PDA

Visualizza versione completa : pc si spegne dopo 20/30 min

porkemon
13-01-2001, 19.30.46
aiutatemi,non so cosa sia successo,ma il pc mi si spegne regolarmente dopo circa 30 minuti,ho controllato il risparmio energetico,disattiva dischi rigidi ecc,ma lui dopo 30 min,si spegne :( :eek:

fabionapoli
13-01-2001, 20.11.33
Temperatura cpu?

porkemon
13-01-2001, 21.35.44
ciao ragazzi,vi dico che il pc stato messo 3 giorni fa in ufficio,e se anche il mio collega nega,per me questo problema uscita dopo che lui ha installato un programma di autocad,tra l'altro essendo un pc nuovo non ancora stato installato l'antivirus (lo metto oggi,lo metto domani e adesso trac!).non credo pero' a un virus,voi cosa mi dite puo essere l'autocad(il mio collega mi ha detto che aveva provato a disinstallarlo,ma lo faceva ancora).Lunedi pomeriggio se viene il capo e non funzia sono c@@@i amari.
Spero in un vostro aiuto!
Grazie :)

fantaman
13-01-2001, 22.36.24
accidenti, sembra il tipico problema di surriscaldamento. Potrebbe essere anche un virus (forse ma forse), magari piazzato dentro il prog. di Autocad :D:D (ma sicuramente sar originale).

il pc si spegne anche se semplicemente tenuto acceso senza utilizzarlo? Se il pc si spegne sempre dopo un determinato periodo di tempo calcolato con precisione sicuramente un virus o un'impostazione del computer.

porkemon
14-01-2001, 11.00.07
Ciao Fantaman,il prog. l'ha installato il mio collega e ti dico la verit, copiato :( .
Pero' quel pc prima che installasse quel c@@@o di programma,erano 3 giorni che l'avevano installato e funzionava perfettamente(anche se lui nega :mad: ).La mia speranza sta nel fatto che senza accorgersi abbia inserito qualche timer al pc;tu Fantaman sai se esiste qualcosa del genere?Se io ora installo un antivirus,se il virus gia presente,riesce a individuarlo ?Ciao e grazie :)

porkemon
14-01-2001, 11.20.56
Rostor,mi puoi dire esattamente cosa devo controllare (i nomi delle chiavi)Tu sei un esperto,ma io ci arrivo solo se mi aiuti :)

porkemon
14-01-2001, 14.25.42
OK,gRAZIE Rostor,domani mattina in ufficio controllo,per essere regolare cosa dovrei leggere il nome del programma,o non ci deve essere per niente?

porkemon
15-01-2001, 09.46.33
se installo un'antivirus,e il pc affetto da virus(che me lo fa spegnere dopo 30min)me lo trova?

porkemon
15-01-2001, 10.07.53
Ciao Rostor :) provero' a vedere,altrimenti non so proprio cosa pensare.
La data degli ultimi dat del 27.12.2000 (15gg fa)spero sia abbastanza aggiornata!

porkemon
15-01-2001, 16.37.45
allora,ho guardato bene,il pc mentre stai lavorando su disegno cad,dopo circa 20 minuti,viene fuori la schermata nera (tipo dos) con la scritta :errore di protezione windows,riavviare il computer :(
Mi potete aiutare?
grazie

porkemon
15-01-2001, 16.58.58
MB QDI ADVANCE 5E VIA 133MHZ,MODULO DIMM 128 MB 133MHZ,HD SAMSUNG 10,2 GB,SCHEDA VIDEO RIVA TNT2 VANTA 32MB,AUDIO SOUND BLASTER LIVE,PROCESSORE PENTIUM III 600MHZ,CD CREATIVE 52X, MODEM INT 56KV90.
W98SE,AUTOCAD,ROTE2001,1GIOCO DI BILIARDO (NON SO IL NOME)
NIENT'ALTRO.
vAI ROSTOR,SONO NELLE TUE MANI :) :)

porkemon
15-01-2001, 17.30.23
VOLEVO AGGIUNGERE CHE,ALCUNI MINUTI PRIMA DELLA SCHERMATA NERA,IL MOUSE(MA SOLO ALL'INTERNO DELLA LAVAGNA DEL PROG. AUTOCAD 14)INIZIA A ANDARE A STRAPPI,E SE VAI A PREMERE IL TASTO START,NOTI CHE IL TEMPO DI APERTURA RALLENTATO,A QUEL PUNTO SE CONTINUI A LAVORARE (SEMPRE IN AUTOCAD)DOPO UN PO ESCE LA SCHERMATA.
SPERO TI POSSA AIUTARE NEL CAPIRE IL PROBLEMA .
cIAO E GRAZIE

The Saint
15-01-2001, 18.26.59
Il mouse un Logitech?

Canaro
15-01-2001, 18.41.43
beh... cos ad occhio il tuo problema parrebbe hardware...

la prima cosa che io guarderei se tra il dissipatore e la CPU vi ancora il PAD; sarebbe 1 specie di adesivo attaccato al dissipatore, assolutamente da levare e spalmare 1 sottilissimo strato di pasta termoconduttiva, si rimonta il dissipatore, e si verifica che sia perfettamente appoggiato in orrizontale sulla CPU, non che stia s 1 spigolo!

porkemon
15-01-2001, 18.43.30
NO, MARCATO GENIUS,GLI HO CARICATO I SUOI DRIVER (PRESENTI NELLA CONFEZIONE),ADESSO LO STO PROVANDO CON ILMOUSE DELL'ALTRO PC UN Hp anche questo con scroll,GLI HO LASCIATO I DRIVER DELL'ALTRO,FUNZIONA UGUALE,MA DOPO UN PO ANCHE QUESTO VA VIA A SCATTI(VA A SCATTI SOLO NELLA LAVAGNA DI AUTOCAD QUANDO HA LA FORMA DI UN MIRINO),NON SO PIU CHE PESCI PIGLIARE :(
The Saint,Hai un'idea?

