PDA

Visualizza versione completa : driver e bios quale scegliere????

IrONia
20-04-2003, 11.41.11
allora ho una mobo gigabyte 7vtxe+ via kt266a

volevo capire ma meglio scaricare i driver dal sito del produttore dellla mobo o ddai rispettivi siti , quindi via.....relatekk..

e il bios mi conviene aggiornarlo s enon ho fatto upgrade e se tutto funziona bene????

deve per forza rifare la stupida attivazione di xp???

tnx

ciaoo:D:D:D:

Ghandalf
20-04-2003, 12.22.47
Io andrei dai siti dei relativi produttori...;)...scusa ma quali sono le differenze tra quelli sul sito della Gigabyte?

Per quael che riguarda il BIOS, in generale conviene aggiornarlo se si presentano problemi direttamente collegabili al BIOS stesso.

Io personalmente lo aggiorno ogni volta che ne esce uno nuovo..:D...si rpesentano funzioni nuove normalmente oltre che l'aggiornamento per il supporto ai proc piu' nuovi...;)

IrONia
20-04-2003, 14.09.12
allora nello specifico.

gigabyte
via 4.46
realtek 3.37

siti dei driver
via 4.46 hypernion
realtek 3.42

dimensioni in mb diverse dei diversi down, sui sito della giga sono meno mb.

bios
se aggiornod evo riattivare win xp home....che p@lle

in conclusione:confused: ??

IrONia
20-04-2003, 14.41.32
ho fatto l'upgrade del bios....
il pc funzioan regolarmente unica cosa strana all'avvio si sente un bip???

normale'??

tnx

ciaoo:D:D:D

IrONia
20-04-2003, 16.13.42
no non normale che fa un bip.....

insomma raga ho sudato freddo sto ancora tremando......consumo 3 sigarette in 5 minuti....

tente di rimontare il backup del bios, niente checsum failed...cgns/pv?? bo cosa virra dire....

tento di rimontare il nuovo bios nulla...

intanto mi salvavo alla grande grazie al MITICO E INSUPERABILE DUAL BIOS DELLA GIGABYTE;)...

allora ho detto al diavolo q-bios setup utility e upgrade da win....e ho fatt tutto in dos...

ho creato un floppy di avvio, ho scompattato il bios scaricato dal sito olidata (non posso prendere il bios dalla giga perch gli olidata sono modificati nel bootscreen, ho chiesto all'assistena;))....

caldera dos

digito aggiorna.bat inserisco il floppy...enter....

2 minuti senza respirare....

e per fortuna filato tutto liscio....

mi sono strizzato na cifra..

Giorgius
20-04-2003, 16.27.27
I driver originali Realtek (aggiornati) per le 8139A/B 10/100 Pci hanno qualche problemino di funzionamento con le schede Pci Oem su Windows 2000/XP, nel senso che si nota un elevato rallentamento nel collegamento dei dati condivisi fra pi PC.
Le schede Realtek 8139C/D 10/100 Pci non hanno di questi problemi. ;)
E' consigliabile ancora per le vecchie A/B scaricarsi i Driver Realtek 8139 "NIC" del 05/07/2001 rel. 5.395.0507.2001 per ovviare a questo problema (il Driver per Win2K funziona 100% anche con WinXP).

X il Bios, dopo aver effettuato l'aggiornamento hai poi resettato da ponticello della mobo lo stesso?

Ghandalf
20-04-2003, 16.39.52
Per quello che posso dirti...ho intallato gli ultimi VIA i 4.46 H...e se utilizzo il live update della MSI, mi dice che sul sito della MSI i piu' recenti sono i 4.43...magaeri non e' affidabile ma sicuramente indicativo..;)

IrONia
20-04-2003, 16.58.47
Originariamente inviato da Giorgius
I driver originali Realtek (aggiornati) per le 8139A/B 10/100 Pci hanno qualche problemino di funzionamento con le schede Pci Oem su Windows 2000/XP, nel senso che si nota un elevato rallentamento nel collegamento dei dati condivisi fra pi PC.
Le schede Realtek 8139C/D 10/100 Pci non hanno di questi problemi. ;)
E' consigliabile ancora per le vecchie A/B scaricarsi i Driver Realtek 8139 "NIC" del 05/07/2001 rel. 5.395.0507.2001 per ovviare a questo problema (il Driver per Win2K funziona 100% anche con WinXP).

