PDA

Visualizza versione completa : :: Regolamento del Mercatino :: (agg. 08)


The Saint
14-04-2003, 14.30.05
Vi consigliamo caldamente di leggere il regolamento prima di inserire annunci o di rispondere a quelli già presenti nella sezione "Mercatino Usato".

Sul Mercatino di WinTricks è possibile vendere/acquistare: materiale informatico - PC completi, componenti, periferiche, fotocamere/telecamere digitali, etc.
cellulari - compresi accessori
CD/DVD - contenenti software, audio e video rigorosamente originali;
è vietata la vendita di supporti ottici vergini (CD, DVD...) e la vendita di sistemi operativi con licenza OEM, se non abbinati ad un PC.

- Regolamento:

1. Si possono inserire annunci solo di questo tipo e con i seguenti titoli: [Località] Vendo ...materiale in vendita...
[Località] Cerco ...materiale cercato...
Valutazione ...materiale da valutare...Al posto di "Località" inserite la vostra provenienza e nella descrizione del materiale cercate di fornire un'indicazione adeguata del prodotto.
Gli annunci non in regola verranno chiusi o rimossi dai moderatori.

2. Nel testo del messaggio descrivete in maniera dettagliata le caratteristiche del prodotto in vendita ed inserite un prezzo (sono vietate le aste), inoltre dove possibile i seguenti dati: data di acquisto, garanzia residua, eventuali problemi riscontrati e se già in vendita da altre parti.
Il prezzo non deve superare il costo del nuovo IVA esclusa.

3. Specificare sempre se si è disposti a spedire e se la consegna a mano ha comunque priorità, in caso di spedizione specificare il tipo di pagamento accettato.
Per informazioni sulle spedizioni potete consultare il sito delle Poste Italiane (http://www.poste.it/).

4. Non sono ammessi annunci da parte di rivenditori e sono vietati i link a siti commerciali, negozi, aste, mercatini online, etc. (possono essere mandati attraverso i messaggi privati).
Inoltre sono vietati i messaggi pubblicitari in generale e la vendita di oggetti in quantità non definita.

5. Compilate nel vostro profilo (http://forum.wintricks.it/member.php?s=&action=editprofile) il campo Località:, così nel caso di risposta ad un annuncio il venditore saprà già se è possibile la consegna a mano o se dovrà spedire.

6. Usate la ricerca interna al Forum (http://forum.wintricks.it/search.php?s=) (specificando la sezione Mercatino Usato) per controllare se un prodotto è in vendita e per avere un'idea dei prezzi proposti; non rispondete negli annunci se non siete veramente interessati.

7. Se il vostro annuncio non è + presente nella pagina principale del Mercatino, potete riportarlo in alto inserendovi all'interno un messaggio per richiamarne l'attenzione (come ad esempio una modifica del prezzo o un semplice "UP"); non create annunci doppi.

8. Nelle vendite rispettare sempre la coda: si procede ovviamente in ordine temporale e di offerta (che non può mai superare il prezzo di partenza) e con priorità sulla consegna a mano solo se specificato; inoltre per correttezza nei confronti di chi consulta il Mercatino evitate le trattative private.

9. Una volta stabilito l'acquirente, accordarsi attraverso messaggi privati/e-mail sulle modalità di ritiro e per scambiarsi dati privati (per maggior garanzia suggeriamo di richiedere sempre un n° di telefono fisso).
Non scrivete sul Forum indirizzi o numeri di telefono.

10. Segnalateci tempestivamente eventuali problemi riscontrati durante le contrattazioni; tutto ciò che va contro il regolamento verrà editato/cancellato a discrezione dello staff di WinTricks e verranno presi provvedimenti in caso di utenti in malafede o che fanno semplicemente i "furbi".
Lo staff non si riterrà comunque responsabile in caso di problemi negli scambi.

Doomboy
13-12-2007, 18.02.19
ADDENDUM AL REGOLAMENTO DEL MERCATINO:



Attenzione: Quanto segue arricchisce ed integra ciò che è già espresso nel regolamento del mercatino di WinTricks, nulla di quanto riportato sostituisce o annulla quanto in passato espresso dai moderatori, dagli admin e dallo staff di Wintricks in generale.

Avendo constatato una difficile interpretazione del valore di mercato dei prodotti che vengono messi in vendita su questo mercatino, suggeriamo a tutti gli utenti che volessero, nel rispetto delle regole del medesimo, mettere in vendita propri oggetti, di riferirsi come se fosse una "tabella" di comparazione per i prezzi, non vincolatoria, ma usabile al solo scopo di stabilire un prezzo orientativo, a quanto segnalato sul motore di ricerca www.trovaprezzi.it

Lo staff ha valutato come attendibile ed efficace quando indicato su tale servizio e pertanto lo utilizzerà come strumento in caso di necessità di risolvere dispute sui prezzi stabiliti dagli utenti sul mercatino, ribadendo comunque che questi ultimi sono liberi di fissare il prezzo che ritengono più opportuno per il materiale che mettono in vendita, fatto comunque salvo l'uso del "buon senso del padre di famiglia", da parte del venditore, che avrà la cura, ove possibile, di ritenere valida la linea guida che fissa il tetto massimo del prezzo dei prodotti in vendita al prezzo del nuovo - 21 % (ovvero al netto di IVA).

Inoltre, vista l'occasionale volontà di alcuni utenti di porre in vendita prodotti "atipici" per questo mercatino, ricordiamo che la vendita di prodotti diversi da quelli informatici ed hi-tech sarà regolamentata di volta in volta, ad insindacabile giudizio dello staff ed eventuali annunci ritenuti non consoni o non pertinenti verranno chiusi.