PDA

Visualizza versione completa : mp3 e nomi lunghi...

ilBlasco
05-05-2003, 16.04.07
ciao,
voglio masterizzare un po' di mp3(sapete com'è,questi hd da 30giggini non bastano mai...:o ),però quando masterizzo succede una cosa abbastanza fastidiosa,siccome ogni nome di canzone contiene autore-album-num.canzone-titolo canzone,nero mi tronca buona parte del titolo,in pratica rimane solo l'autore ,il resto si perde....:rolleyes: ,e poi gli spazi me li converte in underscore e il tutto viene passato da minuscolo a maiuscolo.
sapete come risolvere???

exion
05-05-2003, 16.11.59
Quando masterizzi, nelle impostazioni ISO devi selezionare il joliet, altrimenti ti tronca i nomi nella vecchia forma DOS 8+3

in allegato trovi un'immagine di come devi configurare il tab ISO.

ilBlasco
05-05-2003, 16.56.27
misa che i nomi sono proprio lunghi lunghi...esce il mex "i seguenti file o cartelle Joliet devono essere rinominate per essere compatibili con il file system del cd"e giù la lista dei file troppo lunghi.
che faccio?se continuo mi sa che me li tronca...

Fat George
05-05-2003, 17.46.53
Ciao, fai una cartella direttamente nella principale es: c:\mp3 e non utilizzare sotto sotto cartelle cosi' risparmi i caratteri di path es: c:\documenti condivisi\audio\mp3album\album vari\i piu belli che ho e che devo masterizzare\..... :D

exion
05-05-2003, 18.21.25
Innanzi tutto, è giustissimo il suggerimento di Fat George: più annidi i tuoi Mp3 dentro a delle cartelle, più è lungo il percorso, e meno spazio ti rimane per il nome del file.

Quindi meno cartelle hai e meglio è.

Poi se anche riducendo all'osso le cartelle sono sempre troppo lunghi, puoi procedere in tre modi:

1- togli i limiti ISO dalla configurazione di Nero ("allow pathdepth of more than 8 directories" e "Allow more than 255 characters in path"). Non ti tronca i nomi ma ottieni un cd non in standard ISO. Cosa rappresenti questo in termini pratici non lo so, perché non ho mai provato. Quindi a tuo rischio e pericolo

2- Clicchi su continua, e Nero automaticamente ti tronca i nomi. Non te li tronca in 8+3 come se fosse disattivato il Joliet, ma ti tronca comunque la parte finale per farlo rientrare nello standard "max 8 cartelle + max 255 caratteri nel percorso".

3- rinomini i file troppo lunghi :p (che Nero ti indica in corsivo nella finestra della compilation)

ilBlasco
05-05-2003, 21.15.13
i nomi sono tipo e:\dawinmx\led zeppelin - Phisical Graffiti (disk 2) - 08 - Black Country Woman.mp3 ,il fatto è chenon posso rinominare 100 files ogni volta che voglio fare un cd "pulito",quindi il 3° consiglio è da scartare;se clicco su continua mi taglia(oltre a un pezzo di nome)anche l'estensione,poi non mi riconosce più i file ed è un bordello!
potrei provare con il primo,che vuol dire che il cd non è ISO?
ah, poi che cosa vuol dire "mode 1" e mode "2/x A"?

ilBlasco
05-05-2003, 21.56.04
a proposito di cd mp3,sapete se la qualità degli mp3 masterizzati dipende dalla bontà del supporto(tipo come per i cd audio)o se va bene qualunque cd (da 20centesimi:p )?

Fat George
05-05-2003, 22.19.36
Beh, io faccio una cartella led zeppelin - Phisical Graffiti (disk 2)

e dentro ci metto gli mp3:

01 - Led Zeppelin - Fin che la barca va.mp3
02 - Led Zeppelin - Tanto pe' canta'.mp3.
...
...
...

se voglio masterizzare cd dati ho tutta la cartella dell'album con le canzoni dentro.

se faccio un cd audio scelgo le canzoni tanto i titoli non vengono riportati.

taglia e incolla le canzoni di un singolo album, ne dovrai rinominare al max una 20ina, e la tua raccolta sara' senz'altro meglio organizzata (anche per eventuali ricerche future).

