PDA

Visualizza versione completa : INSTABILITA' WIN 2000

eels
13-01-2001, 15.32.24
Salve a tutti, vi espongo il mio problemone...
Per motivi professionali ho acquistato una serie di pc, tra cui uno molto potente con la configurazione che più in la indico: tutte le macchine vanno bene (hanno una config. simile tra di loro) ma il pc più potente ha problemi continui di instabilità.
Ho installato win2000 sp1 su tutte le macchine e le altre non danno problemi: sulla 'bestiolina' invece continue schermate blu, errori di memory mangment, ntfs.sys, ntoskrnl, etc etc... errori random...
Uso applicativi quali photoshop 6, coreldraw, fireworks 4, ultradev, flash, soundforge, office 2000, più tutta una serie di applicativi quali, ie explore 5, netscape, nero5 (e non ho problemi di masterizzazione), adobe acrobate, innoculate 5.2, icq 2000b.
Premetto che ho installato tutti i driver più recenti per le periferiche, ed ho provato ogni versione disponibile per win2000 per verificare se fosse un problema di driver. In un altro Thread avevo letto di problemi con la sound blaster live! 5.1 e la scheda video sotto winMe a causa dello stesso irq... Avendo l'acpi su win2000 ho installato il driver Pc standard per cambiare irq e far settare il tutto dal bios, ma nulla...
Spero sappiate dirmi qualcosa... grazie a tutti!! E' molto importante per me :)
La mia macchina:
Athlon 800 mhz thunderbird
Asus Atv (bios 1005c) con controller Promise ultimo preso dal sito
512 mb di ram (due da 256 mb)
2 harddisk da 30 gb IBM DTLA ultra ata 100 (sullo stesso controller)
DVD NEC (sull'altro controller)
Elsa gloria II (con processore quadro) (driver ultimi dal sito web della elsa)
Tavoletta grafica wacom (su porta USB) (driver ultimi)
Scheda di rete Telesyn AT-2500 (driver da dischetto)
Scheda sonora Sound Blaster LIVE! 5.1 (driver ultimi presi dal sito)
Scheda Scsi PCI Adaptec AIC-7850
Masterizzatore Yamaha 8x8x24

basto81
31-01-2001, 14.56.49
Dalla descrizione che tu hai fornito, perobabilmente si tratta di un problema hardware che va al di là del banale conflitto di IRQ. Prova a controllare lo stato di salute della RAM e del disco rigido. In quest'ultimo caso devi comprare un programma di terze parti, in quanto il chkdsk di win2k non è molto utile...
Altra cosa da valutare: il raffreddamento della CPU. Verifica che il dissipatore sia correttamente posizionato sul CPU (ti ricordo che il thunderbird a 800 scalda molto!) e che sia provvisto della pasta silicia. Frequenti crash di questo tipo sono probabilmente dati dal forte surriscaldamento della CPU, sottoposta ad intenso lavoro, menzionavi prima Photoshop e COre, due programmi non proprio leggeri e che mettono a dur aprova il CPU.
Io controllerei queste cose. Se il problema si presenta di nuova prova la formattazione e reinstallazione da zero.
In alternativa, ma è proprio l'ultima spiaggia, invia il PC all'assistenza dove lo hai acquistato: che su un certo numero di pc SOLO 1 non funzioni, è sengo che è una macchina "nata male"....
Auguri..!

eels
31-01-2001, 15.20.56
Allora andiamo con ordine e analizziamo gli utili consigli che mi avete fornito (grazie!):
1) è la terza volta che installo il sistema operativo e mi da gli stessi problemi
2) Ho provato con la ram, eseguendo tutte le procedure possibili, manulla di fatto
3) Ho controllato la ventola sul processore e le altre ventole e vanno ok. Ho provato raffreddare il tutto con un ulteriore mega ventilatore direttamente sulla macchina ma nulla;

Non ho provato e non so alcun programma di terze parti per il check sugli harddisk, ma visto che dopo il blocco di sistema il file sistem si rovina e devo checcare gli harddisk potrebbe essere quello.
Ho cmq notato che pian piano che si trovano driver certificati la macchina aumenta di stabilità. I driver dell'Elsa gloria II non erano certificati microsoft ed allora ho installato i driver detonator 6.62 certificati.
Se il problema poi dipendesse da un uso eccessivo del processore il pc non misi bloccherebbe semplicemente scrivendo una mail e nient'altro...

