PDA

Visualizza versione completa : anteprima video con win xp

DYLAN666
28-05-2003, 15.55.28
quando seleziono la modalità anteprima nella visualizzazione di una cartella i file avi non si vedono in ante, compare solo l'icona del programma che uso per aprirli

come fare??

grazie

DYLAN666
28-05-2003, 21.40.35
nessuno mi sa aiutare?

Nemo
28-05-2003, 22.46.10
Codecs video non registrati sul mediaplayer?

DYLAN666
28-05-2003, 23.15.06
cioè???

io uso bsplayer

Nemo
29-05-2003, 09.32.55
Cioè, l'anteprima che tu dici è parte di windows mediaplayer, se con mediaplayer non riesci a vedere i filmati (giusto?), non li vedrai nemmeno in anteprima.
Probabilmente Bsplayer non registra nel sistema i codecs video per condividerli con MS Mediaplayer ma li usa solo per se stesso.

Un'alternativa fattibile è scaricarsi i codecs da www.divx.com preferibilmente la versione free senza GAIN, ha anche un player di suo ma puoi evitare di installarlo visto che registra i codecs anche per MS Mediaplayer, tutto ciò presumendo che la maggioranza degli AVI circolanti sono codificati proprio con questo codec.
Se non dovessi riuscire a visualizzarli ti scarichi GSpot e scopri che codec necessita per vedere i filmati.
Spero di essere stato abbastanza fluido :)

DYLAN666
29-05-2003, 11.19.44
forse non hai capito: io ho tutti i codecs in questione e riesco a vedere i filamti sia con mediaplayer che con bsplayer

il problema è solo dell'anteprima

Nemo
29-05-2003, 12.42.50
Scusa non riesco a sintonizzarmi per bene mi posti uno screenshot?

DYLAN666
29-05-2003, 13.06.27
il problema è semplice: quando apro le cartelle di windows e seleziono l'anteprima i files multimediali in essa contenuti non si vedono in anteprima

se ci clicco su e li apro col player partono tranquillamente

non so che fare

è utile l'anteprima per i divx

aiutami

Nemo
29-05-2003, 23.31.17
Ok ora ho capito bene, ci penso sopra un pò, mi sai dire precisamente che formato sono questi AVI o meglio che encoder è stato utilizzato?
Hai fatto modifiche al registro?

Luxx
12-06-2003, 23.30.01
Salve, io ho uno pseudo-problema analogo:
all'epoca, con Win2000 Pro, modificando e personalizzando i file di visualizzazione delle cartelle (es: folder.htt), ero riuscito a fare in modo che i file multimediali, suoni o filmati, non solo si visualizzassero in anteprima, ma che partissero direttamente nell'anteprima, per cui ad es. scorrendo una serie di suoni in una cartella era sufficiente selezionarli uno per volta per ascoltarli subito, senza lanciare il MediaPlayer e lo stesso valeva per i filmati, AVI, Mpeg, etc. (una gran comodità) ora con XP Pro non mi è riuscito di trovare i files che gestiscono l'interfaccia delle cartelle.
Sempre ammesso che siano accessibili e modificabili, qualcuna sa dirmi quali e dove sono.
Grazie.
:confused:

Eccomi
12-06-2003, 23.41.08
Ho avuto lo stesso problema con i files .htm, ed ho risolto con l'aiuto di Darkchild... Nel registro, in Key/Classes/Root, ci sono tutti le estensioni; i files che visualizzano un'anteprima, hanno la chiave "ShellEx", con un valore uguale per tutte le anteprime; se manca, basta copiarla da un' altra estensione... Cioè, se compare nei files htm la chiave ShellEx, e una sottochiave con una lunga serie di numeri e lettere, bisogna copiare l'una e l'altra pari pari alle voci dove manca. (Per ripristinare l'htm mi son servito proprio delle voci di registro .avi) Spero di esser stato chiaro e, soprattutto, utile!

Luxx
13-06-2003, 00.11.57
Scusa, nel mio registro le estensioni, .gif o .jpg lo ShellEx non ce l'hanno affatto eppure l'anteprima si vede ????

(Anche se la risposta, immagino, non era per il mio problema)

Luxx (°)

Eccomi
13-06-2003, 00.25.45
Gif e jpg possono anche non averla perchè vengono comunque visualizzate in anteprima da IExplore... ma vedi i files htm, html, avi, mpg etc... e la chiave la trovi... o dovresti trovarla!

Luxx
13-06-2003, 00.31.15
Infatti in quelle estensioni la chiave c'è, ma anche se c'è il mio problema rimane, vedo l'anteprima sì, ma il filmato o suono non partono (cosa che ero riuscito a fargli fare in W2000), sigh.

:(

Eccomi
13-06-2003, 00.42.02
Ma... Per caso il tuo problema è la mancanza di un file chiamato "desktop.ini"? Quello che permetteva di usare uno sfondo in ogni cartella, scomparso in Win xp?

Luxx
13-06-2003, 17.03.02
In effetti "desktop.ini" c'è, in \WINDOWS e in \WINDOWS\System32, ed entrambi sono praticamente vuoti, mentre sull'altro sistema, dove ho ancora WIN2000, il file "desktop.ini" presente nelle corrispondenti cartelle (WINNT e WINNT\System32) contiene:
[[ExtShellFolderViews]
Default={5984FFE0-28D4-11CF-AE66-08002B2E1262}
{5984FFE0-28D4-11CF-AE66-08002B2E1262}={5984FFE0-28D4-11CF-AE66-08002B2E1262}

[{5984FFE0-28D4-11CF-AE66-08002B2E1262}]
WebViewTemplate.NT5=file://Folder.htt

[.ShellClassInfo]
ConfirmFileOp=0]

dove c'è appunto il riferimento al file "folder.htt", ma tutto ciò che vuol dire?

