PDA

Visualizza versione completa : aiuto urgente

claudia1974
20-04-2003, 19.20.38
dunque dopo aver installato un programma che cambia lo sfondo di avvio del pc xp non partiva piu il file incriminato e ntoskrnl non partiva nemmeno in modalita' provvisoria allora dato che ho due dischi rigidi o installato una copia di xp sul d e ripristinato il file sul c.
ora pero allavio mi dice con quale sistema partire come faccio a togliere e a far partire il c come prima?il sistema installato sul d lo cancellato.
quale il comando fdisk su xp? perche facco fdisk/mbr ma mi dice che il comando non esiste.
grazie

P.S. auguri di pasqua a tutti
:S :S

davlak
20-04-2003, 19.37.30
Originariamente inviato da claudia1974
dunque dopo aver installato un programma che cambia lo sfondo di avvio del pc xp non partiva piu il file incriminato e ntoskrnl non partiva nemmeno in modalita' provvisoria allora dato che ho due dischi rigidi o installato una copia di xp sul d e ripristinato il file sul c.
ora pero allavio mi dice con quale sistema partire come faccio a togliere e a far partire il c come prima?il sistema installato sul d lo cancellato.
quale il comando fdisk su xp? perche facco fdisk/mbr ma mi dice che il comando non esiste.
grazie

P.S. auguri di pasqua a tutti
:S :S

buona pasqua a nche a te.
Non ho capito una beneamata cippa di quello che hai scritto.
Se ti spieghi meglio ti posso aiutare sennò...nisba.

:D

in linea di massima però devi semplicemente editare il boot.ini.

se lo alleghi qui vediamo come fare.

claudia1974
20-04-2003, 20.02.03
allora lo faccio piu facile o installato due sistemi operativi xp pro sul disco c: ed xp pro sul disco d: ora avendomi creato il dual boot alla partenza mi dice con quale dei due sistemi voglio partire ora io non voglio che allavio mi dica con quale sistema partire.

IrONia
20-04-2003, 20.02.23
:D:D:D

mi sembra dic apire che ha qualche problema con il boot screen???!!:D

claudia1974
20-04-2003, 21.31.14
ma se cancello sto file del dual bot che succede?
(W) :S

davlak
20-04-2003, 21.40.26
:S (W) :anger: :p

aoh e vabbè che sei della vergine...ma che spari a tutti quelli che ti capitano a tiro??? :p :D

che cavolo di file é mai quello?
boot.bxp???

non hai un boot.ini in C: ??

se non ce l'hai rinomina quello in boot.ini.

e spara di meno plizzzz :anger: :p :D

claudia1974
20-04-2003, 22.49.55
allora vorrei sapere se cancello sto boot.ini mi parte xp che ho installato sul c:?
solo questo non vorrei che cancellando sto file non mi parte + il sistema ce ho sul c: perche quello del d: lo cancellato.
grazie e non sparo piu'
(K) (K) (K)

davlak
20-04-2003, 23.11.27
scusami...ma tu li leggi i post?
non ti ho detto di cancellarlo, ma di rinominarlo.
tu hai allegato un file rar con dentro un file boot.bxp
che non c'entra una mazza col boot.ini
allora i casi sono 2:

1) o invece del boot.ini hai in C: un boot.bxp
2) o li hai tutti e due
3) oppure hai rinominato il file boot.ini prima di allegarlo.

Il sistema operativo non può avviarsi correttamente se legge un boot.bxp invece di boot.ini

Mi sono spiegato?

claudia1974
20-04-2003, 23.41.49
ecco il file boot.ini

davlak
21-04-2003, 01.51.09
Allora:

Prima di ogni cosa: per sicurezza formatta un floppy da XP (non creare un floppy di avvio MS-DOS; solo formattazione veloce) e copiaci dentro questi files:

BOOT.INI
NTLDR
NTDETECT.COM
BOOTSECT.DOS (solo se ce l'hai, altrimenti non serve)

I files suddetti sono tutti in C:

------------------

Questo floppy ti potrà servire in caso di problemi se il boot.ini che ti allego adesso non dovesse funzionare (ma non credo).

