PDA

Visualizza versione completa : problema installazione programmi win xp home

john_cobra
06-06-2003, 14.28.14
Possiedo un portatile nel quale Ŕ installato win xp home aggiornato con sp1.
Ho dei problemi ad installare programmi che girano in win98 e win 2000, nonchŔ in win xp professional. Infatti quando inserisco il cd del programma, parte l'autoinstallazione, mi chiede di aspettare che sta preparando l'installazione, ma si ferma lý e dopo un po' invece di chiedermi la cartella dove installare il programma scompare la schermata.
Ho anche provato ad eseguire il file setup.exe in modalitÓ compatibilitÓ con win98 ma non funziona lo stesso.
Inoltre volevo segnalare che sul computer fisso dove ho installato win xp professional senza sp1, questi programmi (che sono tutti originali) si installano e funzionano correttamente. Secondo voi quale Ŕ il problema?

Grazie, john_cobra

card72
06-06-2003, 14.43.28
potrebbe essere un problema di configurazione di WinXP, te lo fa con tutti i programmi oppure solo con qualcuno??

john_cobra
06-06-2003, 14.51.59
Non Ŕ un problema di configurazione di win xp, perchŔ alcuni programmi li installa normalmente e altri non ne vuol sentir parlare. Potrebbe essere un problema o un conflitto con il sp1 o dipende dalla versione di xp (home e professional). Che ne pensate?

exion
06-06-2003, 15.25.06
Tutto quello che gira sul Pro gira anche sul Home e viceversa, senza nessun problema.

Quindi probabilmente c'Ŕ qualcosa che non va nel tuo XP Home.

Forse qualche libreria corrotta che viene usata dalle utility di installazione dei software, come il Windows Installer o Install Shield.

I nomi di alcuni di questi programmi che non riesci a installare?

exion
06-06-2003, 15.26.43
Potrebbe essere anche utile sapere quali processi sono in esecuzione sul tuo PC quando si pianta l'installazione: Ŕ possibile che rimanga traccia di che cosa si Ŕ impallato e da lý forse Ŕ possibile risalire anche ai motivi del blocco.

john_cobra
06-06-2003, 15.29.19
Ad esempio un traduttore multilingue "Power translator pro" e un programma per creare grafici 3D con linee di livello "Surfer 7".

john_cobra
06-06-2003, 15.34.36
In esecuzione all' avvio partono solo programmi "Musicmatch jukebox" e l' utility della scheda video SIS650 e niente altro. Inoltre non puo' essere un problema di memoria insufficiente perchŔ ne ho 256 MB (xp utilizza all' avvio 140 MB)

john_cobra
06-06-2003, 15.54.15
Dal task manager in esecuzione figura sempre il file di autoinstallazione anche quando non si vede pi¨ la schermata di autoinstallazione e questo utilizza il 70 -80 % del processore. Posso lasciarlo lý anche 2-3 ore ma non parte mai la procedura di installazione vera e propria. Avete qualche idea o consiglio da darmi?

exion
06-06-2003, 16.01.23
Originariamente inviato da john_cobra
Dal task manager in esecuzione figura sempre il file di autoinstallazione anche quando non si vede pi¨ la schermata di autoinstallazione e questo utilizza il 70 -80 % del processore. Posso lasciarlo lý anche 2-3 ore ma non parte mai la procedura di installazione vera e propria. Avete qualche idea o consiglio da darmi?

Il fatto che il file setup si ciucci il 70% delle risorse della CPU rafforza la mia convinzione che c'Ŕ qualcosa che non va in qualche libreria di sistema.

Al momento soluzioni al problema (tranne il formattone che sarebbe sempre meglio rimandare il + possibile) non mi viene in mente nulla.

Prova a riavviare in modalitÓ provvisoria, e a installare uno di questi programmi che ti da problemi: se in modalitÓ provvisoria riesci a installare allora c'Ŕ qualche programma o qualche servizio che va in conflitto con le librerie di installazione, e bisogna capire quale.

Se non ti va neanche in modalitÓ provv.... e se nessuno riesce a suggerirti una soluzione migliore.... format.... :S

john_cobra
06-06-2003, 16.09.56
Secondo te se invece di form.. che Ŕ sempre la soluz. + dolorosa installo sopra a win xp home la versione pro, le cose potrebbero migliorare o non serve a un c....?
Grazie mille...

exion
06-06-2003, 16.20.30
Onestamente non lo so... Sovrainstallare un s.o. sopra a un altro s.o. traballante non Ŕ mai un'idea eccezionale...

Semmai pi¨ tardi ti posto il link alla procedura di installazione con winnt32 /unattend, ti permette di dare una "rinfrescata" al sistema meno dolorosa del format ma quasi altrettanto efficace.

Mi sto studiando un po' i due software che hai citato per capire se hanno qualcosa in comune nella procedura di installazione, pi¨ tardi ti faccio sapere qualcosa di pi¨... stay tuned ;)

exion
06-06-2003, 16.54.35
Prendendo spunto da qualche lettura dal web, il problema sembra abbastanza comune ma difficilmente risolvibile....

Prova questo:

da start, esegui, digiti prima:
msiexec /unregister
confermi con ok

poi di nuovo start esegui e digiti:
msiexec /regserver

e prova a vedere se questo risolve.

Inoltre prova questo:
pannello di controllo, installazione applicazioni, pulsante "aggiungi nuovi programmi", pulsante "CD-Rom o Floppy", sulla finetsra che si apre clicchi su "avanti" e poi su sfoglia, e qui vai a puntare sul file setup del programma che stai installando.

Sembra da pazzi, ma su molti forum ho letto di persone con problemi del tutto simili al tuo che in questo modo sono riuscite a installare i programmi che davano noie al setup.

Fammi sapere l'esito di queste due cose, e fammi sapere anche se in modalitÓ provvisoria ti riesce o meno di installare questi programmi

Spero che serva (Y) :)

altrimenti quando sarai proprio disperato, ti giro la procedura per l'"unattend"....

ps: non vorrei che fosse un problema di lettore CD: hai provato a copiare il contenuto dei CD su HD e a lanciare il setup da disco fisso invece che da CD rom?