PDA

Visualizza versione completa : il solito vecchio dilemma AMD o INTEL

xXxXx
19-05-2003, 11.57.03
ciao sono nuovo del forum!
devo comprarmi un computer nuovo e sono indeciso per quanto riguarda la cpu!!!:confused:
mi hanno detto che il processore della intel, quello che sfrutta la tecnologia hyper-threading, và fortissimo,però lavora come se fosse un bi-processore, è vero??:confused:, che vantaggi e che svantaggi porta???
invece l'AMD stà lavorando ad un nuovo tipo di processore,"l'opteron",se non mi sbaglio,solo che non sò niente su questa cpu tranne che sarà a 64bit!!
qualcuno può aiutarmi a eliminare questo dobbio

:) :D

IrONia
19-05-2003, 13.31.57
amd senza dubbio, ma prima di tutto che utilizzo farai del pc???

ciaoo:D:D:D

Ghandalf
19-05-2003, 13.35.59
..come dice ironia, bisogna considerare cosa ne fai del computer...ed in piu'...che badget hai..;)

xXxXx
19-05-2003, 14.03.50
io il computer lo dovrò utilizzare per applicazioni grafiche con 3D studio max,e anche per gli ultimi giochi usciti.il budget è non più di 2000euro

xXxXx
19-05-2003, 14.07.54
poi amd non è un processore che si riscalda molto a differenza di intel. però come rapporto qualità prezzo è migliore amd

xXxXx
19-05-2003, 14.08.40
......cioè volevo dire che amd si riscalda più facilmente

Krakatau
19-05-2003, 15.04.39
Proprio per questo (riscaldamento AMD) Intell...

Anche perchè se vuoi risparmiare qualcosina compri un Celeron...
ne trovi in commercio dappertutto fino a 2.0 Giga...

Altrimenti i prezzi non sono mica tanto diversi tra
AMD XP e il PIV (Pari prestazioni)

ekerazha
19-05-2003, 16.00.59
Originariamente inviato da xXxXx
......cioè volevo dire che amd si riscalda più facilmente

ah ecco... ;)

The Saint
19-05-2003, 16.51.56
Originariamente inviato da Krakatau
Proprio per questo (riscaldamento AMD) Intell...

Anche perchè se vuoi risparmiare qualcosina compri un Celeron...
ne trovi in commercio dappertutto fino a 2.0 Giga...

Altrimenti i prezzi non sono mica tanto diversi tra
AMD XP e il PIV (Pari prestazioni) I nuovi AthlonXP (con core Thoroughbred/Barton) scaldano come o meno degli equivalenti P4 (x equivalenti intendo come prestazioni)... e costano mooolto meno. :cool:

L'Hyper-Threading con giochi ed applicazioni grafiche non serve assolutamente a niente. ;)

STDK
19-05-2003, 19.03.15
AMD è per gli "smanettoni", Intel poco..

Franz280
19-05-2003, 21.06.20
Il rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente favorevole ad AMD... certo che in applicazioni 3D ottimizzate, i Pentium 4 "high end" con HT sono molto più performanti (vedi qui) (http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/athlonxp-3200_8.html) nei confronti della concorrenza...
A te decidere se il tutto giustifica la maggiore spesa.
Saludos

xXxXx
19-05-2003, 22.58.27
grazie a tutti per le numerose risposte leggendo tra le righe mi convinco sempre di più che AMD è la cpu per me sia per quanto riguarda prestazioni e prezzo...e poi cmq è importante avere anche molta memoria ram e un'ottima sceda video!!!!

Ghandalf
20-05-2003, 00.33.38
Ottima scelta..;)(Y)
Ed ottima osservazoine..:):p

tango1961
20-05-2003, 19.02.54
Io ho un amd 1800xp,portato a 1666,scheda madre asus a7v333 512mb a333,2 hard disc da 60 giga l'uno e una geffo 4 4200ti.
Ho installato la directx 9a e i driver video 45.51.
E da un anno che posseggo un pc,ci gioco per lo più,cerco le prestazioni e qualità di immagine,sto seguendo l'andamento dei prezi delle cpu,vorrei comprarmi una 2600xp a 333 mega cosi penso farò un salto di qualità anche se adesso non posso lamentarmi,va molto bene il pc,ho imparato a tenerlo in ordine e con programmi essenziali,all'inizio mi sono riempito di programmini che facevano confusione e usavo raramente.
Il pc per funzionare bene ha bisogno di equilibrio,inutile avere una cpu velocissima quando hai tutto il resto mediocre.

Brunok
23-05-2003, 16.52.22
Sempre AMD. Io non avrei dubbi.
Consigliato il nuovo XP2500+ Barton.
Miglior rapporto qualità prezzo del momento.
;)

ekerazha
23-05-2003, 21.20.54
Originariamente inviato da The Saint
L'Hyper-Threading con giochi ed applicazioni grafiche non serve assolutamente a niente. ;)

Così con applicazioni grafiche non servirebbe a niente... ne sei proprio sicuro? ;)

ekerazha
23-05-2003, 21.24.11
Intel 4ever :D

EntropheaR
23-05-2003, 21.41.16
Se hai voglia di smanettarci sopra un AMD è perfetto, ma da quanto ho capito hai bisogno di potenza di calcolo dato che lavori in 3d...personalmente un bel p4 sarebbe l'ideale...oltretutto considera anche che in L2 un p4 ha 512Kb un atloh xp 256...a parte il barton che ne ha 512.
Sconsiglio vivamente celeron, meno buoni per giocare.
Certo un p4 costa di più, ma un amd scalda veramente troppo.

xXxXx
23-05-2003, 23.53.38
posso hiedervi un'altra cosa?...please:)
il pentium Xeon a che serve?:confused:
è performante:confused:
perchè e cosi sconosciuto:confused:
io l'ho visto su un negozio virtuale ma non diceva niente
riguardo alle caratteristiche
:) grazie sempre per l'interessamento

EntropheaR
24-05-2003, 01.05.48
Per essere performante lo Xeon lo è anche troppo, è sconsigliabile l'utilizzo ad uso "casalingo".
E' una cpu adatta a server medi-grossi o quantomeno a workstation grafiche che necessitano di una GRANDE potenza di calcolo.

skizzo
24-05-2003, 10.07.36
Beh...il celeron è sconsigliato per qualunque utilizzo che vada oltre a Word e posta elettronica...

