PDA

Visualizza versione completa : Anche il Trillian soffre il NAT come il messenger?

GalloX
27-05-2003, 09.41.29
Come da topic...

stranyera
27-05-2003, 10.05.31
cos'è il NAT?

GalloX
27-05-2003, 10.26.43
Network Address Translator, usato dai router. Alcuno programmi di messaggistica rilevano da soli il NAT e si autoconfigurano di conseguenza per poter effettuare connex audio/video sotto NAT, il messenger inspiegabilmente non lo fa. Volevo sapere se per es. il Trillian, dal momento che include il protocollo messenger funziona anche sotto NAt.

exion
27-05-2003, 10.41.11
Originariamente inviato da stranyera
cos'è il NAT?

Originariamente inviato da stranyera
cos'è il NAT?

Network Address Translation, serve a far "uscire" i PC di una rete privata su Internet con un solo indirizzo pubblico (i PC su una LAN hanno indirizzi privati)

Il protocollo NAT (Network Address Translation) è un metodo per nascondere una rete in modo da far sembrare che tutti i dati in uscita dalla rete provengano da un unico computer. Questo metodo aumenta il grado di protezione della rete e consente inoltre un notevole risparmio sui costi in quanto più computer possono condividere un solo indirizzo pubblico su Internet. (www.benq.it)

Gallox, da varie letture in giro per il web, mi sembra che trillian dietro i firewall abbia più o meno gli stessi problemi del Messenger Microsoft.

GalloX
27-05-2003, 11.01.10
Ho scovato in rete un programma che si chiama ENat per messenger, e servirebbe a fare andare il messenger sotto NAT, ma non mi funziona lo stesso...

lucyfer_ina
27-05-2003, 23.15.21
scusate, io sono dietro un nat e uso regolarmente messenger, a quale problema vi riferite?

lucyfer_ina
27-05-2003, 23.17.19
approfitto dell'argomento x un'altra domanda: da quando ho messo il router ho tolto il firewall, posso stare tranquilla?

exion
28-05-2003, 00.03.02
Domanda #1: in genere i messenger dietro i NAT e/o i firewall hanno problemi nello scambio di file e nelle funzioni audio/video (come la chat vocale del messenger M$ ad esempio). La chat testuale funziona, ma tutte le altre funzioni traballano o non funzionano proprio se si è dietro a un firewall

Domanda #2: se hai disattivato il firewall integrato del router, sostanzialmente sei senza protezione quasi come se tu stessi usando un normale modem. Il NAT ti offre un minimo di protezione, ma è davvero solo un minimo...

Aggiungi a questo che fai uso intensivo di p2p (si si, lo so, non negare :D) e che hai una connessione always on... magari anche l'IP statico.... Diciamo che sei nella media di quel 85% di italiani che navigano in internet senza nessuna protezione. Sei nella media, ma è una media a rischio. Io un firewallino ce lo metterei, giusto da non avere pensieri.

E poi in quanto frequentatrice assidua di Wintricks e del suo forum, non puoi permetterti di navigare così esposta ai pericoli delle rete :p

lucyfer_ina
28-05-2003, 08.39.53
grazie exion

cmq io uso molto messenger e x lo scambio dei files non ho mai avuto problemi, x questo mi sono stupita:rolleyes:

quanto al router è uno zyxel prestige e mi è stato configurato da un amicoche mi ha detto di togliere pure il firewall (cosa che ho fatto); prima avevo ZA e devo dire che mi appesantiva e rallentava un pò il sistema.
Quanto all'ip, avendo una connessione alice mega e non fastweb, immagino di avere un ip dinamico anche se , non spegnendo il pc x giorni interi (faccio solo dei riavvii tecnici quando si pianta o si rallenta troppo) alla fine è come se avessi un ip statico :confused:, almeno credo.

