PDA

Visualizza versione completa : Norton?

Marco Redaelli
03-06-2003, 20.28.29
allora, all'avvio, da sempre, mi appare la skermata ke vedete nell'allegato...ed io nn so a ke cosa serva, nè tantomeno a cosa ri riferisce...

ho capito solo 1 cosa: centra il Norton...

ki mi dice a cosa serve e, eventualmente, se si può togliere???

grazie. :)

P.S.: nn ditemi di disinstallare il Norton xkè nn lo disinstallo. :p

Puppauz
03-06-2003, 20.57.14
prova a guardare nei registri se c'é qualche chiave che riguarda l'avvio del Norton... :)

exion
03-06-2003, 21.03.39
Potresti provare ad aggiornare il "Symantec Symevent" qui:
http://www.symantec.com/techsupp/files/symevnt/symevnt.html

Marco Redaelli
04-06-2003, 14.21.53
secondo me nn cambierebbe nulla ad aggiornarlo...

Flying Luka
04-06-2003, 15.25.59
Marco lo so che hai detto di non dirtelo... ma devi per forza usare il Norton?

Marco Redaelli
04-06-2003, 20.16.51
sì, anke xkè nn ho altro.

è l'unico antivirus tarocco ke funziona bene :D

exion
04-06-2003, 20.33.21
Originariamente inviato da Marco Redaelli
secondo me nn cambierebbe nulla ad aggiornarlo...

prova, che ti costa? :)

E' un patch correttiva, a qualcosa servirà ;)

Marco Redaelli
04-06-2003, 20.41.38
nn mi va il link...e manco la home...

Flying Luka
04-06-2003, 21.02.33
Marco se vuoi ti mando un antivirus migliore (in prova) che funziona, sopratutto che non carica 2 quintali di DLL come fa il norton... diciamo un po' meno invasivo e comunque efficace

Marco Redaelli
05-06-2003, 14.22.48
:confused:

quale?

nn dirmi Panda e PC-Cillin xkè li odio.

Flying Luka
05-06-2003, 15.06.09
Kaspersky antivirus.
Questo è il sito sei vuoi darci un'occhiata.

http://www.kaspersky.com/

Poco invasivo, in ITALIANO, completamente configurabile, non ti installa un sacco di fornzoli inutili tipo Norton, non dà alcun problema con XP.
Aggiornamenti giornalieri.
Unico neo, è un po' lentino nella scansione rispetto ai suoi più diretti concorrenti ma, credimi, dopo averne testati diversi, credo sia fra i migliori.
Dai prodotti Norton me ne sto alla larga... avevano un senso ai tempi di Win95, 98, ME....
Con questo non voglio dire che non siano validi, tutt'altro.
Dico solo che c'è di meglio ed a prezzi più abbordabili.... se non addirittura freeware.
Un esempio? il pulitore di registro delle Norton Utilities... a che serve?
Comunque fammi sapere...

P.S. Non sono un azionista della Kaspersky lab. :D :D

Marco Redaelli
06-06-2003, 10.03.04
il ho il '98.

il kaspersky l'ho provato ma nn mi piace...

exion
06-06-2003, 11.33.42
il ho il '98.

il kaspersky l'ho provato ma nn mi piace...

Su questo sono d'accordo con te....

NAV Rulez ;) (a patto che non sia il NAV 2003 :rolleyes: )

Hai provato a reinstallarlo? Perché a me quella schermata non sembra molto parte di un funzionamento corretto.... E' come se aggiornasse dei file anche quando non ce n'è bisogno. Dubito fortemente che il NAV abbia bisogno di aggiornare delle DLL di sistema ad ogni avvio....

Macao
06-06-2003, 11.46.45
io uso AVG 6 e mi trovo da dio.....