L2? 512 anche il Barton, come aveva fatto notare qualcuno...e la L1? Ovviamente non si può scegliere una cpu in relazione a L1 e L2...

Però il miglior rapporto qualità-prezzo al momento resta il 2500+ Barton (come aveva già fatto notare qualcuno...)

E se qualcun altro dice ancora che gli amd scaldano di più... grrrr....

:D

Win IB23
24-05-2003, 11.14.42
Il migliore é senza dubbio AMD!!!:) :)
qualità e prezzo Formidabili!!!:D (Y)

EntropheaR
24-05-2003, 11.56.44
Originariamente inviato da skizzo

E se qualcun altro dice ancora che gli amd scaldano di più... grrrr....

Il fatto è che è vero..lo so che basta qualche ventolina in più o cmq una più grossa sulla cpu, ma in questo caso allora c'è il rumore che potrebbe risultare fastidioso.
Lo so che cmq AMD ha un rapporto "numeri prima del nome"/ prezzo che invoglia...ma un P4 (unico processore intel che mi sento di consigliare) SECONDO ME da molta più affidabilità (ricordo inoltre che un xp 2500 il barton ha una frequenza REALE di 1833 Mhz verificate: http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=7000) ...la questione dell' L2 sono dell'idea che sia molto importante: una L2 a 512 rispetto a 256 direi che è una grande differenza! Per non parlare delle istruzioni implementate nelle nuove cpu. (sia AMD che Intel)

Barton 2500 http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=9383973&ART=43394&LST=_EC_

P4 2,4Ghz http://shop.essedi.it/mainscheda.htm?&APP=W3E&CK=9383973&ART=42980&LST=_EC_

ekerazha
24-05-2003, 15.51.59
posso hiedervi un'altra cosa?...please:)
il pentium Xeon a che serve?:confused:
è performante:confused:
perchè e cosi sconosciuto:confused:
io l'ho visto su un negozio virtuale ma non diceva niente
riguardo alle caratteristiche
:) grazie sempre per l'interessamento

Lo XEON è un "Pentium 4 per configurazioni multiprocessore" ;)

skizzo
24-05-2003, 19.27.26
EntropheaR...se l'L1 è importante (come hai detto tu ;)) perchè comprare Intel che ha un L1 di 32k invece che AMD che ne ha...cosa...64?

Non si può valutare in base al quantitativo...fatto sta che per alcune cose va meglio intel, ma lo paghi...per altre va meglio AMD...
Se poi devo sopportare BEN 3-5 gradi in più...beh...allora scusa...

Io non ho mai capito perchè in tanti si scannassero su questo problema...però sentire ancora dire cose FALSE...beh...un po' mi dà fastidio...e mi darebbe fastidio anche se avessi INTEL...

ekerazha
24-05-2003, 21.01.31
Beh... cominciamo col dire che i Pentium 4 non hanno 32k di cache L1, ma 20k, strutturati però in maniera un po' particolare ( http://www.intel.com/design/Pentium4/prodbref/index.htm?iid=ipp_dlc_procp4p+prod_brief&#cache ) Per conoscere l'importanza della cache nella CPU (ma della memoria cache in generale) bisognerebbe prima sapere con correttezza a cosa serve e come funziona ;)
I processori Intel sono tecnologicamente più evoluti degli AMD, considerando anche la tecnologia Hyper-Threading recentemente introdotta. Per sfruttare questa tecnologia non servono programmi "fatti apposta" (come pensa gran parte del popolino), ma la possono sfruttare tranquillamente tutti gli applicativi che fanno uso del multi-threading (e sono molti ma molti di più di quello che potreste pensare... JV16 PowerTools inclusi tanto per fare un nome ;) )
Tecnologia che AMD dubito riuscirebbe ad implementare nelle sue CPU... considerato anche che negli Athlon non c'è molta farina del sacco AMD (penso sappiate che il bus EV6 su cui si basano gli Athlon è stato sviluppato non da AMD stessa, bensì dalla Alpha Digital). Questo solo per illustrare con "chi abbiamo a che fare".
La Intel è stata da sempre leader nel mercato delle CPU e, benchmark alla mano, continua ad esserlo.
Poco importa quale processore scaldi di più (io ho sempre notato che gli AMD scaldano molto ma molto di più... ma magari con i vostri amati "Barton" la situazione potrebbe essere migliorata).
Certo gli Intel costano qualcosina in più, ma potrebbe valerne la pena ;)

Possiedo sia AMD che Intel, dunque non mi reputo di parte... dico solo come la penso ;)

Brunok
25-05-2003, 00.12.25
Lo sapevo che alla fine Intelliani e Athloniani si sarebbero "scontrati"... :D :D

Io dico: AMD 4 ever! A parità di prezzo hai prestazioni nettamente migliori. Per avere le stesse performance con Intel (leader fino a poco tempo fa del mercato, ma ormai ex-leader) devi spendere molto di più. Ne vale la pena?

