PDA

Visualizza versione completa : Vedo nero

Maurice_B
14-05-2003, 13.00.59
Dopo aver funzionato correttamente fino a ieri sera questa mattina il PC all'accensione emette 3 bip e poi non succede altro. Lo schermo rimane nero e il led di funzionamento del HD non da segni di vita. Si sente solo il rumore della ventola.

Cosa ho fatto:
- provato il monitor su un altro PC. Funziona
- sostituito la scheda video. Non succede niente. Soliti 3 bip

Cos'altro posso fare:
non lo so. La mia scienza si esaurisce qui.

Sistema:
PIII 667, Matrox G400, 256Mb Ram, SM Intel CApe Cod

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

IrONia
14-05-2003, 13.16.52
allora dipende dal tipo di bios che hai, i beep di solito sono degli avvisi o + probabilmeente errori:

http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0.htm

ciaoo:D:D:D

Dark!
14-05-2003, 13.19.43
Se hai la Ram su un solo modulo possibile che ti si sia bruciata..
In alternativa penso anche io ad un problema di Bios.. Mi capitato esattamente cos quando l'avevo aggiornato con il .bin sbagliato (non colpa mia, avevano messo un link errato sul sito della MoBo).. Se il bios Award e ti accerti che la colpa sia sua, allora hai ancora una speranza: il "Boot Block".

Se cos , fai sapere che ti spiego bene..

Dark!

Maurice_B
14-05-2003, 14.07.21
La RAM costituita da due moduli, quindi ritengo poco probabile che siano bruciati entrambi (fra l'altro non abbiamo avuto temporali o sbalzi di tensione).

I bip sono tre lunghi, ma non dipende dalla tastiera: l'ho sostituita ma non servito a nulla.

Il bios award: attendo la profezia del DarkProphet.

Grazie

Poseidon
14-05-2003, 14.35.44
hai notato se l'hard disk ti da segni di vita? si sente il rumore della testina o immobile? se cos forse partito .... ma... non ti visualizza proprio alcunch nello schermo? Prova a togliere tutto tutto tutto (sk video, audio hdd, floppy ram..) e accedi la mobo nuda e cruda con solo la cpu sopra, vedi se i tre bip si ripetono. Poi aggiungi 1 pezzo alla volta..

Dark!
14-05-2003, 14.37.12
Innanzitutto troviamo la fonte del problema: quando comparso l'errore? Hai provato ad aggiornare il bios o comparso all'improvviso?

Prova a far partire il sistema levando un modulo di Ram alla volta

Dark!

Maurice_B
14-05-2003, 17.39.14
L'errore comparso dal nulla: la configurazione del PC non viene toccata da mesi. Ho provato a parlo partire levando prima un modulo di RAM e poi l'altro, ma continua a fare i tre bip.
Gli HD mi sembra che diano segni di vita, ma non sono sicuro di sentire bene quello dov' montato il SO perch abbastanza silenzioso.
A suo tempo avevo montato due HD da 20 GB ca., uno col SO e l'altro usato solo per i dati

Se provassi prima a far partire il sistema vergine come suggerisce Poseidon e poi, se non funziona, a invertire i due HD? E' un ragionamento giusto?

Se il secondo HD parte allora posso installarvi il SO.

Dark!
14-05-2003, 17.45.34
Ok, appurato che la Ram non c'entra, mi sembra ragionevole seguire il consiglio di Poseidon :)

Io intanto cerco il listato dei codci "Beep" della Award, per vedere tre beep Lunghi a che genere di guasto corrispondono.

A dopo!

Dark!

Dark!
14-05-2003, 17.58.35
P.S. Mi serve la tua versione del Bios :)

Che processore? La ventola funziona corrrettamente? La scheda video inserita bene?

Dark!

Maurice_B
14-05-2003, 18.37.37
I tre beep sono lunghi, voglio dire pi lunghi del bip singolo che all'avviamento segnala il normale funzionamento del sistema.

Ho tolto tutto lasciando la sola scheda madre, ma non parte.
Adesso provo a cambiare l' HD.

Maurice_B
14-05-2003, 18.39.00
Il processore un PIII 667, la ventola funziona. La scheda video (era) inserita bene.

Maurice_B
14-05-2003, 18.40.36
Processore PIII 667. La scheda video inserita bene.

Dark!
14-05-2003, 18.43.07
Senza scheda video scordati di farlo partire :) Attaccala, almeno quella.. Stesso discorso per la Ram..

