PDA

Visualizza versione completa : Faccie Allungate!!!

frederik001
29-04-2003, 17.16.17
ciao,
vorrei chiedere se vi e' mai capitato questo io prendo un divx e lo trasformo in mpeg come faccio sempre prima un pezzetto e lo guardo poi lo faccio tutto se va bene ma con un film in .avi il pezzetto che provo lo vedo con le faccie le macchine insomma tutto stretto e lungo.....eppure faccio un vcd normale come ne ho fatti molti come posso ovviare a cio?

ciao e grazie.

Alhazred
30-04-2003, 13.40.58
Secondo me stai usando il formato sbagliato per la conversione, succede ad esempio se fai un filmato originariamente in 16:9 e lo vuoi far diventare 4:3 senza tagliare i bordi.

frederik001
06-05-2003, 10.28.13
si puo' essere infatti il film e' in 16:9.....come posso trasformarlo in mpg senza avere tutto allungato quindi?

grazie.

Alhazred
06-05-2003, 12.46.45
Dipende dal programma che usi per l'encoding.
Essendo un 16:9 dovrai necessariamente perdere parte dell'immagine ai lati del quadro ridimensionando l'area da cosificare.
Non mi č mai capitato di fare il passaggio da avi a mpg con un 16:9 e quindi non saprei consigliarti il programma da usare, ma comunque te ne serve uno che ti dia delle opzioni per scegliere il formato da usare per l'encoding. In particolare ti servirebbe il formato "Letter box" o "Pan & Scan" che ti permettono di passare da 16:9 a 4:3.
Puoi anche mantenerlo in 16:9, perņ poi il lettore che usi per riprodurre il filmato deve accorgersene o comunque devi poterglielo dire qual'č il formato corretto da visualizzare (credo si possa fare con bs player e/o con zoom play).