Gli Athlon scaldano di più? Vero, ma reggono molto di più.
A 90° un Intel è fritto un AMD no. E poi con un buon dissipatore il problema è risolto. Per il rumore ci sono sia metodi di insonorizzazione che dissi di tipo silent.

Il Barton 2500 lavora effettivmente a 1800 e fischia? Vero, ma le performance sono meglio di quelle di un P4 2500 e costa di meno. Se poi pensiamo che lo stesso AMD XP 2400+ lavora a 2000 effettivi ed il 2500 a frequenza inferiore è più performante dimostra che frequenza nominale e prestazioni sono cose diverse.

La vera distinzione è il rapporto qualità prezzo ed è quella la vera arma vincente di ogni mercato. E su questo delle CPU AMD non vince: stravince! (specie con l' XP2500+ Barton = imminente prossimo acquisto).

ekerazha
25-05-2003, 08.08.53
Originariamente inviato da brunok
Gli Athlon scaldano di più? Vero, ma reggono molto di più.
A 90° un Intel è fritto un AMD no.

Le altre sono tue opininioni personali (certo discutibili), ma su questa affermazione ti devo fermare, perchè gli Intel reggono temperature molto più elevate degli AMD (a riprova della miglior raffinatezza costruttiva) ;) A 90° un Intel ci arriva (se non sbaglio 90° è proprio la temperatura limite a cui possono arrivare i Pentium 4)... un AMD non si frigge a 90°, ma molto molto prima :D

A partità di prezzo gli AMD battono Intel, ma come condividere una politica alla X-BOX, dove Microsoft deve vendere le X-BOX sottocosto altrimenti non le comprerebbe nessuno.
Se gli AMD costassero come gli Intel, ovviamente sceglierebbero tutti Intel perchè globalmente offrono prestazioni superiori, e AMD fallirebbe.
E poi quando ti compri un PC, non saranno certo 100 euro a fare la differenza sul prezzo totale del sistema.

;)

Nothatkind
25-05-2003, 11.28.08
Ecco, ho trovato la soluzione al dilemma...

:p

skizzo
25-05-2003, 11.37.17
Mah...sulle architetture ognuno avrà fatto le sue scelte...

io sono contento del mio pc...un 2000 che macina bene e regge il confronto con un 2400MHz INTEL di un mio amico, almeno nelle applicazioni che uso...

Ognuno farà la scelta più adatta...fatto sta che l'AMD resta sul mercato, e che in genere (quindi NON TUTTI) gli smanettoni di OC preferiscono AMD...

Morale? L'importante è essere contenti del proprio pc, no? :D

Ghandalf
25-05-2003, 12.43.57

Ognuno farà la scelta più adatta...fatto sta che l'AMD resta sul mercato, e che in genere (quindi NON TUTTI) gli smanettoni di OC preferiscono AMD...

..ma infatti non capisco qual'e' e dov'e' la diatriba...

eke preferisce intel
skizzo preferisce AMD

Ci saranno migliaia di persone in questa condizione, tanto e' vero che AMD ed intel si rivolgono a proprie fette di mercato.

Meglio o peggio, io preferisco AMD il resto penso sia superfluo, anche perche' e' una discussione da cui non si esce...

Si trovano migliaia di recensione in cui vengono messse a confronto le 2 CPU, a volte vince una altre l'altra. Ma la cosa cge salta all'occhio e' che sono CPU costruite per lavorare in ambiti differenti...

..ed alla fine il discorso si riconduce: cosa ci fai con il PC?

Troppo soggettivo per generalizzare!..;)

Brunok
25-05-2003, 14.13.20
Originariamente inviato da ekerazha

Le altre sono tue opininioni personali (certo discutibili), ma su questa affermazione ti devo fermare, perchè gli Intel reggono temperature molto più elevate degli AMD (a riprova della miglior raffinatezza costruttiva) ;) A 90° un Intel ci arriva (se non sbaglio 90° è proprio la temperatura limite a cui possono arrivare i Pentium 4)... un AMD non si frigge a 90°, ma molto molto prima

;)

Mi fa piacere che tu ti trovo molto bene con Intel. In fin dei conti quando uno compra un determinato lo fa dopo aver valutato le cose e perchè crede nelle scelte che fa. Come te anch'io. (Non tutti, ma quello è un altro discorso).

Ora le opinioni personali (mie, tue, di chicchessia) sono tutte opinabili, in quanto giudizi soggettivi. E fin qui ci siamo.
Permettimi di dirti però in quanto a temperature (dati certi e non opinabili) che mentre AMD certifica la soglia massima dei suoi processori fino alla bellezza di 95° (e reggono da quanto ne so, io non ci sono mai arrivato :D ) e considera i 60°-65° del tutto normali, Intel no, va in allarme. E sono a conoscenza certa di Pentium fusi a molto meno (attorno ai 70°-75°). Quindi la tua rispettabilissima opinione in tal caso la devo correggere. Se poi tu sei a conoscenza di Pentium sopravissuti a temperature di oltre 90° non farlo sapere solo a me, ma diffondilo pure nel mondo, in primis alle 2 case madri che saranno le prime a sorprendersi e saranno sicuramente interessate ed incuriosite.

