PDA

Visualizza versione completa : Aiutatemi X Il Masterizzatore

ilcielo
03-05-2003, 12.54.25
Ciao
devo confessare che a volte io e Windows Xp Professional non ci capiamo proprio.
E' un bel po' di tempo che cerco di capire perchè dopo alcune ore di funzionamento il mio masterizzatore (Waitec T-Rex Interno EIDE,ma questo non c'entra xché il problema lo da anche a dei miei amici che hanno schede madri e masterizzatori diversi) passa ,per iniziativa di Windows XP, a PIO mode mentre quando accendo il PC o de disinstallo i driver del controller IDE ATA/ATAPI e riavvio il mio masterizzatore è in DMA.
La cosa mi da fastidio anche xché se vado a masterizzare mi si attacca e stacca in continuazione il BurnProof e non è bello e poi anche se mi metto a giocare ho dei rallentamenti generali e a vole sento una rindondanza nell'audio che s'incanta (la magia del DJ Microsoft!!!).
Mi date una mano se conoscete la soluzione?
Grazie

Giorgius
03-05-2003, 13.48.36
Nero ASPI Driver for Windows NT/2000/XP 2.0.1.50

This is the latest Nero ASPI driver for use with Windows NT/2000/XP. To use this driver, copy the file to the Nero folder.
ftp://ftp6.nero.com/wnaspi32.dll

Oppure:

Windows ASPI drivers version v4.71.2

Filename: aspi_471a2.exe
Date: 23 Nov 2002
Size: 524,288 bytes
Language: English
Version: v4.71.2
Estimated Download Time:
Modem (56k) - 0 minutes, 9 seconds
DSL (256k) - less than 5 seconds
T1 (1.4Mb) - less than 5 seconds
Description:
Updated ASPI drivers version 4.71.2 for Windows 98, NT 4, Me, 2000 and XP. Includes ASPICHK version checking utility. Adaptec provides this software without charge and as a courtesy to Adaptec product users but offers no technical support regarding this software.
Caution:
Do not use this version of the ASPI layer in Windows 95. Use ASPI version 4.60 found under the EZ-SCSI 5.x downloads for Windows 95. Adaptec provides this software without charge and as a courtesy to Adaptec product users but offers no technical support regarding this software.
http://download.adaptec.com/software_pc/aspi/aspi_471a2.exe

exion
03-05-2003, 14.15.08
A me era successa una cosa molto simile, e avevo scoperto che qualora Windows rilevi una serie di errori di comunicazione sul controller IDE (almeno tre errori gravi), il s.o. automaticamente disattiva il DMA a favore del PIO.

Sapevo anche però che in quel caso l'unico modo per tornare in DMA era reinstallare il controller IDE, mentre nel tuo caso pare che basti un riavvio.... :confused:

Come giustamente consiglia Giorgius, prova ad aggiornare gli ASPI.,

E poi verifica magari che a livello hardware&bios sia tutto a posto: cavi, jumpers slave/master, etc...