PDA

Visualizza versione completa : ART. 3-TER. obbligatorio x auto a luglio

Giorgius
23-05-2003, 11.06.26
http://www.firestop.it/imgs03_immagini/01.jpg
http://www.firestop.it/imgs03_immagini/02.jpg
http://www.firestop.it/imgs03_immagini/03.jpg

Art. 3-ter. (Modifiche all'articolo 2 della legge 22 marzo 2002, n. 85 - All'articolo 2, comma 1, della legge 22 marzo 2001, n. 85):

...
il numero 5) della lettera u), è sostituito dal seguente:
«5) giubbetto o bandoliere catarifrangenti ad alta visibilità, da indossare nel caso in cui il conducente sia costretto ad uscire dal veicolo in situazione di emergenza o di pericolo; nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione del giubbetto»;)
...

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/bollet/200210/1030/html/09/allegato.htm

Il costo dovrebbe aggirarsi sui €29 per giubbetto ed estinguente.
L'estinguente ha una validità di funzionamento di 3 anni...
http://www.firestop.it/prodotti.htm#Articolo_03

Il prossimo anno dovrebbe essere di serie (solo il giubbetto) nelle auto nuove. ;)

Chi era ha conoscenza di questa nuova norma obbligatoria? :confused:
E per quanto riguarda le 2 ruote? :eek: :rolleyes: :eek:

Doomboy
23-05-2003, 11.13.44
Ma davvero?!?

Se ne inventano una nuova ogni giorno...io non sono neanche sicuro di avere il triangolo in macchina...:p

Giorgius
23-05-2003, 11.35.29
Io l'ho scoperto facendo il tagliando dell'auto, ma finchè non è obbligatorio non lo compro...

Non ho capito ancora se l'estintore è obbligatorio o no sulle auto a gasolio... :rolleyes:

jannaz
23-05-2003, 11.59.45
io l'estintore volevo prenderlo anche se non era obbligatorio - mi ricordo da piccolo mio padre si fermo' ad aiutare un tizio che aveva la macchina in fiamme con tutta la roba delle vacanze poveraccio - ma se fosse capitato a noi???.
Non e' poi cosi raro e ogni tanto capita, a parte il fatto che sono assicurato furto incendio e' pericoloso. (gia' il fatto che si faccia l'assicurazione...)

JaNnAz

Doomboy
23-05-2003, 12.11.28
Originariamente inviato da jannaz
io l'estintore volevo prenderlo anche se non era obbligatorio - mi ricordo da piccolo mio padre si fermo' ad aiutare un tizio che aveva la macchina in fiamme con tutta la roba delle vacanze poveraccio - ma se fosse capitato a noi???.
Non e' poi cosi raro e ogni tanto capita, a parte il fatto che sono assicurato furto incendio e' pericoloso. (gia' il fatto che si faccia l'assicurazione...)

JaNnAz

Non per essere disfattista, ma non so cosa avrebbe potuto fare una bomboletta come quella della foto, contro un principio di incendio in un bagagliaio, insomma non mi pare che sia una bombola particolarmente capace.

Cmq, un estintore è senza dubbio bene avercelo, ma la speculazione del gilet catarifrangente...è un pò come la storia della terza luce del freno. mah! ;)

Giorgius
23-05-2003, 12.14.42
Boh! ;)

exion
23-05-2003, 12.29.40
Quando ho avuto l'incidente in macchina, qualche imbecille ha cominciato ad urlare "la benzina, la benzina!!"
Eravamo in 5 nella macchina, e l'unico nostro pensiero è stato catapultarci fuori e correre il più lontano possibile dalla macchina. Mi sono estratto a fatica dalla macchina, perché la mia portiera era bloccata, ed ero mezzo incastrato tra sedile e volante. Ho corso per 150 metri con una caviglia rotta, col solo pensiero di andarmene il più lontano possibile prima che la macchina potesse prendere fuoco (non prese mai fuoco perché il liquido che qualche imbecille aveva scambiato per benzina era acqua del radiatore......)

Altro che giubbino catarifrangente...... :rolleyes:

Poi è molto bello e molto utile avere queste cose in macchina, ma bisogna anche saperle usare. Un estintore usato male nella migliore delle ipotesi non serve a nulla, nella peggiore diventa persino pericoloso. Ad esempio se ci sono delle fiamme sotto al cofano motore, l'ultima cosa da fare è aprire il cofano: uno che non lo sa e che ha l'estintore a bordo magari sarebbe anche tentato di aprirlo per spegnere meglio le fiamme, ma se lo apri le fiamme non le spegni mai più.

