PDA

Visualizza versione completa : Boot CD per Windows 98

exion
24-05-2003, 21.42.07
Ho provato a creare un CD avviabile per Windows 98 con Nero. Ho masterizzato usando la funzione "Boot CD" di Nero, e acquisendo i file di avvio da un boot floppy di Win98.
Oltre a questo, sullo stesso CD ho aggiunto anche i file di installazione di Windows 98.

L'intento era di creare un CD di installazione di Windows 98 avviabile.

Quello che mi lascia parecchio perplesso, è che avviando con tale CD, il sistema si avvia correttamente, ma poi sul CD non vedo, da DOS, i file di installazione di Win98. Come se non fossero mai stati masterizzati.

Dallo stesso CD però, le cartelle coi file di installazione magicamente ricompaiono se lo apro sotto WinXP invece che da DOS.....

Dove è che sbaglio??? :confused:

davlak
24-05-2003, 21.48.26
si, questo succede perchè hai usato il floppy...se invece usassi una img/imz/ima e non emulazione, lo vedresti il contenuto del cd.

exion
25-05-2003, 13.30.34
Niente Dav, sono punto e a capo....
Se non uso l'emulazione Floppy (come avevo già fatto), mi viene fuori un errore I/O all'avvio...
Se uso l'emulazione, non vedo gli altri file..... :S

Una cosa non mi è chiara: uso un'immagine .IMA ottenuta con WinImage. Però questo file immagine viene sempre per forza di cose da un floppy.... Oppure esiste la possibilità di creare un'immagine di boot senza passare da floppy???

milleduenotti
25-05-2003, 16.59.12
io ho fatto un boot cd di win 98 con Winiso 5.3 e l'isoburner di XP, però non so se può essere utile per te che mi sembra che lavori da windows 98, se ti interessa però ti posso postare la procedura che funziona.

exion
25-05-2003, 17.16.11
Originariamente inviato da milleduenotti
io ho fatto un boot cd di win 98 con Winiso 5.3 e l'isoburner di XP, però non so se può essere utile per te che mi sembra che lavori da windows 98, se ti interessa però ti posso postare la procedura che funziona.

No no, lavoro da WinXp :)

WinIso ce l'ho.... L'isoburner di XP che è??? :confused:

Se mi posti tutta la procedura mi fai un favorone ;)

capricorn one
25-05-2003, 17.35.37
interessa anche me

milleduenotti
25-05-2003, 17.40.18
allora con winiso prima ti crei un immagine di boot mettendo un floppy di 98 nel lettore e la salverai in formato .wbt come da immagine allegata

milleduenotti
25-05-2003, 17.45.28
poi ti crei una iso, io uso isorecorder (http://isorecorder.alexfeinman.com/isorecorder.htm) perchè è veloce e affidabile e in pratica é una estensione dell'isoburner integrato in xp.

lo puoi fare anche con winiso volendo, però, vedi tu.

poi quando hai la iso la apri con isoburner e ci aggiungi il wbt che hai creato prima, guarda lo screenshot.

milleduenotti
25-05-2003, 17.51.54
per aggiungere il wbt fai così

milleduenotti
25-05-2003, 17.53.42
a questo punto gli dai il percrso del wbt e gli dai salva.
per bruciare la iso modificata col boot sector puoi usare anche nero se vuoi...anche se preferisco sempre l'isorecorder, spero di essere stato chiaro :)

exion
25-05-2003, 18.38.15
Chiarissimo (Y)

tx

ora provo poi ti faccio sapere ;)

exion
25-05-2003, 23.06.46
ammazza!!!! :eek:

Ma che diavolo di ragionamento.....

Adesso ho capito tutto... o meglio.... ho capito cos'è successo ma non ho capito al 100% perché sia successo.

Mille2notti, mentre facevo la procedura che mi hai indicato mi sono ricordato che tutto questo l'avevo già fatto ieri.

E infatti alla fine mi sono ritrovato punto e a capo: dando dir dal dos vedevo solo i file di avvio su A:, e niente altro....

Poi ho avuto l'illuminazione....

All'avvio il dos mi lascia sulla periferica "A:", ossia il floppy emulato da CD. Ma in realtà il CD vero e proprio lo vedeva su "R:" (che era la lettera di unità indicata da mscdex!! :eek: )
Sfido che non li trovavo i file di installazione, io cercavo il Cd-rom su D: o al limite su E:, mentre quello me lo ha schiaffato su R:!!!

Grazie comunque, rifare la procedura sapendo che era giusta mi ha portato sulla buona strada ;)

milleduenotti
25-05-2003, 23.13.10
pensa che non te lo volevo dire perchè mi pareva presuntuoso, suggerirti di andare a cercare nelle altre lettere di unità, meglio così però, anche se penso sempre che la .iso avviabile é un'ottima cosa. :)

einemass
26-05-2003, 03.22.26
non ho capito perfettamente cosa ti serve però io ho un programmino che ti fa un floppy di avvio e ti carica i driver del cd-rom in modo da installare windows
ciao
einemass