PDA

Visualizza versione completa : Bollo dell'auto

Daniela
05-06-2003, 11.22.24
Buongiorno forum!

Mi ero completamente dimenticata di dover pagare il bollo dell'auto :eek: (non bastasse che devo fare la revisione e pagare l'assicurazione, sto mese :S)

Mi è scaduto il 22 maggio: devo già pagare la mora? :(

Denghiù a tutti in anticipo (K)(K)

darkchild
05-06-2003, 11.30.31
Mi sembra che vada pagato entro la fine del mese sucessivo alla scadenza...
Quindi se ti scadeva il 22 maggio...dovresti aver tempo fino al 30 giugno...o no?!?!

(31 maggio...entro giugno...non fino al 30 giugno! :p scemo! :rolleyes: )

Axtech
05-06-2003, 11.37.41
Ciao, secondo me c'è qualcosa che non và, le scadenze sono sempre a fine mese con possibilità di pagare entro il mese successivo, ma è maggio che non mi sembra un mese di scadenza, dovrebbero essere: aprile, agosto e dicembre, la cose necessarie sono invece l'assicurazione, e soprattutto la revisione, passibile di ritiro della carta di circolazione.

Daniela
05-06-2003, 11.39.36
Beh, per quanto riguarda maggio non so che dirti... so che il bollo è annuale e la scadenza è proprio il 22 maggio :confused:

darkchild
05-06-2003, 11.46.27
Originariamente inviato da Axtech
Ciao, secondo me c'è qualcosa che non và, le scadenze sono sempre a fine mese con possibilità di pagare entro il mese successivo, ma è maggio che non mi sembra un mese di scadenza, dovrebbero essere: aprile, agosto e dicembre, la cose necessarie sono invece l'assicurazione, e soprattutto la revisione, passibile di ritiro della carta di circolazione.
Che io sappia non c'è scadenza fissa per il bollo....varia da auto ad auto...
A me scade a gennaio...

Se ti scade il 22 maggio secondo me sei ancora in tempo...eccome

exion
05-06-2003, 11.52.14
In effetti anch'io come Axtech ho sempre pensato che la scadenza fosse alla fine del mese di riferimento, quindi al limite 30 Aprile con proroga fino al 31 Maggio (c'è in effetti un margine senza mora di un mese per il pagamento oltre la scadenza)

Però in effetti siccome ora il pagamento del bollo è passato in mano alle regioni, è possibile che da regione a regione ci siano dele variazioni normative... boh! :confused:

Su questa pagine dell'ACI (http://www.aci.it/percircolare/bollo/bolloauto.asp?sezione=percircolare&sottosezione=bollo) ci sono parecchie informazioni sul bollo.

Al limite puoi anche chiamare per telefono un'agenzia ACI vicino a casa tua e farti dire se ti tocca o meno pagare la mora. Spero di no ;)

exion
05-06-2003, 11.54.30
Sulla pagine che ti ho dato, cliccando sul link "quando si paga", c'è la tabellina con tutte le date: è esattamente come diciamo io e axtech, le scadenze sono fisse e riferite alla fine del mese in cui scade il bollo, e il 22 maggio non c'è proprio... boh & straboh! :confused: :)

Axtech
05-06-2003, 11.59.40
Forse il giorno 22 maggio si riferisce alla data nella quale hai effettuato l'ultimo pagamento, cmq la scadenza annuale va effettuata in mesi prestabiliti.

darkchild
05-06-2003, 12.05.39
Originariamente inviato da exion
Sulla pagine che ti ho dato, cliccando sul link "quando si paga", c'è la tabellina con tutte le date: è esattamente come diciamo io e axtech, le scadenze sono fisse e riferite alla fine del mese in cui scade il bollo, e il 22 maggio non c'è proprio... boh & straboh! :confused: :)
Si...ma le marche non mi sembra sia una regione convenzionata con l'ACI....quindi credo ci azzecchi poco...

Guarda qui
http://www.agenziaentrate.it/servizi/bollo/informazioni/

darkchild
05-06-2003, 12.11.05
Originariamente inviato da Axtech
Forse il giorno 22 maggio si riferisce alla data nella quale hai effettuato l'ultimo pagamento, cmq la scadenza annuale va effettuata in mesi prestabiliti.
Secondo me no...non ci sono mesi prestabiliti...almeno non ovunque...
La data certo si riferisce all'ultimo pagamento...ed in base a quello c'è la scadenza

La scadenza di rinnovo del bollo varia da vettura a vettura. A questo riguardo bisogna semplicemente collegarsi alla scadenza dell'ultimo bollo pagato. Il rinnovo di pagamento va infatti effettuato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente. Questa è una regola che vale sempre (salvo casi di proroga espressa) e per qualsiasi tipo di veicolo (autovetture, motocicli, autocarri, eccetera). Ad esempio, il bollo scaduto a luglio, va rinnovato entro agosto, quello scaduto ad agosto va rinnovato entro settembre.
Quando l'ultimo giorno del mese cade di sabato o di giorno festivo, il termine è prorogato di diritto al primo giorno lavorativo successivo.

