PDA

Visualizza versione completa : Controller IDE

Sultano
10-01-2001, 23.54.46
Configurazione

MB FIC SD11
Athlon 700
128 Mb ram
HD Quantum LCT 15
HD Quantum EX 6.4
S.O. Win 98SE

La mia domanda é questa:
se sono installati i driver VIA4in1 perché i controller ide degli HD sono sempre quelli di Win (dual fifo) e non quelli di Via?
Nel pannello di controllo me li trovo tutti e due, non dovrebbero esserci solo i Via? mentre a quanto pare gli HD sono comandati dai driver Win.

Scusate l'incompetenza.
Sultano

The Saint
11-01-2001, 13.24.05
Probabilmente sul tuo PC hai le seguenti periferiche: VIA Bus Master PCI IDE Controller
Primary Bus MAster IDE controller (dual fifo)
Secondary Bus MAster IDE controller (dual fifo)Il primo indica il driver del controller IDE VIA (come descritto), gli altri 2 indicano sempre lo stesso controller (se guardi nei dettagli del driver comparirà la scritta VIA TECHNOLOGIES, INC.) ma separato nei 2 canali IDE, primario e secondario con relative risorse usate.

cIAo!

Sultano
11-01-2001, 13.54.21
Grazie per la risposta, ma quello che intendevo io nel thread é che nelle proprietà del controller mi risultano:

C:\Windows\System\IOSUBSYS\ESDI_506.PDR
C:\Windows\System\VMM32\IOS.VXD
come fornitore Microsoft e ver.4.10.2222

In Gestione Periferiche sono evidenziati in questo modo:

Primary Bus Master IDE controller (dual fifo)
Secondary Bus Master IDE controller (dual fifo)
VIA Bus Master IDE controller

Il driver VIA non porta la dicitura (dual fifo).

I driver VIA sono i 4in1428, ma questo é una cosa che mi succede da quando ho questo pc, anche con le versioni precedenti dei driver.
Se può servire, all'avvio gli HD mi vengono segnalati come Ultradma mode4, é giusto?

Qualche altro consiglio?
Ciao
Sultano

Sultano
11-01-2001, 14.14.16
Volevo solo dirti che il controller VIA mi viene segnalato come:

VIA Bus Master PCI IDE controller

Ciao

The Saint
11-01-2001, 14.31.36
Effettivamente stai usando i driver della Microsoft forniti con WinME (ESDI_506.PDR).

Io ho istallato i driver per il busmaster IDE separatamente, li puoi trovare qui (http://www.viahardware.com/download/580_3011.EXE), questa è la versione 3.11BETA.

La sto usando ormai da circa una settimana e non ho riscontrato problemi, x quanto riguarda invece le prestazioni ho notato dei miglioramenti.

Ultima nota: al momento dell'istallaione del driver viene chiesto se si vuole istallare il driver VSD o il Miniport... è consigliato il Miniport.

Sultano
11-01-2001, 16.40.22
Grazie Saint,
infatti adesso ho i driver VIA.
Solo una curiosità da incompetente: perché mi hai consigliato di installare i miniport e non i VSD, cosa cambia?

Saluti

The Saint
12-01-2001, 16.33.28
Sinceramente a livello tecnico non so risponderti.
Entrambi i driver servono a gestire il controller eide, ti ho consigliato i Miniport xchè mi hanno dato i migliori risultati nei benchmark e leggendo su vari siti ho trovato che erano consigliati...