Brunok
23-05-2003, 13.31.07
L'estintore va bene, è utile ed importante (infatti ce l'avevo già) ma il giubbetto NON lo metterò MAI, semmai lo comprerò e credo proprio dovrò farlo. E poi finisce che uno assomigli pure ad un vigile urbano...

scena la macchina si ferma..... dov'è il giubbetto??? Nel bagagliaio, sotto 44 valige scatole e boiate varie... D'inverno, con il cappotto adosso, che fai? Scendi dalla macchina ed il giubbetto non ce l'hai adosso, ovvio.... Comunque sia ben che ti vada, devi appena cercarlo, mica uno si mette a guidare con quel coso adosso... Poi figuriamoci se uno deve eseguire qualche riparazione indossando pure quello scomodissimo aggeggio.

L'estintore no, quello sta sotto il sedile del guidatore, a portata di mano.

Ciò che non mi è chiaro e quanti giubbotti "antiproiettile" sono obbligatori? O solo il conducente? E se gli altri devono uscire che fanno?

giubbetto o bandoliere catarifrangenti ad alta visibilità, da indossare nel caso in cui il conducente sia costretto ad uscire dal veicolo in situazione di emergenza o di pericolo

comodamente riponibile nella pratica borsa in dotazione, da posizionare sotto il sedile, oppure nel bagagliaio dell' automobile.

E' già un controsenso se lo tengo in bagagliaio come faccio a scendere con il giubbetto indossato???

E poi qual'è la situazione di emergenza? E se mi voglio solo sgranchire le gambe? Oppure solo "innaffiare" un albero??

Se ne sono inventati un'altra per rompere le ciuffole alla gente!!!
(W) (W) :S

Come quella dei fari accesi di giorno serve solo a far scaricare la batteria a chi non si ricorda di aver acceso le luci quando parcheggia e ad abbreviarne la vita. Quella regola viene dai paesi nordici dove la visibilità è scarsa anche in molte ore del giorno in determinati periodi...

IrONia
23-05-2003, 18.49.34
qui tocca che compro il carrello per portarmi apresso quelle robe li..

ciaoo:D:D:D

gemma
23-05-2003, 19.05.59
quella dei fari accesi invece la trovo un'ottima cosa: sono troppi quelli che vanno in giro con la macchina grigia nelle giornate uggiose e non li vedi manco morto quando devi partire da uno stop (io ho avuto un incidente proprio con questa dinamica). Dal momento che troppi non hanno sufficiente sale in zucca per capire quando è opportuno accenderli, che li accendano sempre e finita lì, aspetto il momento in cui sarà obbligatorio anche in città. (in svizzera sulle autostrade è obbligatorio già da tempo).
Per il resto, giubbino e estintore... mah
mi fa molto una delle solite leggi "formali", che in realtà hanno poca valenza pratica. Sono quasi certa che una volta resi obbligatori tutti li terranno nel bagagliaio, così in caso di tamponamento a catena col cavolo che li prendi (p.e. se il baule non si apre).
Il giubbino poi mi sembra venire diretto dagli ultimi casi di morti per investimento di coloro che erano usciti dall'auto per prestare soccorso ad altri. Il ragazzo di cui si parlava tempo fa, quello della croce rossa, mi pare, che fu investito mentre attraversava dopo che aveva aiutato un ferito, credo che lo avesse anche indosso. Non gli è servito a molto... (F)

stranyera
23-05-2003, 20.03.53
ne avevo sentito parlare...e qualche settimana fa al carrefour di assago ne avevano già messi in vendita alcuni!

Topov
23-05-2003, 20.15.23
Li ho visti anche io... :)

Allora lo compro e poi quando ho finito l'estintore lo riempio di kerosene poi lo attacco al parafango del Ciao con ABBONDANTE COLLA VINILICA e ci faccio il propulsore :D:D:D

Topov
23-05-2003, 20.16.06
P.S. Dovevo dire la stronzata del giorno sennò nn ero contento :D:D

BlackJack84
23-05-2003, 20.19.28
L'estintore da solo lo puoi comprare da chi ti pare, ma tutto l'ambaradan che la nuova legge prevede sembra venir fornito in un particolare, apposito, kit, prodotto da...? :rolleyes:
29€ x n. di auto circolanti in Italia... però... quasi quasi mi metto a vendere anch'io giubbini catarifrangenti :rolleyes:

Topov
23-05-2003, 20.21.33
Puoi iniziare a far priatica facendo un escursione fuori porta a vender mascherine anti SARS :D

Comunque fammi sapere, ci troviamo e li vendiamo insieme ok?