Daniela
05-06-2003, 12.16.43
Quindi... se ho capito bene, la scadenza è aprile.

Si fa in tempo a pagare entro il 31 maggio, ma essendo ormai il 5 di giugno, devo pagare la mora.

No?

Lionsquid
05-06-2003, 12.39.07
penso di si....

lo scoprirai andando nelle ricevitorie....:(

torquemada
05-06-2003, 12.47.56
vai qui
http://www.agenziaentrate.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm

e calcoli il bollo da pagare...
ti calcola anche la mora
basta la targa...

Deep73
05-06-2003, 12.51.02
tranqui Dani. Per un errore mio, cambiando auto pensavo dovessi pagarlo sempre entro gennaio (scadenza dicembre), ma scoprii poi (tardi) dal venditore che quell'auto aveva il bollo ad agosto (quindi settembre).

Andai a pagarlo a gennaio ma mi vennero messi soltanto 8 euro circa di mora :rolleyes: fa te. Parlo di 1 anno e mezzo fa.

Billow
05-06-2003, 12.55.22
Bella idea....

scatta la NIUZ :)

stranyera
05-06-2003, 12.58.58
Originariamente inviato da torquemada
vai qui
http://www.agenziaentrate.it/servizi/bollo/pagamenti/InterrogazionePagamenti.htm

ti calcola anche la mora
basta la targa... ma nonf unziona!!!!...io ho inserito la mai targa e fatto prva sia per il 2002 che per il 2003 e nonr isulta esser stato pagato nulla!...:eek: :eek: ma se ho le due copie di pagamento nei doc della macchina!!!!

Daniela
05-06-2003, 13.00.15
Originariamente inviato da torquemada
vai qui

ti calcola anche la mora
basta la targa...

MERD@!!!

MI E' SCADUTO IERI!!! :wall: :wall: :(

Però il link è una dritta (Y)

stranyera
05-06-2003, 13.00.22
Originariamente inviato da stranyera
ma nonf unziona!!!!...io ho inserito la mai targa e fatto prva sia per il 2002 che per il 2003 e nonr isulta esser stato pagato nulla!...:eek: :eek: ma se ho le due copie di pagamento nei doc della macchina!!!! ops...ho letto solo ora:"Il servizio è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell'Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta)"

...io sto in lombardia! :stordita:

torquemada
05-06-2003, 13.04.56
grazie, a forza di leggere il BilloW, ho iniziato ad inserire i puntini, come ILLO :)

Daniela
05-06-2003, 13.15.36
Però... sono quella che in famiglia paga il bollo più alto... manco avessi chissà quale macchinone! :eek:

TyDany
05-06-2003, 13.19.55
ops...ho letto solo ora:"Il servizio è disponibile per i soli pagamenti effettuati a beneficio delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell'Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D'Aosta)"

...io sto in lombardia! :stordita:

Se sei nelle regioni "normali" vai sul sito dell'aci e fai prima ;)

Precisazione, il bollo scade SEMPRE a fine mese, indipendentemente dal pagamento, se scade per ipotesi al 31/05 io avrò tempo dal 01/06 (non prima) al 30/06 per pagarlo, se lo ago sempre per ipotesi il 15/06 l'anno successivo dovrò cmq pagarlo dal 01/06 al 30/06 ;)

P.S. Io oggi vado a pagare l'assicurazione del mio carroarmato.... 1200erotti € :eek: :(

Billow
05-06-2003, 13.24.09
azz. e che macchina hai ???

un lamborghini LM 002 (http://www.classicdriver.com/it/find/4100_results.asp?&dealerid=388&lCarID=1678063) ???

nemmeno con il monovolume pago tanto..
mi pare sui 600 €... però non ho incidenti dal 95 ;)

stranyera
05-06-2003, 13.28.51
700 eurini tutti sull'unghia gli ho dato lo scorso settembre!...

Axtech
05-06-2003, 13.31.51
Se vuoi un consiglio, non pagare in posta, vai in una agenzia di pratiche automoblistiche, lì si collegano alla motorizzazione civile della tua regione e ti controllano tutto, cod. fiscale, corretta immatricolazione, bolli degli anni precedenti, eventuali more, date revisioni e puoi pagare direttamente senza errori..

Daniela
05-06-2003, 13.41.07
Originariamente inviato da TyDany

P.S. Io oggi vado a pagare l'assicurazione del mio carroarmato.... 1200erotti € :eek: :(

Ma è annuale o semestrale? :eek:

TyDany
05-06-2003, 13.43.31
Originariamente inviato da Billow

un lamborghini LM 002 (http://www.classicdriver.com/it/find/4100_results.asp?&dealerid=388&lCarID=1678063) ???

