PDA

Visualizza versione completa : partizioni

stranyera
21-05-2003, 17.01.22
aspettavo un file con delle spiegazioni da qualcuno, ma non l'ho ancora ricevuto...quindi faro' la mia domanda qua e a tutti.

Ho un pc con S.O. WinXP Pro e un HD da 120Gb

Vorrei formattare il mio HD e reinstallare XP Pro. Sono capace a formattare e reinstallare il S.O. ma NON SONO CAPACE A CREARE PARTIZIONI DEL MIO HD.

Vorrei dividere il HD in due o tre parti (in base ai vostri consigli decidero' se dividerlo in 2 o 3 parti! :) ):
1) partizione dove installero' SOLTANTO i software che utilizzo regolarmente
2) partizione dove salvero' tutti i miei file che andro' a creare con i vari software
3) partizione opzionale: da utilizzare per installazione software di prova.

premetto che non ho il disco di avvio di Win98 (avendo WinXp non ni è mai servito!)...

come procedo passo dopo passo pereffettuare queste due operazioni (formattazione e partizione) ?

faccio due o tre partizioni (come indicato sopra)?

vorrei non utilizzare software,ma fare tutto da DOS....

grazie mille a tutti

stranyera
21-05-2003, 17.02.43
dimenticavo...quanti Gb mi consigliate di dare per ogni singola partizione?...

Considerate che io utilizzo programmi di Grafica professionale (2D e 3D)

stranyera
21-05-2003, 17.07.45
RETTIFICO:
le partizioni sarebbero solo due:
una con WinXp e tutti i sw che utilizzo regolarmente e l'altra con un altro S.O. (io ho solo Win98!) dove salvero' tutti i miei file che creero' nel tempo

stranyera
21-05-2003, 17.22.51
ho un altra domanda da fare:
nel caso io creero' le due partizioni con i due s.o. differenti, i driver delle periferiche dovro' installarli su entrambe le partizioni?

davlak
21-05-2003, 17.24.02
non hai bisogno di niente altro che del CD di XP e possibilmente (ma non é detto sia necessario) il flopy di avvio di 98 (ne trovi a bizzeffe di file autoscompattanti per crearlo, anche su WT)

non devi formattare nulla, se vuoi un consiglio.

A volte non si può procedere col CD di XP semplicemente perchè...in certe configurazioni non permette di cancellare col comando diskpart la partizione dove é installato XP.

Ergo si usa il floppy di 98 e con FDISK si cancellano TUTTE le partizioini presenti su HD, poi, quando l'HD é completamente pulito, si avvia l'installazione da CD.

Alla richiesta di dove installare XP, c'é l'opzione di creare col tasto C una partizione (o più di una).

Puoi procedere in base alle tue esigenze, l'unica cosa che non é chiara é:

"3) partizione opzionale: da utilizzare per installazione software di prova"

che non si capisce: non é che installando un programma in una partizione diversa da quella dove stà il SO, non lasci tracce sul medesimo ;)...se vuoi invece crearti una installazione per smanettare, ti consiglio di fare come segue:

1) la prima partizione su HD, in senso fisico, può essere una FAT32 per il file di SWAP (dimensione consigliata 2048 MB) e questa la puoi creare a priori con FDISK e può essere tranquillamente una partizione logica.

2) poi avvii l'installazione e crei una partizione come detto sopra per XP, dimensione a tua scelta (diciamo che dai 10 ai 30 giga và bene tutto, dipende da cosa ci devi installare su XP, ma di spazio ne hai davvero tanto, quindi il problema non si pone, a parte il fatto che + é grande la partizione e + tempo ci impiegherai a gestirla, per es. in caso di deframmentazione)

3) a questo punto ti verrà chiesto dove vuoi installare XP e gli dici sulla partizione appena creata e ti chiederà anche come formattarla, se NTFS o FAT32.

4) ora puoi tranquillamente finire l'installazione e una volta avviato XP potrai settare lo SWAP per farlo collocare nella partizione da 2 giga iniziale., ma non prima di aver eseguito il punto 5)

5) se intendi davvero avere un XP "muletto" per provare sw etc...ti consiglio a questo punto di usare un programma tipo ghost 2003 per crearti una immagine di XP col comando partition to image e poi collocarla nello spazio vuoto non assegnato dell'HD...col comando partition to image (potrai scegliere anche la dimensione della partizione)

Se proprio non vuoi ricorrere a SW esterni, beh non ti resta che riavviare col CD e creare una ulteriore partizione per un'altra installazione di XP e montarcelo su...avrai, così, anche il vantaggio del dual boot nativo di XP.

6) una volta avviato XP potrai gestire lo spazio vuoto dell'HD da gestione disco di XP e creare la partizione dati in FAT32 o NTFS, a piacere, tenendo presente che nel primo caso FAT32, se la partizione dovrà essere > di 32 giga...non lo potrai fare con XP ma dovrai ricorrere al floppy di 98 e fdisk.

Comunque: é + facile a farsi che a dirsi, e se hai bisogno di una guida passo passo, chiedi pure che possiamo procedere gradualmente.

