PDA

Visualizza versione completa : VirusScan aggiornamento impossibile!

Bico Bico
16-05-2003, 20.30.40
Un'ultimo post e poi vi prometto che ho finito!
Sul mio PC portatile ho messo su VirusScan Professional Edition 7.01 (lo so, sono un gran casinista con gli antivirus:D :p) però ogni volta che vado ad aggiornare mi dà l'errore 202 e mi dice che non può comunicare per avere gli aggiornamenti e che devo provare più tardi, anche se dopo non è che sia meglio... insomma, non riesco a ottenere gli aggiornamenti... qualcuno sa perchè??

Bico Bico
17-05-2003, 14.37.47
Nessuno sa come risolvere il problema? Comunque ho visto una cosa: gli aggiornamenti si possono scaricare anche dal sito della McAfee... avendo appena installato il VirusScan, ovviamente le definizioni dei Virus risalgono al secolo passato (luglio 2002!! :eek: )... volevo sapere da voi: se scarico il file dat dei virus, questo comprende TUTTI gli aggiornamenti da luglio 2002 fino ad ora oppure comprende solo le ultime definizioni virus del momento e basta?? Qualcuno sa??

P.S. un'ultima domanda: dato che possiedo sia il NAV che il McAfee, a vostro parere quale dei due è il migliore riguardo a "pesantezza" (scusate il termine:D) ed efficacia nel rilevare e rimuovere virus e trojan???

Koriel
17-05-2003, 16.59.29
scarica pure manualmente...anzi..è sicuramente meglio ;)

ma se vuoi aggiornare firme e programma devi scaricare il SuperDAT, che fà entrambe le cose...

x la pesantezza... è decisamente + pesante il McAfee, insopportabile in certi momenti si ciuccia il 100% del processore in esplorazione di una cartella con molti file...

ma ha una capacità di rilevazione e rimozione al NAV ;)...

peccato venga aggiornato con minor frequenza....

la ricerca euristica alle volte genera dei falsi allarmi....

Bico Bico
17-05-2003, 20.14.47
ma ha una capacità di rilevazione e rimozione al NAV

ehm... forse volevi dire pari/maggiore/minore al NAV??? Ci manca qualcosa!:p

la ricerca euristica alle volte genera dei falsi allarmi....

il genere di antivirus che odio! Li strozzerei!! Sotto questo punto di vista il NAV non ha mai dato falsi allarmi...

grazie koriel!

Bico Bico
17-05-2003, 23.22.45
Mamma mia, ma che cavolo di antivirus è sto VirusScan?? Una schifezza!

1) non mi aggiorna le definizioni virus direttamente dall'interfaccia poichè mi dà l'errore 202 (non riesce a comunicare col server) e me le devo andare a prendere dal sito McAfee (il che, se confrontato col NAV che addirittura si aggiorna da solo è già una bella seccatura.

2) koriel avevi ragione, è veramente pesante... da quando l'ho messo i tempi di caricamento di Windows all'accesione si sono triplicati e prima che carica Vshield e tutta la baracca passano i secoli... anche usando il PC ho notato un pò di rallentamento, soprattutto accedendo al menù start mi sono accorto che per aprire i menù ci metteva un pò di più

3) non sono riuscito ad attivare la protezione e-mail con Outlook (cosa che con il NAV avviene automaticamente!!:eek: ) poiche mi dava errore

4) dulcis in fundo, ho scaricato le ultime super dat e dopodichè ho fatto una prova perchè non mi fidavo (e avevo ragione). Forse penserete che sono pazzo, ma poichè qualche giorno fa avevo scaricato un file da Kazaa infetto da un Worm (il NAV me lo aveva segnalato) ho cercato quello stesso file e lo ho scaricato... ebbene, NON HA RILEVATO NESSUN VIRUS!!! NULLA!!! Lì mi sono cadute le braccia e ho tolto di corsa sto benedetto VirusScan e ho messo il mio fedele NAV 2002... ho ricontrollato il file presunto infetto e difatti il NAV mi ha subito rilevato la presenza del worm (W32.Kwbot.E@mm qualcosa del genere, nn ricordo bene)

insomma, sto VirusScan è pieno di errori, non aggiorna le definizioni, è pesantissimo e manco rileva i virus...
fortuna che il CD del McAfee me lo avevano prestato perchè ero curioso di provarlo... eppure strano, qualche anno fa ho avuto VirusScan 4.0 e avevo avuto un'ottima esperienza... mah

scusate ma volevo sfogarmi!!

VIVA IL NORTON!!

exion
17-05-2003, 23.53.12
L'ultima versione valida di VirusScan che io ricordi è quella per Dos....

Il Top degli antivirus IMHO rimane NAV 2002. Il 2003 no, fa acqua da tutte le parti.

Koriel
18-05-2003, 00.08.18
Originariamente inviato da Bico Bico

ehm... forse volevi dire pari/maggiore/minore al NAV??? Ci manca qualcosa!:p

il genere di antivirus che odio! Li strozzerei!! Sotto questo punto di vista il NAV non ha mai dato falsi allarmi...

grazie koriel!

:D:D

ci manca maggiore ;)

..beh..la tua odissea potrebbe avere una causa.... la provenienza del file di installazione....

hai provato a riscaricare il programma?? ;).. magari era un tantino difettoso...

:)

Bico Bico
18-05-2003, 00.43.40
Difettoso dici? Bha, mi sembra strano... comunque anche il NAV 2002 ha un difetto ora che ci penso: non riesce a trovare i virus contenuti negli archivi compressi; solo gli archivi zip compressi con WinZip... ma altri archivi come rar, iso o gli stessi archivi zip che però NON sono stati compressi con WinZip il Nav non riesce a individuarli... ad esempio io uso WinRAR e per trovare eventuali virus dentro gli archivi devo prima scaricarli e poi devo cliccare col pulsante destro del mouse sull'archivio e selezionare "Scansione con Norton Antivirus"... allora si che me li trova i virus (se ci sono, ovvio...).
bha, l'antivirus veramente perfetto non esiste... speriamo l'anno prossimo col NAV 2004:D :p

comuqnue ho trovato un link che contiene un interessante articolo dove vengono confrontati tutti i più recenti antivirus... ne girano tanti in internet di confronti fra gli AV, ma non ne avevo mai visto uno fatto così bene;

Lionsquid
18-05-2003, 00.59.18
:):)

beh!...dall'andazzo... 2000 > discreto; 2001 > comincia a funzionare bene; 2003 > oddio che ho fatto!!; 2004 > ??? mi butto dal ponte sullo stretto!!

:D

Bico Bico
18-05-2003, 02.02.00
Aspetta, questa è bella: ho provato a creare un file Eicar.com (la famosa stringa riconosciuta da tutti gli antivirus come test) e l'ho compressa con Win RAR: ho fatto una scansione della cartella che conteneva l'archivio e, ovviamente, non ha trovato nulla.
Ma sentite questa: ho cliccato sull'archivio, ho selezionato "scansione con Norton Antivirus" e NON LO HA TROVATO!!! Allora prima mi sbagliavo, negli archivi il NAV proprio non vuole sapere di trovare sti cacchio di virus in nessun modo!!! :mad: :mad: :mad: poi ho aperto l'archvio, ho estratto il file e si è finalente accorto che c'era un virus (la stringa di test EICAR)... ma io credevo che il Norton fosse meglio... mi ha veramente deluso! Fare una scansione col NAV non è per nulla sicuro se si scaricano molti archivi sul PC... cioè: o il virus gli salta in bocca o altrimenti mica lo rileva sto rimbambito!!!

mah, andiamo bene!!