PDA

Visualizza versione completa : Linux Mandrake 9: Problema di installazione.... HELP ME!!!!!

The Joker 2k
22-04-2003, 13.39.44
possiedo un maxtor 40 GB, un master liteon, un master yamaha, lettore dvd toshiba, e un HD Quantum 7.6 GB montato su Controller IDE.

ho Maxtor 40 GB diviso in 2 partizioni con MultiOS (win98 e winXP).

avrei intenzione di installare Linux su Quantum, x motivi di maggior sicurezza... e installarlo in modo che inserendo il floppy d' avvio all' accensione del PC, parte Linux... nn inserendo parte win98 o winxp a seconda della scelta.

ho provato a installare Linux Mandrake 9 oggi, ma nn ci riesco!!!
avvio pc con boot da cd, ma all' avvio mi esce un messaggio "No CD-ROM device found". Clicco ok e mi esce una finestra con titolo "Which driver should I try to gain SCSI access?" e con un listato di driver dall' estensione .O ... io ho provato a sceglierne qualcuno a casaccio, ma nn ne va nessuno... come inizio nn c'è male eh!!!
come faccio? mi attacco al tram fin da subito o posso installarlo sto benedetto Linux?

il file che mi manca è IDE-CD.O

poi ho provato a scrivere le immagini IMG su floppy (hd.img, cd-rom.img, quelle alternative)...
ma nn ce ne è una che mi riconosca tutto quanto!!!

o mi riconosce solo i cd-rom, o mi riconosce solo il maxtor, o mi riconosce solo il quantum...
(se faccio boot da cd, come vi ho detto, nn mi vede i lettori cd-rom).

ad es.:
inserendo il file cd-rom.img nel floppy e bootando da quello mi vede solo il Quantum (che sta sul controller) ... di altra roba neanche l' ombra ... mi dice "No CD-ROM Device Found" e mi attacco...

inserendo il file cdrom.img-2.2.19-BADZ5 (tra quelle alternative) nel floppy e bootando da quello mi vede Maxtor, yamaha, liteon, e toshiba ma "stranamente" non mi vede il Quantum (dove appunto voglio installare Linux)... infatti arrivo fino alla schermata di scelta dell' HD/ Partizione... mi chiede anche all' inizio se ho disk/SCSI se dico sì provo a scegliere a casaccio qualche dispositivo, con qualcuno dice che ha trovato qualcosa, ma quando vado nella finestra di scelta HD/partizione, del Quantum neanche l' ombra!!!

poi ho anche provato in modalità expert:
cioè appena parte il floppy, ti chiede se vuoi continuare premendo Enter o vedere le opzioni premendo F1... in quest' ultimo caso, si può fare l' installazione in modalità expert... quando il floppy ha caricato tutto quello che contiene, ti chiede se voi inserire dei kernel modules di terze parti, inserendo un floppy formattato in ext2fs ... io ho provato a inserire un floppy su cui avevo scritto un' altra immagine, ma nn gli va bene (probabilmente perchè è scritto in FAT).

come devo fare??? nn so + dove sbattere la testa!!!

ANDY CAPS
22-04-2003, 15.08.43
prima di tutto vai in edicola dove puoi trovare la mandrake 9.1 che è decisamente migliore
poi se vuoi tentare con la 9 puoi copiare i cdrom sul disco e con le opzioni avanzate del boot puoi fargli caricare direttamente da li mandrake

non è semplicissimo ma puoi provare