PDA

Visualizza versione completa : Accessi LAN limitati a 10 utenti

MadMark
18-04-2003, 11.16.21
Mi capita una cosa strana su uno dei computer di un mio cliente.

Ha Windows XP SP1 e per qualche strano motivo le condivisioni delle
cartelle in rete vengono limitati "automaticamente" a 10 Utenti che possono accedere contemporaneamente. In altre parole se 10 utenti stanno lavorando contemporaneamente in una cartella su un dato computer, l'undicesimo non pu accedere. XP visualizza un messaggio in cui segnala che stato raggiunto il limite massimo di accessi consentiti, quando nessuno ha dato un limite di accessi contemporanei
a quella cartella.
In windows 2000 si poteva abilitare o disabilitare questa opzione, scegliendo il numero massimo di accessi. Su XP sembra essere scomparsa.

Se non una caratteristica base di XP, qualcuno sa dirmi dove diavolo si va a modificare questa cosa?

A me serve che non ci sia alcuna limitazione numerica per il numero di accessi contemporanei, quindi attenzione non si tratta di modificare o creare autorizzazioni per utenti specifici. Si tratta di dare l'accesso a chiunque, in qualsiasi momento.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Kaioshin
18-04-2003, 15.12.30
per impostare gli utenti devi abilitare la condivisione avanzata di XP, vai in strumenti/opzioni cartella/Visualizzazioni/ e deselezioni la voce utilizza connessione file semplice.

Non mi ricordo se questa opzione c' anche su windows XP home edition.
Ciao

MadMark
18-04-2003, 15.46.06
Uhm... il suggerimento buono, ma dovresti essere un po' pi preciso se puoi!

MadMark
18-04-2003, 15.51.13
Come non detto... ho capito quello che intendevi.

Peccato che il valore massimo del numero di accessi contemporanei proprio 10!!!!

Ridicola questa cosa....

MadMark
18-04-2003, 15.54.17
Ulteriore colpo di scena....

Ho provato a vedere Windows 2000... anche in questo caso il valore massimo possibile per gli accessi contemporanei 10!

Ma possibile questa cosa?!?

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Kaioshin
18-04-2003, 21.50.02
ma che versione hai di XP?

Kaioshin
18-04-2003, 21.52.08
a me risulta cosi con la condivisione avanzata

MadMark
22-04-2003, 10.22.59
Tale e quale alla mia finestra....
se fai delle prove di accesso ti accorgerai che al massimo possono connettersi contemporaneamente 10 utenti.... l'undicesimo riceve un messaggio che lo avvisa del raggiungimento del massimo consentito.

Io mi sono fatto l'idea che questa restrizione sia stata fatta per evitare che la gente utilizzi la versione workstation per fare da server. Il che fondamentalmente giusto... ma se mi serve una condivisione per 11 utenti e non i servizi da server?!?

Io e il mio collega siamo rimasti abbastanza colpiti da questa cosa, eppure cosi.

Ad ogni modo la versione XP Professional con SP1 integrato.

Kaioshin
22-04-2003, 11.28.06
Originariamente inviato da MadMark

Io mi sono fatto l'idea che questa restrizione sia stata fatta per evitare che la gente utilizzi la versione workstation per fare da server. Il che fondamentalmente giusto...

no non affatto giusto! pur essendo solo un client deve supportare comunque oltre i 10 utenti.

Kaioshin
22-04-2003, 11.31.37
purtroppo non ho modo di provare, per ripeto che mi sembra assurdo..... vedo di fare qualche prova appena posso

MadMark
23-04-2003, 12.18.39
Eppure ti dico che cosi... ho visto questa cosa su una rete Lan..

Kaioshin
23-04-2003, 12.28.36
Originariamente inviato da MadMark
Eppure ti dico che cosi... ho visto questa cosa su una rete Lan..

ti credo :) l'unica soluzione sarebbe chiedere maggiori info alla Microzoz

MadMark
23-04-2003, 13.07.23
Ho trovato la conferma ufficiale a quanto dicevo...

Leggi la parte "informazioni" di

questa (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;328459) url....

Ti riporto la parte pi "interessante":

Informazioni
I computer che eseguono Windows NT Workstation 4.0, Windows 2000 Professional e Windows XP Professional dispongono di licenze per un massimo di 10 sessioni client contemporanee in ingresso. I computer che eseguono Windows XP Home Edition dispongono di licenze per un massimo di 5 sessioni client contemporanee in ingresso. Una connessione costituita dall'insieme delle unit logiche, delle stampanti logiche e dei livelli di trasporto di un singolo computer.

La cosa ridicola che parla di metodi di risoluzione... che non superano il limite delle 10 connessioni!!!!

BASTARDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!