In ogni caso mentre tu continuerai ad usare il tuo amatissimo Pentium, io continuerò ad usare il mio altrettanto amatissimo AMD.
In fin dei conti ciò che più conta (tanto per fare un giro di parole) è trovarsi bene. ;) Ciao. :) :D

ekerazha
25-05-2003, 14.31.37
Sarebbe piacevole che questi dati alla mano, andassero nella mani di tutti... perchè finora ho visto solo mani colme di AMD bruciati ;) :D :D

ekerazha
25-05-2003, 14.45.20
Allora... effettivamente AMD afferma che gli Athlon possono arrivare anche a temperature intorno ai 90°

Per quanto riguarda Intel sul sito ufficiale non ho trovato niente, ma sul web ho letto in vari forum che qualcuno li ha fatti arrivare fino ad 80-85° senza grossi problemi.

Assolutamente inconsistente dunque l'affermazione del Pentium bruciato a 70° (i Pentium 1 vanno confrontati con gli AMD K5, non con gli Athlon :D :D ).

A fronte di questi 5 gradi di differenza, ribadisco la superiorità prestazionale globale degli Intel (banchmark certi alla mano... dunque non opinabili ;) )

Ciaooo :D

EntropheaR
25-05-2003, 14.48.10
Originariamente inviato da Nothatkind
Ecco, ho trovato la soluzione al dilemma...

:p
(Y)

EntropheaR
25-05-2003, 15.12.49
EntropheaR...se l'L1 è importante (come hai detto tu ;)) perchè comprare Intel che ha un L1 di 32k invece che AMD che ne ha...cosa...64?

Strutturati come?!?

...Se poi devo sopportare BEN 3-5 gradi in più...beh...allora scusa...

Figurati, ma se fossero solo 3-5 gradi in più...per non parlare dei decibel...

Io non ho mai capito perchè in tanti si scannassero su questo problema...
Perchè nessuno vuole ammettere che entrambe le cpu vanno bene, dipende da quello che ci si vuole fare...
La cosa che però m da sempre da pensare è: se un amd avesse gli stessi prezzi di un intel...chi fallirebbe?
L'intel mantiene sempre prezzi alti eppure..

ekerazha
25-05-2003, 15.26.51
Originariamente inviato da EntropheaR

Perchè nessuno vuole ammettere che entrambe le cpu vanno bene, dipende da quello che ci si vuole fare...
La cosa che però m da sempre da pensare è: se un amd avesse gli stessi prezzi di un intel...chi fallirebbe?
L'intel mantiene sempre prezzi alti eppure..

(Y) (Y)

Nothatkind
25-05-2003, 15.44.22
Beh, a parte le tette del post precedente :p, credo che Intel abbia una (meritata, probabilmente) fama "storica", cresciuta nel corso deglia anni, e inoltre per un certo periodo di tempo non ha avuto avversari degni di nota. E' chiaro, quindi, che molta gente si sia "fidelizzata"... personalmente, ho avuto un ottimo P3, che solo alla fine della sua carriera ho scoperto lavorare (per due anni) a temperature da fusione del nocciolo :eek: :p, poi sono passato ad Athlon Xp, ma perchè mi costava meno e le prestazioni erano comunque abbastanza paragonabili (a parte il floating point...)

Come temperature, beh, in fondo basta poi lavorarci un minimo sopra, e i grossi problemi si possono evitare tranquillamente.

;)

skizzo
25-05-2003, 18.14.46
EntropheaR...il tuo primo quote mette in rilievo una critica che IO ho fatto a chi diceva che L1 e L2 influiscono sulla scelta...
Mi pare OVVIO che dipende sempre dal contesto...

Come ho detto nell'ultimo post (prima di questo ;)) e come ha detto Ghandalf, l'importante è fare una scelta pesando le proprie necessità (se uno gioca e basta...IMHO meglio AMD...se invece fa montaggio audio/video, allora sono SICURO che è meglio INTEL).

A proposito di specifiche...
PC Professionale dice:
AMD: Temperatura MAX Die 90° per thoroA e 85° per thoroB e Barton (anche se su hwupgrade si trova scritto che a 90° si bruciacchia il Die, ma la cpu continua a funzionare...)
INTEL: Temperatura MAX Die 70° circa fino al 2,53...poi 72-74-75 e infine 69 per il 3.06 (non potevano sceglierne una e bon?! :D)

Io con il 2100+ Palomino ero stabile a 70-72 gradi (probabilmente il dissy era montato male, visto che poi rimontando lo stesso dissy le temperature erano a 55, con il dissy base base...).
Non ho esperienza DIRETTA con Intel, quindi non so.

Commento finale...la soluzione l'abbiamo trovata, no? il resto è solo puntualizzare...

ekerazha
25-05-2003, 18.42.52
Ah be', se ci fidiamo delle riviste :rolleyes: Io leggo sia PC Professionale che PC World, ed è proprio su uno di questi 2 (non mi ricordo quale) che un paio di mesi fa lessi (nelle risposte ai quesiti dei lettori) che gli Intel reggono temperature più alte degli AMD, fino a circa 90° :rolleyes: :rolleyes: :D

EntropheaR
25-05-2003, 18.53.57
EntropheaR...il tuo primo quote mette in rilievo una critica che IO ho fatto a chi diceva che L1 e L2 influiscono sulla scelta...
Mi pare OVVIO che dipende sempre dal contesto...

Tu hai detto: [cito a memoria] "..non si può scegliere un processore in base a L1 e a L2.."
Dire poi adesso che dipende sempre dal contesto vuol dire che influiscono sulla scelta o no?

Sono scemo perchè di sicuro mi sfugge qualcosa...quindi dimmelo tu!
(non c'è ironia in quello che ho detto!)