Eccomi
14-06-2003, 02.15.06
Copialo pari pari nella cartella che ti interessa... Auguri!

Luxx
14-06-2003, 15.46.52
Ovviamente ci avevo provato, ma non è cambiato assolutamente nulla.
In realtà c'è una sostanziale differenza nella visualizzazione e nella personalizzazione delle cartelle tra W2000 e XP, la differenza fondamentale credo che consista in questo:

- Win2000 > menu delle cartelle > Visualizza > Personalizza cartella... > Avanti > tra le opzioni c'è "Scegliere o modificare un modello HTML per questa cartella"

- Win XP > menu delle cartelle > Visualizza > Personalizza cartella... > qui si può solo scegliere un "Tipo di cartella" tra quelli stabiliti (Documenti, Immagini, Album fotografico, etc.)

Quindi il problema sta forse nel fatto che in XP non è possibile, almeno in "chiaro": "Scegliere o modificare un modello HTML per questa cartella"
Bisognerebbe scoprire a quali files vengono richiamati in XP nella personalizzazione delle cartelle, poi eventualmente si vedrà se sono modificabili o meno.

Eccomi
15-06-2003, 01.39.30
Già... Infatti Xp non prevede la possibilità di avere un'immagine come sfondo della cartella... Però con un desktop.ini modificato, l'immagine la mostra, eccome! Ti allego il contenuto del mio "file" per la cartella documenti:

[ExtShellFolderViews]
{BE098140-A513-11D0-A3A4-00C04FD706EC}={BE098140-A513-11D0-A3A4-00C04FD706EC}

[{BE098140-A513-11D0-A3A4-00C04FD706EC}]
Attributes=1
IconArea_Image=C:\Documents and Settings\Utente\Documenti\Immagine sfondo.jpg

Con questo file (adattato da win98) quando apro la cartella documenti non ho più lo sfondo bianco di Xp, ma la mia immagine preferita.

Nota che il percorso di personalizzazione in win 98 è identico a quello che hai descritto tu (per Win 2000).

Luxx
15-06-2003, 23.03.24
Proverò anche questo e ti ringrazio, ma il mio pbm non è quello di avere uno sfondo "personalizzato" per le cartelle, ma la "funzione che ti ho descritto: far "partire" i file audio e video direttamente nell'anteprima, senza dover lanciare il MediaPlayer (di fatto viene lanciato un player "ridotto" nell'anteprima, un po' come si fa nelle pagine web).
Ti mando il codice che avevo modificato nei files .htt in Win2000:

// NELLE RIGHE SEGUENTI:
// RIGA: '<param name="ShowDisplay" value=____>'+ se "false" il lettore MediaPlayer mostra solo
// il filmato ed il cursore, se "true" il lettore mostra anche gli attributi del filmato riducendo così la finestra di anteprima.
//
// RIGA: '<param name="AutoPlay" value="____">' + se "false" , il lettore mostra solo il primo fotogramma e bisogna attivare
// il filmato dal lettore, se "true" il filmato viene eseguito subito automaticamente dopo la selezione del file.
Preview.innerHTML = '<p>' +
'<object ID=MediaPlayer class=Movie classid="clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95">' +
'<param name="ShowDisplay" value=false>'+
'<param name="AutoPlay" value="true">' +
'</object>';
MediaPlayer.EnableContextMenu = false;
MediaPlayer.Open(item.Path);
}
else if (IsSoundFile(ext))
{

// NELLE RIGHE SEGUENTI:
// RIGA: '<param name="ShowDisplay" value="____">'+ se "true" il lettore MediaPlayer mostra gli attibuti del file rendendo
// invisibile il cursore, se "false" il lettore mostra il cursore con sopra una bitmap con il logo di MediaPlayer compresso.
//
// RIGA: '<param name="AutoPlay" value="____">' + se "false" , il lettore mostra solo il cursore e bisogna attivare
// il suono dal lettore, se "true" il suono viene eseguito automaticamente subito dopo la selezione del file.
// per vedere solo il cursore senza la bitmap di MediaPlayer sopra regolare il valore nella stringa .Sound tra le prime di questo testo

Preview.innerHTML = '<p>' +
'<object ID=MediaPlayer class=Sound classid="clsid:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95">' +
'<param name="ShowDisplay" value="false">'+
'<param name="AutoPlay" value="true">' +
'</object>';
MediaPlayer.EnableContextMenu = true;
MediaPlayer.Open(item.Path);
}

if (Preview.innerHTML != "")
Preview.style.display = "";
}
}

le rige precedute da // sono commenti aggiunti da me

Eccomi
16-06-2003, 17.16.46
E' chiaro che è un problema diverso... Ma dimostra che Xp può essere forzato a compiere anche le azioni che non ha "di serie"... E il fatto che la procedura di personalizzazione in Win 98 è uguale sia per ottenere lo sfondo, sia per ottenere l'anteprima, lo conferma. Perciò (se in Xp non è stato reso totalmente impossibile), dovresti riuscirci... E se copiassi anche le voci di registro? :eek: