PDA

Visualizza versione completa : Formattazione...

Nothatkind
18-04-2003, 16.57.44
Allora, domanda banale, ma ho il timore di combinare danni...
Visto che ho un sacco di spazzatura sul pc, ho pensato di "ricominciare" da zero...
Ma come si fa con XP? Con 98 c'era il disco di ripristino, ma come devo fare ora? Premetto che ho 2 hd, e li vorrei formattare entrambi, a scanso di equivoci...
Ci mi può aiutare, anche solo indicandomi un thread o una qualche pagina a riguardo?

tnx :)

torakiki78
18-04-2003, 17.09.25
Ti dico che di formattazioni ne ho fatte una strage (=un paio).
Da quello che ho capito non c'è un disco di ripristino per XP, ma basta mettere dentro il CD di XP e parte l'installazione.... naturalmente in BIOS devi avere il CDROM che parta prima dell'HD... :)
Per il resto segui le istruzioni....

Durante l'installazione ti dice se vuoi creare partizioni o solo formattare la partizione dove andrà installato WXP o non farlo....

Per formattare tutto, lo puoi fare dopo.... o anche prima.....

PS: Consiglio, fatti una partizione che è molto comodo,....

Altro PS: Ti viene chiesto se fare un file system FAT32 o NTFS.... là scegli te a seconda delle comodità....
-il fat32 è un pochino più lento, ma lo legge anche W98 e precedenti (DOS compresi)
-l'NTFS è un pochino più veloce.... ma non lo vedi sotto W98 (chessò, stacchi l'HD per vedrelo in una piattaforma con W98 e non lo vedi.....).

Ciao

davlak
18-04-2003, 18.11.00
Da quello che ho capito vuoi azzerare tutto.
Ok.
La procedura pulita é la seguente:
1) avvia col CD di XP (dopo aver settato il bios come diceva Torakiki) e entra in console premendo R.
Ti chiede a quale installazione accedere, la 1, di norma, digiti 1 dai invio e ti chiederà la PW (se non l'hai messa la PW premi semplicemente invio alla richiesta della medesima).
2) digita
diskpart (invio)
e avrai il quadro di tutte le partizioni presenti sui due HD.
Col tasto L cancelli tutte le partizioni esistenti su entrambi gli HD.
A questo punto sei "pulito"
Col tasto C crea una partizione sull'HD primario.
Io ti consiglio di non usare tutto lo spazio dell'HD: 10 giga sono strasufficienti.
Perciò digita la grandezza in mega: se vuoi installare XP su 10 giga, per esempio, digita 10244 e vai avanti.

3)Col tasto esc torna al prompt di C:
digita
FORMAT X: /FS:NTFS (occhio agli spazii, ma questo non lo digitare :p )
dove X é la lettera della partizione che hai poco prima creato (normalmente sarà C: )
Se invece decidi di mettere XP su FAT32, digiti FAT32 al posto di NTFS (ma non te lo consiglio...poi fai tu)

Finito il format digita exit e si riavvierà.
Stavolta entra in installazione premendo semplicemente invio e alla richiesta di dove installare XP gli dici sulla partizione C: che hai creato e formattato in precedenza (quando dico "gli dici" intendo che ti sposti con la freccia giù-freccia sù).

4) finita l'installazione di XP hai due opzioni: o ritorni in console e ti crei il resto di partizioni che ti servono con la stessa procedura di cui sopra (format compreso), oppure in XP entri in gestione disco (da clic dx su Risorse>Gestione) e ti crei le partizioni che preferisci e le formatti col file system che preferisci (a patto che non voglia creare partizioni FAT32 >di 32 giga: XP non te lo permetterà, da quella dimensione in sù puoi creare solo NTFS)

Se hai dubbi fai un fischio.

ciao Noth.

:)