PDA

Visualizza versione completa : Come formattare una partizione ntfs in riga dos

mdys
05-05-2003, 08.25.49
Ciao sono nuovo del forum e volevo chiedervi come formattare una partizione ntfs creata dall'installazione di xp senza avere un disco di avvio che mi legga tale partizione? In poche parole come creare un disco floppy di boot (come con win9x)

davlak
05-05-2003, 09.08.24
col floppy d'avvio di 98 lanci fdisk ed elimini la partizione ntfs (elimina la partizione non dos)
poi al suo posto crei la partizione primaria dos e la formatti col solito comando format c:

Se invece la vuoi formattare in ntfs lanci l'installazione di XP e la interrompi dopo il format (non l'ho mai fatto ma credo che funzioni)

IrONia
05-05-2003, 13.41.32
benvenuto;)

ciaooo:D:D:D

Ov3rKuNtZ
05-05-2003, 13.57.51
Originariamente inviato da davlak
col floppy d'avvio di 98 lanci fdisk ed elimini la partizione ntfs (elimina la partizione non dos)
poi al suo posto crei la partizione primaria dos e la formatti col solito comando format c:

Se invece la vuoi formattare in ntfs lanci l'installazione di XP e la interrompi dopo il format (non l'ho mai fatto ma credo che funzioni) :D (Y)

Gabry
05-05-2003, 14.20.13
Credo che alla domanda non sia stata data una risposta coerente.
In quanto pure io mi sono chiesto se fosse possibile creare un dischetto di avvio per leggere una partizione NTFS.
Metti il caso di avere un sistema WINXP, non ti funzione più il CD-ROM, quindi non puoi avviare da CD, ma vuoi comunque salvare i dati del tuo HD. Con Win98 si poteva appunto avviare da dischetto e leggere la partizione FAT32, e salvare il salvabile.

Con NTFS vi è questa possibilità??

JMass
05-05-2003, 14.31.45
Forse usando Active@ NTFS Reader for DOS (http://www.ntfs.com/products.htm).
Non ne sono sicuro perchè l'ho scaricato e messo da parte per i tempi bui senza provarlo.

Trushna
05-05-2003, 14.46.20
con ntfs reader pro pompato riesco a leggere e a scrivere senza problemi su partizioni ntfs... ti crea il tuo bel disco di avvio e non hai problemi.

davlak
05-05-2003, 16.11.57
Originariamente inviato da Gabry
Credo che alla domanda non sia stata data una risposta coerente.

la prima parte della domanda era:

"come formattare una partizione ntfs creata dall'installazione di xp senza avere un disco di avvio che mi legga tale partizione?"

la risposta mi é parsa coerente.

la seconda parte della domanda era:

In poche parole come creare un disco floppy di boot (come con win9x)

al chè sono io che chiedo: che ciazzecca la seconda parte della domanda con la prima????

In quanto pure io mi sono chiesto se fosse possibile creare un dischetto di avvio per leggere una partizione NTFS.
Metti il caso di avere un sistema WINXP, non ti funzione più il CD-ROM, quindi non puoi avviare da CD, ma vuoi comunque salvare i dati del tuo HD. Con Win98 si poteva appunto avviare da dischetto e leggere la partizione FAT32, e salvare il salvabile.

Con NTFS vi è questa possibilità??
per "leggere" una partizione NTFS basta che metti su un floppy di avvio di 98 un file che si chiama readntfs.exe
Lo trovi facilamente con google.
Se vuoi salvare dati da una partizione NTFS e non ha i un SO dal quale accedere alla medesima...il metodo + semplice che io conosca e il + affidabile, IMHO, é di fare spazio su HD per installare XP o Win 2000 la cui installazione parte pure da dos anche se il CD non é bootable) e dall'esplora risorse del SO recuperare i dati dall'altra partizione NTFS.
In alternativa esistono 2.576 programmi e programmini per fare altrettanto (ntfspro in primis...easy recovery pro etc...)...lo farebbe anche questo:
http://www.uneraser.com/
ma solo nella versione licenziata, nella demo i file te li fà vedere ma poi ti fà una pernacchia se li vuoi recuperare.

P8257 WebMaster
05-05-2003, 16.30.03
.. Installare la console di ripristino è troppo complesso? ..

START/ESEGUI/x:\i386\winnt32 /cmdcons

x = unità che contiene il cd-rom di xp

lo fai in fase di installazione o poi te ne dimentichi.. quando hai problemi avvii la console ..

Bye :cool:

P8257 WebMaster
05-05-2003, 16.31.57
davlak ha scritto:

nella demo i file te li fà vedere ma poi ti fà una pernacchia se li vuoi recuperare.

Anche senza scheda audio .. :D?? ;)... :confused:

davlak
05-05-2003, 16.55.09
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
.. Installare la console di ripristino è troppo complesso? ..

START/ESEGUI/x:\i386\winnt32 /cmdcons

anche (Y)...solo che non ti fà mettere mano alla partizione del SO in caso volessi formattarlo (come da domanda n°1).