porkemon
15-01-2001, 18.46.26
Ciao Canaro,vado subito a vedere,pensa ho pure tolto la ram dall'altro pc (non si sa mai che sia difettosa),ho notato che impiega piu tempo di prima nonostante da 128 sono passato a 64,ma lo fa ugualmente.
Ora controllo il processore.
Grazie :)

porkemon
15-01-2001, 18.52.06
Scusami Canaro,ma io non sono un'esperto di Pc come Te,per togliere il processore,basta estrarlo muovendo le linguette laterali,o c' una procedura particolare?

Canaro
15-01-2001, 18.58.17
fermo l!!!
prima si sgancia (con erstrema cautela), il dissipatore, e poi la CPU mica bisogna rimuoverla eh!
se non sei pratico... ti consiglio di farlo fare a qualcun'altro la prima volta, poi vedendo come si f... non cos difficile... solo che bisogna fare estrema attenzione a non sforzare con il dissy sugli spigoli della CPU

porkemon
15-01-2001, 19.09.19
per sganciare il dissipatore cosa intendi?
Canaro,qui se non provo,il pc lo mettono a posto fra una settimana!

porkemon
15-01-2001, 19.24.42
Canaro con le tue istruzioni ce la posso fare,aiutami. :rolleyes:

porkemon
15-01-2001, 19.41.58
il problema, estralo dallo slot,simile al pci,c' qualche blocco?:)

fabionapoli
15-01-2001, 20.30.43
Piano piano si scopre che un problema di T.
Perche non mettiamo un bel dissipatore ad elio liquido sui processori?:cool::cool::cool::cool::cool::cool::co ol::cool:

Canaro
15-01-2001, 20.50.13
ho capito solo ora che hai 1 mobo SLOT1... (azz... ma hai preso 1 PC nuovo con sta roba che manco si trova + oramai???), se ricordo bene... in alto sull'adattatore ci dovrebbero essere due fermi (1 per parte), che tengono bloccato l'adattatore alle guide dello slot; li togli, e poi puoi estrarre l'adattatore...

porkemon
16-01-2001, 09.00.50
Canaro,non l'ho preso io sto Pc,l'hanno portato in ufficio dove lavoro 3/4 giorni fa e l'hanno installato (ma comunque nuovo,gli avranno rifilato qualcosa,tirano sul prezzo e poi succedono sto cose :D ).ALLORA ho sfilato il tutto dalla slot,come mi hai detto,ora se guardo tra la cpu e il Raff. si vede chiaramente che c' un'adesivo tipo pellicola,e tra la cpu e l'adesivo un po di pasta raff;ma se ricordo bene mi hai detto che deve essere spalmata uniformemente su tutta la superficie della cpu,li ne hanno messo un po solo in centro (che tra l'altro in questo modo la cpu,non poggia tutta sul raff,ma solo dove c' quel po di pasta).Il raffred. fissato alla cpu,penso sia su a pressione tramite 4 piedini di plastica,ma non sono sicuro,mi sai dare un consiglio per toglierlo?
Ciao e grazie ancora..:) :)

porkemon
16-01-2001, 09.13.58
Ciao Rostor,grazie del consiglio,ma il problema che non ho capito come togliere il raffreddatore. :(

porkemon
16-01-2001, 09.36.16
rostor,ci sono 2 staffette parallele (di plastica),e penso siano su a pressione,perch i piedini di queste fascette si infilano nel raffr. e escono dalla parte opposta,ma facendo una leggera pressione sto c@@@o di staffette non vengono via.la ventolina era montata con 4 viti sul raff.

porkemon
16-01-2001, 09.59.18
ci provo Rostor,queste 2 staffette in fondo hanno come 2 riccioli di plastica che premendoli dovrebbero sganciare,invece non si sganciano,faro qualche prova ,speriamo in bene. :)

The Saint
17-01-2001, 12.21.16
Ma il blocco del PC avviene solo con l'autocad o ti capitato anche con altri programmi?

porkemon
17-01-2001, 19.22.11
ALLORA,INTANTO GRAZIE A TUTTI PER I VARI CONSIGLI;IL PROBLEMA DELLO SPEGNIMENTO ERA CAUSATO DAL PROCESSORE CHE SI SCADAVA TROPPO(A PARTE IL PAD ,GLI HO INSERITO UNA VENTOLA MAGGIORATA :D )E GRAZIE A VOI HO RISOLTO.
mA IL PROBLEMA DEL MOUSE RIMANEVA,HO NOTATO CHE LO FACEVA DOPO UN PO CHE ANDAVA,MA IL BLOCCO ERA SEMPRE IN AUTOCAD,LA COSA MI SEMBRAVA UN PO STRANA,E SICCOME ERA UNA COPIA :( INSTALLATA DI AUTOCAD 14(TRA L'ALTRO MI HANNO DETTO CHE IL 14 PIENO DI BUCHI),L'HO DIINSTALLATA E INSTALLATO AUTOCAD 2000 (ORIGINALE :D ).PER ORA ( DALLE 14 CHE FUNZIONA) SEMBRA TUTTO REGOLARE,SPERO INSIEME A VOI DI AVER RISOLTO,VOI ESPERTI COSA MI DITE?
cIAO E UN GRAZIE ENORME PER IL VOSTRO AIUTO :) :)