PDA

Visualizza versione completa : Problema calcolo spazio su HD...

Outsida
02-06-2003, 21.29.01
Ciao ragazzi :)

Intervengo per chiedervi un aiuto in merito a una quesione abbastanza "particolare"...

Si tratta di questo....gli screen saranno + espliciti....

Outsida
02-06-2003, 21.35.49
Ecco.....Xp mi dice che ho spazio libero su HD 1.66 Gb....e fin qui tutto rientra nella norma....

...ma, selezionando tutti i files e cliccando sulle proprieta'...

Outsida
02-06-2003, 21.39.28
Facendo un breve calcolo, lo spazio disponibile dovrebbe essere molto di + di quello indizato in "Risorse del Computer"....come si spiega questo fatto?

Cmq, ricapitolando...

Capienza HD: 4.36 GB
Spazio Disponibile indicato: 1.66 GB
Sapzio che in realta' occupano le cartelle dell'HD: 1.74 GB

Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente :)

Outsida
02-06-2003, 21.41.39
potrebbe centrare qualcosa emule? ci sto pensando ora...

exion
02-06-2003, 22.42.31
No emule non c'entra.
Windows XP si riserva una bella fetta di disco per:

- Memoria virtuale (pagefile)
- Ripristino di sistema
- eventualmente anche il file di ibernazione, se usi la funzione di sospensione

In totale, per queste tre funzioni, si va da 1 a 2,5 Gb circa di spazio disco portato via. Nel tuo caso se ho calcolato bene sparito circa 1Gb, e i torni contano.

exion
02-06-2003, 22.50.20
Ho visto adesso che l'unit in questione E: e non C:.
Quindi a meno che tu abbia installato WinXP su E:, probabilmente il solo ripristino di sistema che si porta via lo spazio

Eccomi
03-06-2003, 00.51.42
Perch non lasci attivo il ripristino solo su "C"? Di solito serve a ripristinare il S.O., non tutto il contenuto del PC...

Outsida
03-06-2003, 13.28.57
Grazie a entrambi!

"Eccomi"...potresti spiegarmi come fare, o almeno indicarmi dove posso trovare la procedura? te ne sarei veramente grato... :) ;)

Ciao!

Marko
03-06-2003, 13.49.27
La partizione in NTFS???

Perch quando formatti in NTFS, se guardi nella partizione non c' niente ma se guardi nello spazio occupato sono occupati 70mb c.ca a meno questo quello che mi succedeva e penso che sia questo il tuo problema.

Outsida
03-06-2003, 15.00.58
S, e' formattato in NTFS....ma credo di non aver capito molto bene....:(

exion
03-06-2003, 15.07.10
Originariamente inviato da Marko
La partizione in NTFS???

Perch quando formatti in NTFS, se guardi nella partizione non c' niente ma se guardi nello spazio occupato sono occupati 70mb c.ca a meno questo quello che mi succedeva e penso che sia questo il tuo problema.

si, ok, ma qui stiamo parlando di 990 Mb spariti, circa 12 volte tanto :)

exion
03-06-2003, 15.14.19
Outsida, per disattivare il ripristino:
- pannello di controllo
- sistema
- tab "ripristino di sistema"
- selezioni la voce "disattiva Ripristino di configurazione di sistema su tutte le unit"

Attento per, che semmai un giorno ti va in pasta il sistema, ovviamente non potrai pi beneficiare della funzione di rispristino

Per la memoria virtuale:
- pannello di controllo
- sistema
- avanzate
- nel riquadro "prestazioni", pulsante "Impostazioni"
- tab "Avanzate"
- pulsante "Cambia"
e dalla finestra che si apre gestisci la memoria virtuale sul tuo PC, e puoi controllare se effettivamente c' un pagefile su E: che porta via spazio. (la memoria virtuale quello spazio disco che il sistema operativo si riserva per s ed usa come fosse un'estensione della RAM fisica del PC)

Per il file di Ibernazione:

- pannello di controllo
- schermo
- tab "screensaver"
- pulsante "Alimentazione"
- tab "Sospensione"
- togli la spunta dalla voce "Attiva sospensione"

Ammesso che la funzione di "Sospensione" sia attiva, dubito che vada a prendersi dello spazio su E:, in genere lo prende solo da C: (possono sempre esserci delle eccezioni ovviamente)

Outsida
03-06-2003, 16.07.07
Grazie infinite...sei stato piu' che esauriente....

;)