------------------

Poi: rinomina il boot.ini che hai adesso in C: e chiamalo per es.:

boot.old

e al posto suo mettici quello che ti allego.

Riavvia.

Fai sapere ;)

claudia1974
21-04-2003, 02.52.39
scusa la domanda ma con questo boot.ini quando riavvio il pc mi appare la schermata che mi dice quale sistema scegliere?
perche io voglio che la scermata di scelta non deve apparire deve partire solo il so e basta senza scelte.
(K) (L)

davlak
21-04-2003, 03.45.10
No, é proprio per quello che l'ho modificato, per evitare che ti trovi davanti quella schermata.

claudia1974
21-04-2003, 04.44.39
dunque con il file che mi ai dato appaiono due linee windows xp e windows predefinito il predefinito non parte perche e quello che evidentemente era installato sul d:
che faccio?

davlak
21-04-2003, 05.19.37
Avvia col floppy che ti avevo suggerito di preparare e cambia nuovamente il boot.ini con questo che ti allego.

Prima o poi quello giusto lo troviamo.

Se non bastasse questo...dovrai avviare da CD e lanciare il comando FIXBOOT da console.

miki56
21-04-2003, 09.38.02
start/pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio e ripristino/impostazioni/e da lì selezioni il SO che vuoi usare...volendo puoi anche far partire quello che hai scelto senza la schermata del dual boot,semplicemente lavorando su:visualizza so x tot sec...o togliendo il segno di spunta su visualizza sistemi operativi x tot sec...ma prima devi scegliere quale fare partire.
Buona pasqua anche a te

miki56
21-04-2003, 09.57.03
altra strada:start/esegui/msconfig/boot.ini/sposta su il SO che vuoi che parta all'avvio e poi impostalo come predefinito

skizzo
21-04-2003, 11.31.27
Io non c'ho capito na mazza...spero che abbia sistemato...cmq non vedo a questo ppunto di cosa se ne fa di due winXP???

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

davlak
21-04-2003, 12.00.35
Ciao Miki.

Il Problema é che inizialmente c'era un misterioso boot.bxp (vedi primo allegato) che si presentava così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

che sarebbe stato una normale configurazione di boot (standard per un singolo SO su singolo HD fisico, non multi partizionato).
Solo che...era un .bxp anzichè un .ini.
Mi sono chiesto da dove provenisse quel file, se da C: o da D: o fosse una copia nata da una ... misteriosa operazione di backup compiuta dall'installazione di XP sul secondo HD...fatto stà che era un boot relativo alla presenza di un singolo SO su entrambi i Dischi.
In questo caso, cmq, come avevo scritto, sarebbe bastato rinominare quel file previa eliminazione del boot.ini presente.

Poi, il boot.ini nel secondo allegato, si presentava così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Perciò comunque doveva essere editato "a mano" (oppure con la prima procedura che hai postato)...solo che nel mio allegato ho messo una riga di comando errata (mea culpa...ma era pure Pasqua e libagioni e vino...:D )...mentre se avessi semplicemente ribadito che andava rinominato il famigerato boot.bxp, non avrei preso la topica; ho preferito allegarlo per abbreviare le cose...ma col senno di poi mi sono accorto che era sbagliato.
Per precauzione però avevo suggerito il backup dei files di avvio su floppy ;)

N.b. per skizzo: il post di apertura diceva inoltre:

"il sistema installato sul d lo cancellato"

Approfitto per allegare un articolo sul dual boot scritto in modo chiaro, sperando di far cosa gradita :)

davlak
21-04-2003, 12.07.37
qui (http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/winxppro/proddocs/bootcons_bootcfg.asp) e sui link correlati, inoltre, si possono trovare le indicazioni della M$ relative alla riparazione/ricostruzione del boot.ini. utili nel caso di mancato avvio del SO.

:)