Vi faccio sapere grazie
Paolo e grazie per il benvenuto

eels
31-01-2001, 16.25.56
allora la live è sullo slot 4 e dal bios della scheda madre ho assegnato un irq allo slot 4/5. Ho addirittura eleminato l'acpi per evitare irq sharing (9) ma niente di fatto.
E come si fa a togliore la com2 sul bios della asus a7v? non riesco a trovarlo

Canaro
31-01-2001, 17.22.06
allora... la Live secondo me è meglio metterela sullo slot2 o 3, magari se proprio non ne vieni fuori prova pure questa alla fine

non avendo la stessa mobo non ti posso dire esattamente la voce e posizione dove trovare le porte COM nel BIOS, ma in genere vengono definite con la voce SERIALS PORTS

poi dovresti avere da qualche parte anche la voce DIMM INTERLEAVE SETTING, se la trovi, impostala su disable

disabilita pure il FAST WRITE se è abilitato
e l'AGP mettilo a 2X

con questo dovremmo avere eliminato tutte le voci di possibili instabilita

da gestione periferiche nelle proprieta della CREATIVE, potresti disabilitare l'emulazione SB16, oppure impostarla in sharing con la stampante

eels
03-02-2001, 12.49.37
Allora ho fatto tutto quello consigliatomi sul bios, ma niente di fatto... si blocca sempre...
Non ho spostato ancora la scheda sonora però...
E adesso cosa si fa?
Tecnico?
O ci sono altre cose da provare?
grazie :=)
Paolo

Oreste
03-02-2001, 14.56.58
parli di mo.bo atv, ma sicuramente è la Asus A7V.

In questi giorni ho collaborato con un amico a tentare di mettere a punto il Win2000 sulla sua A7V, lo stesso con TB 800.

Quello che ho visto è che la A7V è una mo.bo. da 100 MHz, anche se si parla del fsb ddr 200 MHz per la CPU e del bus memoria a 133 M.

Nonostante ci fossero due stick PC133 128 MB cadauno, impostando il bus della memoria in maniera asincrona, a 133 M, il Win2000 spesso e volentieri si impuntava, con applicazioni Office2000, su IE5.5, su Adobe PS etc.

L'unica maniera per farlo funzionare stabile e sicuro è stata quella di impostare il bus della memoria sincrono, a 100 MHz, con i timing by SPD.

E' così.

Questo mio amico alla fine è rimasto anche deluso, anche perchè nello stesso periodo di tempo, gli ultimi mesi dell'anno scorso, mentre lui prendeva Asus A7V, io prendevo Asus CUV4X con supporto vero per il fsb e bus memoria a 133 MHz - e sulla mia mo.bo. Win2000 gira alla grande.

Non so se questo è anche il tuo caso - provare a mettere il bus della memoria sincrono a 100 MHz.

Inoltre è anche opportuno applicare quanto ti ha detto Canaro, a proposito dello slot PCI per la SB: tu sai che Win2000 utilizza un unico IRQ, il 9, per tutte le periferiche, utilizzando lo sharing.

Fidarsi è bene, però sino a che si può evitarlo....anch'io ho la SB sullo slot PCI 3 della mo.bo., l'unico che non ha IRQ condivisi.

Probabilmente anche la A7V ha lo slot PCI 3 con IRQ non condiviso, mettici su la SB, anche perchè le schede audio tendono a fare un pò casotto con IRQ e indirizzi di I/O.

eels
03-02-2001, 16.16.06
Proverò anche questa soluzione.
Cmq sulla mia macchina ci sono due slot da 256 mb l'uno a 133...
Mentre sugli altri due nuovi Pc c'è un solo slot da 256 e le macchine vanno alla grande...
Provo a rimescolare le carte sugli slot (ho molte periferiche all'interno) e a vedere cosa succede...
grazie

eels
05-02-2001, 22.05.52
FINALMENTE!!!
Sondo due giorni che lavoro a pieno regime sulla macchina, applicazioni sempre aperte, processore sotto stress, harddisk al lavoro.. non si blocca nulla!!! nemmeno una virgola...
Ho sistemato a 100 la velocità della memoria...
Per me un piccolo calo di prestazioni per una stabilità del genere e accettabile... Ho ripristinato l'agp a 4x..

Ma adesso mi sorge un quesito:
All'ASUS perchè dicono che la mobo e 133Mhz?
Non si parla di piccola/grande truffa?
Ciao e ancora grazie
Paolo

Oreste
05-02-2001, 22.26.34
caro eels, come ti ho detto nel mio precedente post, anche il mio amico ora ha il pc (Asus A7V) che funziona stabile con Win2000 dopo che gli ho fatto settare il bus della memoria a 100 MHz.

Lui si piange ancora i 256 MB di SDRAM PC133.

Il fatto è che la Asus A7V, basata sul chipset KT133, è una motherboard a 100 MHz, checchè ne dica la Asus.

Anzi ad onor del vero, quell'amico mi ha fatto leggere il manuale e larvatamente la stessa Asus nel manuale della A7V dice che impostare il bus della memoria a 133 MHz può dare inconvenienti.

Ora infatti c'è il chipset KT133A che supporta ufficialmente il bus a 133MHz e la Asus ha pronta la A7V133.