Flying Luka
06-06-2003, 12.56.52
OK, è un'opinione e come tale la rispetto. :)
Non tanto per polemica, ma per dovere di cronaca, volevo ricordarti che:

l' "antivirus piu' venduto nel mondo", ovvero il Norton, venduto per la modica cifra di parecchie decine di euro, è ingombrante, invasivo, pressoche' un inutile "antivirus".

I "pregi" di questa cosa di casa symantec con quella bella scatoletta gialla con l'espressione serafica ed ebete (eufemismo) del dr Norton sono:

1) inserisce "plugin" esasperanti ed inutili nel tuo navigatore, in particolare il netscape, che hanno il non raro pregio di mandare in crash lo stesso spesso e volentieri
2) aggiornando con quella roba chiamata "liveUpdate" il prodotto, ti apre la porta 110 e di conseguenza qualsiasi black hat hacker (o cracker) puo' inserirsi con estrema facilita' nel tuo windows.
3) non di rado gli aggionamenti sono "bacati" e quindi inutili se non dannosi (provato su diversi PC dal sottoscritto et immediatamente disinstallato)
4) non ti meravigliare se il sistema non si riavvia in seguito o se va tutto in crash.
5) la ricerca "euristica" e' solo un optional, nel senso che sono false le dichiarazioni (della casa produttrice stessa, sebbene abbiano rilasciato delle "patch" quasi immediatamente) ergo i virus te li becchi, ti passano sotto il naso e manco te ne accorgi.

Ripeto,
la mia è solo un'opinione
le scuole di pensiero sono tante ed i pareri/teorie discordanti , ma se è vero che tutti noi spendiamo soldi e tempo in questo forum cercando di ottimizzare i ns. OS e consigliandoci a vicenda, perchè dobbiamo farci fregare da un prodotto che non va e che, per il buon nome che si ERA fatto, vive di rendita sui gloriosi tempi del passato?

Personalmente ho già fatto molta "beneficenza" alla Symantec anni fa, spesso e volentieri, in quanto mal consigliato o solo per "sentito dire".
Non so voi, ma io mi sono stufato di farmi prendere per il :S

exion
06-06-2003, 13.08.29
1) Boh... Sarà, ma con la versione 2002 di plugin strani non ne ho notati... Non uso Netscape ma Opera, e di problemi tra Opera e NAV non ne ho mai notati

2) Liveupdate rigorosamente disattivato (ueh! sono un intelligent updater io! :D)

3) Intendi gli aggiornamenti al software o la signature dei virus? mai avuto problemi, in 2 anni che lo uso, con le signature

4) Sistema stabilissimo con o senza NAV ;)

5) Sempre stato protetto egregiamente. Il mio PC è virus free dal 2001 (e se non fosse stato per il sito di MyMovies infetto da Nimda, sarebbe Virus free da sempre :cool: )

Ovviamente è una questione di opinioni, ma soprattutto di esperienza personale. Ho visto in effetti in alcuni casi il NAV mandare in pappa sistemi che fino ad allora erano stati stabilissimi. Mi spiace per il proprietario di quel PC, ma più di questo che posso fare? A me ha sempre funzionato alla perfezione :o

Quindi se uno si trova bene, anzi, perfettamente bene col NAV, perché mai dovrebbe cambiare? :)

Flying Luka
06-06-2003, 13.37.29
Infatti, sono d'accordo con te al 100%. :) :) :)
Se si trova bene, perchè cambiare?!?!
Il mio era un discorso pratico/generico, ma come ho sottolineato solo un'opinione.
Il bello sta nel raffrontarsi e discutere... altrimenti saremmo in puro regime dittatoriale! :cool: :cool: :cool:

exion
06-06-2003, 13.50.08
Originariamente inviato da Flying Luka
Infatti, sono d'accordo con te al 100%. :) :) :)
Se si trova bene, perchè cambiare?!?!
Il mio era un discorso pratico/generico, ma come ho sottolineato solo un'opinione.
Il bello sta nel raffrontarsi e discutere... altrimenti saremmo in puro regime dittatoriale! :cool: :cool: :cool:

