PDA

Visualizza versione completa : file swap

Asterix
13-01-2001, 16.32.16
Ciao a tutti,ho comprato un modulo RAM da 128 MB e l'ho
aggiunto ai 64 MB che già avevo.
In totale adesso ho 192 MB di RAM e volevo sapere quanti MB bisogna impostare il file di Swap.
ciao ;)

Asterix

Casper
13-01-2001, 17.40.17
questa sezione è piena di domande simili ;)
raccomando a tutti di usare per quanto possibile il motore di ricerca del forum (pulsantiera in alto a destra)... dopo un po' si finisce per annoiarsi di rispondere 8mila volte alla stessa domanda ;)

provo a riassumere per l'ultima volta il concetto: impostare il file di paginazione ad una dimensione fissa è già meglio che lasciarlo alla gestione automatica di windows, ma non è la soluzione ottimale. la dimensione media che la memoria virtuale può raggiungere varia parecchio in rapporto al tipo di uso che si fa della macchina... per applicazioni Office, piccoli giochi e attività generiche difficilmente supererà i 100 MB (supponendo che la RAM fisica parta da 32 Mb).
se il PC è usato per applicazioni più esigenti, le dimensioni medie sono imprevedibili... in ogni caso, non esiste alcuna formula attendibile che possa suggerire una dimensione fissa o variabile per il file di paginazione. chiunque ne suggerisca una, lasciando intendere di averla scoperta dopo chissà quali test, semplicemente sta mentendo ;)
qualsiasi rapporto fra la quantità di memoria fisica disponibile e la dimensione imposta al file di swap è indicativo e puramente teorico, ai fini pratici.

naturalmente esistono indicazioni generiche della stessa Microsoft a questo proposito... le quali sconsigliano vivamente di intromettersi nella gestione automatica, tanto per cambiare.

posso concludere con le impostazioni che uso personalmente: file di paginazione con dimensione minima di 100 Mb, irrilevante per l'occupazione di spazio e ampiamente sufficiente per un uso medio del PC, dimensione massima variabile lasciata alla gestione automatica di windows. tutto questo però sarebbe quasi inutile se non avessi spostato il file di paginazione all'inizio dell'unità HD, dove il transfer rate è massimo e quindi ottimale la velocità di accesso alla memoria virtuale. per fare questo, puoi usare Speed Disk delle Norton Utilities, oppure altri tool simili.