Arrivo alla mia conclusione sul dibattito: secondo me qua invece di consigliare un processore ci stiamo scannando su quale sia migliore quando è lampante...
...che Intel è il migliore...
SCHERZO...quando è lampante che dipende solo e solamente da quello che uno ci vuole fare.

ps: riguardo alle riviste...non so voi ma io mi fido SOLO dei dati dei benchmark, il resto ehm...chiediamoci chi le sposorizza le riviste...

EntropheaR
25-05-2003, 18.56.28
Volendo andare quasi in off topic...

Xeon o MP?

Brunok
25-05-2003, 19.05.39
Ah be', se ci fidiamo delle riviste :rolleyes: Io leggo sia PC Professionale che PC World, ed è proprio su uno di questi 2 (non mi ricordo quale) che un paio di mesi fa lessi (nelle risposte ai quesiti dei lettori) che gli Intel reggono temperature più alte degli AMD, fino a circa 90° :rolleyes: :rolleyes: :D

Eriddaje.....
Chissà chi lo ha scritto non era molto preciso od aggiornato.... (di sicuro un Intelliano...) ripeto MAI sentito.
Ed è più che risaputo il contrario.
Ma tanto nessuno si schioda dalle proprie posizioni.
Comunque sfido veramente chiunque a dimostrare che una cpu di casa Intel regga temperature di lavoro superiori a quelli AMD (95° dichiarati e certificati) senza fondere od almeno inchiodarsi :D :D :D
Che poi ognuno ritenga una cpu superiore all'altra è come già detto del tutto soggettivo.

Ghandalf
25-05-2003, 19.30.44

...mmm...forse la domanda giusta sarebbe, e se la AMD producesse CPU con le stesse prequenze di lavoro degli intel a parita' di prezzo chi fallirebbe?

Si discute di opinioni e non di fatti...non ho ancora visto nessuno postare bench o fonti CERTE sull'assoluta, e non soggettiva, superiorita' di Intel o AMD.

In quasi nessun sito si sognano di proclamare ed edittare cose del genere, i piu' professionali, vedi tomshardware, fanno una immensa mole di test ed alla fine traggono le conclusioni. E in nessun caso dicono Intel e' meglio di AMD punto e basta.

:);)

STDK
25-05-2003, 19.40.26
Originariamente inviato da Ghandalf

In quasi nessun sito si sognano di proclamare ed edittare cose del genere, i piu' professionali, vedi tomshardware, fanno una immensa mole di test ed alla fine traggono le conclusioni. E in nessun caso dicono Intel e' meglio di AMD punto e basta.

:);)

Non voglio dire questo è meglio di quello, non lo faranno mai per non skierarsi da nessuna parte, questo dovrebbe essere cosa normale a noi che viviamo in Italia, sempre stare "nel_mezzo", ;)

Ciao

ekerazha
25-05-2003, 20.35.40

...mmm...forse la domanda giusta sarebbe, e se la AMD producesse CPU con le stesse prequenze di lavoro degli intel a parita' di prezzo chi fallirebbe?

No... la domanda è sbagliata perchè la tecnologia AMD per ora è impossibilitata al raggiungimento di frequenza così alte. Se a parità di frequenza AMD è più veloce, è anche vero che alle frequenze di Intel AMD non riesce ad arrivare ;)

ekerazha
25-05-2003, 20.36.29

Che poi ognuno ritenga una cpu superiore all'altra è come già detto del tutto soggettivo.

Oddio... i benchmark non mi sembrano soggettivi ;) :D :D

ekerazha
25-05-2003, 20.37.10
Volendo andare quasi in off topic...

Xeon o MP?

Itanium 2 o Opteron? :D :D

EntropheaR
25-05-2003, 20.39.31

Itanium 2 o Opteron? :D :D

e il povero c3 della Via?
Ci hanno fatto un automobile! :D

ekerazha
25-05-2003, 20.51.25
http://www.hardocp.com/article.html?art=NDI2LDM=

Barton 3000+ vs Pentium 4 3,06 (bus a 400 Mhz, mi sarebbe piaciuto trovare benchmark col 3.0 con bus a 800 Mhz)... prendo ovviamente in considerazione le ultime versioni dei benchmark, che quindi possono sfruttare al meglio gli ultimi ritrovati tecnologici di Intel e AMD:

Business Winstone 2003: vince AMD
Content Creation Winstone 2003: vince INTEL
BAPCo Sysmark 2002 - Office Productivity: vince AMD
BAPCo Sysmark 2002 - Content Creation: vince INTEL
Quake III: vince INTEL
3D mark 2001 SE: vince INTEL
Jedi Knight 2: vince INTEL
Serious Sam 2: vince AMD
Comanche 4: vince AMD
Unreal Tournament 2003: vince INTEL

Quindi alla fine sembrerebbe vincere Intel 6 a 4 ;)

AMD vince più che altro nelle applicazioni da ufficio (Word, Excel, ecc.) :p :D :D

halduemilauno
25-05-2003, 21.32.41
ciao sono nuovo del forum!
devo comprarmi un computer nuovo e sono indeciso per quanto riguarda la cpu!!!:confused:
mi hanno detto che il processore della intel, quello che sfrutta la tecnologia hyper-threading, và fortissimo,però lavora come se fosse un bi-processore, è vero??:confused:, che vantaggi e che svantaggi porta???
invece l'AMD stà lavorando ad un nuovo tipo di processore,"l'opteron",se non mi sbaglio,solo che non sò niente su questa cpu tranne che sarà a 64bit!!
qualcuno può aiutarmi a eliminare questo dobbio