Comunque, per dovere di cronaca e per onestà intellettuale: da qualche giorno il NAV 2002 sta improvvisamente dando strani segni di squilibrio sul portatile di mio padre, e gli sto installando AVG :p

So anche adattarmi e cambiare quando serve :)

Flying Luka
06-06-2003, 15.51.09
Com'è l' AVG? Non lo conosco...:(

Macao
06-06-2003, 16.23.49
c'è lho da gennaio, non ho ancora preso niente....mi ha bloccato un paio di script, e mi ha beccato un virus sulla posta....
ha la scansione email in entrata e uscita
l'auto update configurabile
protezione euristica ( opzionale )
auto protectall'avvio

io mi ci sono trovato bene, ed è di sicuro più leggero del norton...
le firme vengono rilasciate settimanalmente...

http://windows.zdnet.it/news2/article.php?ID=3168

Marco Redaelli
06-06-2003, 20.36.18
scusate...vogliamo tornare al mio problemino? :D

se volete apro un sondaggio x decidere quale Anti-Virus è il migliore...

Flying Luka
06-06-2003, 21.31.08
beh... in un certo senso te lo abbiamo detto.
Riepilogando,il tuo errore non sembra essere nulla di preoccupante, se vuoi continuare ad usare il Norton!
In caso contrario io ti ho consigliato AVP, ma non ti piace... prova allora AVG.
Rimango comunque dell'idea di cambiare, fossi in te. :)

exion
06-06-2003, 21.55.57
scusate...vogliamo tornare al mio problemino? :D

se volete apro un sondaggio x decidere quale Anti-Virus è il migliore...

ma hai provato o no a reinstallarlo? :p

IMHO la partita si gioca su questo :)

Flying Luka
07-06-2003, 11.28.10
DIMENTICAVO.... c'è anche il NOD32.
Non l'ho mai testato personalmente, ma ne parlano bene...

Bico Bico
07-06-2003, 13.23.53
c'è anche il NOD32.

ma il NOD32 non è free! Dopo 25 giorni non si può più usare :( peccato, come antivirus è davvero niente male!

Marco Redaelli
07-06-2003, 13.52.03
Originariamente inviato da exion

ma hai provato o no a reinstallarlo? :p

IMHO la partita si gioca su questo :)

certo, ma non si è risolto niente.

appena vado dal super-eroe dei PC (abita proprio a Lecco :eek:) glielo chiedo.

a pensarci bene...mi aveva detto da cosa dipendeva...ma nn mi ricordo +! :D

Fat George
07-06-2003, 14.24.10
dopo averlo disistallato spero ti sia ricordato di dare una passatina con rnav per pulire il registro.

aspide
07-06-2003, 15.52.08
e che ne dite di un antivirus chiamato PE ? o sentito commenti davvero entusiastici, (inoltre è completamente freeware con aggiornamenti settimanali.)
P.S. Forse non tutti sanno che il Norton, che io comunque uso , non riesce ad individuare virus nei file formato .rar Provare per credere !!!

Flying Luka
07-06-2003, 16.38.17
P.S. Forse non tutti sanno che il Norton, che io comunque uso , non riesce ad individuare virus nei file formato .rar Provare per credere !!!

C.V.D. :D :D :D

Flying Luka
07-06-2003, 16.57.25
Senti Stefano, mi è venuta in mente una cosa... magari riesco a risolverti il problema e mettiamo fine a questa telenovela... tanto mi sembra di capire che non vuoi arrenderti all'evidenza e che il Norton Antivirus non lo disintalli neanche con un mitra piantato direttamente nella schiena!

Dunque, mi rifaccio al tuo primissimo post, dove hai scritto testualmente:

"allora, all'avvio, da sempre, mi appare la skermata ke vedete nell'allegato...ed io nn so a ke cosa serva, nè tantomeno a cosa ri riferisce... "

e facevi riferimento ad uno sepcifico file: SYMVENT.

