PDA

Visualizza versione completa : File swap in RAM: qualcuno l'ha provato? Funzia davvero?

Aragorn
14-01-2001, 11.03.32
X prima cosa ciao a tutti. Avevo la mezza idea di provare a mettere il file di scambio in RAM, secondo la procedura descritta su questo sito; avrei a disposizione 192 MB di RAM, in teoria sufficienti a questo trucco. Il mio sistema è così composto: Duron 600@954, Abit KT7 RAID, GeForce DDR 145/343, 196 MB RAM CAS 2, SB Live!, Quantum Fireball LM 15 GB. Vorrei fare questo truccone x evitare le svappate nei giochi, quindi volevo sapere se qualcuno l'ha già fatto e se ha apportato benefici, oppure se non serve ;).

Wolf64
14-01-2001, 16.08.51
http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=4833

Ciao Aragon e benvenuto :), nel thread che ti ho riportato sopra trovi una discussione proprio sull'argomento, penso che con la RAM che hai tu potresti trovare dei giovamenti già utilizzando la procedura descritta anche senza aspettare la nuova, noterai l'amico Slivio che ha la tua stessa RAM e ha ottenuto dei risultati spettacolari ;).
Ciao :) Gigi

Aragorn
14-01-2001, 16.38.08
Beh... che dire... lunedì ci provo in piena. L'unica cosa che mi da qualche dubbio è il fatto che il programmino freeware ha dato "problemi", sai di che si tratta? Cmq la figata (anzi neanche tanto, a dire il vero :)) è che x ottenere i 192 MB devo cannibalizzare i 64 che ho sul PC casalingo e portarli su e giù ogni volta nel mio appartamento di studente... :D cosa che faccio già con l'hd :D :D :D. Non vedo l'ora di provare anche la nuova procedura!!!

Wolf64
14-01-2001, 17.27.51
Originally posted by Aragorn
Cmq la figata (anzi neanche tanto, a dire il vero :)) è che x ottenere i 192 MB devo cannibalizzare i 64 che ho sul PC casalingo e portarli su e giù ogni volta nel mio appartamento di studente... :D cosa che faccio già con l'hd :D :D :D. Non vedo l'ora di provare anche la nuova procedura!!!

:D:D:D

Scherzi a parte problemi non me ne ha dati, anzi, se Casper legge questo mi piacerebbe sapere anche a me che problemi sono stati riscontrati, come avrai letto, l'unica cosa per me che con 128 MB non ho visto differenze ne in meglio ne in peggio rispetto a prima, però come già detto quando potenzio la RAM lo riprovo subito;).
Ciao

Farsx
14-01-2001, 21.01.05
Su che sistema operativo avete provato o avete intenzione di provare?

Wolf64
14-01-2001, 22.37.47
Io su Win ME Farsx. Ciao :)

Aragorn
14-01-2001, 23.09.18
Anche io :)

Casper
15-01-2001, 02.20.02
Originally posted by Wolf64
anzi, se Casper legge questo mi piacerebbe sapere anche a me che problemi sono stati riscontrati

un problema di compatibilità su alcuni sistemi... che semplicemente non partono nemmeno una volta applicata la procedura. se parte, tutto funzionerà perfettamente, a patto che la RAM superi i 164 MB

Aragorn
15-01-2001, 11.07.31
Ciao Casper; io ho provato il truccone, ma devo chiedere 2 cose: intanto sotto la voce [386enh] del system.ini non ho trovato PagingDrive=C, ma solo Paging=On, allora l'ho aggiunto io :) (con Win Me). X il resto sembra che funga, xchè nella finestra della gestione della memoria mi esce l'unità che ho impostato (lettera I). Xò in gestione risorse l'unità I non si vede, è giusto? X il resto ColinMcRae 2 e Fifa 2001 non mi scattano +... :D :D :D

Sultano
15-01-2001, 16.25.32
Ehi Casper, sono passati già due gg. e ancora non hai tolto dal cassetto l'articolo.
Perchè non inizi a dirci di quale "noto gestore di memoria" si tratta?

