PDA

Visualizza versione completa : Consigli su Partition Magic

roxarius
26-05-2003, 17.43.12
Non ho mai usato questo programma ma ho visto i danni che può fare se usato impropriamente. In particolare un amico aveva installato win98 e win2000, ad un certo punto il 2000 si bloccava in avvio e decise di formattare col comando "FORMAT D:". Il risultato fu di formattare C in cui risiedeva win98 e perse tutti i dati. Ora mi chiedo è successo perchè D era in NTFS o perchè le partizioni create dal programma non vengono riconosciute dai comandi DOS? Mi serve saperlo perchè un amico che non ha il masterizzatore si trova con win98 incasinato (non viene reinstallato da 2 anni) e mi ha chiesto di dargli una mano. La mia idea sarebbe di creare una nuova partizione (estesa in FAT32) con Partition magic (ho la versione 4.0), trasferirci i dati personali e formattare la prima, col classico "FORMAT C:", per reinstallare. Posso farlo o rischio un disastro come quello su citato?

exion
26-05-2003, 19.40.14
Operando in questo modo sulle partizioni, si rischia sempre di combinare dei casini, ma i casini non li combina Partition Magic.

PMagic è molto preciso, affidabilissimo, e fa esattamente quello che gli si dice di fare.

Secondo me il modo migliore per non combinare casini, è dare alle partizioni delle etichette molto precise e ben definite, e basarsi su quelle anziché sulla lettera di unità

Nel tuo caso, ti conviene creare una nuova partizione e nominarla, ad esempio "backup", e rinominare come "Sistema" la partizione vecchia col Win98
Dopo aver trasferito i file nella nuova partizione e prima di dare il format c:, assicurati con un dir da C: che C: sia effettivamente la partzione "Sistema".

Come detto all'inizio, Partition Magic in sé non fa casini, di alcun genere. L'importante è sapere bene, anzi perfettamente, su quali partizioni si sta intervenendo, e il modo migliore sono appunto le etichette di volume. Le lettere di unità cambiano, le etichette no.

Al tuo amico che ha perso tutti i dati non so cosa possa essere successo di preciso, ma di certo si è confuso con le partizioni perché si è basato sull'identificazione tramite lettera di unità.

exion
26-05-2003, 19.42.01
Ah dimenticavo: le partizioni puoi formattarle anche direttamente da Partition Magic invece che da Dos, il che rappresenta un vantaggio visto che hai una rappresentazione grafica di tutte le partizioni che aiuta molto a capirci di più ;)

Lionsquid
26-05-2003, 19.44.03
non mi è chiarissima la dinamica del disastro....procediamo con ordine dato che effettivamente maneggiare le partizioni con leggerezza è LETALE!

cmq.... potresti essere preciso sulla posizione fisica delle partizioni e del tipo di File system x ognuna di esse (lascia stare le lettere delle unità per il momento).

il comando format D: non poteva assolutamente formattare la partizione del w2k se essa era in NTFS dato che il DOS non può visualizzarla... quindi l'unità D: o si trattava di una partizione OLTRE la posizione della Primaria dove risiedeva win98 ( C: ) o il tuo amico ha digitato male la lettera... se D: non esiste il comando Format restituisce un'errore.

per il lavoro da fare sul pc del tuo amico...se win98 funge male è DA EVITARE di fare il lavoro da win... usa il floppy DOS.

La procedura che hai descritto è corretta e valida, am dato che non possiedi altri backup, sappi che resta un'esercizio pericoloso... Possiedi un gruppo di continuità che ti possa garantire di portare al termine l'operazione in caso di black-out???Se no, ci vuole un pò di fortuna...o un bel pò di sfortuna (è tutto relativo :D )

Prima di qualsiasi operazione effettua SCANDISK approfondito e successivamente un bel DEFRAG, servirà ad evitare problemi e diminuire i tempi di ridimensionamento della partizione ;);)

ciao

Lionsquid
26-05-2003, 19.45.09
azz... exion mi precede sempre + spesso :)

roxarius
26-05-2003, 21.58.47
Purtroppo non posso dire nulla di più preciso riguardo il disastro. Quello che ho raccontato è esattamente ciò che ho visto. Comunque grazie molte per i consigli. Solo un'ultima cosa per EXION: se partition magic gira sotto windows come faccio a formattare il drive dove sta girando il sistema operativo?

exion
26-05-2003, 22.24.36
Originariamente inviato da roxarius
Purtroppo non posso dire nulla di più preciso riguardo il disastro. Quello che ho raccontato è esattamente ciò che ho visto. Comunque grazie molte per i consigli. Solo un'ultima cosa per EXION: se partition magic gira sotto windows come faccio a formattare il drive dove sta girando il sistema operativo?

Con Partition Magic devi creare un disco di boot (menu tools, create rescue disk). Ti servono due Floppy vuoti, che saranno configurati così da Pmagic:

- un floppy di boot per avviare il sistema in dos puro
- un floppy contenente una versione DOS di PMagic, da usare appunto senza bisogno di avviare Windows.

Con questi due floppy puoi manovrare, sempre con molta, moltissima cautela, anche la partizione di sistema (Y)