PDA

Visualizza versione completa : Alimentatore? Boh...

Ciobby
16-01-2001, 21.53.29
Innanzitutto pongo in chiaro una cosa:
Mi sono registrato oggi e non capisco quasi niente di hardware, al massimo avrò smontato qualche HD o CDRom. :D
Bene, il problema è questo:
Partendo dal fatto che ho un Athlon Tbird 1000, una radeon DDR, 128mb ram a 133mhz takei e un alimentatore 250 watt, quando accendo il "pulsantino dietro" ( :) ) il pc si "accende a metà": sembra accendersi, ma si spegne poco dopo.
Se accendo il modem esterno, mentre l'alimentatore è acceso, ma non l'intero PC, si accende pure il pc.
Oltrettutto, il pc si accende misteriosamente durante la notte, DA SOLO, benchè TUTTI i componenti siano spenti.
Ho provato a accendere il "pulsantino dietro" sull'alimentatore del pc di un mio amico, e sembra che la corrente arrivi, ma il pc non si "accenda e spenga" come fa il mio.
In più, mi hanno detto che per un sistema che consuma quanto il mio sarebbe meglio un alimentatore 300w, per evitare blocchi anche nel software.
E' vero?
Vi prego di aiutare un povero bambino, che ha un pc "bestia" e non riesce a controllarlo :(

fantaman
17-01-2001, 00.37.39
Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda il pulsante posteriore che ti accende "a metà" il computer, posso dirti che è una cosa normale (anche a me fa così). Per accenderlo veramente devi pigiare il tasto apposito che c'è davanti. Non conosco il motivo per cui accada ciò ma posso dirti di non preoccuparti.

Anche l'altro problema non è assolutamente grave. Dipende senz'altro da una impostazione del bios. Io ho una asus e di default era impostata per accendersi a ogni segnale del modem (pwr up on external modem act), quindi se pigiavo il tasto per accendere il modem, si accendeva il computer, così come quando ricevevo una semplice telefonata e il modem era acceso... si accendeva anche tutto il resto. Devi disabilitare questa funzione.

Potresti anche avere settata l'opzione che ti accende il computer a una certa ora del giorno o robe simili.

Insomma, ti consiglio di leggerti il manuale della motherboard nella sezione "power menu"(o qualcosa del genere). Vedrai che è una boiata rimettere a posto le cose ;)

Ciobby
17-01-2001, 12.51.16
Grazie per le risposte e per il benvenuto :)
Mi fiondo nel bios e tolgo le opzionacce bastarde, thanks a lot! :D