Saluti

Casper
15-01-2001, 16.32.03
Originally posted by Sultano
Perchè non inizi a dirci di quale "noto gestore di memoria" si tratta?

Saluti

RamDisk 98

Farsx
15-01-2001, 16.52.08
Adesso provo anch'io su WinMe. Basteranno 196 MB di RAM?

R.DANEEL
15-01-2001, 18.51.49
Non riesco a modificare autoexec.bat, quando riavvio è tutto come prima, quindi il programma non parte...

Farsx
15-01-2001, 20.23.07
L'ho provato ma non ho avuto i risultati sperati, anzi.
:( Intanto per far partire quel programmino dall'autoexec ho dovuto installare la patch del dos per Win-ME, e questo rende (almeno a me) l'avvio del SO più lento.
L'ho settato in modo da avere un disco RAM in Z: grande 100 Mb (102400 Kb) e altri 92Mb di RAM liberi per Winzozz. Tuttavia non riesco a far capire al sistema operativo che deve mantenere su Z: un file di Swap fisso da 100 Mb, dato che sto file rimane variabile.
Inoltre Windows parte in modalità compatibile MS-DOS, come aveva detto Casper, ma non riesco a capire se solo per il disco di RAM o anche per tutte le altre partizioni.
In fin dei conti il sistema mi andava meglio tenendo un file di swap fisso sul HDD e poi usando un fottio di RAM per la cache del disco.

Boh, magari ho sbagliato qualcosa io... Speriamo in un articolo aggiornato! ;);););)

Canaro
16-01-2001, 02.14.45
scusate... ma mi pare che quel trick sia di 1 anno fa... quando non era ancora in commercio millenium

con win98 funziona abbastanza bene (provato personalmente) :)

slivio...
16-01-2001, 03.17.02
PER un problema di avvio ho dovuto riformattare. Dopo un giorno di duro lavoro...!!!COSA MI VA ASUCCEDERE???!!!!????
:confused: che l'ho swap virtuale configurato sul sistema
da un giorno messo a nuovo NON MI VA HA FUNZIONARE!!!!
I problemi???? gli stessi di FARSX!!! L'unica cosa che ho variato e' stata la patch dos\me!!!(a parte il Formattone).
HO INSTALLATO l'ultimissima quella in inglese......
Potrebbe essere quello il motivo????!!!!:confused:???
Ha proposito lo swap ha funziato anche su ME!! prima del
danno!!!:mad:!!! :mad:!!!!quindi funzia pure su ME...
CIAO!!!

NB: fatemi sapere se risolvete!!!

Farsx
16-01-2001, 20.29.10
Originally posted by Canaro
scusate... ma mi pare che quel trick sia di 1 anno fa... quando non era ancora in commercio millenium

con win98 funziona abbastanza bene (provato personalmente) :)
Scusate per cosa?;);)
E' Win ME che fa schifo!:D:D:D

slivio...
18-01-2001, 13.02.48
Forse ho trovato la soluzione al problema....!:)
ALLORA:
-Tolto lo swap virtuale......
-Ho fatto fare il norton optimization wizard
-ho riavviato
-ho rimesso la lo swap virtuale ed ho salvato il tutto
-sono andato in proprietà sistema memoria virtuale solo x
controllo:
Unità G: 0 MB disponibili
min: 0
max: 2147483647

quindi ho dato annulla....
-ho riavviato:
-quando il sistema mi chiedeva se caricare xmsdsk..ho dato
'N'....
-quindi ho ricontrollato in memoria virtuale...:
Unità G: 0 MB disponibili
min: 0
max: 2147483647
.....Mi ha funzionato...!!!(ricordarsi di dare annulla)!!

NB: Ho il win\me con la pacth DOS/ME L'ultima nel sito...
CIAO!!!!:):):)

Aragorn
19-01-2001, 18.38.58
Ragazzi mi sa che sono l'unico a cui ha funziato alla grandissima... boh, un po' di culo non guasta :D :D :D invece mi accade una cosa strana: se vado a controllare la memoria virtuale in Risorse del PC\proprietà ecc, mi diche che ho il file di scambio in J e delle dimensioni giuste (e quindi tutto ok). Ma se vado in C\Windows, il file win386.swp è ancora presente, ed è anche bello grande... inoltre non è possibile cancellarlo xchè dice che è ancora in uso. E' giusto tutto questo?