Per quanto riguarda i supporti a mio avviso no, maggiore qualita' (entro certi limiti ovviamente) maggiorr sicurezza di durata nel tempo. Tieni conto che tanto i cd audio vengono sempre letti a 1 x. Conta molto invece la qualita' degli mp3. Tieni conto comunque che mp3 e' un formato di compressione "a perdita" quaindi anche avendo mp3 da 320 kbs non avrai mai la stessa qualita' di un cd audio originale o di un cd audio fatto da wav (44.100 Khz - 16 bit)

exion
05-05-2003, 22.38.05
Originariamente inviato da ilBlasco
i nomi sono tipo e:\dawinmx\led zeppelin - Phisical Graffiti (disk 2) - 08 - Black Country Woman.mp3 ,il fatto è chenon posso rinominare 100 files ogni volta che voglio fare un cd "pulito",quindi il 3° consiglio è da scartare;se clicco su continua mi taglia(oltre a un pezzo di nome)anche l'estensione,poi non mi riconosce più i file ed è un bordello!
potrei provare con il primo,che vuol dire che il cd non è ISO?
ah, poi che cosa vuol dire "mode 1" e mode "2/x A"?

Stranissimo che nel rinominare il file ti tronchi l'estensione, a me questo non è mai successo.
Sei sicuro di non aver selezionato "ISO Level 2 (Max of 31 chars)"? Quello è il modo migliore di perdere l'estensione dei file... TOGLILO! :grrr:

:) :) :)

ISO 9660 è uno standard per i file system del Cd-Rom, ed è lo standard più diffuso. Creare un cd che non rispetti lo standard ISO significa che potrebbe diventare illeggibile per certi S.o., al limite anche per certi lettori (anche se è molto difficile).

Mi pare di ricordare che Windows, dal Win95 in poi supporti l'iso 9660 in maniera natia, mentre altri sistemi no. Ad esempio per i Mac è necessario installare una estensione del sistema operativo per leggere i cd ISO 9660, visto che i Mac usano l'HFV. Creare un CD non ISO significa precludersi la possibilità di usarlo, ad esempio, su un Mac o da DOS.

Mode 1 e Mode 2 contraddistinguono due modi di masterizzare, il primo con correzione d'errore, il secondo senza.
Il Mode1 è più affidabile, perché la correzione d'errore rende più difficile la corruzione dei dati sul CD.
Il Mode2 in compenso, mancando i bit di controllo, permette di inserire più dati sul disco, a parità di capacità del CD-rom.

Il Mode 1 in genere viene usato per i dati (dove la perdita di un singolo bit rende un file inutilizzabile) e il Mode 2 per i Video (ad esempio i VCD)

La qualità di un Mp3 non cambia a seconda della qualità del CD. Un buon Mp3 si sentirà bene su qualsiasi tipo di Cd, e viceversa lo sentirai male se è un cattivo Mp3.

Se però usi CD scadenti, rischi delle perdite di dati, che potenzialmente rendono illeggibili gli Mp3, e col tempo il Cd è più facilmente soggetto ad usura se è di cattiva qualità (graffi, deterioramento del materiale, etc....)

davlak
05-05-2003, 22.48.24
Originariamente inviato da Fat George
Beh, io faccio una cartella led zeppelin - Phisical Graffiti (disk 2)

e dentro ci metto gli mp3:

01 - Led Zeppelin - Fin che la barca va.mp3
02 - Led Zeppelin - Tanto pe' canta'.mp3.
...
...
...

:eek: :confused: :D

Fat George
06-05-2003, 21.11.14
:D :D

Se mettevo Stairway To Heaven era troppo banale come esempio

Auto-LOL

:D :D