Quando dai corrente al sistema, guarda se la ventola del dissi sulla CPU comincia a girare..

Dark!

Dark!
14-05-2003, 18.46.16
Ho trovato questo su un sito :rolleyes:

Award BIOS

Award states that they now only use one beep from there BIOS. This beep is one long beep and then two short beeps. This indicates a graphics card problem. Any other beeps should be treated as a RAM problem first and then the board sent in to be inspected.

The reason that the Award BIOS only uses the beep code for display problems is that it tries to display the error on-screen if at all possible. If the BIOS cannot initiate the display adapter then this causes the BIOS to make the beep code for a display error, which must be corrected before any other errors can be determined. Memory Test fails and hard disk failures etc will all be displayed on screen

Dark!

Poseidon
14-05-2003, 18.48.50
alt.... se hai provato tutto lasciando solo la scheda madre... le cose so 3.... o ti si fritto il processore... o partita la scheda madre... o... e questa sarebbe l'ipotesi pi ottimistica... andato l'alimentatore... ( ma.... se schiacci il tasto di accensione si accende qualcosa o no?)

Dark!
14-05-2003, 19.07.34
Allora: secondo me la Ram, il problema.. Al di l di tutto, proverei a farmi prestare un banco di Ram da qualcuno, per provare. Lo so che hai gi provato tu con i tuoi due moduli..

Stesso discorso, come diceva giustamente Poseidon, prova a sostituire l'alimentatore, magari saltato e non eroga corrente come deve..

Infine, scheda video e CPU sono le ultime due alternative da scartare.. FAi tutti i test del caso..

Non credo sia un problema dei dischi, almeno il POST te lo dovrebbe completare (IL mio Award 4.51 PG se ne fotte se manca il disco, lui va avanti finch pu)

Dopo tutti questi test, comincerei a pensare ad un problema alla scheda madre (O al Bios, ma se tu dici che non l'hai toccato.. Guarda sul manuale della scheda se hai un ponticello per il reset del bios)

Fai sapere :)

Dark!

Maurice_B
14-05-2003, 19.24.26
Appurato che l'alimentazione c' e che il PC non parte con tutte le periferiche scollegate, e non parte ricollegandole una dopo l'altra, sono andato avanti a dare queste prove:
Ho tirato fuori dal dimenticatoio un vecchio PC, l'ho fatto partire con un dischetto di boot di win98 e ho collegato i due HD. Quando chiamo la dir C:\
dell'HD dati mi esce l'elenco di tutta la dir
dell'HD del SO esce solo l'etichetta, 0 dir e i byte disponibili (che a memoria corrispondono).
Vuol dire che questo HD partito?
Da ultimo posso provare a installare un HD vecchio ma funzionante sul PC che non funziona e vedere se parte.
Poi butto via tutto.

Dark!
14-05-2003, 19.28.50
DAi, fai questa prova..

P.S: Di dove sei? Se devi buttare via tutto e abitiamo vicino ci penso io a "smaltire" i rifiuti ;)

Dark!

Dark!
14-05-2003, 19.30.57
Al massimo, se puoi trovare il .bin originale del bios, puoi crearti un floppy di "ripristino" della CMOS confidando nel boot block.. Questa l'ultima spiaggia...

Dark!

davlak
14-05-2003, 20.18.22
X Maurice_B
quante ventole hai?
non che per caso ne hai pi di una e una si bloccata?
in quel caso il bios potrebbe scambiarla per quella della cpu e non partire.

Inoltre: batteria? non che ti si resettato il bios?

p.s.: l'HD che non vedi...uhmmm...ma che SO c' sopra? e su che File System? non dirmi che hai un NTFS, perch non lo puoi vedere da dos...a meno ch non ci metti ntfsdos.exe nel floppy di 98 e al prompt lanci il comando ntfsdos ;)

Dark!
14-05-2003, 20.32.08
Inoltre: batteria? non che ti si resettato il bios?

Ma in tal caso non dovrebbe semplicemente tornare ai valori di default?