Farsx
19-01-2001, 20.51.36
Originally posted by Aragorn
Ragazzi mi sa che sono l'unico a cui ha funziato alla grandissima... boh, un po' di culo non guasta :D :D :D invece mi accade una cosa strana: se vado a controllare la memoria virtuale in Risorse del PC\proprietà ecc, mi diche che ho il file di scambio in J e delle dimensioni giuste (e quindi tutto ok). Ma se vado in C\Windows, il file win386.swp è ancora presente, ed è anche bello grande... inoltre non è possibile cancellarlo xchè dice che è ancora in uso. E' giusto tutto questo?

Se ti dice che è ancora in uso significa che quello è il tuo reale file di swap, e non quello nel disco di RAM. Quindi non ha funzionato, o almeno credo...

Ciaoz
;)

Aragorn
20-01-2001, 01.55.51
Ok, ma le prestazioni sono visibilmente aumentate... boh. E dire che ho seguito il procedimento alla lettera...

Casper
20-01-2001, 02.04.19
può succedere che il file risulti comunque non cancellabile, soprattutto se ti trovi in windows millennium. nel tuo caso il trasferimento dello swap in RAM fisica è sicuramente riuscito.

Aragorn
20-01-2001, 02.08.53
Grazie Casper, infatti io uso proprio ME. Cmq si tratta di un trick strepitoso, prima ad esempio FIFA 2001 era ingiocabile da quanto scattava sui lanci lunghi e sottoporta (attirandomi gli insulti del mio compagno di appartamento, appassionato di questo gioco), ora gioco tranquillamente a 1024x768 con AA 2x2 low quality che cmq è notevole... :D :D :D aspetto con ansia l'update promesso di questo trick :)

Vigakam
20-01-2001, 07.50.15
Devo dire che avevo già tentato molto tempo addietro questo uovo di colombo ... ma non avevo XMSDSK ...
Ora ho configurato tutto a dovere e....
BACIO LE MANI a Monsieur Uberto e a Casper74...
Funziona a pallino ( approx 30-40% di miglioramento nelle performance (ho 256MB ram ))
L'unico problema è che all'inizio W98SE non mi vedeva i controller IDE ( fortunatamente bootto da SCSI)
Dopo un paio di riavvi e qualche smanettamento minore ( e un colpetto sul case che non fa mai male ).... SPETTACOLO

Farsx
20-01-2001, 11.36.33
Come non detto... avevo cannato. :D :D :D

icoborg
11-04-2003, 16.29.19
Originariamente inviato da Wolf64
http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=4833

Ciao Aragon e benvenuto :), nel thread che ti ho riportato sopra trovi una discussione proprio sull'argomento, penso che con la RAM che hai tu potresti trovare dei giovamenti già utilizzando la procedura descritta anche senza aspettare la nuova, noterai l'amico Slivio che ha la tua stessa RAM e ha ottenuto dei risultati spettacolari ;).
Ciao :) Gigi

senti sapresti darmi un altro link del suddetto tread visto ke nn è raggiungibile?
altrimenti mi fai un resoconto :D?

THX

The Saint
11-04-2003, 18.47.16
Originariamente inviato da icoborg

senti sapresti darmi un altro link del suddetto tread visto ke nn è raggiungibile?
altrimenti mi fai un resoconto :D?

THX
Questo thread è di 2 anni fa! :D

Cmq convertendo il link... eccolo qui:
http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=4833

;)

Muttley
11-04-2003, 23.19.33
SAlve, io ho win98 ed ho provato a leggere ed a mettere in pratica la faq, solo che ho un problema dopo aver scaricato "xmsdsk19i.exe", seguendo il link della faq stessa, se ci klikko sopra 2 volte mi dà un messaggio d'errore in cui mi dice che non è un'applicazione di win32 valida. Come mai?

MUT