RaFaD
23-05-2003, 22.24.11
Originariamente inviato da BlackJack84
L'estintore da solo lo puoi comprare da chi ti pare, ma tutto l'ambaradan che la nuova legge prevede sembra venir fornito in un particolare, apposito, kit, prodotto da...? :rolleyes:
29€ x n. di auto circolanti in Italia... però... quasi quasi mi metto a vendere anch'io giubbini catarifrangenti :rolleyes:

senno fai come pittini che ha l'estintore AD HALON nel camper :D :D :D

Vorrei vedere dopo 3 anni da quando sarà entrata in vigore quella normativa, quanta gente avra fatto revisionare l'estintore... o almeno avra dato un'ochiata al manometro. Mi sa che tutti andrano in giro con delle bombole inutili...

Giorgius
23-05-2003, 22.50.27
Originariamente inviato da Topov
Puoi iniziare a far priatica facendo un escursione fuori porta a vender mascherine anti SARS :D

Comunque fammi sapere, ci troviamo e li vendiamo insieme ok?

Non scherziamo con le mascherine per l'inverno prossimo... :rolleyes:

ThEmAtRix
23-05-2003, 23.27.37
Originariamente inviato da RaFaD

Vorrei vedere dopo 3 anni da quando sarà entrata in vigore quella normativa, quanta gente avra fatto revisionare l'estintore... o almeno avra dato un'ochiata al manometro. Mi sa che tutti andrano in giro con delle bombole inutili...
Seeee! s'inventeranno il bollino blu anche per gli estintori!! :(

Lionsquid
23-05-2003, 23.36.33
Originariamente inviato da BlackJack84

mi sa che hai messo il dito sulla piaga :cool:

Giorgius
24-05-2003, 00.53.00
Io penso che i Supermercati tra un pò saranno pieni di questi giubbetti "da discoteca"...

Con l'imprudenza di certi automobilisti in autostrada in caso di incidente con nebbia il catarinfrangente non servirà a nulla...

Devono cominciare a renderli obbligatori sulle automobili nuove da giugno in poi...
Se si rivelerà utile, renderlo obbligatorio anche x le auto acquistate prima di giugno 2003 (Y)

BlackJack84
24-05-2003, 15.07.44
Non so quanti di voi si siano trovati in autostrada in Val Padana quando cala la nebbia... lì non servirebbe neanche uno strobo a farsi vedere con sufficiente anticipo dalla grande massa di automobilisti che sfreccia a 130km/h anche con 10 metri di visibilità. Semplicemente allucinante...

jannaz
24-05-2003, 19.31.57
Originariamente inviato da Doomboy

Cmq, un estintore è senza dubbio bene avercelo, ma la speculazione del gilet catarifrangente...è un pò come la storia della terza luce del freno. mah! ;)

beh la terza luce del freno e' utilissima e serve ad evitare i tamponamenti a catena poiche la luce in alto la vede anche la seconda macchina dietro la tua e frena prima (e' dimostrato)

Il giubbotto e' un po' una cagata ma prova ad avere un incidente nella nebbia o di notte dove magari sono coinvolti piu' veicoli che rimangono in mezzo ad una strada dove passano poche auto - qualcuno puo' sempre andare in parte alla carreggiata (oh occhio ai ponti) per chiedere di rallentare finche non arriva la polizia - a me e' capitato e se non c'era un operaio con il giubbino fosfo col c@@o che si fermavano...
Poi la prudenza non e' mai troppa (qui si esagera pero') ma sto kit e' tutto un magna magna...

JaNnAz

carletto
24-05-2003, 22.02.26
Chi sarà che ha la fabbrica dei giubbetti (o giubbotti)?

Il ministro dei lavori pubblici? (a no lui la fabbrica non può averla perchè per dimostrare che non ha imnteressi nei lavori pubblici ha ceduto tutte le aziende a sua moglie:D ).
O il ministro dei trasporti:confused: ?
O qualche prestanome del Silvio:rolleyes: ?

Bho?

E' aperto il totochiè.

lilith
29-05-2003, 19.32.30
ma...basta che il giubbottino sia catarifrangente, fosforescente, e la bobmboletta funzioni

ho fatto comprare a mia madre..perhcé se no si diemmtica!!
tot 10€ ! circa..

bobmboletta...non è di quelle ricaricabili, di quelee ne ho viste di tre misure e vanno dai 29 ai 59 € (in carrefour) con tanto di bacchetta x farti vedere o giubbottino o entrambe

la mamy ha preso il kit giubbino e bacchetta e a parte la bomboletta
e poi quando ha più dindi si prenderà quella ricaricabile.. :)

il giubbino e l'eventuale bacchetta/manganello servono non solo per noi, ma anche se siamo i primi a sopraggiungere ad un avvenuto incidente, il giubbino fa sì che ti vedano e la bacchetta serve in più a deviare il traffico o segnalare cmq un guasto senza che vengano addosso i pazzi che vanno a velocità più che sostentue dove non si deve ...:rolleyes: tipo in 1° corsia... o addirittura superano a zigzag ... sx dx sx dx ..:S :anger:

ciauz :)