Dall'idea che mi son fatto, se non si tratta di un problema HW qui la CMOS completamente azzerata..

p.s.: l'HD che non vedi...uhmmm...ma che SO c' sopra? e su che File System? non dirmi che hai un NTFS, perch non lo puoi vedere da dos...a meno ch non ci metti ntfsdos.exe nel floppy di 98 e al prompt lanci il comando ntfsdos ;) [/B]

(Y)

Dark!

davlak
14-05-2003, 20.47.09
Originariamente inviato da DarkProphet

Ma in tal caso non dovrebbe semplicemente tornare ai valori di default?

per quello ho parlato delle ventoline.
Se nel default il bios ne ha, mettiamo, 3...ma fisicamente ce ne sono per es. 2 lui si setta in modo tale da non avviare nemmeno la modalit grafica, pensando, stupidamente, che quella che manca quella della cpu (ci sono diventato scemo sul pc di un amico...stavo quasi :D per portarlo in assistenza)

ciao Dark :)

Maurice_B
14-05-2003, 20.58.56
Davlak: mi hai fatto capire che comincio a sragionare: l'HD che non vedo un NTFS!
Le ventole sono una sull'alimentatore e una sul CPU e funzionano.
Cercher di addentrarmi nei meandri del bios.
Grazie a tutti ci sentiamo domani, ora vi lascio a Juve/Real

Dark!
14-05-2003, 21.05.08
Originariamente inviato da davlak

per quello ho parlato delle ventoline.
Se nel default il bios ne ha, mettiamo, 3...ma fisicamente ce ne sono per es. 2 lui si setta in modo tale da non avviare nemmeno la modalit grafica, pensando, stupidamente, che quella che manca quella della cpu (ci sono diventato scemo sul pc di un amico...stavo quasi :D per portarlo in assistenza)

ciao Dark :)

Ah, ok, adesso capisco :)

Ciao anche a te, Dav :)

Originariamente inviato da Maurice_b
Grazie a tutti ci sentiamo domani, ora vi lascio a Juve/Real

Ti seguo :p A domani

Dark!

prandot
15-05-2003, 11.05.09
secondo me i casi restano tre:
cpu
ram
scheda madre.
Bisogna provare a sostituire i primi 2
ciao

Poseidon
15-05-2003, 12.03.57
secondo me il caso uno solo.. aihm sono sempre pi convinto che si tratti della scheda madre. Appurato che.. con tutto staccato l'alimentatore funge, ma il pc non da segni di vita... che altro potrebbe essere? Se riesci a trovare 1 amico cn una mobo che tenga il tuo processore prova a cambiarla.

Maurice_B
15-05-2003, 14.31.35
Con un ringraziamento particolare a DarkProphet, Poseidon e Davlak (e a tutti gli altri) ho risolto il problema cannibalizzando il PC e montando HD e RAM su un altro PC che utilizzer in LAN per backup dei dati del PC attualmente in uso.

Una nota positiva del thread stata per me la scoperta del link al Colonnello (mi ricorda la storia di Eric Newby). Una testimonianza di valori che oggi, pi che mai, bene ricordare.

Dark!
15-05-2003, 14.42.33
Prego da parte del DarkProphet ;)

Cmq se non sbglio ti avanza un PIII, un case, un alimentatore, sk video, audio, lettore CD e qualcos'altro :D :D :D

Se guardi la mia signature vedrai che io te li smaltisco con piacere :D :D :D

Dark! :p

davlak
15-05-2003, 14.59.52
Originariamente inviato da Maurice_B

Una nota positiva del thread stata per me la scoperta del link al Colonnello (mi ricorda la storia di Eric Newby). Una testimonianza di valori che oggi, pi che mai, bene ricordare.
[OT]
era mio padre, il Colonnello...:)...verr completato al pi presto, quel sito, sto solo aspettando di ricevere informazioni un p da tutto il mondo, per aggiungerle a quelle in mio possesso.
(F)
[FINE OT]

Dark!
15-05-2003, 15.08.11
Originariamente inviato da davlak

[OT]
era mio padre, il Colonnello...:)...verr completato al pi presto, quel sito, sto solo aspettando di ricevere informazioni un p da tutto il mondo, per aggiungerle a quelle in mio possesso.
(F)
[FINE OT]

Dav..
C' da andare fieri di un padre come il tuo.. Di un uomo come lui..

(F)

Poseidon
15-05-2003, 15.32.43
grazie Maurice :) sempre un piacere darci una mano fin dove possibile ;) se pensi di rifarti 1 pc 1 giorno qua trovi ottimi prezzi, a mio avviso i pi bassi su internet ;) io ormai compro tutto l :D http://www.zetabyte.com/