Il problema non è tanto ke qualcuno possa entrare nel mio pc, dato ke quello ke ho di interessante è già in share :D , ma il fastidio ke provo all'idea: è come se mi entrassero in casa senza il mio permesso:anger:

Di fatto, essendo dedita in modo massiccio al p2p:D , evito anke di fare attraverso pc operazioni bancarie e affini, nonostante la protezione di certificati etc......

però, se devo rimettere su il firewall.............pazienza, anke se davvero mi rallenta, specie in fase di riavvio

ciao

exion
28-05-2003, 09.28.58
Originariamente inviato da lucyfer_ina
grazie exion

cmq io uso molto messenger e x lo scambio dei files non ho mai avuto problemi, x questo mi sono stupita:rolleyes:

quanto al router è uno zyxel prestige e mi è stato configurato da un amicoche mi ha detto di togliere pure il firewall (cosa che ho fatto); prima avevo ZA e devo dire che mi appesantiva e rallentava un pò il sistema.
Quanto all'ip, avendo una connessione alice mega e non fastweb, immagino di avere un ip dinamico anche se , non spegnendo il pc x giorni interi (faccio solo dei riavvii tecnici quando si pianta o si rallenta troppo) alla fine è come se avessi un ip statico :confused:, almeno credo.

Più o meno sì, l'IP in queste condizioni puo' restare invariato anche per settimane. Però puo' succedere anche che cambi senza riavviare il PC (basta un down di rete anche di pochi istanti).

Il problema non è tanto ke qualcuno possa entrare nel mio pc, dato ke quello ke ho di interessante è già in share :D , ma il fastidio ke provo all'idea: è come se mi entrassero in casa senza il mio permesso:anger:

Stessa identica situazione mia. Sul PC connesso a internet non tengo nulla di riservato. Però se appena appena vedo un IP connesso da remoto sul mio PC su qualche porta strana, subito partono i ping, i traceroute, lo scanport, e un paio di email ai vari abuse :D :devil:

Di fatto, essendo dedita in modo massiccio al p2p:D , evito anke di fare attraverso pc operazioni bancarie e affini, nonostante la protezione di certificati etc......

Si, ma bersaglio dei lamer non sono tanto le operazioni sensibili come quelle da te descritte, ma anche cose molto più banali... Immagina qualcuno che ti crakki, ad esempio, la password della mail.......... :S (W)
O che usi il tuo PC per "rimbalzare" sul PC di un altro facendo sembrare che l'attacco parta da te....... (W) (W)

O un trojan con keylogger integrato che registra tutto quello che digiti su tastiera (chat, email, mex nel forum, password, etc...) per poi mandarlo in un bel file al lamerone di turno....

però, se devo rimettere su il firewall.............pazienza, anke se davvero mi rallenta, specie in fase di riavvio

ciao

Anch'io ho tolto ZA per lo stesso motivo, e inoltre mi piaceva poco sia l'interfaccia che il suo funzionamento :rolleyes:

Prova eventualmente Sygate Personal Firewall: in quanto a risorse di sistema è discreto e con poco pretese. Protegge molto bene (meglio di ZA IMHO), è assolutamente stabile, molto affidabile, e quasi non ti accorgi che c'è. Lo uso da un paio di mesi e mi ci trovo davvero ottimamente.
Mi hanno parlato bene anche di Keryo, ma quello non l'ho provato...

lucyfer_ina
28-05-2003, 10.51.13
certo hai ragione, li pericolo sono i lamers...........:anger:
questa è la ragione x cui ho sempre evitato IRC, palestra di tutti i lamerozzi

cmq sto valutando l'opportunità di rimettere il firewall..........

come si setta il firewall con un NAT?

exion
28-05-2003, 11.16.09
certo hai ragione, li pericolo sono i lamers...........:anger:
questa è la ragione x cui ho sempre evitato IRC, palestra di tutti i lamerozzi

cmq sto valutando l'opportunità di rimettere il firewall..........

come si setta il firewall con un NAT?

Nel modo più normale del mondo ;)

Lo installi, e poi è lui a fare tutto il resto (come d'altronde ZA): ogni volta che richiami un'applicazione che usa la rete, Sygate ti chiede se consentire o meno l'accesso a quella applicazione. Puoi deciedere se consentirlo solo per quella volta, consetirlo sempre, oppure bloccarlo.
Vedrai che è semplicissimo da usare ;)