Se non sbaglio, dando un'occhiata alla schermta che hai allegato, questo SYMVENT dovrebbe essere il file responsabile dell'update.

Ora, mi viene il sospetto: non è che durante l'installazione hai configurato il LIVEUPDATE in esecuzione automatica? Ergo, che parte in automatico all'avvio del PC?

Puoi controllare?

Flying Luka
07-06-2003, 17.22.48
oppure apri regedit e cerca questa chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\RunOnce

Però non toccare nulla, guarda e dimmi...

A dopo.
:)

Marco Redaelli
07-06-2003, 20.27.38
ecco qua.

ma ora ke il Norton ha fermato il Bug-Bear lo tengo e nn lo mollo +.

Marco Redaelli
07-06-2003, 20.33.39
ho guardato nelle operazioni pianificate...ho questo ke mi parte sempre, dipende da quello?

Flying Luka
07-06-2003, 21.05.13
Ulteriore tentativo, posto e concesso che sia giusta la mia teoria, ovvero che ti parta il liveupdate in simultanea con l'avvio di Windows:

(l'ho trovato sul sito USA della Symantec)

To enable or disable Automatic LiveUpdate:

1. Start NAV or NIS
2. Click Options. If you are using SystemWorks, then click Norton AntiVirus or Internet Security.
3. Follow the appropriate instructions:
Norton AntiVirus
1. Click LiveUpdate in the Internet section of the list.
2. Check or uncheck "Enable Automatic LiveUpdate (recommended)" as desired.
3. If you enabled it, then select one of the following options:
Apply updates without interrupting me (recommended). (LiveUpdate will check for and install virus definition updates without your intervention.)
Notify me when updates are available. (You will be informed that an update is available and asked whether you want to install it.)
Norton Internet Security
1. On the General tab, check or uncheck "Enable Auto LiveUpdate as desired.
2. Click OK.

Marco Redaelli
08-06-2003, 13.05.43
provo...

...ti faccio sapere.

Marco Redaelli
08-06-2003, 13.07.22
se nn va...fa niente!

vado dal mio amico e poi posto la soluzione.

effettivamente l'avvio è + rapido.

Flying Luka
08-06-2003, 14.30.38
ok, è + rapido ... ma ti è sparita anche quella scritta?

Marco Redaelli
08-06-2003, 20.38.24
no...

...ma in fondo fa niente.

era + ke un problema uno sfizio. ;)

grazie a tutti!!

ekerazha
08-06-2003, 20.51.48
Il Norton è un ottimo prodotto anche se un po' carente nella rilevazione dei trojan, resta comunque un antivirus eccellente e davvero completo.

Il Kaspersky è sicuramente l'antivirus più potente, e lo uso anche io, tuttavia l'ho trovato 1000 volte più pesante del Norton (quando lo disattivo mi sembra di avere un Pentium 5 :D ), oltretutto la GUI è davvero strutturata male.

La cosa che il Norton è vulnerabile alla porta 110 è abbastanza una baggianata... ma comunque Kaspersky rulez ;)

Flying Luka
08-06-2003, 21.12.49
Originariamente inviato da ekerazha

La cosa che il Norton è vulnerabile alla porta 110 è abbastanza una baggianata... ma comunque Kaspersky rulez ;)

Ah si?
Comunque non mi fido più, in passato mi ha fatto passare troppi virus, e mi ha causato troppi danni

:( :( :( :( :(

Attuabilità: REMOTA LOCALE
si no

Sistemi Vulnerabili:
Norton Email Protection/POProxy

Impatto:
POProxy è il programma utilizzato dal Norton Antivirus per tenere in proxy le connessioni
di posta POP3, per identificare codice ostile(virus, troiani, etc.etc.), prima che essi
raggiungano il computer della vittima. Per default, Il sistema della Norton, contiene un
supporto per Qualcomm Eudora e Outlook Express. Gli altri client di posta, possono essere
configurati manualmente, per utilizzare questo sistema di protezioe.
Il programma POProxy, ascolterà tutte le interfacce di rete configurate sulla porta 110 di TCP.
Il programma, contiene una vulnerabilità, che lo renderà inutilizzabile (crash: Sovrascrittura Stack/EIP),
quando vengono spediti più di 265 caratteri, come parametro al comando "USER".

