. (Y) (S)