Beethoven
13-01-2001, 01.35.34
Configuarione:
MB QDI Advance 9
Pentium III 800 Mhz
RAM 128mb
HD Quntum Fireball 20Gb
controller VIA identici a quelli descritti da Sultano

Premetto che non sono esperto di hardware e che ho un computer assemblato di recente :)
Il mio disco rigido veniva rilevato come Generic disk Type 46 :confused: da Bios e da Sandra. Era lento come una tartaruga. Puneggio benchmark Sandra: 4000 circa.
In gestione periferiche/unità disco, ho attivato il DMA e gli ho assegnato una memoria di 64K. L'hard disk veniva letto ancora come generico, ma andava molto più veloce. Punteggio 15200 circa. Poi mi sono imbattuto in questo thread e senza itazione ho installato i driver consigliati da The Saints. Il disco viene letto ora come un Quantum Fireball :D;):) con punteggio Sandra oltre 16000!
Grazie The Saints, tutto funziona bene! :):) Ma cosa è successo? :confused:

Sultano
13-01-2001, 02.33.30
Hai ragione, non ci avevo fatto caso, anche i miei HD vengono riconosciuti come Generic.
Purtroppo non riesco ad installare i nuovi driver, perché quando lo faccio mi si impianta il sistema.
Aproposito, come hai assegnato i 64k?

Saluti

Beethoven
13-01-2001, 02.48.42
Ho assegnato i 64k in Panello di controllo/Gestione Periferiche/Periferiche di sistema/Controllo di accesso alla memoria (DMA). Dopo avere installato il driver IDE 3.11 beta mi è però scomparsa la casella di spunta relativa al DMA, ma non quella dove si assegna la quantità di memoria. Forse questo driver ha una gestione più avanzata del DMA? :confused:
Ciax :)

The Saint
13-01-2001, 11.40.30
Istallando i miniport driver il DMA non è + selezionabile dalle proprietà del disco, bisogna usare l'apposita utility che nella versione 3.11Beta si chiama IDETool.

Tra l'altro le impostazioni che si trovano nelle proprietà dell'hard disk sono le stesse delle periferiche SCSI ("Disconnetti", "Sincronizza trasferimento dati").

In effetti i Miniport Drivers (MPD) sono i driver che normalmente windows usa x le periferiche SCSI, a differenza dei Vendor Supplied Drivers (VSD), usati sempre x il controllo di hard disk, cd-rom, floppy...

La differenza tra i due è che i VSD utilizzano le cosiddette "virtual devices" (VxD) per gestire le periferiche, mentre i MPD credo utilizzino un accesso + diretto all'hardware... e qui mi fermo xchè mi sto addentrando troppo in un argomento che non conosco bene. ;)

Canaro
14-01-2001, 14.01.52
il mio punto di vista è questo: su win98\me\2K, vanno installati solo il VIA AGP e il VIA INF tutto quì

è assolutamente normale in questo caso che in gestione periferiche il vostro HD venga riconosciuto come generico

se installate l'IDE BUSMASTER e l'IRQ routing driver, poi l'HD viene riconosciuto con il proprio nome in gestione periferiche, scompare la casellina dove spuntare il DMA, e bisogna appunto installare il DMA tool (che si trova sia nei IDE singoli che nei 4in1), dopodiche è possibile attivare il DMA o meno.

Billow
14-01-2001, 14.15.17
ed è lo stesso punto di vista mio.. ;) :)

Devil
22-04-2001, 10.38.30
scusate se ho preso ripreso una discussione vecchi ma vorrei sapere come si usano gli IDE TOOL PER ATTIVARE IL DMA ?
CIAO

quipo.it
22-04-2001, 12.28.11
Originally posted by Canaro
il mio punto di vista è questo: su win98\me\2K, vanno installati solo il VIA AGP e il VIA INF tutto quì

è assolutamente normale in questo caso che in gestione periferiche il vostro HD venga riconosciuto come generico

se installate l'IDE BUSMASTER e l'IRQ routing driver, poi l'HD viene riconosciuto con il proprio nome in gestione periferiche, scompare la casellina dove spuntare il DMA, e bisogna appunto installare il DMA tool (che si trova sia nei IDE singoli che nei 4in1), dopodiche è possibile attivare il DMA o meno.

Vuoi dire quindi che non si hanno guadagni prestazionali installando separatamente gli IDE tools su Win2k?

Devil
22-04-2001, 12.31.19
ciao c'e' nessuno che mi sperga come si usano gli IDE TOOL ?