:) :D

ciao.
Intel.P4 Northwood C con bus a 800.
:) :)

xXxXx
25-05-2003, 22.13.31
ehi ragazzi sono tornato dal week-end e ho appena visto il forum....cioè la mia discussione....non credevo che il piccolo ma atroce dubbio generasse una "guerra" (W) a colpi di benchmark:S e prove di riviste....ok ok non lo compro più:p ....anzi li compro tutti e due...:D :D ....allora se ekerazha sapesse che ho comprato un AMD... ops eek: l'ho detto.... ma che ci potevo fare mi hanno offerto quelle due "gnocche"(vedi foto) come "tutor"...anche la carne si riscalda...:D...cmq skerzo...vado a comprarlo lunedi...ma nn so' ancora quale?:confused: ......skerzavo...no non vi arrabbiate:anger: :anger: :anger: ...che sono quelle facce....nooooooooo!!!!(W) (N) ....(S)....AAAHHH!!! (F) R.I.P...grazie cmq...tanto ora non mi servirà più il PC!!!:D

Ghandalf
25-05-2003, 22.36.58

No... la domanda è sbagliata perchè la tecnologia AMD per ora è impossibilitata al raggiungimento di frequenza così alte. Se a parità di frequenza AMD è più veloce, è anche vero che alle frequenze di Intel AMD non riesce ad arrivare ;)

eke la domanda non e' sbagliata, il fatto che la tecnologia di AMD non sia quella si Itel ne garantisce costi piu' contenuti. Quest mi pare ovvio, ipoteticamente mi chiedevo, rispondendo ad una domanda ipotetica.

Se a tutt'oggi, in cui il divario tecnologico tra le due case e' enorme, continua ad esserci una sana competizione e come dici tu in un bench a caso il punteggio e' 6 a 5 per intel...cosa accadrebbe se la AMD raggiungesse intel ed i prezzi fossero uguali?

E' come se una ferrari competesse con una punto racing! Intel la prima ed AMD la seconda...

Se la punto arrivasse seconda poco distanziata dalla prima io comprerei la punto visto che costa decisamente meno...;)

ekerazha
26-05-2003, 14.27.29

E' come se una ferrari competesse con una punto racing! Intel la prima ed AMD la seconda...

Supponendo per assurdo che AMD riesca a raggiungere Intel :D a parità di prezzo e prestazioni sarebbe tutto equivalente, ma ovviamente sceglierei Intel perchè (anche se questo era più che altro valido in passato) ha se,pre dimostrato di essere al 100% compatibile con ogni genere di software, e di essere lo standard di mercato.

jannaz
26-05-2003, 15.00.34
Le prestazioni dei due diversi processori hanno avuto un andamento altalenane sia nelle prestazioni sia nelle tipologie di settore in cui una lavora meglio dell'altra.
Quando era uscito l'athlon era una potenza sopratuto rispetto al costo ed e' stato subito mio.
oggi anche io devo aggiornare il mio pc e mi prendero' un p4 fsb800 con abit ic7(875) con dual ddr perche' e' la soluzione che da comunque meno problemi e va veramente forte.
Forse con un amd risparmierei qualcosa ma ha piu' problemi (riscaldamento - qualita' media - stabilita')

JaNnAz

Ghandalf
26-05-2003, 15.08.30
Originariamente inviato da jannaz
(riscaldamento - qualita' media - stabilita')

Vada per la qualita' media, non posso parlarne perche' non so.

Ma per il riscaldamento della CPU, il mio Athlon XP 2200+ StepA...@2000 con il core a 1.725 ca. sta fisso in elaborazione continua a 52°, con una temperatura ambiente decisamente alta e con il dissipatore di serie. :confused: :);) secondo me questa storia della temperatura non sta piu' tanto in piedi, forse aveva senso con i vecchi TB!!..:p

Per la stabilita'...non noto grosse differenze...

Brunok
26-05-2003, 16.18.52

Supponendo per assurdo che AMD riesca a raggiungere Intel :D a parità di prezzo e prestazioni sarebbe tutto equivalente, ma ovviamente sceglierei Intel perchè (anche se questo era più che altro valido in passato) ha se,pre dimostrato di essere al 100% compatibile con ogni genere di software, e di essere lo standard di mercato.

Vedi che sei prevenuto??? :D ;)
L'hai mai provata almeno una cpu AMD?
Io le Pentium si. Sono buone non dico il contrario, ma la minima differenza di prestazioni non giustifica in nessun modo l'enorme differenza di prezzo.
Questa la mia opinione, fatta con anni di esperienza in materia.
Se mi regalano un Pentium mica lo butto, ma se devo spendere i miei soldini, compro AMD, la cui arma vincente è il rapporto qualità/prezzo che in fondo è ciò che vuole la stragrande maggioranza degli utenti, altrimenti AMD non avrebbe avuto tutto questo successo negli ultimi tempi.

Ciauz.

Brunok
26-05-2003, 16.24.03

Forse con un amd risparmierei qualcosa ma ha piu' problemi (riscaldamento - qualita' media - stabilita')

JaNnAz

BALLE! :D ;)

AMD vs Intel

Riscaldamento: viaggia e sopporta perfettamente temperature + elevate :p
Qualità media: non è per niente inferiore :p
Stabilità: mai avuto problemi non è per niente inferiore :p
Prezzo: inferiore (e non di pochi €uros) :p

Ciao :D ;)

ekerazha
26-05-2003, 17.06.19

Vedi che sei prevenuto??? :D ;)
L'hai mai provata almeno una cpu AMD?
Io le Pentium si. Sono buone non dico il contrario, ma la minima differenza di prestazioni non giustifica in nessun modo l'enorme differenza di prezzo.
Se mi regalano un Pentium mica lo butto, ma se devo spendere i miei soldini, compro AMD, la cui arma vincente è il rapporto qualità/prezzo che in fondo è ciò che vuole la stragrande maggioranza degli utenti, altrimenti AMD non avrebbe avuto tutto questo successo negli ultimi tempi.

