PDA

Visualizza versione completa : Internet:Usa,mouse addio,computer si comanda con gesti mano


Giorgius
29-05-2003, 17.20.59
Internet:Usa,mouse addio,computer si comanda con gesti mano
(ANSA) - NEW YORK, 29 MAG - Il mouse e' minacciato da un temibile rivale: la mano. Una societa' americana ha messo a punto un tappetino digitale sul quale le dita possono muoversi veloci, in gesti di vario genere, per ottenere gli stessi effetti del mouse e dei suoi 'clic'. Se l'idea decollera', per aprire un file sul computer si dovra' fare un gesto rotatorio con la mano analogo a quello che serve per aprire il coperchio di un barattolo.
2003-05-29 - 07:08:00

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

(Y)

Ghandalf
29-05-2003, 18.27.06
Ad un passo dal sistema minority report!!..:D:D:D

exion
29-05-2003, 19.45.27
pffff! roba già antiquata e sorpassata..... :inn:

il futuro è nel controllo mentale..... :eek:

Una tastiera nella mente

Mentre i tecnici e i designer della Microsoft hanno appena terminato di studiare quella che definiscono la tastiera ideale, ovvero una console pensata per soddisfare anatomicamente la configurazione di braccia e mani degli esseri umani (quello che ne è venuto fuori è un obbrobrio scoordinato più simile a una tavolozza di Van Gogh che a una tastiera per computer), il neurofisiologo americano Jonathan Wolpaw ha messo a punto un'apparecchiatura in grado di leggere gli impulsi mentali inviati dal cervello e codificarli in segnali comprensibili a un elaboratore elettronico. Il che significa, in poche parole, riuscire a controllare un cursore sullo schermo di un computer facendo uso soltanto del pensiero. Tutto nasce dagli studi di Wolpaw eseguiti sui tracciati degli encefalogrammi. Le onde alfa emesse da un cervello umano quando è vigile ma rilassato, vengono registrate da alcuni elettrodi, amplificate e inviate all'elaboratore che le analizza. In base a questa analisi, c'è la possibilità di inviare comandi come attraverso una tastiera virtuale installata nella mente. Questa affascinante speculazione scientifica non è stata sviluppata solamente a livello cattedratico. Sono stati eseguiti degli esperimenti che hanno un gustoso sapore fantascientifico.
Jonathan Wolpaw e i tecnici della sua equipe hanno collegato un volontario all'incredibile apparecchiatura per la lettura della mente, e l'hanno invitato a muovere un cursore che brillava al centro di uno schermo. Ogni volta che uno degli angoli dello schermo si illuminava (secondo una sequenza randomizzata), il volontario doveva far muovere il cursore in quella direzione. Ebbene, non solo l'esperimento è perfettamente riuscito, ma a sentire il volontario, una volta capiti certi trucchi per rilassare la mente e predisporla all'operazione, si è trattato di un giochetto semplicissimo, come bere un bicchiere d'acqua.
Incoraggiato dal successo, Wolpaw è andato oltre. A essere collegato alla sua macchina è stato un aviatore dell'areonautica americana, che attraverso il simulatore di volo di una base militare dell'Ohio, è riuscito a mantenere il velivolo in assetto costante manovrando i comandi esclusivamente con il pensiero.
Per il momento la portata della scoperta di Wolpaw è ridotta dalle difficoltà di interpretazione di tutti i milioni di impulsi neurali emessi dal cervello, ma lo scienziato sembra fiducioso nel futuro, e assicura che presto ci sarà la possibilità di utilizzare la mente al posto del classico mouse per spostare il cursore sullo schermo, entrare nei menù e avviare i programmi.
Siamo solo nel 1995, e già ci siamo arrivati. Meglio di quanto non abbia saputo predire la più coraggiosa fantascienza.
(www.delos.fantascienza.com)

exion
29-05-2003, 19.48.06
forse devono ancora fare qualche sforzo sulla miniaturizzazione :D
ma il concetto c'è... :)

http://www.cs.rochester.edu/u/bayliss/research/dana.eeg.gif

dave4mame
30-05-2003, 00.46.35
beh, avevano inventato un controllo simile addirittura per l'atari 2600....

se giorgius riesce a trovare un link mi lascia davvero basito :)

exion
30-05-2003, 01.35.34
Originariamente inviato da dave4mame
beh, avevano inventato un controllo simile addirittura per l'atari 2600....

se giorgius riesce a trovare un link mi lascia davvero basito :)


era il Mindlink Controller ;)

http://www.atarihq.com/museum/2678/hardware/mindlnk1.jpg

http://videogames.org/html/2600Stuff/2600Controllers.html

dave4mame
30-05-2003, 09.32.23
miii......
....mi fate paura!

Giorgius
30-05-2003, 12.42.54
Ti accenderai.... "Quando te lo dirò iooooo".... :D:D:D

http://www.atarihq.com/museum/2678/hardware/mindlnk2.jpg
http://www.atarihq.com/museum/2678/hardware/mindlnk4.jpg
http://www.atariage.com/2600/screenshots/s_BionicBreakthrough_1.png