PDA

Visualizza versione completa : operating system not found: aiuto!

ste247
22-04-2003, 09.17.01
Durante un defrag (XP home) il sistema si è piantato e ho dovuto spegnere... ora ogni volta che riaccendo il laptop emette una serie di click e tutto quello che ottengo è "operating system not found".
La lucina del disco fisso e accesa ma quello non gira, soltanto il click continua senza fermarsi...
Ho provato col recovery disk ma doppo un paio di schermate tutto si blocca, tranne quel maledetto click... click...
La macchina è un notebook Compaq Evo n115, duron 1,0 mhz., 348 ram
Any idea? Thanks

davlak
22-04-2003, 10.03.11
3 domande:

clic o beep?

che cosa intendi per recovery disk?

Hai il lettore floppy?

P8257 WebMaster
22-04-2003, 11.35.44
Penso proprio che il disco rigido sia danneggiato

Bye :cool:

ste247
22-04-2003, 14.25.06
è proprio un click non un beep.. il recovery cd è il disco che dovrebbe permettere di rifare l'istallazione di XP...
devo dire che la cosa mi era successa anche alcuni mesi fa ancora dopo un defrag andato male (crash) ma dopo un paio di giorni il computer ha ripereso a funzionare come niente fosse...
Uffa

davlak
22-04-2003, 15.20.56
prova ad avviare con un floppy di 98 e dare il comando scandisk /all

Funziona anche se hai XP su NTFS, ma devi fare la scansione completa della superficie.

Anche se ho paura che P8257 WebMaster abbia ragione.

Una volta mi é successa la stessa cosa sul mio desktop e ho tentato una procedura paradossale: ho fatto da dos il ghost del disco salvandolo su CD, poi ho formattato a basso livello, poi ho ripristinato il ghost, poi ho avviato coi floppy di partition magic e gli ho fatto correggere gli errori della partizione... strano a dirsi é tornato tutto a posto e con quell'HD ci ho continuato a lavorare tranquillamente, anche se ora lo uso solo come muletto.

P8257 WebMaster
22-04-2003, 15.33.19
ste247 ha scritto:
è proprio un click non un beep.. il recovery cd è il disco che dovrebbe permettere di rifare l'istallazione di XP...
devo dire che la cosa mi era successa anche alcuni mesi fa ancora dopo un defrag andato male (crash) ma dopo un paio di giorni il computer ha ripereso a funzionare come niente fosse...
Uffa

Si, probabilmente il defrag ti va in crash perché il supporto meccanico di lettura dell'hard disk si impunta solo su una certa area del disco in fase lettura/scrittura .. con l'andare del tempo e i tentativi, il danno potrebbe peggiorare..

Segui il consiglio di Dav e tenta magari una formattazione a basso livello.

Bye :cool:

ste247
22-04-2003, 16.16.42
grazie ragazzi ci proverò

lucyfer_ina
23-04-2003, 00.03.44
, poi ho formattato a basso livello, [/B][/QUOTE]

mi togliete una curiosità?
Come si fa una formattazione a basso livello?
ne sento parlare spesso ma non conosco la procedura[B]

davlak
23-04-2003, 00.14.14
la procedura é la medesima di un format...solo che và realizzata con apposite tool fornite, in genere dal produttore dell'HD.
In pratica si avvia da floppy e si lancia il comando relativo all'eseguibile, es.:

A:\>llf (se il file per eseguirla si chiama llf.exe)

Però é piuttosto rischiosa e potrebbe (in casi rari, però) portare alla distruzione del supporto.

se non é necessaria, é meglio non farla...