PDA

Visualizza versione completa : copia speculare dell'HD per W2k

crib
15-01-2001, 21.23.39
scusate: lo so che è un argomento che è stato ripreso molte volte, ma non sono riuscito a trovare quello che fa al mio caso.

lavoro su w2k e siccome ho 2 HD, vorrei fare la copia speculare dell'HD (magari in forma di un file autoscompattante) dove c'è w2k, sull'altro HD a scopo di ripristinarlo in caso di necessità.
vorrei sapere quali sono le migliori utility che fanno questa cosa (compatibili con w2k).

grazie

niranda
16-01-2001, 01.57.22
ciao crib, allora vediamo... priam due domandine facili facili: è su partizione fat oppure ntfs? la seconda domanda non me la ricordo piu :)
cmq se è su partizione fat32 ti consiglio vivamente DRIVE IMMAGE della poverquest (lo so ke funge solo se c'è il dos e qualke saputello mi potrebbe obiettare ke sul w2k non c'è)porva a installarlo e a creare i diski di boot... oppure meglio procurati i disk di boot con il file sistem! cmq io uso regolarmente il 4, su Win Me e anke con W2k però su partizioni Fat, (mi smembra.. oppure il 3.8...3.7..3.5) e funge k'è na meraviglia. se c'è l'hai su partizione ntfs... non so come potresti fare! magari col gost 2001 della symantec...su questo però non assicuro! io i prodotti seymantic non li usero mai!
cmq se hai dubbi fammi sapere

Oreste
16-01-2001, 13.46.16
Originally posted by crib
......vorrei fare la copia speculare dell'HD (magari in forma di un file autoscompattante) dove c'è w2k......

Più che l'immagine dell'hd conviene creare l'immagine della partizione su cui è installato il Win2k: con un rapporto di compressione non spinto viene un file immagine di dimensioni pari circa al 50% del totale dei dati installati.

Allora, la situazione per me:

- driveimage 4 pro per Win98SE e WinME FAT32 (ho verificato che non ripristina l'immagine di un Win2k NTFS)

- Ghost 2001 (cioè ghostpe.exe v 6.5) per Win2000 NTFS

Ovviamente il ghost maneggia tranquillamente le partizioni FAT32 e sempre avviando il pc con un floppy di boot e creando il file immagine .pqi oppure .gho su una partizione diversa da quella da "imageare".

Per il file immagine autoscompattante, bè non è proprio un winzip il programma che fà l'immagine di una partizione; deve accedere al disco a livello più basso, più intimo, possibile tenendo conto di tabella delle partizioni, struttura file system, INT13 e INT13 ext. etc. etc.

Tieni presente comunque che il ghost è circa 650 kB, è stà tranquillamente su un floppy; lo stesso, la parte floppy rescue del di4, è in totale circa 850 kB e stà lo stesso su un floppy.

[Edited by Oreste on 16-01-2001 at 13:52]

twinpigs
16-01-2001, 14.11.03
.

Oreste
16-01-2001, 15.04.45
Interessante la prova che hai fatta (un pò come all'inizio quando non c'era il driveimage, io facevo il pkzip di una FAT16 con Win3.1).

Mi colpiscono due cose:

1. Con attivo Whistler ha lanciato Winrar (e quindi funziona in Whistler) ed hai compattato tutto in un file .rar salvato su un'altra partizione.

2. Per ripristinare, come giustamente dici tu, si potrebbe lanciare il Winrar da un dos e ripristinare il file system ntfs, ma se la partizione ntfs esiste già il dos non la vede e quindi Winrar non può ripristinare su una cosa che non vede, ed inoltre winrar non può ripristinare su uno spazio vuoto non partizionato come fanno il driveimage o il ghost.

Quindi bisognerebbe ripristinare da un altro s.o. che vede il ntfs, come solo e soltanto il Win2000 (oltre ovviamente a NT4 e Whistler.

Ciao Twin, sono sempre un tuo ammiratore per l'entusiasmo che metti in queste cose.

twinpigs
16-01-2001, 17.27.52
,

Oreste
16-01-2001, 17.58.26
e vabbè, ora devi spiegare come hai fatto ad installare il Whistler da Win2000.

Hai il dual-boot con Win2000, ed hai installato il Whistler su un'altra unità logica , diciamo d:, partendo da Win2000?

Non si sovrascrivono i files tipo ntldr etc?

Per quanto riguarda il ntfs da dos, sai benissimo che esistono utilità free per vedere il ntfs da dos (la powerquest dà gratis il ntfsini) ma solo per leggere; per scrivere da dos su ntfs ci sono utility a pagamento, anche costose, e poi onestamente non sò se funzionerebbero con un Winrar.

