PDA

Visualizza versione completa : XP e setup vecchi programmi...

robloz
08-05-2003, 18.52.27
Ho un problema che non riesco a risolvere:

dovrei consultare su XP Home alcune vecchie banche dati realizzate per win3.1 che giravano anche con win95, però non riesco ad installarle perché il setup si arresta con un messaggio di "file not found". Penso che sia un problema di compatibilità con i file di sistema di XP, ma non sono riuscito a superarlo.

Allora pensavo di installare Win95 in un'altra partizione dell'HDD, utilizzando all'avvio il boot.ini di XP. Il problema è che ho letto sulla guida di XP che MS consiglia di installare _prima_ il vecchio s.o. e _poi_XP_ perché altrimenti alcuni file necessari all'avvio di quest'ultimo verrebbero cancellati.

Poiché è improponibile la totale reinstallazione del s.o., mi domandavo se non avrei potuto ugualmente procedere all'installazione di W95 in altra partizione, salvo poi caricare la console di ripristino con il CD di XP e con questa ricostruire "in automatico" il boot.ini di XP mediante l'apposito comando della console (che non ricordo come si chiama però esiste perché l'ho già usato).

Che ne pensate?
Non vorrei incasinare tutto perché il pc mi serve per lavoro ma ho urgenza di consultare quelle banche dati. Mi aiutate?

Grazie, e ciao:)

axor
08-05-2003, 22.02.22
prova a fare tasto destro sull' icona e poi proprietà -> compatibilità e poi metti il so che vuoi...............

Prova a me un programma mi richiedeva NT 4 + Sp 4 e facendo così ha funzionato ad hoc

ciao

robloz
09-05-2003, 08.53.06
No, le avevo già provate tutte ma niente da fare: tra l'altro poiché il problema è nel setup.exe (e questo risiede su cd-rom) non so quanto valgano le impostazioni di compatibilità, perché l'installlazione si arresta dicendo file non trovato (ma quale file?: forse è qualche file di sistema presente in Win3.1 e 95 ma come faccio a saperlo?)

Tra l'altro le banche dati sarebbero consultabili anche sotto dos, ma XP non ne vuole sapere di farle girare ed il prompt del dos si blocca rimanendo inesorabilmente vuoto...

Aiuto!