Più o meno coem questa il mio piccolo carroarmato :p

http://www.hayessubaru.com/used/9873A.jpg

La mia però ha anche tettuccio apribile, vari parti cromate, ecc, ecc :p

TyDany
05-06-2003, 13.44.25
Originariamente inviato da Daniela

Ma è annuale o semestrale? :eek:
Se era semestrale facevo prima a prostituirmi :p annuale ;)

Daniela
05-06-2003, 13.58.22
Ambè :p :D

Billow
05-06-2003, 13.58.49
azzz.... bella bestia complimenti.... ;)

TyDany
05-06-2003, 15.16.23
Grazie :)

stranyera
05-06-2003, 15.17.53

Più o meno coem questa il mio piccolo carroarmato :p

http://www.hayessubaru.com/used/9873A.jpg

La mia però ha anche tettuccio apribile, vari parti cromate, ecc, ecc :p tsè...aspetta di vedere la mia stasera! :D:D:D:D:D

TyDany
05-06-2003, 15.36.12
tsè...aspetta di vedere la mia stasera! :D:D:D:D:D

Mi vieni a prendere tu amore :eek: :p dove andiamo di bello? :D

;)

stranyera
05-06-2003, 15.38.07

Mi vieni a prendere tu amore :eek: :p dove andiamo di bello? :D

;) :eek: :eek: :timid: :timid:

te la faccio vedere a video!

TyDany
05-06-2003, 15.48.48
:eek: :eek: :timid: :timid:

te la faccio vedere a video!

:eek: mammamiachepropostaoscenamelafavedereavideo :eek:

Preferirei dal vivo.... ma niente di così scandaloso, almeno all'inizio... andiamo al cinema domani sera? C'è una settiamana da dio :cool:

Ciao e salutami Milano, ho lavorato 4 anni li :)

Deep73
05-06-2003, 15.50.15
Originariamente inviato da Billow

e sei over-30 .... cosa nn da poco a Trieste :rolleyes:
io continuo sui 600 annui col cinquino classe 5... ridotto all'osso... ma siamo a TS, ho meno di 30 anni (scatta dal prossimo), etc etc...

stranyera
05-06-2003, 15.50.18

:eek: mammamiachepropostaoscenamelafavedereavideo :eek:

Preferirei dal vivo.... ma niente di così scandaloso, almeno all'inizio... andiamo al cinema domani sera? C'è una settiamana da dio :cool:

Ciao e salutami Milano, ho lavorato 4 anni li :) ok...andiamo a vedere "una settimana da Dio"?...porto anche il mio moroso, ok? :D

TyDany
05-06-2003, 15.53.10
ok...andiamo a vedere "una settimana da Dio"?...porto anche il mio moroso, ok? :D

No problem, non sono geloso io e non lo sarà nemmeno lui appena vedrà la schiera di amiche e colleghe che ho appresso :p ammucchiataaaaaaa:eek: :D

stranyera
05-06-2003, 15.55.02

No problem, non sono geloso io e non lo sarà nemmeno lui appena vedrà la schiera di amiche e colleghe che ho appresso :p ammucchiataaaaaaa:eek: :D :mad: :mad: :mad: è piccolo...lascialo stare...non me lo portare sulla brutta strada che ci ho già pensato io! :D

TyDany
05-06-2003, 15.57.21
:mad: :mad: :mad: è piccolo...lascialo stare...non me lo portare sulla brutta strada che ci ho già pensato io! :D

:eek: pure piccolo :eek: petta che mi levo qualche anno dalla carta d'identità :p :D

io...ehm...coff...sono dell'87 vado bene? :confused: :D

stranyera
05-06-2003, 19.50.45

io...ehm...coff...sono dell'87 vado bene? :confused: :D ho detto piccolo...non nato l'altro giorno! :D

TyDany
05-06-2003, 20.03.47
ho detto piccolo...non nato l'altro giorno! :D

:mad: Non ti va mai bene niente :mad: io sono del '78 :o ma a questo punto facciamo che sono dell'anno che preferisci tu :eek: :D

stranyera
05-06-2003, 20.04.53
:D:D:D:D

io sono del '76...lui è dell'81...direi che andresti bene...sei a metà quasi! :D

TyDany
05-06-2003, 20.08.34

io sono del '76...lui è dell'81...direi che andresti bene...sei a metà quasi! :D

:eek: e a me che dicono che una del '75 è troppo grande x me :rolleyes: :S ... poi lei mi dice che gli faccio ragionamenti da persona "troppo" matura :rolleyes: :rolleyes: ... e quando scherzi sei un bambino :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma a voi donne non va mai bene niente :S non si potrebbe avere una donna con un cervello da uomo? :eek: :D

Cmq il mio invito a cinema vale sempre, sono io con due amiche due o tre colleghe....evvaiiiiiiiiiii :)

stranyera
05-06-2003, 20.10.06
ne parlero'! ;)
vado a mangiare...a dopo!

TyDany
05-06-2003, 20.11.41
ne parlero'! ;)
vado a mangiare...a dopo!

Vado anch'io, pizzaaaaaaaaaaaaaaaa :p

Buon appe ;)