Caio

twinpigs
16-01-2001, 19.14.07
,

crib
17-01-2001, 08.35.53
x niranda: ho una partizione con w2k ntfs e l'altra con
win98se fat32.

x oreste : ..si, vorrei fare l'immagine della partizione
w2k ntfs

Oreste
17-01-2001, 08.59.17
ti rispondo sulla base della mia esperienza diretta:

faccio immagini della partizione di Win2000 NTFS - 1,7 GB di dati - usando il ghost 6.5 (in particolare Ghost 2001 Personal Edition ghostpe.exe v. 6.5).

Ho copiato l'eseguibile ghostpe.exe, 660 kB, su un floppy di avvio Win98SE e quindi lo uso da dos, dopo aver avviato il pc con il floppy stesso.

Ho verificato che anche il ripristino del file system NTFS è ok.

La partizione, con 1,7 GB di dati, viene salvata in un file .gho di dimensioni totali 1 GB (compressione FAST) che salvo su una partizione FAT32 di un hd archivio.

Il tempo totale per fare immagine della partizione 1,7 GB è 4 min. circa, con hd UDMA66.

Ciao

crib
17-01-2001, 14.58.18
scusa , ma non ho nessuna esperienza in questo tipo d'0perazione;
per esempio: w2k va a farsi benedire e non è più avviabile nemmeno a calci; riformatto la partizione dove c'era w2k !??? ; avvio il sistema da dischetto dos dove c'è ghostpe.exe che mi legge l'immagine che ho memorizzato su w98se e il gioco è fatto? torna tutto come prima?

...dimenticavo:uso un bootmanager OSL2000 che ha contrassegnato le due partizioni ambedue come primarie e indipendenti fra loro; quindi avvio il computer e scelgo da quale partzione avviare.

Oreste
17-01-2001, 15.37.51
Allora Crib, vediamo con calma:

la procedura normale per ripristinare un win2k che non funziona più è avviare il pc con il floppy contenente il ghost e lanciare il ghost.

Si seleziona Local poi Image; a questo punto si scorre l'elenco delle unità disco presenti sul pc, si seleziona l'unità/directory contenente il file immagine.gho e infine il disco/partizione dove ripristinare l'immagine.

Ghost avverte che la partizione esiste e che verrà sovrascritta - si conferma questo e si và avanti.

Quindi non occorre prima formattare o preparare in alcun modo la partizione di ripristino.

Anch'io uso un bootmanager (il BootMagic) per selezionare all'avvio quale avviare tra 3 sist.oper. (win2k,WinME,Win98SE), ma il ghost prescinde da quale s.o. è avviato in quanto accede direttamente ai dischi fisici e alle partizioni.

Io uso salvare le immagini di Win2k ntfs su un'unità logica di una partizione estesa presente su un altro hd.

Per velocizzare il caricamento di Ghost, ho copiato l'eseguibile ghost in un directory di una unità logica di altro hd: dopo avviato il pc con un floppy di avvio qualsiasi, dal prompt di a: passo al disco/directory dove ho copiato l'eseguibile ghost e lo lancio di là.

Ma è sono questione di gusti.

crib
17-01-2001, 16.21.43
GRAZIE :)
lo trovo e lo provo .

crib
17-01-2001, 19.38.10
...dove posso trovare un trial o demo di norton ghost 6.5 ???

crib
18-01-2001, 11.28.16
l'ho trovato......esiste la versione italiana ??

crib
18-01-2001, 17.52.29
scusate,
volevo solo sapere 2 cose su Ghost 2001 v.6.5:
-esiste un manuale in italiano?
-sulla shell programmi mi ritrovo con 5 collegamenti:
*ghost explorer
*norton ghost boot w.
*norton g. manual
*norton ghost (che è solo un collegamento ad una pagina html memorizzata su hd)
*unistall n.g.

sono tutti o manca qualcosa?
non tovo il programma per creare l'immagine.

GRAZIE

Oreste
18-01-2001, 18.03.43
Perfetto Crib, hai beccato la versione giusta: Ghost 2001 Personal Edition V 6.5.

Allora il programma installato non ti fa lanciare il Ghost direttamente, ma devi avviare il Boot disk Wizard che ti guida nella costruzione di un floppy di avvio in cui volendo puoi mettere i driver per il cd-rom, masterizzatore, rete, porta parallela, usb.

Se non hai di queste esigenze, fatti un floppy di avvio per il solo ghost.

Nella directory \ghost del floppy troverai il programma ghostpe.exe 660 kB, che è quello che serve.

Anzi se vuoi sapere sino in fondo come ho fatto io, mi sono copiato il ghostpe.exe su un mio floppy di avvio, quello classico con il dos 7 di Win98. Infatti il wizard precedente fa costruire un floppy con il pcdos ibm, che non conviene avere, è vecchio.

Se vuoi maggiori dettagli, guardati pure questo bel documento originale:

http://service1.symantec.com/support/ghost.nsf/pfdocs/2000020908463825