L'unico effetto collaterale "sgradevole" di quanto ti ho suggerito é che avrai il primo XP non su C: ma su D: e il secondo XP probabilmente su H: ma si tratta solo di un inconveniente "visivo".

davlak
21-05-2003, 17.25.36
Originariamente inviato da stranyera
RETTIFICO:
le partizioni sarebbero solo due:
una con WinXp e tutti i sw che utilizzo regolarmente e l'altra con un altro S.O. (io ho solo Win98!) dove salvero' tutti i miei file che creero' nel tempo

ecco ho scritto un post kilometrico e poi hai fatto la rettifica (W) :S ...

vabbè, le regole valgono lo stesso :rolleyes:

:)

davlak
21-05-2003, 17.27.51
ho un altra domanda da fare:
nel caso io creero' le due partizioni con i due s.o. differenti, i driver delle periferiche dovro' installarli su entrambe le partizioni?
naturalmente si ;)

stranyera
21-05-2003, 17.28.53
Originariamente inviato da davlak

ecco ho scritto un post kilometrico e poi hai fatto la rettifica (W) :S ...

vabbè, le regole valgono lo stesso :rolleyes:

:) ;) grazie...ora me lo leggo con ATTENZIONE...in caso ti faro' domande specifiche...smack!

stranyera
21-05-2003, 17.36.53
come prevedevo...ci ho capito poco!
andiamo con ordine:
1) in passato, il pc mi partiva regolarmente anche se nel lettore del floppy avevo inserito il dischetto di avvio di win98, impedendomi dunque di eseguire qualsiasi comando di dos;

2) cosa è il swap?

3) io pensavo di mettere WinXp e Win98...solo su Win98 smanettare coi programmi di cui ogni tanto ( :D ) faccio il download dalla rete e utilizzarlo come archivio dei mie file..,

4)...non ci ho capito nulla! :(:(:(:(:(:(

davlak
21-05-2003, 17.47.23
come prevedevo...ci ho capito poco!
andiamo con ordine:
1) in passato, il pc mi partiva regolarmente anche se nel lettore del floppy avevo inserito il dischetto di avvio di win98, impedendomi dunque di eseguire qualsiasi comando di dos;
questo perchè nel bios hai come prima unità di boot l'HD o il CD-ROM.
Per cambiare devi entrare nel bios (tasto canc in riavvio) e in Advanced bios setup features (ma potrebbe anche chiamarsi diversamente) entrare nella voce 1st boot device e mettere il floppy)

2) cosa è il swap?

lo SWAP è un file...che serve al sistema operativo per "archiviare" i dati che non possono essere trattati dalla RAM fisica tutti insieme.
Il file, in XP, si chiama pagefile.sys, é un file nascosto e di sistema e stà in C: di default.
In win 98 si chiama win386.swp e stà in c:\windows.

3) io pensavo di mettere WinXp e Win98...solo su Win98 smanettare coi programmi di cui ogni tanto ( :D ) faccio il download dalla rete e utilizzarlo come archivio dei mie file..,

allora installa prima 98...su una partizione di grandezza a tua scelta.
Poi installi XP.

step by step:
metti a posto il bios e avvia da floppy, lancia fdisk, cancella tutte le partizioni e poi cominciamo.

stranyera
21-05-2003, 21.40.55
ehm...o formatto il pc o seguo le tue indicazioni! ^_^
per quello volevo avere un file con le spiegazioni "passo-passo"...

a domani!

stranyera
22-05-2003, 12.36.20
davlak..mi hai abbandonata? :(:(:(:(:(

davlak
22-05-2003, 13.05.37
davlak..mi hai abbandonata? :(:(:(:(:(
no, sono qui...che c'é ??? :p

vuoi un file con le spiegazioni?

ma non é meglio procedere passo passo online ? ;)

Prima di tutto dovresti chiarirmi una cosa però: tu hai già installato il 98 e te lo vuoi tenere? :confused:

Fai tu prima un riassunto:

io ho capito che vuoi:
1) avere un HD "pulito" (120 giga...beata te)
2) installarci 98 e XP
3) creare una partizione per i dati.

correggimi se sbaglio e poi cominciamo ;)

stranyera
22-05-2003, 13.43.32
io ho un pc con un hd da 120Gb su cui ho installato SOLO WinXp Pro.
utilizzo programmi come Photoshop, Illustrator, Flash...e sto per dedicarmi al 3D....

Vorrei formattare il mio hd e avere due partizione: in una installero' WinXp e tutti i programmi che utilizzo solitamente per lavorare (vedi sopra);nell'altra invece vorrei installare un altro s.o. (win98...è quello che ho!...se lo avessi metterei su win2000!) che utilizzero' come archivio dei miei file, oltre che come spazio per l'installazione di quei programmi che ogni tanto mi capita di provare.

Di solito ti scrivo dall'ufficio e quindi non ho a portata di mano due pc: uno su cui seguirti e l'altro su cui operare(che poi sarebbe il mio personale di casa!). Oggi sono a casa (nel pomeriggio non cis aro'!) ma ho solo il pc da cui ti scrivo e che è quello che vorrei formattare e partizionare.
Capisci adesso il perchè avevo chiesto un "passo-passo"?