Durante alcune prove del suddetto BUG,la vulnerabilità ha causato un
consumo pari circa al 98% delle risorse del computer, causando in effetti, un DoS (Denial-of-Service).

Exploit:

Soluzioni:
E' raccomandabile disabilitare la protezione della posta, finchè non
si avrà una risposta dalla cosa produttrice.

Per disabilitare la protezione email:

START|PROGRAMMI|NORTON ANTIVIRUS|NORTON ANTIVIRUS 2000

Premere su "OPZIONI", ed alla voce: Protezione Email, disabilitare la casella "Protezione EMAIL ABILITATA"

Se non si ritiene accettabile, la disabilitazione di qesta protezione, allora potrebbe
essere conveniente, installare un programma di FIREWALL di terze parti, per rendere inacessibile
da remoto al porta TCP 110.

ekerazha
13-06-2003, 09.13.44
Originariamente inviato da Flying Luka

Ah si?
Comunque non mi fido più, in passato mi ha fatto passare troppi virus, e mi ha causato troppi danni

:( :( :( :( :(

Attuabilità: REMOTA LOCALE
si no

Sistemi Vulnerabili:
Norton Email Protection/POProxy

Impatto:
POProxy è il programma utilizzato dal Norton Antivirus per tenere in proxy le connessioni
di posta POP3, per identificare codice ostile(virus, troiani, etc.etc.), prima che essi
raggiungano il computer della vittima. Per default, Il sistema della Norton, contiene un
supporto per Qualcomm Eudora e Outlook Express. Gli altri client di posta, possono essere
configurati manualmente, per utilizzare questo sistema di protezioe.
Il programma POProxy, ascolterà tutte le interfacce di rete configurate sulla porta 110 di TCP.
Il programma, contiene una vulnerabilità, che lo renderà inutilizzabile (crash: Sovrascrittura Stack/EIP),
quando vengono spediti più di 265 caratteri, come parametro al comando "USER".

Durante alcune prove del suddetto BUG,la vulnerabilità ha causato un
consumo pari circa al 98% delle risorse del computer, causando in effetti, un DoS (Denial-of-Service).

Exploit:

Soluzioni:
E' raccomandabile disabilitare la protezione della posta, finchè non
si avrà una risposta dalla cosa produttrice.

Per disabilitare la protezione email:

START|PROGRAMMI|NORTON ANTIVIRUS|NORTON ANTIVIRUS 2000

Premere su "OPZIONI", ed alla voce: Protezione Email, disabilitare la casella "Protezione EMAIL ABILITATA"

Se non si ritiene accettabile, la disabilitazione di qesta protezione, allora potrebbe
essere conveniente, installare un programma di FIREWALL di terze parti, per rendere inacessibile
da remoto al porta TCP 110.

Ammesso che l'attacker riesca a beccare il tuo PC Privato in quegli esatti secondi in cui scarichi la posta avrai al massimo un consumo delle risorse... in ogni caso dal Norton 2002 per il controllo della posta non viene più usato un "proxy" ma lavora direttamente a livello di protocolli...

Freeze
13-06-2003, 15.30.11
Luka...la chiave da controllare non è HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre
ntVersion\RunOnce perchè qui ci sono i programmi che partono all'avvio una sola volta (e non mi pare che a Reda parta una sola volta :p :D)

Mrco...controlla la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre
ntVersion\Run ;)

Flying Luka
13-06-2003, 15.37.35
vero!
:S :S :S
Comunque se non ricordo male é posta immediatamente sotto