Mi viene in mente che si potrebbe piazzare nella cartella cmd il file
XXCOPY (http://www.xxcopy.com/#tag_01) (ma c'é da studiare parecchio tra gli innumerevoli switches che consente) per copiare intere cartelle...
Oppure si potrebbe avviare coi floppy di ghost o drive image e creare un'immagine direttamente du CD-RW per poi aprirla in ambiente WIN e estrarne i dati che ci servono...insomma di sistemi ce ne sono una cifra...basta un pò di fantasia: il modo di salvare i dati si trova sempre (anche dopo un format) ;)

P8257 WebMaster
05-05-2003, 17.31.43
davlak ha scritto:

anche (Y)...solo che non ti fà mettere mano alla partizione del SO in caso volessi formattarlo (come da domanda n°1).

Mi viene in mente che si potrebbe piazzare nella cartella cmd il file
XXCOPY (http://www.xxcopy.com/#tag_01) (ma c'é da studiare parecchio tra gli innumerevoli switches che consente) per copiare intere cartelle...
Oppure si potrebbe avviare coi floppy di ghost o drive image e creare un'immagine direttamente du CD-RW per poi aprirla in ambiente WIN e estrarne i dati che ci servono...insomma di sistemi ce ne sono una cifra...basta un pò di fantasia: il modo di salvare i dati si trova sempre (anche dopo un format) ;)

Beh, no.. però hai qualche strumento che può consentirti di recuperare la funzionalità (almeno in modalità provvisoria) della copia del sistema a cui non reisci ad accedere al momento .. e poi hai DISKPART che ti consente di manipolare le partizioni.. anche se .. gustamente, come dici .. non sembra che si possano formattare .. anche se un dubbio mi resta...

P8257 WebMaster
05-05-2003, 17.32.43
.. e poi c'è quel baco terribile, ricordi Dav? .. ;)

davlak
05-05-2003, 19.46.39

Beh, no.. però hai qualche strumento che può consentirti di recuperare la funzionalità (almeno in modalità provvisoria) della copia del sistema a cui non reisci ad accedere al momento .. e poi hai DISKPART che ti consente di manipolare le partizioni.. anche se .. gustamente, come dici .. non sembra che si possano formattare .. anche se un dubbio mi resta...

dubbio legittimo il tuo...e ho voluto verificare ;)
Avevo giusto un HD da ripulire con su un XP PRO SP1 su NTFS...ho avviato da CD e ho lanciato diskpart...beh, questi sono i misteri di mamma M$: mi ha cancellato la partizione di XP senza fare una piega, cosa che non mi era riuscita in altre 3 occasioni :confused:
Ai posteri l'ardua sentenza: non so davvero dire da quale sorta di magia dipenda il fatto che il famigerato tasto L funzioni o meno senza dirti "Eh no, caro mio...lì di stà un bel XP...tu guai se lo tocchi :D "

N.B: lo stesso comando, cmq, lanciato da console installata su HD, non funge...se hai la console sulla stessa partizione che intendi "smanettare"

Per completezza di informazione, riporto una segnalazione interessante di Ekerazha nella sezione Beta Testing: riporto parte del suo post

....omissis... lo baserei (il CD Bootable n.d.r.) sul Windows Preinstallation Environment (WinPE) che viene usato anche per l'installazione delle versioni M4 e M5 di windows longhorn... questo ambiente offre supporto FAT/FAT32/NTFS, supporto di rete, supporto all'interfaccia grafica (800x600), ecc. ottimo direi se non sbaglio è possibile scaricare il WinPE dal sito microsoft, esso è un mini-kernel basato su quello di windows xp

WinPE non è scaricabile, viene rilasciato solo alle grandi imprese ecc. ma qua potete scaricare http://www.nu2.nu/pebuilder/ una "clone" di WinPE, chiamato "Bart's PE" che è al 98% compatibile con il WinPE Microsoft

Ho provato la tool, ma non ho ancora completato la creazione del CD Bootable, che dovrebbe consentire, a quanto ho capito, l'utilizzo degli strumenti che Windows XP offre in fase di installazione:

Bart's PE Builder helps you build a bootable CD-Rom very simular to microsoft's Windows Preinstallation Environment (WinPE).

p.s.: non ho capito a che bug ti riferisci, ma saranno i 32° all'ombra, qui a Roma, oggi...:(

Ciao P8257 WebMaster :)

P8257 WebMaster
05-05-2003, 20.55.22
davlak ha scritto

p.s.: non ho capito a che bug ti riferisci, ma saranno i 32° all'ombra, qui a Roma, oggi...:(

Ciao P8257 WebMaster :)

.. Ma naturalmente a quello che hai testato insieme a me in questo thread:

http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=49276

mdys
05-05-2003, 20.56.05
Grazie ragazzi non pensavo di aver aperto un thread interessante e di trovare delle persone veramente preparate

davlak
05-05-2003, 21.16.37

.. Ma naturalmente a quello che hai testato insieme a me in questo thread:

http://windows.zdnet.it/forum/showthread.php?s=&threadid=49276

! ! ! urcaaaaa!!!! :D

scusami...mi sà che i gradi erano pure di + di 32, allora....

Cucciolo
05-05-2003, 21.43.47
io invece ho un'altra domanda....
come si fa a formattare una partizione in ntfs durante l'installazione di windows xp?

davlak
05-05-2003, 21.57.56
ma parli di una partizione diversa da quella in cui vuoi mettere XP?

che io sappia la puoi creare un'altra partizione...e poi formattarla a fine installazione in ambiente XP.

Ne puoi creare quante ne vuoi di partizioni, durante l'installazione, ma poi devi scegliere quella su cui installare XP e solo quella verrà formattata.