Krakatau
22-05-2003, 13.50.11
Ciao Straniera...

Io i mie doc li ho passati a Billow (Il webmaster), se vuoi prova a chiederli a lui... credo non gli siano piaciuti troppo, quindi magari ritiene che la procedura possa essere dannosa o troppo complicata...

Daltronde, solo con XP credo che quello sia l'unico modo...

Ma se ci tieni appena mi è possibile, credo in un paio di gg, posso spedirteli via MAIL...

stranyera
22-05-2003, 13.52.18
grazie kra...tanto mi sa che prima di sabato o domenica non mi metto certo a formattare e reinstallare tutto, tornando a casa alle 19 !
^_^

Krakatau
22-05-2003, 13.58.22
Di nulla, tanto ormai li ho preparati...

e-mail PVT???

davlak
22-05-2003, 13.59.41
santa pace stranyera :p

non capisco che motivo tu abbia di formattare XP se ce l'hai già installato!
Ti funziona bene? e allora tienitelo no?

devi avere, piuttosto, un programma tipo Partition Magic 8, col quale potrai a piacimento rimpiccolire la partizione di XP e fare spazio per crearne delle altre ;)

Per es: se il tuo HD é di 120 giga e ne hai occupati, mettiamo, 5 giga da XP ...é inutile avere 120 giga per usarne solo 5 (o quello che é) per il sistema operativo: allora puoi usare PM8 per ridurre la partizione di XP a (mettiamo) il doppio dello spazio occupato attualmente, cioè 10 giga, per esempio.

Dopo di che avrai 110 giga da gestire!!!

non solo, ma mentre farai tutti i casini che ti pare :D avrai sempre a disposizione il tuo XP da utilizzare!!!

Mi hai capito?

Poi ti spiegherò anche, se un giorno ne avessi bisogno, come fare per eventualmente reinstallare XP sopra quello che hai, anche quando l'avrai rimpiccolito.

!

ergo, questo é il primo step: procurati Partition Magic 8 e installalo su XP.

Il secondo step sarà la creazione di due floppy di avvio, sempre con Partition Magic 8, che ti permetteranno di fare tutto in DOS (che é la cosa + sicura) e con quelli potrai rimpiccolire XP e creare in un batter d'occhio tutto il resto delle partizioni che ti occorrono, quella per installare 98 e l'altra per i dati...

CAPITO????

poscritto: non riesco comunque davvero a capire che cosa ci fai con win 98 :confused: non puoi installare un altro XP?? quello per fare casini intendo...così non ti devi nemmeno impazzire a cercare driver (ce li avreti già installati nella cartella di WINDOWS ;) )
Comunque fai come credi, se vuoi mettere 98 mettiamo 98...vedi tu ;)

davlak
22-05-2003, 14.01.56
ho letto adesso gli altri post...ok fammi sapere che decidi di fare, perchè qui ci sto impiegando del tempo a postare, ok? ;)

ciao :cool:

stranyera
22-05-2003, 19.43.01
scusami davlak...sono dovuta uscire oggi pomeriggio...cmq sai una cosa?...hai ragione: al posto di win98 potrei mettere un altro Xp...ma a che pro?...
cmq dai...è che siccome sono solita almeno una volta ogni 3-4 mesia formattare per sistemare un po' tutto il pc, volevo evitare di , in futuro, dover stare li a preoccuparmi dei miei file in caso di altra formattazione....tutto qua...

stranyera
24-05-2003, 14.56.23
ok...il mio pc è momentaneamente in coma!si accende, si avvia...ma poi puffh!schermata come se fosse spento!...lunedì pomeriggio lo devo portare alla essedì che fortunatamanete è ancora in garanzia!...:(:(:(:(

stranyera
27-05-2003, 08.50.36
ieri sera sono riuscita a formattare e reinstallare winxp pro....ma non sono riuscita a fare le partizioni! :( vabbhè...
una cosa non capisco...avete presente la schermata di accesso con relativa finestra che solitamente si ha con win2000?...ecco, è ben differente dalla classica di winXp...bhè...non so come mai, ma nel mio pc si accede al s.o., al desktop eccetera tramite quella stessa schermata che vien fuori in win2000...solo che io ho installato winXp!...devo aver cambiato qualche impostazione ma non so cosa! :???:

Krakatau
27-05-2003, 13.15.08
hai cambiato le impostazioni degli utenti...

se vuoi la schermata con le faccine... devi settarlo...

pannello di controllo -> utenti -> ... (non so cos'altro, adesso sono su 2000)...

stranyera
27-05-2003, 13.44.14
grazie kra...stasaera provo

stranyera
27-05-2003, 19.44.15
...mbho...ho appena guardato ma in pannello di controllo-->gestione utenti non c'è alcuna voce che i indichi questo cambiamento di interfaccia .nulla di che sia ben chiaro...mi da solo un po' fastidio...per il semplice fatto che non avevo impostato alcuna password e quindi il pc passava direttamente al desktop...invece cosi', anche se non ho inserito la password di accesso al pc devo cmq clikkare su "ok"...