PDA

Visualizza versione completa : [grossi?] problemi di accesso in rete

lompa
28-05-2003, 09.34.38
Ho due portatili che montano entrambi winXP pro e sto cercando di farli andare in rete; gli ho dato due indirizzi ip nella stessa sottorete, il ping funziona regolarmente, da ciascuno dei due computer riesco a vedere l'altro in risorse di rete; a questo punto però, quando cerco da uno dei due pc di accedere all'altro non compare la solita finestrella di login che mi chiede nome utente e pass per connettermi, ma mi spunta fuori un messaggio di errore che dice qualcosa come "accesso non consentito; l'utente non ha potuto ottenere i diritti di accesso richiesti".
Non riesco a capire con che utente il pc cerca di autenticarsi sull'altro: ho già provato ad abilitare guest, ma non cambia niente; ho provato anche a creare due utenti con lo stesso nome da ambo le parti. Ho provato a modificare i criteri di protezione locali e dalla voce "nega accesso al coputer dalla rete" ho tolto guest: in questo modo riesco ad accedere al pc, ma no alle cartelle condivise.
Qualcuno ha un'idea di quale sia il problema?

Thanx!

@L3X
28-05-2003, 14.01.09
Adesso utilizza IP e DNS in automatico.

Se nn cambia nulla.... controlla ke il collegamenti pin del cavo siano rovesciati e nn dritti!
Ciao, @LEX.

Se risolvi facci saxe! (Y)

card72
29-05-2003, 14.34.23
prova a controlalre le autorizzioni di accesso al disco. se non hai problemi di sicurezza, puoi mettere "everyone" con "controllo completo"

Trushna
29-05-2003, 15.03.34
il problema non è li... devi mettere l'aunteticazione classica dalle opzioni di protezione locale al posto che solo guest

henrysea
29-05-2003, 16.50.05
:) Ciao
Io ho due pc in rete ed ho faticato non poco per trovare una sistemazione.
ho fatto così:
Sul pc "server" ho dato in indirizzo IP alla scheda di rete, mentre ed ho disattivato il DHCP mentre sull'altro ho lasciato tutto in automatico, poi con il wizard di XP ho fatto la rete locale e finalmente(dopo aver condiviso tutte le certelle che dovevo condividere)(tasto Dx condivisione e protezione) sono riuscito a farli vedere

lompa
31-05-2003, 00.26.39
grazie a tutti per le risposte... ancora non ho risolo il problema perchè i laptop sono di un mio amico e ancora non ho avuto l'ocasione di fare un po' di prove. a livello però mi sembrava che andasse tutto bene, perchè il comando ping funzionava. invece sotto che voce lo trovo il tipo di autenticazione nei criteri di protezione locali?

thanx2

lompa
05-06-2003, 19.50.08
... ho rovato a cambiiare il modello di accesso a sistema: era già impostato su "classico"

grazie lo stesso

se qualcuno ha altre idee...

lompa
08-06-2003, 22.48.16
Ho risolto: niente criteri di protezione locale, bastava spuntare un'opzionacina nelle proprietà avanzate del protocollo tcp/ip: "registra nel DNS gl indirizzi di questa connessione"... rimane le domanda: cosa c'entra il DNS con questa connessione?
Intanto il problema è risolto