Ciauz.

Ovviamente scherzavo... si, ho avuto un AMD K6-2 (come già detto... pessima esperienza) e ogni tanto vado a giochicciare con l'Athlon 1000 di mio cugino.
Se mi regalano un AMD mica lo butto, ma se devo spendere i miei soldini, compro Intel, la cui arma vincente è la qualità che in fondo è ciò che vogliono gli utenti professionali, altrimenti Intel non avrebbe avuto tutto questo successo da sempre.

:D :D :D

Probabilmente comprerei un AMD solo con l'avvento dell'Athlon 64, per poter usare tutta la potenza dei 64 BIT :p :D sempre che si dimostri vincente contro i Pentium 4 di prossima generazione (la cui tencologia HyperThreading continua ad ispirarmi fiducia) ;)

skizzo
26-05-2003, 17.32.06
Eke...forse abbiamo capito il problema...

Ho provato anch'io un AMD 300MHz...andava peggio del mio Celeron 300 che a sua volta è uno schifo rispetto al Pentium a parità di frequenza...

Le cose sono sostanzialmente cambiate con l'athlon xp...neanche io credevo così tanto....se la tua decennale esperienza (cioè 1,4 decenni, giusto ;)) si basa su k6-2 e athlon o duron...allora ok...ma ti consiglio di provare un xp o se proprio come chiedeva qualcuno, di testarli a parità di frequenza proviamo un 1800+ step B che arriva DI BASE a 2200MHz con raffreddamento umano ad aria (e ce ne sono una caterba...) e vediamo un po' dove arriva una cpu da 55 euro...

Ma ovviamente non sarebbe giusto un paragone del genere.

Per rispondere invece a chi non mi capiva (e non sto a tornare indietro che non ho tempo :P) sulla questione degli L1 e L2...
Allora:
1. Qualcuno ha detto che era "meglio" comprare INTEL (mi pare) perchè aveva una L2 di 512Kb...
2. Io ho fatto notare che allora anche i Barton hanno 512 KB di L2 e che hanno 64 (o 128?) di KB di L1 contro i 32 degli ultimi INTEL, ma che questo non doveva essere un "parametro di scelta" perchè, come ha detto qualcuno:
3. "Progettati come? e l'architettura?" o qualcosa del genere...

Se non è ancora chiaro mandami un pvt che magari mi spiego meglio (la dislessia avanza :D)

Brunok
26-05-2003, 17.38.19

Ovviamente scherzavo... si, ho avuto un AMD K6-2 (come già detto... pessima esperienza) e ogni tanto vado a giochicciare con l'Athlon 1000 di mio cugino.
Se mi regalano un AMD mica lo butto, ma se devo spendere i miei soldini, compro Intel, la cui arma vincente è la qualità che in fondo è ciò che vogliono gli utenti professionali, altrimenti Intel non avrebbe avuto tutto questo successo da sempre.

:D :D :D

Probabilmente comprerei un AMD solo con l'avvento dell'Athlon 64, per poter usare tutta la potenza dei 64 BIT :p :D sempre che si dimostri vincente contro i Pentium 4 di prossima generazione (la cui tencologia HyperThreading continua ad ispirarmi fiducia) ;)

Ottimo! Le nostre sono entrambe direi, se me lo consenti, anzi diciamo concedi, rispettabilissime opinioni dettate da esperienze ed esigenze personali. Anzi direi che è sempre interessante ed importante confrontare e paragonare onde poter avere maggiori elementi su cui basare il proprio giudizio.
Cmque come dice un vecchio detto la moglie ubriaca e la botte piena è difficile averle allo stesso tempo. Come lo stesso bicchiere lo si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto secondo i punti di vista. Da qui il sempre difficile compito di operare una scelta azzeccata in base alle proprie esigenze.

Ciauz. :D ;)

skizzo
26-05-2003, 17.42.47
già (Y)

Win IB23
27-05-2003, 17.04.32
Vedete voi dipende da quello ke volete spendere e da come vi trovate la cosa sicura è che Intel o AMD sono tutte due ottime...
Io le ho provate tutte due...
Aspetto la tecnologia 64 bit vedrete che bomba...:)
:D :D :D :p

jannaz
27-05-2003, 17.54.54

BALLE! :D ;)

AMD vs Intel

Riscaldamento: viaggia e sopporta perfettamente temperature + elevate :p
Qualità media: non è per niente inferiore :p
Stabilità: mai avuto problemi non è per niente inferiore :p
Prezzo: inferiore (e non di pochi €uros) :p

Ciao :D ;)

Occhio pero' al raffreddamento perche' si parla di stragi di cpu per colpa delle ventole anche perche' la sicurezza che ci hanno messo ogni tanto toppa.
per la stabilita' e' piu' colpa delle MB

il prezzo AMD e' ottimo non c'e' che dire e pesa molto sull'ago della bilancia ma se non e' la cosa piu' importante meglio Intel(oggi domani non si sa)

JaNnAz

skizzo
27-05-2003, 18.38.55
Avete visto dei tagli dei prezzi alle cpu?
Barton 2500+ riduzione di quasi il 30%...
Adesso il rapporto qualità prezzo si sposta ulteriormente...
La cosa buona è che non si farà attendere il taglio dei prezzi degli INTEL...

