PDA

Visualizza versione completa : Maledetti IRQ

^F117^
20-04-2003, 15.46.19
Non kapisco perke winxp non mi permette di gestire gli IRQ manualmente??? se vado nella finestra ,i bottoni sono non clikkabili...voglio kambiare l'irq della live ke da fastidio al modem interno adsl...e non posso farlo... Suggerimenti? grazie

IrONia
20-04-2003, 16.50.30
prova a cambiarli da bios;)

ciaoo:D:D:D:

^F117^
20-04-2003, 18.54.33
Non posso la mb non mi da la possibilita' di gestire gli irq.. altre dritte?

gidierre
21-04-2003, 01.01.02
Anche la mia motherboard non lascia editare gli irq e anche a me la sb Live ha dato un problema simile, ma solo relativamente all'installazione dei driver per il dos.
Hai provato a cambiare slot alla scheda (e/o al modem) ?

Io l'ho fatto, per la sola scheda audio ovviamente, e in effetti... non è cambiato un ****
Alla fine, dal momento che a me tutto in realtà funzionava bene almeno sotto Windows, ho risolto installando questi driver dos previo riavvio in real mode con un floppy di ripristino.
Altro non saprei dirti, mi dispiace.

Macao
21-04-2003, 02.11.51
non vorrei sbagliare ma tutti i bios ti chiedono se il sistema è PNP
( PNP OS = enabled/disabled )....ora se gli dici che il sistema è pnp gli IRQ li gestisce lui XP,ma se lo disabiliti dovrebbe gestirli il bios.....ma potrei benissimo aver detto una grande cagata....

davlak
21-04-2003, 02.27.24
prova a cambiare la priorità con questo programmino stand-alone (nella finestrella a sin. clicca su processor)

Lo trovi qui (http://windows.zdnet.it/forum/attachment.php?s=&postid=120361)

^F117^
21-04-2003, 13.09.14
Originariamente inviato da gidierre
Anche la mia motherboard non lascia editare gli irq e anche a me la sb Live ha dato un problema simile, ma solo relativamente all'installazione dei driver per il dos.
Hai provato a cambiare slot alla scheda (e/o al modem) ?

Io l'ho fatto, per la sola scheda audio ovviamente, e in effetti... non è cambiato un ****
Alla fine, dal momento che a me tutto in realtà funzionava bene almeno sotto Windows, ho risolto installando questi driver dos previo riavvio in real mode con un floppy di ripristino.
Altro non saprei dirti, mi dispiace.

Infatti provato tutti gli slot ma nada...

^F117^
21-04-2003, 13.09.57
Originariamente inviato da davlak
prova a cambiare la priorità con questo programmino stand-alone (nella finestrella a sin. clicca su processor)

Lo trovi qui (http://windows.zdnet.it/forum/attachment.php?s=&postid=120361)

Grazie ora lo provo

^F117^
21-04-2003, 13.17.21
Originariamente inviato da macao
( PNP OS = enabled/disabled )....ora se gli dici che il sistema è pnp gli IRQ li gestisce lui XP,ma se lo disabiliti dovrebbe gestirli il bios.....ma potrei benissimo aver detto una grande cagata....

L'ho provato a disabilitarlo.. ma nada...me li gestisce sempre lui.. grazie lo stesso

gidierre
21-04-2003, 16.29.51
Originariamente inviato da macao
( PNP OS = enabled/disabled )....ora se gli dici che il sistema è pnp gli IRQ li gestisce lui XP,ma se lo disabiliti dovrebbe gestirli il bios

No, non tutti.
Io ho 2 pc sotto mano al momento e in 1 il bios è come dici tu, ma l'altro cui facevo riferimento prima non ti lascia fare praticamente niente con gli irq.

Il mio discorso sul conflitto irq PCI con la SoundBlaster Live che può teoricamente interessare ^F117^ (ma che è... un aereo ?)
consiste in questo :
riavviato da ebd in dos, i driver dos non installano comunque perché anche lì si bloccano col conflitto di irq, tuttavia usando sbeset.com che fa parte del pacchetto driver con questi flag :
-I10 -w0
cioè ignora i settaggi Windows e poni irq = 10 (?)
faccio Ctrl+Alt+Del e al riavvio con "sbeset -c" verifico che il conflitto di interrupt è bypassato, la scheda ha irq 10 e con sbeinit.com i driver sono finalmente inizializzabili.

Lo so che questo trucco non è applicabile a ^F117^ , l'ho scritto solo perché potrebbe anche dargli qualche idea.