PDA

Visualizza versione completa : Come Trasferire una cassetta audio in CD?

pomele
14-04-2003, 11.57.09
Sto cercando un buon programma che mi permetta di trasferire un intera
cassetta audio su di un CD.
Ne conoscete qualcuno di Valido?
Vi è bisogno di qualche scheda audio particolare?

Ciao
Grazie

exion
14-04-2003, 13.31.27
Hai bisogno:

- di un impianto stereo con una uscita "AUX", possibilmente di qualità. In mancanza della "AUX out" puoi anche collegarti sulla presa per le cuffie, ma la qualità ne risente terribilmente.
Quando si è proprio alla frutta, si può persino collegare il walkman al PC, ma ovviamente lascio immaginare quale siano i risvolti negativi per la qualità finale del riversamento...

- di una scheda audio sul PC con un ingresso "AUX in": più è alta la qualità della tua scheda audio, migliore sarà il risultato finale. Può andare bene anche una banale sound-blaster 16 bit compatibile, di quelle che costano 15 euro, ma ovviamente non aspettarti un risultato da studio di registrazione. Normalmente tutte le schede audio oggi in circolazione dovrebbero avere almeno una presa in ingresso.

- del cavetto per collegare stereo e scheda audio che si adatti ai vari attacchi disponibili lato stereo e lato PC (ovvio direi ;) )

- di un buon software di editing, che ti permetta di registrare sul PC in formato digitale l'input proveniente dallo stereo, e in seguito di filtrarlo per rimuovere le distorsioni e i fruscii della cassetta. Il migliore è Cool Edit, ma non è alla portata di tutti.
Un software non male che usavo un pò di tempo fa è anche GoldWave, (http://www.goldwave.com) ma non lo uso da parecchio quindi non saprei dirti se è ancora valido come allora.

- tanta pazienza, per trovare i settaggi migliori per filtrare la traccia audio

- Infine più il tuo PC è potente, meglio è, perché la fase di filtraggio della traccia audio che ottieni può diventare impegnativo su PC vecchiotti.

pomele
14-04-2003, 14.15.16
A questo punto ho praticamente zero domande da fare!
Più chiaro e preciso di così!:)

Grazie

sTe

davlak
14-04-2003, 14.24.36
per registrare va bene anche il Nero Wave Editor o CDex (freeware).
per il resto ha detto tutto exion.

:)

carletto
14-04-2003, 21.54.21
Prova Total Recorder

http://www.highcriteria.com

Io ci registro di tutto da qualunque fonte. (cassette, radio, vecchi giradischi 78 da dove ho fatto uscire un cavetto volante, microfono e anche dal WEB (esempio tutto il mitico concerto di Mina(L)da Wind)

tsubasa
16-04-2003, 00.17.37
[QUOTE]Originariamente inviato da exion
[B]
- di un buon software di editing, che ti permetta di registrare sul PC in formato digitale l'input proveniente dallo stereo, e in seguito di filtrarlo per rimuovere le distorsioni e i fruscii della cassetta. Il migliore è Cool Edit

con quale comando si rimuovono le distorsioni ed i fruscii?

pomele
16-04-2003, 18.05.09
Grazie mille per tutte le vostre informazioni

exion
16-04-2003, 19.22.33
Originariamente inviato da tsubasa
[QUOTE]Originariamente inviato da exion
[B]
- di un buon software di editing, che ti permetta di registrare sul PC in formato digitale l'input proveniente dallo stereo, e in seguito di filtrarlo per rimuovere le distorsioni e i fruscii della cassetta. Il migliore è Cool Edit

con quale comando si rimuovono le distorsioni ed i fruscii?

In genere quello che uso di più sono le funzioni di riduzione del rumore (noise reduction) e i vari equalizzattori

miki56
18-04-2003, 12.50.59
Ciao,mi sono immerso anche io nel salvataggio delle mie vecchie cassette musicali.....uso Total Recorder e cool edit,ma quest'ultimo mi è un pò ostico,forse perchè troppo professionale.Cerco qualcosina in italiano e di facile uso per filtrare il suono....avete suggerimenti ?

O la traduzione di cool edit pro ??? :)

Grazie...e ciao !