E il risultato è un risparmio per tutti! :D

EntropheaR
27-05-2003, 20.52.51

E il risultato è un risparmio per tutti! :D

Alla fine siamo noi che ci guadagnamo(ridondo!)...ogni tanto non fa male visti i prezzi, anzi sperimo che il divario diminuisca sempre di più...speriamo in una lotta serrata!

ps(letto il tuo pvt): riguardo a prima bene o male stavamo dicendo la stessa cosa...solo che anch'io non so esprimermi...l'arteriogaloppante!

The Saint
27-05-2003, 23.52.05
Alla fine siamo noi che ci guadagnamo(ridondo!)...ogni tanto non fa male visti i prezzi, anzi sperimo che il divario diminuisca sempre di più...speriamo in una lotta serrata!... e tutto questo solamente grazie a chi ha avuto fiducia e comprato AMD. ;)

EntropheaR
28-05-2003, 00.07.48
Originariamente inviato da The Saint
... e tutto questo solamente grazie a chi ha avuto fiducia e comprato AMD. ;)

E a tutti coloro che continuano a preferire Intel!;)

skizzo
28-05-2003, 16.41.00
ovviamente ci deve essere concorrenza...sennò :rolleyes:

Cmq a settembre un bel 2500+ Barton a 70 euro me lo faccio :P

jannaz
28-05-2003, 17.23.43
questo articolo dice molto sui nuovi P IVc 800 ....

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/index.html

JaNnAz

The Saint
28-05-2003, 19.42.59
E a tutti coloro che continuano a preferire Intel!;) Questo lo davo x scontato, Intel stava x avere il monopolio sui processori... fortunatamente le cose sono cambiate. :)

skizzo
28-05-2003, 20.34.32
(Y)

Brunok
28-05-2003, 21.29.29
ovviamente ci deve essere concorrenza...sennò :rolleyes:

Cmq a settembre un bel 2500+ Barton a 70 euro me lo faccio :P

Pure io anche a 100 me lo faccio lo stesso!!!

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
E a tutti coloro che continuano a preferire Intel!
--------------------------------------------------------------------------------

Questo lo davo x scontato, Intel stava x avere il monopolio sui processori... fortunatamente le cose sono cambiate.

(Y) (Y) (Y) Supporto ;)

ekerazha
29-05-2003, 21.00.04
questo articolo dice molto sui nuovi P IVc 800 ....

http://www.hwupgrade.it/articoli/852/index.html

JaNnAz

Impressionante... con il nuovo bus a 800Mhz il Pentium 4 2,4 da la m**da all'Athlon 3200+ :eek: :D :D

Ghandalf
29-05-2003, 21.07.24
C'e' una rece anche sul tomshardware...;)

Completissima---

Win IB23
30-05-2003, 13.07.13
Impressionante... con il nuovo bus a 800Mhz il Pentium 4 2,4 da la m**da all'Athlon 3200+ ????:confused: :eek:

Spero si abbastanza affidabile.????!!!:eek:

jannaz
30-05-2003, 17.03.35
Beh ho dimostrato che il pIV adesso va veramente forte ma devo fare un'altra considerazione. Ho detto che avrei preso in pIv con abit is7 ma alla fine non lo prendo.
A me interessare upgradare il pc perche un 650 e' lentuccio ma non voglio aspettare anche perche me lo prendo per il mio compleanno :)

alla fine con 300 € (512 ram buona inclusa) prendo un barton 2500 con abit NF7-S spendo poco e magari tra 5-6 mesi ci metto il 3200 (fsb a 400) con poco e niente.

perche'?

perche' stanno cambiando il socket!!! il prescott arrivera'presto e parte da 3.4 a 5ghz e da settembra arrivano i 64 bit di amd (con socket diverso)
quindi niente upgrade di processore.
Queste ultime innovazioni sul bus sono solo novita' fitizzie per non far aspettare la gente il turnover di teconologia costruttiva.

per cui mi tengo 250 € in tasca e per un annetto e mezzo sono OK

JaNnAz

gonzer
31-05-2003, 08.31.29
Provocazioone:
io in questo momento sto lavorando con un
Pentium II a 350 MHz che me ne faccio di
3 GHz?
(A casa ho un XP 2000+ per giocare)
Tutto questo mi ricorda nei primi
anni ottanta la diatriba tra Commodore 64
e Sinclair ZX Spectrum mi sembra di tornare
ragazzino!
Solo che allora si comprava tutto in un blocco
e pochissimi eletti sarebbero stati in
grado di assemblarselo!

Ghandalf
31-05-2003, 14.16.49
Originariamente inviato da gonzer
Provocazioone:

...in che senso?..:):p

jannaz
31-05-2003, 16.37.32
Originariamente inviato da gonzer
Provocazioone:
io in questo momento sto lavorando con un
Pentium II a 350 MHz che me ne faccio di
3 GHz?

dipende da cosa fai sul lavoro con il pc :)

magari di un 3 Ghz non te ne fai niente ma io quando lavoro ho fretta e mica posso aspettare ogni volta che mi si apra world 2000 si deve aprire subito e basta.Se poi hai qualche file di grafica e una linea hdsl con un 350 vai lento.

JaNnAz

DangerMax
01-06-2003, 13.38.36
amd....w gli smanettoni!!!!! :) :) :)

ekerazha
01-06-2003, 13.50.53
Originariamente inviato da DangerMax
amd....w gli smanettoni!!!!! :) :) :)

ma cosa c'entra.........

TyDany
01-06-2003, 16.59.42
Intel 4ever :D

Una volta tanto sono daccordo con te, io sono per Intel e non cambio ;)