X il Bios, dopo aver effettuato l'aggiornamento hai poi resettato da ponticello della mobo lo stesso?

ponticello mobo'????

guarda che i driver ealtek sono per l'ac 97' on chip della mobo;)

ho l 3.38a e nessun problema.
poi ho gli ultimi hypernion 4.46 e nessun problema....

ci ho pensato oggi a quali erano meglio eprch ho visto che sul sito della gygabite avevano fatto il restiling di tutto...driver compresi;)

Giorgius
20-04-2003, 17.44.58
Che la ealtek? :D:D

Se hai 2 PC in rete prova a trasferire files con i tuoi driver Realtek attuali poi prova con i NIC Driver Realtek. ;)

IrONia
20-04-2003, 19.48.44
non ho pc in rete ..

il pc comunque il beep lo emette ancora...

Ho scaricato il bios dal sito olidata...(non posso scaricarlo dalla gigabyte, perch gli olidata sono modificati..)
Da dos ho fatto l'upgrade del bios passando dalla versione F4c alla F5.

Funziona tutto regolaremnte e il pc non da nessun problema, unica cosa strana un beep all'avvio del pc, piu' o meno all'avvio del logo dell'olidata(il logo della mobo gigabyte).

Questo beep con il bios precedetne (F4c) non lo hai mai fatto...

Ho provato a impostare l'alt on error e a disabilitare l'auto recovery del bios (dual bios) ma non da errori.

E' normale che faccia questo beep ?

nessuno ha questa mobo o una gigabyte'???'

tnx

IrONia
20-04-2003, 19.50.00
dimenticavo il ponticello della mobo?????

IrONia
20-04-2003, 21.49.50
sto impazzendo su alcuni siti dicono sche un bit un errore di ram e di resettarla, come si fa'????'

su altri dicono che un segnale post boot di OK...

Pitx
20-04-2003, 22.37.58
Originariamente inviato da IrONia
allora nello specifico.

gigabyte
via 4.46
realtek 3.37

siti dei driver
via 4.46 hypernion
realtek 3.42

dimensioni in mb diverse dei diversi down, sui sito della giga sono meno mb.

bios
se aggiornod evo riattivare win xp home....che p@lle

in conclusione:confused: ??

Installa i driver + aggiornati.

Non succede nulla x xp home :D

IrONia
22-04-2003, 13.14.55
AGGIORNAMENTO;)

la gigabyte non mi ha ancora risposto, ma l'olidata si...

ecco la loro risposta:

Gentile Cliente,
Aggiornando il bios della scheda madre sono stati caricati i valori di default dei diversi parametri, tra i quali stato abilitato lo speaker che permette di udire il bip d'avvio.

Cordiali Saluti
Help Desk

------
Inviato: marted 22 aprile 2003 11.53
A: Help Desk
Oggetto: Re:R: BIOS

Grazie ma come mai prima dell'upgrade del BIOS non faceva nessun beep?

-------------

Gentile Cliente,
Le confermo che normale che si oda il bip d'avvio all'accensione dell'elaboratore.

Cordiali Saluti
Help Desk

-----Messaggio originale-----

Inviato: domenica 20 aprile 2003 19.24
A: Help Desk

Oggetto: BIOS

Egregi Signori,

Ho scaricato il bio s dal Vs.sito.
Da dos ho fatto l'upgrade del bios passando dalla versione F4c alla F5.

Funziona tutto regolaremnte e il pc non da nessun problema, unica cosa strana un beep all'avvio del pc, piu' o meno all'avvio del logo dell'olidata.

Questo beep con il bios precedetne (F4c) non lo hai mai fatto...

Ho provato a impostare l'alt on error e a disabilitare l'auto recovery del bios (dual bios) ma non da errori.

E' normale che faccia questo beep ?

IrONia
22-04-2003, 13.15.57
..e dire che oggi mi smebra di non averlo neanche' sentito il beepppp:rolleyes: :D :D :D :confused: